Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 107 di 340 PrimaPrima ... 75797103104105106107108109110111117157207 ... UltimaUltima
Risultati da 1.591 a 1.605 di 5098

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Non non modifica nulla di ciò, almeno sul mio NO sicuro ... finora!

L'ultima calibrazione eseguita con il disco GCD a5.0.0, specifico per CALMAN, con i classici 10% Windows std in AutoCAL per RGB/Gamma e CMS 75A/75S con piccole correzioni manuali pre CMS, soprattutto per quel calo del gamma a 90IRE, è quanto di meglio abbia ottenuto finora.
    Molto bene, anch'io non mi ero mai accorto di nulla di simile, quindi probabilmente si trattava solo di aver modificato quelle impostazioni senza essersene accorti prima (non ricordo chi aveva scritto quel post...).
    E a forza di leggere i vostri commenti post calibrazione mi viene ancora più voglia di fare la mia prima prova con quei pattern...

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Per quello la vedo dura, anche perché non è affatto detto che sia riuscito a correggerlo. Ciò che era certo che avesse corretto erano le alte luci con dominanti rosse...
    Stefano, però questo punto non l'ho mai capito più di tanto. Ossia... le dominanti calde in alto (ma anche in basso) si eliminano tranquillamente in una normale calibrazione, al limite il problema vero di cui avete parlato in queste settimane era riferite a quelle verdine che si riscontravano stranamente sul pattern del white clipping se non si seguiva una particolare procedura di calibrazione. Quindi... non vedo un enorme vantaggio nel sapere dove è intervenuto nel Service per eliminarle: già con i singoli DRV (e/o con l'ALL-DRV) lo si riesce a fare, no?
    PS: ti ho mandato un'email...
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 25-06-2014 alle 15:16

@tacco ho fatto una prova al volo e nel mio caso ha modificato il parametro estensione del nero portandolo a 5 quando ho selezionato gamma target bt, nono ha modificato nulla con gamma target 2,2 (non so se c'entra ....)
    HDTV: Panasonic TX-65gz950, BDP: Panasonic DP-UB420, AVR: Denon x2100, Frontali Monitor Audio Silver 6

Bene. Che target gamma hai usato (e quale preset)?
    Target Gamma 2.2 preset 2.4.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Citazione Originariamente scritto da Maverik72 Visualizza messaggio
    @tacco ho fatto una prova al volo e nel mio caso ha modificato il parametro estensione del nero portandolo a 5 quando ho selezionato gamma target bt, nono ha modificato nulla con gamma target 2,2 (non so se c'entra ....)
    E' assolutamente plausibile, io la volta che ho fatto la BT1886 non ho controllato quelle voci, e un po' tutti utilizzano sempre la 2.2, quindi per quello nel caso non noterebbero queste modifiche. Sarebbe da verificare... e capire anche se c'è modo di impedirglielo, visto che potrebbe essere una delle ragioni di quell'eccessivo innalzamento del gamma nella visione reale che aveva notato mikigio nelle sue prove quando si utilizza la BT1886...
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 25-06-2014 alle 15:21

Le dominanti rosse sul quel 50" non riusciva a levarle nemmeno Bum con DUE approcci differenti di calibrazione tramite user menu! E' per quello che poi era entrato nel service variando (oltre ai soliti DRV, CUT, ALL che per lui costutuiscono la prassi) i famosi 5 parametri ulteriori di cui ne conosciamo 1 solo (panel type). E con questa manovra disse di aver risolto quel problema, di fatto senza specificare se avesse ANCHE risolto quello del bleeding di cui accennava Igidrum.

Per quanto riguarda invece il fatto di conoscere un set di settings COMPLETI post calibrazione di Bum, beh, almeno a me pare molto utile in generale. Soprattutto se oltre a quelli dello user riesco a farmi dare (è probabile!) anche quelli del service. Anche perché avendo noi verificato che i comandi nel service partono tutti dallo stesso punto (tranne qualche lievissima differenza su G-DRV e B-DRV, ma poca roba come già evidenziato le scorse settimane) direi che avere accesso ai valori POST calibrazione non mi sembra proprio inutile. Non per usare gli stessi valori ma per capire "come si muove". E' la stessa tecnica che mi ha portato a fare tutte le deduzioni del caso sull'uso dei pattern win standard (in pratica è l'equivalente di una retro-ingegnerizzazione! ) e direi che i risultati sono arrivati. O no?
    Ultima modifica di thegladiator; 25-06-2014 alle 15:37
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

azz...... questa scoperta non è da poco!!
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    potrebbe essere una delle ragioni di quell'eccessivo innalzamento del gamma nella visione reale che aveva notato mikigio nelle sue prove quando si utilizza la BT1886...
    mmmm... no, non credo sia correlata la cosa. Credo che il black expander agisca a livello gamma sui primissimi step dopo il nero, ma la mia è solo un'ipotesi ed è tutta da verificare.

Le dominanti rosse sul quel 50" non riusciva a levarle nemmeno Bum con DUE approcci differenti di calibrazione tramite user menu! E' per quello che poi era entrato nel service variando (oltre ai soliti DRV, CUT, ALL che per lui costutuiscono la prassi) i famosi 5 parametri ulteriori di cui ne conosciamo 1 solo (panel type). E con questa manovr..........[CUT]
    Stefano, ma infatti la cosa di cui non capivo l'utilità era solo in riferimento all'eventuale eliminazione delle dominanti rosse in alto (e dopo questa tua precisazione anche quella ha acquistato una nuova luce: non era riuscito ad eliminarle nella maniera canonica...). Sulla possibilità di avere i set completi di una sua calibrazione, invece, sono assolutamente d'accordo con te!
    Ettore

mmmm... no, non credo sia correlata la cosa. Credo che il black expander agisca a livello gamma sui primissimi step dopo il nero, ma la mia è solo un'ipotesi ed è tutta da verificare.
    Si potrebbe verificare facilmente modificando quella impostazione e comparando i grafici pre-post modifica. Aggiorno la scaletta di cui ti ho scritto a parte...?
    Ettore

Aggiungo che l'autocal modifica pesantemente il green indipendentemente dalla situazione di partenza del 2p
    HDTV: Panasonic TX-65gz950, BDP: Panasonic DP-UB420, AVR: Denon x2100, Frontali Monitor Audio Silver 6

Aggiungo che l'autocal modifica pesantemente il green indipendentemente dalla situazione di partenza del 2p
    In realtà questo dipende dalle situazioni...
    Ricordo, mi pare nella mia prima calibrazione, che non lo aveva quasi modificato, tranne che in pochi step (forse in basso).
    Ettore

A me è capitato di non aver avuto nessun intervento sul Green tramite AutoCAL a 10p lasciando il 2p a zero, per target gamma 2.2 preset 2.4, mentre modificando, come di solito, anche un solo Gain, l'Autocal interviene pesantemente anche sul Green. Considera che ho eseguito una sola prova senza intervenire sul 2p in quanto anche in autocal se non allineo prima i 100 ire con il 2p ottengo le barre lampeggianti del white clip verdine.
    Ultima modifica di f_carone; 25-06-2014 alle 18:25
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Non so, evidentemente il 55" è diverso rispetto al 50" non solo dal punto di vista della minore sensibilità/variabilità del gamma ai pattern, come appurato da Giovanni, ma anche da questo punto di vista.
    Io l'Autocal 2pt l'ho sempre usato, ma queste barre verdine come dicevo non le ho mai viste...
    Immagino che tu non lo usassi perché le coppie offerte di default prevedevano sempre e comunque i 30 IRE, e così facendo sia tu che Stefano parlate di un eccesso di rosso nei neri, giusto?
    Da questo punto di vista, quindi, la possibilità di avere ora anche le coppie 5/100 e 10/100 per i -2pt è perfetto per entrambi i problemi (neri troppo caldi, bianchi troppo freddi), no?
    Ettore

....yes.

Ho eseguito altre 2 calibrazioni con preset 2,2 e target 2,2+disco Gcd ed a fine Autocal il comando "espansione del nero" me lo trovo sempre a 5!
    Bah...
    Il Green nel mio caso viene toccato pesantemente,ma solo nel 10p..nel 2p l'autocal lascia tutto a 0 e comunque l'ho bilanciato all'interno del service in modo da togliere le dominanti nelle modalità cinema,thx,ecc..anche perché questo mi sembra per ora l'unico motivo relativamente valido per mettere mano al service!
    La rilevazione del nero adesso ha una lettura costante di 0,0022 ma il motivo é che purtroppo mi sono accorto,tramite alcune schermate fullfield monocromatiche,che ho un leggerissimo stampaggio dei pattern!
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

Pagina 107 di 340 PrimaPrima ... 75797103104105106107108109110111117157207 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •