|
|
Risultati da 16 a 30 di 31
Discussione: Progetti CIARE x Home Theatre.
-
24-06-2014, 13:16 #16
Bannato
Sì, non me l'aspettavo proprio il HT263 è davvero stupendo, considerando che costa poco più del 262, il rapporto qualità/prezzo è eccezionale. Se potessi tornare indieetro lo monterei anche sul mio centrale.
Per quanto riguarda le torri... avevo giusto venduto le mie Indiana Line TEsi 560 e le tesi260 per finanziare il mio progetto, e confrontandole direttamente posso energicamente dire che sono di gran lunga migliori. I due wooferoni da 20cm si fanno sentire, con il cd-test ho collaudato che anche i 25hz vengono riprodotti, ma solo dai 30hz la sensibilità è buona e l'escursione della membrana ridotta. I bassi sono molto controllati, veloci e veramente estesi, si sente che non vanno in distorsione, o meglio, si sente che sono arroganti e che si sforzano poco. Le voci sono fantastiche e anche qui la differenza con le tesi560 è ben marcata. Non a caso ho scelto il midrange Ciare HM130, proprio perchè era l'unico con buona sensibilità e in grado di riprodurre tutte le frequenze interessate dalla voce umana (300/350hz - 3500hz). I medi sono ben percepibili, ricchi di dettagli e lo stesso vale per il tweeter, una meraviglia in confronto. La sensibilità delle mie torri è maggiore, la dinamica in confronto è abissale. La cura costruttiva poi è migliore, anche i componenti usati per il filtro sono migliori. Il cabinet risuona molto meno dei prodotti industruali. Secondo me conviene autocostruirsi, considerando che si spende quasi uguale.Ultima modifica di Rino88ex; 24-06-2014 alle 13:21
-
24-06-2014, 13:48 #17
Bannato
Grazie, considera che è la prima volta e che ho iniziato a marzo, nel frattempo dovevo trovare i finanziamenti... Il centrale l'ho costruito perché mi avanzava tanto legno (ho ancora 4mq che potrei utilizzare) e siccome avevo in mente di farlo prima o poi, alla fine mi sono concesso una piccola spesa in più risparmiando anche le spese di spedizione. Per la lavorazione invece, già con l'esperienza acquisita, ho impiegato pochissimo tempo, l'ho finito in 4 giorni, più il tempo per carteggiare e verniciare.
Con la giusta manualità e gli attrezzi necessari, vedrai che la costruzione viene bene, ci vuole solo tempo. Io ti consiglio di usare le spine di legno o 2 viti per fissare le parti da incollare. Perché in fase di incollaggio, con la colla spalmata, i pannelli a contatto diventano scivolosi rendendoti difficoltosa la fase si serraggio con i morsetti. In più ti consiglio di comprare i componenti necessari per eventuali aggiustamenti nei filtri crossover, cioè se sei in dubbio tra due tagli diversi, allora compra entrambi i componenti o almento prevedi i componenti necessari per le svariate combinazioni. Io ho modificato 3 volte il filtro delle torri e 2 quello del centrale.
Ma ti piacciono i monovia??? Io punterei sul h09.1 con altoparlante da 16cm. A parte questo, dovresti chiarirti cosa vuoi di preciso. Se devi costruire dei bookself per poi metterli su degli stand, allora costruisciti una torre. Se ti devi costruire una torre, allora progetta un bel sistema multivia. Almeno io la penso così.
Costruendoti delle torri ben estese in basse frequenze come le mie, puoi evitare di costruire il sub. In ogni caso, io ti consiglierei l'h03.21 che avevi già menzionato, in alternativa c'è anche l'h03.2 con lo stesso woofer. io ti propongo la forma del'h03.21 con il tweeter ht263 e il filtro del'h03.2. Considera anche che tutti i progetti ciare hanno la volumetria poco adatto per i rispettivi woofer.
Calcolare il filtro è facile, basta usare le giuste formule. Il problema è misurare il risultato finale. Modificando un progetto già realizzato e misurato, puoi facilmente intervenire. Ad esempio nel mio progetto, l'h03.41 c'era un avvallamento tra i 5khz e i 10khz, e questo perchè il tweeter era tagliato troppo in alto e il medio troppo in basso.
Attendo una tua risposta, a presto.
-
24-06-2014, 16:12 #18
Già anche sulle mie h05.2 va bene, anche l hm500 l' ho sostituito con un esb 7000 che ha una voce fantastica, le h03 sono in progress,il sub sw01 è finito e va oltre le aspettative, l' sw03 in progress. Ho visto che hai optato per 2condotti reflex ci vuole studio e passione, io non arrivo a tanto nei calcoli e nella conoscenza.
@Gianni106, meglio il 16cm,però il Monovia fostex anche se è più difficile da costruire suona meglio, e si muove con 1 watt, ciaoAmplificatore 2ch: Mcintosch Ma 6500-Casse: B&w cm9, B&w 685, htm61;sub. focal - Amplificatore a/v Denon avr 3310 - tv Panasonic vt30 - Lettore blu ray Panasonic bd85 - Lettore cd, Audiolab 8200cd - Piatto Blaupunkt xq-2400 mod ...e ammennicoli vari
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
purtroppo, e l'ho imparato a mie spese, hanno tutti ragione
-
24-06-2014, 23:01 #19
Bannato
Sai, ripensando e ripensando, trovo l'hm500 un mid poco mid, ha bisogno di passa alto con taglio molto alto, almeno 1200-1300hz e di un passa basso corrispondente ai soliti tagli per i 2 vie. In tutto disaccordo con la mia nuova ideologia di far riprodurre tutta la voce al mid. Pensa che tagliando a 1300hz, il filtro attenua fino a 2000hz e, tagliando a 3000, il filtro inizia ad attenuare da 1500hz, e di fatto compromettendo la riproduzione dei medi. Perché alla cosiddetta frequenza di taglio, la risposta si è già attenuata piano piano di 3db per i filtri del 1ordine e di 6db per i filtri del secondo ordine (12dB).
Ti sconsiglio l'h03, meglio l'h03.2 o h03.21, allo stesso prezzo ti fai un diffusore da libreria con bassi estesi e più sensibile. Ti ricordo che il mio centrale è identico all'h03, solo che ho aggiunto un secondo woofer per compensare la scarsa sensibilità del woofer rispetto al tweeter. Aumenta di qualche litro il box.
Sto pensando ad un nuovo progetto 3vie da almeno 70 litri, con woofer ciare HW251N, solo che non so con quale mid abbinarlo, pensavo ad un HM100 in sospensione pneumatica. E per quanto riguarda il tweeter purtroppo non ne esiste uno poco sensibile. Sto analizzando altri progetti che impieghino woofer grandi e il tuo e tra quelli. Trovo l'h05.2 niente male, anche se io avrei aumentato di qualche decina di litri la volumetria del box, rendendola così una torre.
A proposito dei condotti reflex, è facile calcolarlo, esiste una formula. Ma se usi un simulatore, te lo calcola, sia che sia rotondo o rettangolare, sia che usi uno o più condotti, e considera anche il materiale fonoassorbente. Aiutati da un simulatore per i calcoli complessi. Per il calcolo del filtro ti può servire il simulatore ma io ti consiglio di impiegare le seguenti formule:
http://radioclubtigullio.weebly.com/...fai-da-te.html Un mio amico ingegnere mi ha consigliato di fare i calcoli con penna e carta, e di considerare la resistenza elettrica e non l'impedenza, e in ogni caso tiene sempre presente che si tratta di calcoli approssimativi perché poi l'impedenza cambia in base alla frequenze e in base a tutti gli elmenti in gioco, e per di più perchè i componenti del filtro hanno un margine di tolleranza. ecc.
Dai, presto posterò tutte le foto della realizzazione delle mie torri, e caro GIANNI106: ribadisco il consiglio di impiegare il monovia da 16cm.
-
25-06-2014, 07:37 #20
Grazie delle dritte
, le h03 sono pensate per il computer e quelle sono le dimensioni Max, tuttavia sono pronto a trasformarle in h03.9 mettendoci il 172, e la curva sulle basse é generosa.
Io sono innamorato delle h05.2, messe in mansarda al paesello e confrontate con le b&w 685 hanno il doppio dei bassi con metà del rimbombo, e poi le medio alte con una voce...., non hanno il fuoco delle cm9 ma un effetto palco nei live bestiale, una batteria che ricorda le spendor 100r2, i bluray musicali preferisco sentirli lassù.Amplificatore 2ch: Mcintosch Ma 6500-Casse: B&w cm9, B&w 685, htm61;sub. focal - Amplificatore a/v Denon avr 3310 - tv Panasonic vt30 - Lettore blu ray Panasonic bd85 - Lettore cd, Audiolab 8200cd - Piatto Blaupunkt xq-2400 mod ...e ammennicoli vari
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-
26-06-2014, 15:32 #21
Junior Member
Grazie per i vostri consigli, l'idea delle H08 nasce esclusivamente per una questione economica, avevo pensato a questo progetto per usarle provvisoriamente x home teathre come casse frontali x la mia TV LED (si sente proprio di MERDA
)e poi successivamente utilizzarle come casse posteriori realizzando un progetto come frontali tipo H03.2 o H03.21 (oppure H09).
-
27-06-2014, 09:06 #22
Bannato
Caro Micioleo, il progetto h03.9 mi piace di più, sicuramente di più. Io però aumenterei la volumetria, soprattutto in profondità, il progetto prevede 20cm, io lo farei massimo da 25cm, portando la volumetria a 15litri o dm3. Però il HW172 costa 55euro... io per un prezzo così prendere un woofer più grande come l'HW203, più prestante e dal prezzo migliore, purtroppo è più grande. COme già sai, io non vado allo spazio.
Capisco, la tua idea è geniale. Infatti ho dato un'occhiata ai prezzi e l'hx132 costa intorno ai 55euro (HW203 costa 48euro e Hw161n 35euro) rispetto ai 99euro del HX160. Purtroppo in un progetto a più vie devi considerare anche il prezzo del filtro che costerebbe relativamente poco se impiegassi condensatori elettrolitici (costano pochissimo). CMQ, per quanto riguarda il legno, l'mdf costa poco e non prenderlo all'obi o negozi simili, che te li fanno pagare 30euro al mq. Io ti consiglio di andare direttamente dal produttore, io ho la fortuna di avere un amico falegname che con il camioncino suo mi ha preso un pannellone da 8mq ad un prezzo meno della metà dell'obi.
A proposito, vendo 4mq di mdf, 2 condensatori da 22uf e 2 da 33uf tutti in poliestere. e decine di metri di cavo da 2x2,5mmq e tubi in pvc.Ultima modifica di Rino88ex; 27-06-2014 alle 09:11
-
27-06-2014, 10:18 #23
Ok grazie delle info, work in progress...
Amplificatore 2ch: Mcintosch Ma 6500-Casse: B&w cm9, B&w 685, htm61;sub. focal - Amplificatore a/v Denon avr 3310 - tv Panasonic vt30 - Lettore blu ray Panasonic bd85 - Lettore cd, Audiolab 8200cd - Piatto Blaupunkt xq-2400 mod ...e ammennicoli vari
-
01-09-2014, 15:19 #24
Senior Member
Ciao, anch'io volevo fare un upgrade dei diffusori home teather e alla fine penso che opterò per questi:
http://speakerdesignworks.com/AviaTrix_1.html
Progetto sconosciuto da noi ma molto noto negli usa, evoluzione delle tritrix http://speakerdesignworks.com/Tritrix_pg_1.html, progetto realizzato da una valanga di persone, economico e a quanto pare bensuonante.
-
02-09-2014, 13:50 #25
Bannato
Considera che sono prodotti che dovrai ordinare dagli stati uniti. Forse si trovano su un sito olandese. A me i progetti sembrano entry level, tipo il centrale v02 ciare, invece io impiegherei il tweeter dayton e i woofer ciare. Purtroppo ho scoperto di recente i dayton, altrimenti li avrei impiegato nelle mie costruzioni, anche se i tweeter sarebbero da sentire. Come woofer sono poco sensibili, quindi dovrai collegare qualche resistenza al tweeter, meglio usare un woofer sensibile.
-
02-09-2014, 14:11 #26
Senior Member
Ordini dagli usa se vuoi già il kit completo, se fai da te trovi tutto qui in italia ho già verificato.
Se leggi le discussioni sulle aviatrix sono si abbastanza low budget ma non così entry level.
Non mi metto a modificare il progetto per due motivi: non ne sono capace perchè non ho la conoscenza per farlo...e poi perchè il progetto è stato ampliamente testato e costruito da molti appassionati ed ha avuto un discreto successo.
Inoltre il progettista Curt Campbell gode di un' ottima fama nel mondo dei diffusori diy.
-
03-09-2014, 08:36 #27
Bannato
Ah ok ok ok, vedo che sei più informato di me e non discuto. Però a quelle casse dovresti abbinarci un subwoofer quasi per forza. Io ti parlavo da ignorante veloce, perchè avevo studiato dei componenti dayton per realizzare il mio nuovo progetto e ho trovato parecchio interessante i tweeter, economici ma con potenza di tenuta dichiarata bassa. CMQ mi indicheresti per favore, dove è che troveresti i dayton audio qui in italia.
-
03-09-2014, 08:42 #28
Senior Member
Il subwoofer sarà il passo successivo!
Qui trovi i dayton:
http://www.audiokit.it/shop/it/31112-dayton
-
03-09-2014, 10:55 #29
Bannato
Ok, grazie dell'info. Effettivamente ci sono i dayton a prezzi accessibili, d'altronde sono economici, fatti con il giusto criterio. Per quanto riguarda gli altoparlanti ciare, meglio guardare da un'altra parte.
Per esperienza personale, e soprattutto a causa dei miei gusti personali, io preferisco avere i satteliti full-range. In passato ho avuto dei kit 5.1 con subwoofer, ma il risultato che ho raggiunto ora non è paragonabile. Una cosa è sentire i bassi da un punto e un'altra e sentirli da ogni punto (anche se più i medio-bassi). Avendo tutte le casse full-range, l'effetto di avvolgimento è superbo.
Ti consiglio di considerare di costruire delle casse larga-banda perché anche realizzare un sub richiede una spesa considerevole, soldi che potresti spostare per acquistare woofer più grandi e con maggiore estensione.
-
03-09-2014, 11:05 #30
Senior Member
Anch'io avevo pensato ai full range, in particolare alle pencil con gli alpair di cui si parla un gran bene, ma poi ho cambiato un pò idea, c' è chi dice che i full range abbiano uno spot di ascolto molto limitato,
Strano che senti i bassi venire da una parte, non è che hai posizionato male il sub? Io con uno sfigatissimo sistema jbl scs 200.5 il basso lo sento ma non è molto direzionale anzi...