Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 14 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 204

Aggiungo, solo per completezza, che si tratta di uno shoot-out vero, di un confronto. Così vero che ci metto la faccia e tutta la mia professionalità in modo che il confronto sia corretto e non solo dal punto di vista tecnico.

E mi dispiacerebbe ridurre il tutto in una diatriba su "curvo o non curvo, questo è il problema..."

Come ho già detto, i temi importanti da affrontare. saranno tanti:

- Fino a che distanza di visione si notano ancora differenze tra full HD e Ultra HD?

- E con materiale full HD "upscalato"?

- E con materiale 50/60p?

E inoltre:

- Qual'è la vera risoluzione percepita per le immagini in movimento?

Onore al merito a Samsung Electronics Italia che ci darà la possibilità di affrontare questi temi così interessanti con un attegiamento super partes. :-)

Emidio

Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
    Onore al merito a Samsung Electronics Italia che ci darà la possibilità di affrontare questi temi così interessanti con un attegiamento super partes.

...premesso che "atteggiamento" si scrive appunto con due "gg" ( ), rappresento anche qualche piccola riserva sul fatto che un solo marchio, che spinge tra l'altro nelle direzioni (una solo al momento, l'altra per sempre, insensate! ), possa aver offerto la possibilità di uno shootout scevro da preconcetti e precostituzioni di sorta.

Resta il merito dell'iniziativa, e l'encomiabilità della scelta di fornire supporto hardware a una iniziativa, che se sfruttata bene, potrebbe chiarire le idee a molti ( se invece volete semplicemente ascoltare me, i curvi lasciateli sugli SCAFFALI! ).

Ammetto, a contrario, che anche io, al riguardo, sono pregno di preconcetti e pregiudizi, tutti i peggiori possibili, per il TV CURVO!
    Una cosa del tutto insensata, a meno che non si voglia passare dal TV al centro parete (conquista dei tv piatti), alla visione nell'angolo del salotto, cosa cui i catodici ci avevano costretto per la loro costituzione....contenta Aletta che ritornerà ad arredare la sua sala con stile vintage chic anni '80.... ( evvai di BRIONVEGA! )

Io, per quanto mi riguarda, resto del tutto disinteressato alle sorti di queste zozzerie curve: mentre resto incuriosito dai 4k, conscio che nel mio SasaDF Theater, con divano a 4,20, il 4k avrà senso solo quando si degneranno a fare uscire VPR al di sotto dei 5k €...

Intanto, io da OGGI, GODO!!

RealSasaDF Theater 2 is back online

Prima esisteva il problema del angolo di visione , adesso non più ?
    Da quando hanno cominciato a fargli curvi è diventato un problema trascurabile , in più ancora non è stato dimostrato nessun beneficio che può dare uno schermo curvo . Appendere queste TV al muro dovrebbe essere una cosa orrenda .

Nessuno ci ha fatto caso alla pubblicità samsung , quella con l'arena dei gladiatori ?
    Hanno avuto anche coraggio a riprendere la TV curva diagonalmente , e si vede benissimo il problema del angolo di visione .
    L'omino a dx è distorto

Ha ha ha ! Questa è la scelta più intelligente per i prossimi 4-5 anni . Bravo SasaDF!
    Ultima modifica di John B; 20-06-2014 alle 05:51
    PANASONIC EZ950 - SKY Q - XBOX ONE X
    PANASONIC WT50 - SKY Q Mini - PCH400
    QNAP TS 421 - FRITZBOX 3490

E io mi devo fidare di una comparativa patrocinata dalla Samsung? Come minimo porteranno un LG curvo con tutti i pixel bruciati per far vedere quando fa schifo la concorrenza. Ma per favore ragazzi!

Citazione Originariamente scritto da mArCo1928 Visualizza messaggio
    E io mi devo fidare di una comparativa patrocinata dalla Samsung? Come minimo porteranno un LG curvo con tutti i pixel bruciati per far vedere quando fa schifo la concorrenza. Ma per favore ragazzi!
    Ha ha ha ! Bella questa
    PANASONIC EZ950 - SKY Q - XBOX ONE X
    PANASONIC WT50 - SKY Q Mini - PCH400
    QNAP TS 421 - FRITZBOX 3490

io resto dell'opinione che la ragione principale dei pannelli curvi stia nel marketing in cerca spasmodica di qualche nuova feature, anche se del tutto inutile, per solleticare un bisogno al cambiamento del nostro hardware che, nella pratica quotidiana, non trova alcuna giustificazione

nelle varie prove che verranno fatte e spiegazioni che verranno date qualcuno potrà gentilmente spiegarci quale sia il reale (misurabile, non di opnione, e con valutazioni anche considerando il funzionamento del sistema di visione umano) beneficio di un pannello curvo diciamo di 55" da una distanza di visione di 3 metri? o invece vogliamo specificare che i pannelli curvi hanno un effettivo senso/beneficio solo a distanza di visione di 1,5m (per dire una cifra qualsiasi... anche volutamente provocatoria)? in compenso vogliamo anche aggiungere che un pannello curvo appeso ad una parete è una schifezza (estetica) e scomodissimo se non si ha un punto di visione centrato? (hanno tutti il divano puntiforme i progettisti della Samsung o anche a casa loro i familiari si distribuiscono lungo un divano con quindi anche punti di visione decentrati?... o forse trattasi di prodotto solo per singles impenitenti?)

eh si, ho i capelli bianchi (e anche la barba bianca) e di fronte a certe scoperte epocali rimango perplesso... non so, io ho uno schermo di quasi 2mt che guardo da circa 3mt e non sento necessità di nessuna curvatura (mi piace quella dell'Enterprise e di qualche gnocca/topona )... sarò io che sono fatto male
    Ultima modifica di lupoal; 20-06-2014 alle 08:41

Lo schermo curvo della LG 65" UHD l'ho visto, ha il suo perché, ma stranamente non trova collocazione nel salotto del cliente tipo di una TV da 4000 o 8000€.

Curvo va visto da 3-4 metri di distanza, a quella distanza già il 4K inizia a perdere di senso, quindi non capisco cosa ci faccia una TV simile in un salotto da 100 metri quadri, appeso al muro, che non puoi appenderlo, a 4-6 metri di distanza.

65" ok, ma non di certo curvo, si è per scapoli con salottino.

Citazione Originariamente scritto da sasadf Visualizza messaggio
    ... se invece volete semplicemente ascoltare me, i curvi lasciateli sugli SCAFFALI! ...
    Beh ! se tutti dovessimo ascoltare il tuo consiglio, esteticamente parlando, sarebbe un pò fuorviante ....
    come dire che se a te le donne piacciono magre, bionde e magari con seno piccolo ...
    nullaosta, a tanti altri, la scelta di donne formose, con delle belle curve e magari seno abbondante ....

non la lascerei certo a scaffale

io direi ... a ciascuno il suo ... l'mportante che ci sia anche tanta qualità
    Ultima modifica di aletta01; 20-06-2014 alle 09:25

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da mArCo1928 Visualizza messaggio
    Se ti fossi preso la briga di leggere meno che superficialmente la notizia e, dopo averla letta, ci avessi anche meditato sopra per qualche secondo prima di partire in quarta con sospetti ed accuse avresti visto che l'inizativa stessa sarà condotta dall'Amministratore (Emidio Frattaroli) che credo nella sua attività professionale abbia visto più di un TV (e vpr), pertanto ritengo sia in grado di giudicare se un TV sia tarato al meglio o abbia dei problemi tali da inficiare il test.

Non credi che quello che scrivi possa sembrare un pochino offensivo e, sopratutto, lanci dei dubbi pesanti sulla imparzialità di AVM?

Non credi che anche chi vi parteciperà possa poi dire la sua e mettere il dito in eventuali piaghe?

Prima di polemizzare gratuitamente sarebbe il caso di riflettere un attimino (poichè anche questo è gratuito).
    Ultima modifica di Nordata; 20-06-2014 alle 09:21
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Curvo va visto da 3-4 metri di distanza, a quella distanza già il 4K inizia a perdere .[CUT]
    La prima parte della tua affermazione è totalmente sbagliata.Più ti allontani dal punto di fuoco (situato più o meno a *0,75 dalla lunghezza della base del tv stesso), e più l'immagine diviene percepita più piccola di quella di uno schermo piatto...

Aneddoto Rai: notti mondiali: studio tappezzato senza senso di 'ste zozzerie curve.Le telecamere fanno fly by insistiti su questi schermi, e sarebbe meglio di no : distorsioni di immagini imbarazzanti, macchie di colore fluide come una chiazza d'olio del povero inquinatissimo mare nostrum.
    È inutile girarci attorno: finito l'effetto "wow" che dura per ciascuno non più qualche minuto, se ci si concentra cum grano salis (buon senso), sono evidentissime le magagne , che tarano la scelta ben più di un iniziale impatto figo.
    Esce di casa dall'amico riccone e superficiale la coppia di amici che non sapevano nulla :" e del tv curvo che mi dici cara?"- chiede lui incuriosito dall'opinione di lei -
    - "ma, non lo so.Da dove stavo seduta io con Luisa si vedeva tutto storto
    .."...

OFFRO LA MIA CHIOSA: la curvatura dello schermo ha senso in due contesti ben specifici:
    1.Nelle sale cinematografiche grandi (tipo Arcadia: la sua curvatura è orgasmica.);
    2. Uso monitor: Data la sua utilizzazione di elezione, esclusiva e molto ravvicinata, la curvatura è giustificata da un certo polliciaggio in poi (diciamo che un 32" Qhd adistanza di meno di un metro in un videogioco avrebbe un suo perché).

CONCLUSIONE: chi si ostina a voler ficcare in salotto un orpello utile in altri contesti (vedi media center assortiti, navigazione assistita, produttività e quant'altro), è destinato a sbattere il grugno , e a ritrovarsi gli scaffali dei magazzini di stoccaggio post produzione stracolmi.

Il 4k, invece, lo vedo con molto favore: a parità cioè di tutti gli altri fattori, tra un FHD e un UHD sceglierei senza esitazione alcuna l'UHD, ma occhio alla distanza e soprattutto alla premessa (non mi paragonate un miserrimo e meschino LCD LED EDGE con uno Studio Master Panel -- ). Oggi sul mercato o scegli la qualità vera, in via di dismissione, o la fuffosita' camuffata da figaggine.
    L'unica speranza che questi hanno è quella di far passare l'ennesimo malinteso creato ad arte dopo il "Tv Led" ( Ancora oggi un mio collega che voleva far vedere di capirci , e invece smascherava la sua crassa ignoranza, chiedeva sussiegoso: "ma è un lcd, o è un LED?".... (ma vafff...a te e a chi ti ha trasmesso questo gigantesco malinteso )...

@Aletta: guarda che i gusti personali (immagino parli di quelli estetici: perché I gusti sulla qualità del prodotto sono una petizione di principio - una contraddizione in termini ), rispetto a una scelta ponderata basata sulle qualità intrinseche di un prodotto di elettronica, non hanno proprio diritto di entrarci.
    Anzi sono la premessa più fuorviante per fare la scelta sbagliata ; a loro DOPPIAMENTE comoda: oggi compri la zozzeria curva, domani quando a loro il curvo non servirà più come giustificazione, ti verranno a dire e decantare tutti I pregi del piatto e le magagne del curvo...
    Almeno Voi frequentatori assidui di forum tecnici non fatevi infinocchiare: sareste come dei 5stelle beccati con la bustarella!

Se ci fosse da ''entrare a gamba tesa'' non credo proprio che Emidio si sottrarrebbe dal farlo, primo perché lo ritengo una persona professionale, secondo poiché la platea selezionata di avm sarà MOLTO critica e un'eventuale e improbabile ''parzialità'' di Emidio durerebbe poco....

Personalmente al momento non capisco proprio quali possano essere i vantaggi ''geometrici'' di un 55'' (ma anche fosse 65''..) curvo, non riesco proprio a coglierli. Inoltre, per quanto mi riguarda, mai valuterei una tv facendo dell'estetica un elemento fondamentale di scelta, proprio non esiste nel mio DNA. Se poi è bello meglio, ma innanzitutto deve produrre immagini di qualità! Oltretutto, se proprio di estetica vogliamo parlare, dobbiamo considerare non solo la tv in sé ma anche come questa si inserisce all'interno di un arredamento. E una prerogativa degli "schermi piatti" è la possibilità di appenderli ed avere una ''chance estetica'' in più, cosa che con uno schermo curvo viene ovviamente negata. O vogliamo chiamare i muratori per farci curvare la parete del salotto? Potrebbe essere una possibilità...
    Per quanto riguarda il 4K invece sono proprio curioso di vedere cosa ne viene fuori valutando tutti gli aspetti, in primis la distanza di visione.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

@ sasadf

Scusa il tuo è un discorso fin troppo "personalizzato" che rispetto (ciascuno è libero di scegliere .. ) ma non condivido affatto !!!
    il mio è un modo di vedere e scegliere diverso dal tuo (mi riferisco sempre ad un discorso tipicamente estetico).
    Ultima modifica di aletta01; 20-06-2014 alle 09:56

Ma....... da quando in qua ti interessa l'estetica?!?! La cosa mi stupisce e non poco dato la tv che possiedi....
    In linea generale concordo con sasadf (@sasadf: a proposito, complimenti per lo ZT... peccato vederlo da 4,2m! )
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Beh !! se tu avessi letto qualche post sopra ho anche scritto:

"io direi ... a ciascuno il suo ... l'mportante che ci sia anche tanta qualità"

non solo nel mio ambiente farebbe anche la sua bella figura ... devo aggiungere altro ???
    Ultima modifica di aletta01; 20-06-2014 alle 10:04

Pagina 2 di 14 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •