|
|
Risultati da 841 a 855 di 1132
-
16-06-2014, 16:15 #841Anche perché, se si è interessati al multicanale di alta qualità, ad un lettore del genere (Oppo 105 modificato) non vi sono alternative, anche volendo
-
16-06-2014, 16:41 #842
Ovviamente come nome lo conosco ma non l'ho mai ascoltato. Sicuramente è una possibilità da considerare. Ed a questo punto aggiungerei anche l'Arcam. Ma è davvero così superiore al 105 liscio? Ricordo di una comparativa di quest'ultimo con il super Denon A-1 finita in sostanziale parità. Il Primare è davvero così superiore?
Anche considerando la differenza di costo. Voglio dire (giacché qui si parla di lettori modificati) con ca. 2.000,00 Euro o poco meno (differenza di costo tra i due lettori) cosa diventa l'Oppo 105?ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima
-
16-06-2014, 17:26 #843. Il Primare è davvero così superiore?
Lo scopo di modificare pesantemente l'Oppo è proprio quello di renderlo superiore a lettori prestanti come il Primare....Ultima modifica di Guido310; 16-06-2014 alle 17:30
-
16-06-2014, 19:57 #844
Ci sarebbero anche Electrocompanient, oppure MSB o ancora la pletora di brand che si trovano in USA ma da noi non hanno questa gran diffusione ....
L'Oppo ha fatto da base a molte altre elettroniche"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
16-06-2014, 20:28 #845
Bannato
Nella scelta del BD ho avuto la possibilità di saggiare sia il 105 che il BD32, e a dire il vero no ho sentito tutta quella differenza nel spendere il doppio per il Primare.
Certo che in analogico il Primare risultava un po più dinamico, secco, ma anche un poco acido e tagliente.
Ottimo prodotto certo, mmmmm, a me però no ha entusiasmato.
-
16-06-2014, 23:01 #846
Guest
Parlando di lettori originali a mio avviso il BD32 è decisamente superiore ad un 105 sia in stereo ma soprattutto in multicanale. Lo trovo timbricamente più bilanciato e la gamma bassa è decisamente più rocciosa e precisa, questo aspetto è fondamentale in multicanale. A me è un lettore che ha stupito, credevo fosse un lettore del tutto normale e invece il CS4398 implementato molto bene mi ha stupito in un lettore multiformato. A mio avviso non ha avuto il successo che avrebbe meritato. Se non si ha intnzione di effettuare nessuna modifica il BD32 è il lettore che io consiglio vivamente di ascoltare. Ha un alimentazion completamente lineare sia per la parte video che per quella audio, trasformatore R-core e una grande cura sia nella componentistica di base che sulla qualità di chassis e disegno di base. Il prezzo non è proprio popolarissimo ma va considerato che a parte la pcb video la primare ha riprogettato tutto il resto, ottima la qualità degli stampati. In multicanale penso che sia probabilmente il lettore più performante in commercio, in stereo va molto bene per essere un lettore multiformato ma ovviamente ci sono macchine dedicate che sanno fare di meglio, mancano un pelo di raffinatezza e un po' di trasparenza per eccellere ma a livello dinamico il BD32 ne mette dietro molti. Brava Primare, una scelta coraggiosa che meriterebbe, e lo ripeto, più considerazione.
-
16-06-2014, 23:41 #847
Bannato
Grazie KTM, ottime considerazioni... anche tecniche...
Il punto é, se un possessore di oppo 105 volesse a questo punto fare una modifica spendendo mettiamo € 1500,00 (giusto per equiparare il costo del BD 32), otterrebbe maggiori risultati o il BD rimarrebbe (secondo te) superiore all'oppo customizzato?
-
17-06-2014, 05:50 #848
Aggiungerei che serve un preamplificatore con ingressi analogici di qualità per sfruttare al meglio le caratteristiche di questi lettori...
-
17-06-2014, 08:07 #849ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima
-
17-06-2014, 08:09 #850ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima
-
17-06-2014, 08:42 #851
Guest
La differenza di costo che c'è fra i due lettori non è solo da imputare alla prestazione audio fra i due, bisogna anche considerare due aspetti non trascurabili a mio avviso.. La Primare a parte la scheda video questo lettore lo costruisce interamente in Svezia mentre l'Oppo è costruito interamente in Cina, non c'è bisogno che ti spieghi la differenza su questo punto. Ovviamente anche il Primare se fosse tutto costruito in Cina costerebbe decisamente di meno ma non è questo il punto. Il Primare ha soluzioni tecniche di realizzazione che sono tipiche di un marchio e di un progettista che è sicuramente più attento a quello che serve per valorizzare le prestazioni audiophile.
http://www.primare.net/assets/_manag...esignBrief.pdf
In questo link si possono leggere le scelte progettuali adottate e queste scelte non sono state fatte a caso ma mirate per un determinato risultato.
Sappiamo benissimo che arrivati ad un certo punto di prestazione audio l'investimento non sarà direttamente proporzionale alla spesa, quindi il BD32 non va il "doppio" meglio di un Oppo 105 e queste prestazioni per venire a galla hanno bisogno del sostegno di tutto il resto del sistema, soprattutto da un pre che valorizzi le sue prestazioni analogiche soprattutto in multicanale. In ambito sterefonico si trovano una marea di pre che sono all'altezza ma in ambito multicanale il discorso cambia parecchio, non dico che anche un pre, fra virgolette, normale non possa giovare di un buon lettore multicanale ma sicuramente le differenze fra le due macchine sarà minore.
Le scelte fatte da Primare per questo lettore sono molto diverse da quelle adottate sul BDP 105 Oppo, i due chip adottati per sezione stereo e multicanale hanno due caratteristiche che li rendono molto diversi. Il Sabre 9018 effettua l'upsampling per tutti i segnali in entrata mentre per il CS4398dsd e il CS4382 scelti da Primare questo non avviene. Questo potrebbe sembrare uno svantaggio enorme per la scelta svedese ma sappiamo bene che non tutti amano i chip che effettuano l'upsampling oppure che possiedono processori interni che eseguono questo processamento prima della conversione, tipo il Q5 di Cambridge Audio, tanto per rimanere in ambito lettori multicanale. L'upsampling consente prestazioni tecniche superiori, gamma dinamica, risoluzione e rapporto SN, ma si portano dietro anche gli svantaggi di questa tecnologia che pecca in alcuni casi di naturalezza ma che in molti casi riesce a fare miracoli, ricreando nuance che sono veramente incredibili.
Qual'è la scelta vincente? Entrambe si portano dietro pregi e difetti, il Sabre risulta all'ascolto più dettagliato, limpido e luminoso, il CS4398 più corposo e scuro e in questo caso il gusto personale incide parecchio sulla scelta, sto parlando per due elettroniche di pari caratura tecnica ovviamente non in questo caso fra i due lettori in oggetto. Non ti sto a dire le differenze con il mio 105 se no qualcuno potrebbe non gradire ma sul mio impianto principale uso il 105 mod.Ultima modifica di Guest_9525; 17-06-2014 alle 08:47
-
17-06-2014, 11:57 #852
Advanced Member
Quoto parola per parola...non solo quanto qui su sottolineato.
E non mi si venga a dire che il 105 da la paga a lettori cd dal costo 10 volte superiore...baggianate!
Non conosco i lettore Primere ma, quanto scritto su, è il punto debole del 105; io aggiungerei anche una gamma alta non estesa ed un po' "acidella"(passatemi il termine)...per il resto quoto KTM.
Insomma, come dice Giova, con un migliaio di euro compri un "signor" lettore cd(se, ovviamnte lo scopo del 105 è il due canali).Ultima modifica di scubi; 17-06-2014 alle 12:02
-
17-06-2014, 14:08 #853
Guest
Scubi probabilmente abbiamo orecchie molto simili perchè quanto scritto da te lo penso pure io. Il 105 lo vedo più un lettore multicanale che strizza un'occhio al due canali più che viceversa. Se uno lo acquista per avere un lettore universale che se la cava un po' con tutto ok ma se uno ci tiene alla prestazione solo stereofonica ci sono lettori che allo stesso prezzo hanno decisamente qualcosa in più,ovviamente sto parlando di lettori originali, un 105 modificato bene se assecondato dal resto dell'impianto non ha nulla da invidiare ad un lettore dedicato da svariate migliaia di euri secondo me.
-
17-06-2014, 19:29 #854
Advanced Member
Ktm, fortunatamente c'è chi la pensa come me dal lato 2ch...credo sia importante, in un forum, dare notizie quanto più vicine alla realtà. Spesso ci facciamo prendere un po' la mano dall'entusiasmo dell'ultimo acquisto...e tendiamo a dare notizie/giudizi non proprio "vere"(nel senso che l'entusiasmo prende il sopravvento sull'oggettività).
Concordo al 100% con te e giova quando dite di acquistare il 105 come sorgente tutto fare(abbastanza bene)ma di non acquistare questo lettore come "mostro sacro" pensando che sia il top.
Io stesso, dopo aver ascoltato fianco a fianco 103 e 105, ho preso il secondo...ma solo per il mch.
Ho fatto un esperimento: per un bel po' di tempo(abbastanza prolungato)ho ascoltato il mio 105 solo ed esclusivamente in 2 ch...lasciando spendo il mio cdp(che non è un oggetto da svariate migliaia di euro, ma lo reputo un buon prodotto); ho assuefatto l'orecchio al 105 e, solo dopo, ho riascoltato il mio cdp.
Morale?
Non ve lo dico!
Purtroppo, o forse per fortuna, non ho mai ascoltato un 105 mod...ergo non mi pronuncio.
Ma...c'è un ma, non so se potrebbe competere, il 105 mod, con un lettore da svariate migliaia di euro; per contro, sappiamo benissimo che ci sono lettori da svariate migliaia di euro, che non valgono nemmeno la metà di quello che costano.
-
17-06-2014, 19:57 #855
È un po' che seguo questa discussione anche con un certo interesse (nel senso che a mia volta sto cercando di fare la scelta più "giusta" anche se so che è una utopia .... Non Focal
), ma mi "areno" sempre quando leggo appunto di lettori da "svariate" migliaia di euro .... Che non è un parametro oggettivo e neppure soggettivo se si vuole ....
Che tempo c'è oggi ?
Ho freddo.
Non so se mi spiego.
Ovviamente un Oppo universale è in eccellente tuttofare, ma non può competere con macchine dedicate ad una specifica funzione.
Dal punto di vista video è molto buono, in multi canale sembra una ottima macchina, lo stereo è quasi un qualcosa che viene "gratis" col MCH.
Sarei curioso di mettere side by side un Oppo e le sue "varianti" con una certa morbosità per la versione MSB ..."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)