|
|
Risultati da 16 a 30 di 44
Discussione: I nuovi Blu-ray Pure Audio: recensioni e opinioni
-
31-05-2014, 19:11 #16
Ok , in base alla mia esperienza ed ascolti rimango con le mie idee e spero vivamente vengano sfruttati a dovere.
Ad oggi ancora non sono riuscito ad ascoltare un CD degno dei migliori SACD. Un motivo ci sara', come non e' sfruttato il CD
non credo certo lo sia il SACD. Mediamente il Sacd propone sempre una qualita' superiore........
-
31-05-2014, 19:21 #17
http://www.audiocheck.net/blindtests_16vs8bit.php
Dipende molto dal programma musicale e dalla qualità della registrazione.
Ciao, EnzoUltima modifica di enzo66; 31-05-2014 alle 19:22
Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
31-05-2014, 20:29 #18
Il fatto che tu non le abbia sentite non significano che non esistono.
Tra le migliori, se non le migliori in assoluto, registrazioni dell'era digitale la ReferenceRecordings non ha mai creduto al SACD (salvo qualche eccezione per accontentare i possessori del formato) e ha offerto il suo catalogo su CD (o HDCD come lo chiamavano) per anni.
Interessante notare che:
RR’s master recordings are made using PCM, not the DSD which is the native format for SACD. For a long time, we weren’t satisfied with the sonic results of the conversion of PCM to DSD and so we did not make SACDs. New technological improvements now make that conversion much less of an issue. We’re excited to be making SACDs for fans of the format.
http://www.referencerecordings.com/SACD_Info.asp
A dimostrazione che molti SACD siano mere conversioni PCM -> DSD.
Quelli della RR sono normalissimi CD ma sono incisi meglio di qualsiasi altra cosa sulla faccia della terra, provare per credere.
E questo il commento dell'ingegnere del suono della 2L:
I find that the placement of microphones has an infinite more important role in the final experience of music, than the difference between HiRes PCM and DSD
http://www.2l.no/
Come dissi nel mio primo commento, ciò che conta veramente è la registrazione originale, la scelta del formato finale conta pochissimo in confronto.
-
31-05-2014, 23:02 #19
Questa discussione e' interessante ma sta andando purtroppo un po' OT rispetto al titolo di questo thread (che ho iniziato) dedicato ad un singolo e ben preciso prodotto musicale, e forse anche la sezione del forum non e' la piu' indicata a discussioni tecnico-filosofiche.
Per cui secondo me per chi vuole continuare a discutere questo appassionante argomento sarebbe meglio farlo in un altro thread specifico.VPR: JVC DLA-X30, Mitsubishi HC6000 - Bluray: Oppo BDP-103, Sony BDP-S790 - Video enhancer: Darbee Darblet - Sintoampli: Denon AVR-4520 - Schermo: Screenline Amleto 16:9 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre stereo: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Energy Encore - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - Decoder: Vu+ Duo2 - Telecomando: Logitech Harmony 1100
-
31-05-2014, 23:17 #20
Hai ragione siamo andati un po' OT ma l'ultimo link comunque riporta alcune info interessanti sulla 2L
-
01-06-2014, 08:15 #21
Appena ordinato anch'io....
Ho anche ordinato un altro bd pure audio che, secondo me, avra' una qualita' stratosferica....
TrondheimSolistene - SOUVENIR
Original source DXD (352.8kHz/24bit)
Pure Audio Blu-ray
DTS HD MA 192kHz/24 bit 5.1
DTS HD MA 96kHz/24 bit 7.1
Auro-3D 96kHz/24 bit 9.1
LPCM 192kHz/24 bit STEREO
mShuttle: FLAC 192kHz + MP3
QUI per ascoltare l'anteprima di ogni album...
Saluti gil
Ps. Perche' non cambiamo il titolo del thread in maniera tale tale da utilizzarlo per inserire le impressioni dei BRDPA che acquistiamo?
-
01-06-2014, 09:41 #22
A me sembra interessante questo:
REMOTE GALAXY by Flint Juventino Beppe
http://www.2l.no/pages/album/100.html
-
01-06-2014, 11:23 #23
Hai toccato un altro argomento che non riguarda direttamente la superiorita' del SACD e formati HD rispetto al CD ovvero il master.
La qualita' del master di partenza e' ovviamente il nodo fondante mai detto il contrario.
Il vero problema e' che negli studi di registrazione ha fatto fatica ad imporsi il DSD (ovvero master di partenza SACD)
e' che in molti gia' lavoravano con il PCM compatibile con lo standard DVD Audio e blu ray audio.
Quindi corretto il fatto che conti il master di partenza ci mancherebbe e che il SACD sia stato solo occasionalmente sfruttato al 100%.
La Fone' per esempio lavora con master DSD ancora la Pentatone.
Poi molto spesso capita che sia fatta una conversione in seconda battuta da PCM a DSD portando in parte a vanificare la grande supremazia del digitale in alta definizione. Lo sapevo gia' ma con tutto questo la qualita' media percepita da un sacd e' sempre
superiore al CD.
Detto questo ribadisco e chiudo che i tecnici del settore audio sanno bene che molte informazioni nel red book vengono perse non a caso non mi risulta sia il 16/44 lo standard audio dei master piuttosto il DXD,
ma a me non cambia nulla ho le mie orecchie per capire cosa e' meglio o peggio per me.
Speriamo sfondi il blu ray ... ma chissa' magari tra 5 anni avremo modo di dire che il CD e' uguale........
-
01-06-2014, 14:07 #24
Ultima modifica di Eldest; 01-06-2014 alle 14:12
VPR: JVC DLA-X30, Mitsubishi HC6000 - Bluray: Oppo BDP-103, Sony BDP-S790 - Video enhancer: Darbee Darblet - Sintoampli: Denon AVR-4520 - Schermo: Screenline Amleto 16:9 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre stereo: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Energy Encore - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - Decoder: Vu+ Duo2 - Telecomando: Logitech Harmony 1100
-
01-06-2014, 14:32 #25
Sixteen Sunsets - Jane Ira Bloom - casa discografica Pure Audio Records
Continuo con le recensioni dei bluray pure audio che mi arrivano:
Sixteen Sunsets - Jane Ira Bloom - casa discografica Pure Audio Records
Traccia ascoltata: LPCM 2.0 24 bit/96 kHz
Qualita' tecnica ottima.
Musica di genere fusion-jazz, con alcune rivisitazioni di classici del jazz, dominati dal sax soprano di Jane Ira Bloom.
14 brani, durata 77 min. circa, formati disponibili:
LPCM 2.0 24/96
DTS HD MA 5.1 24/96
Formato custodia: Digipack come per i CD
Ultima modifica di Eldest; 01-06-2014 alle 14:35
VPR: JVC DLA-X30, Mitsubishi HC6000 - Bluray: Oppo BDP-103, Sony BDP-S790 - Video enhancer: Darbee Darblet - Sintoampli: Denon AVR-4520 - Schermo: Screenline Amleto 16:9 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre stereo: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Energy Encore - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - Decoder: Vu+ Duo2 - Telecomando: Logitech Harmony 1100
-
01-06-2014, 18:19 #26
Interessante la possibilita' di accorpare qui tutte le recensioni sui blu ray audio.
Vorrei sapere se qualcuno ha acquistato il BD Audio dei Nirvana nevermind. A vedere il DR sembra un poco
compresso ma nn e' detta pou' darsi che per il resto sia valido , qualcuno lo ha comprato??
Eldest ti mando un mp , altrimenti OT.
Ho letto che usano il formato digipack come i CD , molto bene........
-
02-10-2014, 10:02 #27
Genesis - Selling England By The Pound
E' uscito in Bluray Pure Audio l'album dei Genesis: Selling England By The Pound.
Formati audio
2.0 DTS HD MA 24bit/96kHz
2.0 LPCM 24bit/96kHz
5.1 DTS HD MA 24bit/96kHz
5.1 LPCM 24bit/96kHz
Ad un prezzo direi ottimo, meno del SACD...
Altri titoli dei Genesis usciranno prossimamente in BD Audio.VPR: JVC DLA-X30, Mitsubishi HC6000 - Bluray: Oppo BDP-103, Sony BDP-S790 - Video enhancer: Darbee Darblet - Sintoampli: Denon AVR-4520 - Schermo: Screenline Amleto 16:9 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre stereo: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Energy Encore - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - Decoder: Vu+ Duo2 - Telecomando: Logitech Harmony 1100
-
02-10-2014, 10:09 #28
Maroon 5 - V
E' uscito in Bluray Pure Audio l'album dei Maroon 5: V.
Formati audio
PCM 2.0
Dolby Digital 2.0
DTS HD Master Audio
Dolby True HDVPR: JVC DLA-X30, Mitsubishi HC6000 - Bluray: Oppo BDP-103, Sony BDP-S790 - Video enhancer: Darbee Darblet - Sintoampli: Denon AVR-4520 - Schermo: Screenline Amleto 16:9 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre stereo: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Energy Encore - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - Decoder: Vu+ Duo2 - Telecomando: Logitech Harmony 1100
-
02-10-2014, 10:22 #29
Marillion: uscite in Bluray Pure Audio
Si possono acquistare direttamente sul sito dei Marillion 2 cofanetti contenenti la versione video BD + la versione BD Pure Audio:
HOLIDAYS IN ZELANDE
http://www.racketrecords.com/shop/dv...nde-bluray.htm
A SUNDAY NIGHT
http://www.racketrecords.com/shop/dvd/asnatr-bluray.htmVPR: JVC DLA-X30, Mitsubishi HC6000 - Bluray: Oppo BDP-103, Sony BDP-S790 - Video enhancer: Darbee Darblet - Sintoampli: Denon AVR-4520 - Schermo: Screenline Amleto 16:9 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre stereo: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Energy Encore - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - Decoder: Vu+ Duo2 - Telecomando: Logitech Harmony 1100
-
02-10-2014, 18:05 #30
Grazie dell'indicazione , qualcuno li ha gia' comprati per capire come vanno realmente??
.......