|
|
Risultati da 676 a 690 di 5098
Discussione: [Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione
-
22-05-2014, 15:05 #676
-
22-05-2014, 15:34 #677
Forse ho posto la domanda nel modo sbagliato: io non cerco i contro, cerco i pro. Lasciamo stare il discorso di Bum per un attimo circa gli ALL-CUT e ALL-DRV. Prendiamo in esame solo R-DRV,G-DRV,B-DRV, R-CUT, G-CUT e B-CUT: che differenza c'è fra il muovere questi comandi nel service e muovere i corrispondenti nel 2P del menù utente?
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
22-05-2014, 15:42 #678
Senior Member
-
22-05-2014, 15:46 #679
Escludendo ogni considerazione ulteriore, credo sostanzialmente nessuna, in linea di massima. Considero solo due casi che - IMHO - fanno eccezione:
1 Nel menu utente manchi una qualche regolazione - come nel caso del G10 di mia madre - oppure semplicemente non si riesca a raggiungere il risultato massimo, o comunque desiderato - come nel mio caso per l'Y di picco.
2 Tramite il menu utente si possa arrivare al risultato voluto, ma solo spremendo al massimo - leggi: raggiungere gli estremi delle possibilità operative di un qualche comando - le opzioni disponibili. Non sapendo con certezza se il principio di intervento degli strumenti nel menu utente è identico a quello degli strumenti del Service, né avendo certezze che così facendo non si rischi di introdurre una qualche amplificazione di un determinato disturbo (solarizzazioni, banding, rumore video, dithering e simili) considererei seriamente la possibilità di qualche click preventivo nel Service, per restringere un po' i vari deltaE di partenza, consentendo poi alla normale calibrazione di raggiungere i target più agevolmente (leggi: spremendo meno le varie regolazioni).
Ci sarebbe una terza possibilità, ma solo per i malati di mente come me, e ne abbiamo già parlato in passato: tenendo a mente che deltaE inferiori a 2 sono già nel campo dell'invisibile a occhio nudo... agire nel Service e poi nel menu utente potrebbe portare a rasentare la perfezione (almeno strumentale). Utile? No, decisamente no... soprattutto dopo le varie elucubrazioni su tipo di pattern utilizzati e variazioni conseguenti. Divertente...? Be', qui la risposta potrebbe cambiare...
EttoreUltima modifica di Tacco; 22-05-2014 alle 15:48
-
22-05-2014, 16:19 #680
E fin qui non è chiaro, è cristallino.
2 Tramite il menu utente si possa arrivare al risultato voluto, ma solo spremendo al massimo - leggi: raggiungere gli estremi delle possibilità operative di un qualche comando - le opzioni disponibili... consentendo poi alla normale calibrazione di raggiungere i target più agevolmente (leggi: spremendo meno le varie regolazioni).
Oppure: l'operazione complessiva "10-3=7" è un'unica elaborazione a livello elettronico, e di conseguenza che sia "9-2=7" oppure "5+2=7", il risultato sarà IDENTICO in quanto il valore di partenza nel service e il valore del menu utente sono "sommati prima che l'elettronica elabori il risultato" e quindi processati una volta sola.
La questione sta tutta qui, in termini terra terra eh...
Mi sono spiegato?!? Boh... vedete voi...Ultima modifica di thegladiator; 22-05-2014 alle 16:25
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
22-05-2014, 17:47 #681
No, Stefano, onestamente questa volta proprio non ci ho capito un'acca...
Mi sembrava quasi uno dei miei post...
Provo a esprimere meglio: i comandi nel Service hanno un'ampiezza che è di certo differente rispetto a quelli del menu utente, e lo si capisce anche dal fatto che:
A sono espressi non in una normale scala numerica, ma con codici alfanumerici molto più complicati e meno facilmente interpretabili;
B hanno una più diretta e immediata influenza su macroaspetti della resa video del plasma, come livello del nero e picco di Y max raggiungibile.
Detto ciò, questo è il passaggio che non capisco:
Le regolazioni del menu utente vengono effettuate da te, vedendo l'immagine a video, quindi l'elettronica ha già ovviamente effettuato la sua elaborazione di conversione dello spazio colore verso l'RGB (a meno che l'input non sia già RGB) e ha già applicato le impostazioni contenute nel Service menu. Ma questo avviene comunque, a prescindere che tu intervenga su di esso o meno: come detto, quelle sono le linee del campo di gioco, e quando la partita comincia sono già presenti. Quindi quel prima che l'elettronica elabori il risultato non ha ovviamente senso, almeno per me: una prima elaborazione, per usare le tue parole, è già avvenuta quando tu intervieni nel menu di regolazioni video (andando in sostanza a spostare le linee del campo di gioco a partita in corso...).
Ma mi pare ovvio: come farebbe l'elettronica a elaborare le indicazioni del Service e del normale menu di regolazione immagine in una volta sola, visto che tu le ultime le puoi fare solo a video, quindi a visualizzazione avvenuta?
EttoreUltima modifica di Tacco; 22-05-2014 alle 17:49
-
22-05-2014, 18:02 #682
Vabè, è esadecimale anziché decimale.... è una forma diversa di rappresentare un valore... nel service appunto esadecimale... nel menu utente è decimale... fin qui non ci trovo nulla di particolarmente complicato.
Ma mi pare ovvio: come farebbe l'elettronica a elaborare le indicazioni del Service e del normale menu di regolazione immagine in una volta sola, visto che tu le ultime le puoi fare solo a video, quindi a visualizzazione avvenuta?
Al contrario se il processamento è "su due livelli" allora avrò: immagine elaborata con R-DRV a FF e il risultato nuovamente elaborato in virtù di R-GAIN -3.
Capisco che si necessiti di un minimo di basi di elettronica per cogliere la differenza ma ti garantisco che le due situazioni sono entrambe plausibili e diverse fra loro.Ultima modifica di thegladiator; 22-05-2014 alle 18:07
-
22-05-2014, 18:12 #683
Aggiungo infine che FF = 255 in decimale. Quando prima dicevo che D1 e C8 sono vicini è perché:
D1 - C8 = 9
e 9 su 255 valori rappresenta una esigua differenza...PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
22-05-2014, 18:24 #684
In un menù tecnico come il service è più efficace utilizzare il sistema hex, piuttosto che il decimale, in quanto è una scala ben definita e con due soli caratteri si rappresentano ben 255 valori.
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
22-05-2014, 18:28 #685
Senior Member
Ecco i miei valori
All drive FF
All CUT 80
BD 6E
GD C1
RD FF
Non ho la sonda !!
Ore pannello effettive. 500
Ore visualizzate su scheda ( forse vi ricordate mi avevano cambiato il tv ma lasciato la vecchia scheda di pilotaggio): 2200
Spero sia utile ....HDTV: Panasonic TX-65gz950, BDP: Panasonic DP-UB420, AVR: Denon x2100, Frontali Monitor Audio Silver 6
-
22-05-2014, 18:38 #686Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
22-05-2014, 19:00 #687
Onestamente, non mi ci metto nemmeno. Continuo ad avere perplessità sul discorso generale fatto da Stefano (per me è naturale che prima l'elettronica elabori il segnale sulla base dei dati del Service, e solo poi applichi le regolazioni utente), ma per me parlate arabo, quindi rinuncio in partenza...
Grazie!
Altro valore differente del G-DRV... mi pare sempre più evidente che i VT60 vadano per conto proprio rispetto alla media del passato...
Immagino sia una battuta, e infatti un sorriso me l'hai strappato.
Perché in caso contrario... come dire... la cosa l'ho lanciata io, e per me è tutto tranne che un giochino. Più che altro, era una richiesta d'aiuto...
Ettore
-
22-05-2014, 19:02 #688
Grazie Mav, anche il valore del tuo G-DRV è molto simile e vicino....C1, C8, D1 sono tutti lì come valore...
Inoltre si evince un'altra cosa: il valore di riferimento in fase di regolazione in fabbrica non è più il verde bensì il rosso. Il rosso infatti sta sempre a FF e regolano su ogni esemplare verde e blu. Strano ed inusuale approccio, ma ci sarà un motivo.....PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
22-05-2014, 19:08 #689
Advanced Member
Potrebbe essere a causa del nuovo fosforo rosso che hanno usato?
Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
AVR Yamaha RX-S600
-
22-05-2014, 19:10 #690