Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 46 di 340 PrimaPrima ... 364243444546474849505696146 ... UltimaUltima
Risultati da 676 a 690 di 5098

Citazione Originariamente scritto da Zimbalo Visualizza messaggio
    Probabilmente non c'è differenza significativa.
    Personalmente ho agito dal Service perchè in questo modo anche la THX e la Cinema risultano più equilibrate, non avendo la possibilità di regolazioni avanzate.
    Altro buon motivo che mi era sfuggito adesso, giusto!
    Ettore

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Sinceramente, non vedo proprio quali contro possano esserci nella "precalibrazione" tramite Service:
    Forse ho posto la domanda nel modo sbagliato: io non cerco i contro, cerco i pro. Lasciamo stare il discorso di Bum per un attimo circa gli ALL-CUT e ALL-DRV. Prendiamo in esame solo R-DRV,G-DRV,B-DRV, R-CUT, G-CUT e B-CUT: che differenza c'è fra il muovere questi comandi nel service e muovere i corrispondenti nel 2P del menù utente?
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Forse ho posto la domanda nel modo sbagliato: io non cerco i contro, cerco i pro. Lasciamo stare il discorso di Bum per un attimo circa gli ALL-CUT e ALL-DRV. Prendiamo in esame solo R-DRV,G-DRV,B-DRV, R-CUT, G-CUT e B-CUT: che differenza c'è fra il muovere questi comandi nel service e muovere i corrispondenti nel 2P del menù utente?
    Mi pongo la stessa domanda.

Escludendo ogni considerazione ulteriore, credo sostanzialmente nessuna, in linea di massima. Considero solo due casi che - IMHO - fanno eccezione:
    1 Nel menu utente manchi una qualche regolazione - come nel caso del G10 di mia madre - oppure semplicemente non si riesca a raggiungere il risultato massimo, o comunque desiderato - come nel mio caso per l'Y di picco.
    2 Tramite il menu utente si possa arrivare al risultato voluto, ma solo spremendo al massimo - leggi: raggiungere gli estremi delle possibilità operative di un qualche comando - le opzioni disponibili. Non sapendo con certezza se il principio di intervento degli strumenti nel menu utente è identico a quello degli strumenti del Service, né avendo certezze che così facendo non si rischi di introdurre una qualche amplificazione di un determinato disturbo (solarizzazioni, banding, rumore video, dithering e simili) considererei seriamente la possibilità di qualche click preventivo nel Service, per restringere un po' i vari deltaE di partenza, consentendo poi alla normale calibrazione di raggiungere i target più agevolmente (leggi: spremendo meno le varie regolazioni).

Ci sarebbe una terza possibilità, ma solo per i malati di mente come me, e ne abbiamo già parlato in passato: tenendo a mente che deltaE inferiori a 2 sono già nel campo dell'invisibile a occhio nudo... agire nel Service e poi nel menu utente potrebbe portare a rasentare la perfezione (almeno strumentale). Utile? No, decisamente no... soprattutto dopo le varie elucubrazioni su tipo di pattern utilizzati e variazioni conseguenti. Divertente...? Be', qui la risposta potrebbe cambiare...
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 22-05-2014 alle 15:48

Nel menu utente manchi una qualche regolazione - come nel caso del G10 di mia madre - oppure semplicemente non si riesca a raggiungere il risultato massimo, o comunque desiderato - come nel mio caso per l'Y di picco.
    E fin qui non è chiaro, è cristallino.

2 Tramite il menu utente si possa arrivare al risultato voluto, ma solo spremendo al massimo - leggi: raggiungere gli estremi delle possibilità operative di un qualche comando - le opzioni disponibili... consentendo poi alla normale calibrazione di raggiungere i target più agevolmente (leggi: spremendo meno le varie regolazioni).
    Qui invece, purtroppo, continuo ad avere gli stessi dubbi ma proprio perché ci mancano le informazioni. Cioè, prendiamo ad esempio il R-DRV. Se il comando nel service ha valore 10 (esempio eh) e col comando utente applico un -3 ottengo 7. E fin qui mi pare ovvio. Bisogna però capire se "il 10" applicato nel service è una prima elaborazione elettronica a cui si somma l'elaborazione elettronica "-3" con conseguente sommatoria di eventuali errori (propagazione dell'errore) e quindi potenziale maggior banding etc. etc.
    Oppure: l'operazione complessiva "10-3=7" è un'unica elaborazione a livello elettronico, e di conseguenza che sia "9-2=7" oppure "5+2=7", il risultato sarà IDENTICO in quanto il valore di partenza nel service e il valore del menu utente sono "sommati prima che l'elettronica elabori il risultato" e quindi processati una volta sola.

La questione sta tutta qui, in termini terra terra eh...

Mi sono spiegato?!? Boh... vedete voi...
    Ultima modifica di thegladiator; 22-05-2014 alle 16:25
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

No, Stefano, onestamente questa volta proprio non ci ho capito un'acca...
    Mi sembrava quasi uno dei miei post...

Provo a esprimere meglio: i comandi nel Service hanno un'ampiezza che è di certo differente rispetto a quelli del menu utente, e lo si capisce anche dal fatto che:
    A sono espressi non in una normale scala numerica, ma con codici alfanumerici molto più complicati e meno facilmente interpretabili;
    B hanno una più diretta e immediata influenza su macroaspetti della resa video del plasma, come livello del nero e picco di Y max raggiungibile.

Detto ciò, questo è il passaggio che non capisco:

... il valore di partenza nel service e il valore del menu utente sono "sommati prima che l'elettronica elabori il risultato" e quindi processati una volta sola...
    Le regolazioni del menu utente vengono effettuate da te, vedendo l'immagine a video, quindi l'elettronica ha già ovviamente effettuato la sua elaborazione di conversione dello spazio colore verso l'RGB (a meno che l'input non sia già RGB) e ha già applicato le impostazioni contenute nel Service menu. Ma questo avviene comunque, a prescindere che tu intervenga su di esso o meno: come detto, quelle sono le linee del campo di gioco, e quando la partita comincia sono già presenti. Quindi quel prima che l'elettronica elabori il risultato non ha ovviamente senso, almeno per me: una prima elaborazione, per usare le tue parole, è già avvenuta quando tu intervieni nel menu di regolazioni video (andando in sostanza a spostare le linee del campo di gioco a partita in corso...).
    Ma mi pare ovvio: come farebbe l'elettronica a elaborare le indicazioni del Service e del normale menu di regolazione immagine in una volta sola, visto che tu le ultime le puoi fare solo a video, quindi a visualizzazione avvenuta?
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 22-05-2014 alle 17:49

A sono espressi non in una normale scala numerica, ma con codici alfanumerici molto più complicati e meno facilmente interpretabili;
    Vabè, è esadecimale anziché decimale.... è una forma diversa di rappresentare un valore... nel service appunto esadecimale... nel menu utente è decimale... fin qui non ci trovo nulla di particolarmente complicato.

Ma mi pare ovvio: come farebbe l'elettronica a elaborare le indicazioni del Service e del normale menu di regolazione immagine in una volta sola, visto che tu le ultime le puoi fare solo a video, quindi a visualizzazione avvenuta?
    No, no, non è per nulla ovvio, fidati. Se io applico il valore "-3" al gain rosso del menù utente e questo valore non fa altro che andare a sottrarsi al valore di partenza R-DRV nel service, per esempio FF, andando a "costituire la nuova base di partenza" è esattamente la stessa cosa che avere nel service il valore "FF - 3", ossia FC.
    Al contrario se il processamento è "su due livelli" allora avrò: immagine elaborata con R-DRV a FF e il risultato nuovamente elaborato in virtù di R-GAIN -3.

Capisco che si necessiti di un minimo di basi di elettronica per cogliere la differenza ma ti garantisco che le due situazioni sono entrambe plausibili e diverse fra loro.
    Ultima modifica di thegladiator; 22-05-2014 alle 18:07

Aggiungo infine che FF = 255 in decimale. Quando prima dicevo che D1 e C8 sono vicini è perché:

D1 - C8 = 9

e 9 su 255 valori rappresenta una esigua differenza...

In un menù tecnico come il service è più efficace utilizzare il sistema hex, piuttosto che il decimale, in quanto è una scala ben definita e con due soli caratteri si rappresentano ben 255 valori.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Ecco i miei valori
    All drive FF
    All CUT 80
    BD 6E
    GD C1
    RD FF

Non ho la sonda !!

Ore pannello effettive. 500
    Ore visualizzate su scheda ( forse vi ricordate mi avevano cambiato il tv ma lasciato la vecchia scheda di pilotaggio): 2200

Spero sia utile ....
    HDTV: Panasonic TX-65gz950, BDP: Panasonic DP-UB420, AVR: Denon x2100, Frontali Monitor Audio Silver 6

Luca, almeno tu...
    i miei nn li vedrete mai nn mi prestero' a questo giochino ( imho inutile per altro ma tante' ) hehe
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Vabè, è esadecimale anziché decimale.... è una forma diversa di rappresentare un valore... nel service appunto esadecimale... nel menu utente è decimale... fin qui non ci trovo nulla di particolarmente complicato.

No, no, non è per nulla ovvio, fidati. Se io applico il valore "-3" al gain rosso del menù utente e questo valore non fa a..........[CUT]
    Aggiungo infine che FF = 255 in decimale. Quando prima dicevo che D1 e C8 sono vicini è perché:

D1 - C8 = 9

e 9 su 255 valori rappresenta una esigua differenza...
    Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    In un menù tecnico come il service è più efficace utilizzare il sistema hex, piuttosto che il decimale, in quanto è una scala ben definita e con due soli caratteri si rappresentano ben 255 valori.
    Onestamente, non mi ci metto nemmeno. Continuo ad avere perplessità sul discorso generale fatto da Stefano (per me è naturale che prima l'elettronica elabori il segnale sulla base dei dati del Service, e solo poi applichi le regolazioni utente), ma per me parlate arabo, quindi rinuncio in partenza...

Citazione Originariamente scritto da Maverik72 Visualizza messaggio
    Ecco i miei valori
    All drive FF
    All CUT 80
    BD 6E
    GD C1
    RD FF

Non ho la sonda !!

Ore pannello effettive. 500
    Ore visualizzate su scheda ( forse vi ricordate mi avevano cambiato il tv ma lasciato la vecchia scheda di pilotaggio): 2200

Spero sia utile ....
    Grazie!
    Altro valore differente del G-DRV... mi pare sempre più evidente che i VT60 vadano per conto proprio rispetto alla media del passato...

Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    i miei nn li vedrete mai nn mi prestero' a questo giochino ( imho inutile per altro ma tante' ) hehe
    Immagino sia una battuta, e infatti un sorriso me l'hai strappato.
    Perché in caso contrario... come dire... la cosa l'ho lanciata io, e per me è tutto tranne che un giochino. Più che altro, era una richiesta d'aiuto...
    Ettore

Grazie Mav, anche il valore del tuo G-DRV è molto simile e vicino....C1, C8, D1 sono tutti lì come valore...

Inoltre si evince un'altra cosa: il valore di riferimento in fase di regolazione in fabbrica non è più il verde bensì il rosso. Il rosso infatti sta sempre a FF e regolano su ogni esemplare verde e blu. Strano ed inusuale approccio, ma ci sarà un motivo.....

Potrebbe essere a causa del nuovo fosforo rosso che hanno usato?
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

Inoltre si evince un'altra cosa: il valore di riferimento in fase di regolazione in fabbrica non è più il verde bensì il rosso. Il rosso infatti sta sempre a FF e regolano su ogni esemplare verde e blu. Strano ed inusuale approccio, ma ci s..........[CUT]
    Ecco la corretta chiave di lettura, potresti davvero avere ragione su questo aspetto.
    Resta da capire se l'Y è sempre legata al G-DRV oppure no...
    Vi farò sapere.
    Ettore

Pagina 46 di 340 PrimaPrima ... 364243444546474849505696146 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •