Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 40 di 340 PrimaPrima ... 303637383940414243445090140 ... UltimaUltima
Risultati da 586 a 600 di 5098

non garantisco Ettore...sono un noto pasticcione e la sola idea di entrare nel service mi dà i brividi...
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820

Certe perle in questa pagina...(cit.)

@Tacco

Questi sono i valori DEL MIO 55:

AVSHD:
    PATTERN SMALL APL: 110cd-contrsto60 138cd-cont71\100
    PATTERN LARGE APL: 100cd-contrsto60 123cd-cont71\100

PATTERN win: 95cd-contrsto60 118cd-cont71\100

GCD:
    PATTERN 1% APL: 115cd-contrsto60 144cd-cont71\100
    PATTERN 10%WIN: 98cd-contrsto60 120cd-cont71\100
    PATTERN 10%APL: 103cd-contrsto60 124cd-cont71\100

Cambiando il preset gamma da 2,2 a 2,4 oscilla di 2cd,quindi cambia poco..

Non riesco però stranamente ad entrare nel menù di servizio seguendo la procedura in prima pagina..
    Spero di esserti stato utile..
    Ora scappo a lavoro!
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

Citazione Originariamente scritto da luctul Visualizza messaggio
    la sola idea di entrare nel service mi dà i brividi...
    Stavo contando i minuti per vedere la tua risposta....

Dai Lucio, siamo tutti con te, non puoi lasciare Ettore con la scimmia (alquanto fastidiosa quando ti piglia!), se segui alla lettera le sue indicazioni non farai danni.... ehm... spero... insomma credo...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da luctul Visualizza messaggio
    non garantisco Ettore...sono un noto pasticcione e la sola idea di entrare nel service mi dà i brividi...
    Lucio, ci mancherebbe, devi farlo se te la senti.
    Per tranquillizzare te e ogni altro utente: entrare nel Service e limitarsi a navigare tra i menu come ho spiegato, con i tasti 1-2-3-4 del telecomando non comporta nulla di rischioso: per modificare le impostazioni deve essere usato il tasto di regolazione del volume, confermando poi con OKAY. Senza quelle due operazioni non si modifica nulla.

Citazione Originariamente scritto da Arydani Visualizza messaggio
    @Tacco

Questi sono i valori DEL MIO 55:

GCD:
    PATTERN 1% APL: 115cd-contrsto60 144cd-cont71\100
    ...
    PATTERN 10%APL: 103cd-contrasto60 124cd-cont71\100
    ...

Non riesco però stranamente ad entrare nel menù di servizio seguendo la procedura in prima pagina..
    Spero di esserti stato utile...........[CUT]
    Grazie mille, davvero...
    Se poi riesci a farmi avere i dati del Service, magari stasera o quando riesci, mi fai un favorone. La procedura per entrarci postata in prima pagina della DU è corretta, l'unica cosa che non dice è che il tv deve essere acceso. Da lì, tieni premuto il tasto VOL - sul retro del tv, e contemporaneamente premi tre volte il tastino ROSSO sul telecomando. Quando in alto a sinistra ti compare la scritta del Service puoi togliere il dito da VOL - (ma è davvero istantanea la cosa).

Per quanto riguarda i valori che hai rilevato, quelli che ho quotato qui sopra sono quelli che più mi interessano (Lum. Pannello era su Medio, vero?) perché sono quelli che ho controllato anch'io.
    Tieni conto che io arrivavo a circa 115cd/m2 con gli 1% APL, ma con Contrasto da 71 in su (quindi ci sono circa 30cd/m2 in meno rispetto al tuo), mentre con i 10%APL come scritto mi fermavo a circa 105cd/m2 (quindi circa 20cd/m2).
    Mica pizza e fichi...
    Ettore

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    .... se segui alla lettera le sue indicazioni non farai danni.... ehm... spero... insomma credo...
    Perfido!!!
    Comunque attendo anche i tuoi valori per stasera, non crederai di potermi togliere il tuo aiuto, vero...??
    Ettore

@Tacco potresti prendere anche le misure di un pattern visualizzato tramite menu di servizio e confrontarlo con quello preso da qualcun altro
    potrebbero anche esserci differenze tra una sonda e l'altra nella restituzione del valore;con che programma hai preso le misure?
    il contrasto ansi è lo stesso indicato da ad esempio avforums (circa 70)?
    Ultima modifica di biasi; 21-05-2014 alle 12:17

Ah ecco perché non riuscivo ad entrare,io prendevo il tasto volume giù sul telecomando,non sul tv

Dai stasera vedo di entrarci e ti dico..
    Comunque sì limonosita pannello medio!
    Effettivamente c'è una bella differenza,non sono noccioline..
    Ti assicuro infatti che il mio pannello ha proprio una bella dinamica e con i valori del nero che sappiamo(0,005)restituisce dei contrasti davvero enormi!
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Perfido!!!
    Comunque attendo anche i tuoi valori per stasera, non crederai di potermi togliere il tuo aiuto, vero...??
    Ettore

Fino a leggere i valori nel service non ho problemi, è facile. Già mi chiedessi di modificarli qualche timore, più psicologico che altro, ce lo avrei..
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

@Arydani ti ricordi che differenza c'era tra i valori di picco rilevati con la mia sonda e la tua?

Citazione Originariamente scritto da biasi Visualizza messaggio
    potrebbero anche esserci differenze tra una sonda e l'altra nella restituzione del valore;con che programma hai preso le misure?
    Sì, ma di 20-30 candele?!? Non penso dai.... la differenza è davvero tanta, anzi troppa direi....

Ragazzi, una domanda: qualcuno sa che valore di APL hanno gli APL large e small di AVSHD?

Tratto da qui (non ricordo se già postato): http://displaycalibrationtools.com/d...t-calibration/

Note: On the smaller models of the Panasonic VT60 series, such as the 50" and 55" models, it is highly recommended to use 6% APL windows. These sets suffer from color contamination that can result in "green faces", and it has been proven that smaller APL windows are a good way to profile these sets. The 65" model used in this calibration does not have these issues.

Inoltre, una curiosità: l'altro giorno ho guardato "Terminator 2 - The Judment Day" in BR, all'interno del quale c'è il "THX Optimizer". Per curiosità ho lanciato il test (relativo alla parte video) e il pattern del brightness mi ha lasciato basito: per ottenerne una visione corretta (far sparire quello che in teoria doveva rappresentare il blacker than black) avrei dovuto portare il valore del brightness oltre il -20 (); non che l'abbia lasciato così ovviamente ma la cosa mi ha incuriosito.
    Qualcuno ha un BR per fare lo stesso test? (è giusto per sfizio eh, nulla di indispensabile...)

Inoltre.... mi autoquoto dato che nessuno ha colto il mio post, soprattutto per la parte in neretto...

Citazione Originariamente scritto da biasi Visualizza messaggio
    @Arydani ti ricordi che differenza c'era tra i valori di picco rilevati con la mia sonda e la tua?
    È vero Riccardo..
    Ricordo bene che tra la mia sonda(iD3)+hcfr e la tua sonda+calman c'erano mediamente 10cd di differenza a favore della mia,indipendentemente dai pattern!
    La prova per essere valida dovrebbe essere fatta da Tacco usando hcfr+iD3..
    AVR Yamaha RX-S600

Per "insieme a" intendi contemporaneamente? Se sei abile da fare entrambe contemporaneamente WB e gamma perché no, diciamo che risparmi tempo, altrimenti la fai successivamente e poi riaffini il WB in caso di necessità. Il workflow può variare a seconda delle abitudini, ma il risultato, se si agisce con criterio, alla fine sarà (dovrebbe ..........[CUT]
    Si, si intendo contemporaneamente. Non ho mai capito una cosa però: sia in GCD che AVSHD che Mascior trovo sia i pattern di grigio per la calibrazione del WB che i pattern del gamma, ma in cosa differiscono? Nel senso che, per esempio, mentre sto calibrando i 20IRE WB posso anche calibrare il gamma (logicamente sempre 20IRE) con lo stesso pattern o è meglio selezionare dal menù del disco il pattern per il gamma 20IRE ?

No, usa sempre quelli per il WB in quanto partono da 0 IRE e salgono fino a 100 IRE. Quelli per il gamma lavorano al contrario, da 100 IRE a 0 IRE. Per i plasma si usano sempre quelli per il WB, anche per il gamma, per evitare che la ritenzione infici le misure.

Pagina 40 di 340 PrimaPrima ... 303637383940414243445090140 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •