Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 41 di 340 PrimaPrima ... 313738394041424344455191141 ... UltimaUltima
Risultati da 601 a 615 di 5098

Fortunatamente,i valori rgb invece(dopo aver inserito la matrice prodotta da calman sulla iD3) hanno gli stessi valori su entrambe le sonde,segno che per essere un giocattolino lavora bene una volta profilata!
    L'unica differenza sono le 10cd sul valore di Y!
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

Ok, grazie. Ma di solito tra uno step di IRE e un altro fai fare una pulizia allo schermo tipo "neve" o la classica barra bianco nera di pulizia?

Citazione Originariamente scritto da biasi Visualizza messaggio
    ... con che programma hai preso le misure?
    il contrasto ansi è lo stesso indicato da ad esempio avforums (circa 70)?
    Ovviamente con Calman. Mai rilevato il contrasto ANSI prima d'ora...

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Ragazzi, una domanda: qualcuno sa che valore di APL hanno gli APL large e small di AVSHD?
    Eh, te lo chiedevo anch'io più indietro... tanto per sapere...

Inoltre.... mi autoquoto dato che nessuno ha colto il mio post, soprattutto per la parte in neretto...
    Personalmente non avevo risposto perché quel passaggio era già stato al centro del dibattito tempo fa, non ricordo postato da chi...
    Onestamente, io queste dominanti verdi negli incarnati non le ho mai notate, e a proposito dei pattern ho finito con il dare credito soprattutto alle conclusioni di mikigio su dimensione della finestra e % di APL, anche se poi è venuto fuori che quel tipo di sensibilità ai pattern fosse maggiore nel 50" piuttosto che nel 55" (e presumo anche nel 65").

Citazione Originariamente scritto da Arydani Visualizza messaggio
    ... La prova per essere valida dovrebbe essere fatta da Tacco usando hcfr+iD3..
    "Purtroppo" uso Calman. Però ripeto: ho preso le stesse misure sia con la i1D Pro che con lo spettro Colormunki Design, e al di là di qualche candela in più rilevata da quest'ultimo il risultato non cambiava, quindi tenderei ad escludere il fattore sonda.
    Non so dire per quanto riguarda il software (ma davvero può esserci una grossa differenza in una operazione semplice come la rilevazione dell'Y al 100%?), e anche il player, di cui accennavo stanotte. Da quel punto di vista secondo voi potrebbe avere una sua influenza...? In effetti, forse non sarebbe male rilevare direttamente l'Y di picco del pattern nel Service direttamente, escludendo quindi il fattore lettore. Il punto è che non conosco la % dei pattern nel Service, né il loro ordine: con il tasto relativo ieri li ho attivati, visualizzando il primo (appunto un window bianco di media dimensioni, quadrato, presumibilmente al 100%), ma non sapevo come fare per passare a quelli seguenti. Forse che la cosa sia automatica, temporizzata? Non credo...
    Ettore

Citazione Originariamente scritto da Arydani Visualizza messaggio
    Fortunatamente, i valori rgb invece(dopo aver inserito la matrice prodotta da calman sulla iD3) hanno gli stessi valori su entrambe le sonde, segno che per essere un giocattolino lavora bene una volta profilata!
    L'unica differenza sono le 10cd sul valore di Y!
    Ma di quali sonde parli? La tua i1D e...? Mi sono perso...
    Comunque 10cd/m2 sullo stesso pattern, tra due sonde differenti, non sono poche. Okay sul nero... ma sul bianco 100% pensavo che non potessero esserci differenze simili, a meno che una delle due sonde non sia un vero giocattolo tipo la Spyder. Ma la i1D Pro non lo è affatto, quindi...

@Stefano:
    Mi è venuto in mente che tempo addietro postasti un'indiscrezione avuta non so da quale fonte a proposito di un comando nel Service che serviva proprio per variarne il pilotaggio. Ti ricordi quale fosse... e magari poi mi fai avere la tua impostazione, così poi controllo anche quella voce nel Service del mio 55"?
    Grassie...
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 21-05-2014 alle 13:36

Citazione Originariamente scritto da Igidrum Visualizza messaggio
    Ok, grazie. Ma di solito tra uno step di IRE e un altro fai fare una pulizia allo schermo tipo "neve" o la classica barra bianco nera di pulizia?
    Noooo, così non finisci più.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    un'indiscrezione avuta non so da quale fonte a proposito di un comando nel Service che serviva proprio per variarne il pilotaggio......[CUT]
    Sei sicuro? Io non ricordo proprio..... ricordo che abbiamo parlato di SUB-BRT per il clipping.... aaaaaaaaaaahhhhh sì.... il VSUS!!
    Però sia sul vecchio che sul nuovo è sempre stato su low di default. Effettivamente mettendolo su high (col vecchio avevo provato) c'era un aumento del picco bianco a parità di valore di contrasto.

P.S. Non è che varia il pilotaggio, aumenta la tensione di alimentazione del pannello di qualche Volt.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Inoltre.... mi autoquoto dato che nessuno ha colto il mio post, soprattutto per la parte in neretto...
    Io avevo letto il tuo post e non avevo capito nulla, naturalmente. Ma annoto due cose: il link l'aveva già postato biasi tempo fa; quello che noi chiamiamo "color bleeding" qui viene chiamato "color contamination", che così a pelle mi pare espressione più esatta per indicare quello schifoso maledetto ignobile e verminoso difetto che sappiamo...
    HDTV: LG OLED 65 C8PLA | PLAYER: Panasonic DP-UB450EG-K| PLAYER 2: Sony BDP-S790 | AMPLIFICATORE: Fase Performance 4.0 | DIFFUSORI: Kef Caprice II | CD PLAYER: Rotel RCD 12
    «And at the instant he knew, he ceased to know»

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Ma di quali sonde parli? La tua i1D e...? Mi sono perso...
    Infatti 10 candele di errore NON sono certo lo standard per la i1dpro. Riporto questo link che calza a pennello:

http://www.avsforum.com/t/1532476/i1...k10-a-tracking

...e vi confermo che la mia sonda, confrontata con quella di Emidio, non aveva certo 10 candele di differenza!!! Eravamo intorno al paio di candele (non ricordo se in più o in meno), praticamente in linea con i valori rilevati al link di cui sopra.

Citazione Originariamente scritto da Amfortas Visualizza messaggio
    quello che noi chiamiamo "color bleeding" qui viene chiamato "color contamination"
    Mi pare strano che le due definizioni si riferiscano al medesimo problema. Primo perché sul colore mai si è notato (solo in B&N), secondo perché il 55" non mi risulta ne sia affetto.....

sul mio tv vx300 se accedo al menu di servizio e scelgo la modalità dinamica noto che il VSUS è settato su high
    @Tacco il confronto è stato fatto tra una klein k10-A con calman e una i1display pro con HCFR;conto stasera di fare la prova sul mio tv con calman per vedere che differenze ci sono tra le due sonde
    per i pattern se funziona come il mio premendo ok sul telecomando passa al pattern successivo

.... aaaaaaaaaaahhhhh sì.... il VSUS!!
    Però sia sul vecchio che sul nuovo è sempre stato su low di default. Effettivamente mettendolo su high (col vecchio avevo provato) c'era un aumento del picco bianco a parità di valore di contrasto..........[CUT]
    Ottimo, grazie per avermelo ricordato!
    Anche nel mio è su LOW. Dopo aver indagato sul G-DRV, alla peggio potrei fare qualche prova lì. Ci sarebbe da capire se al di là del picco di Y viene modificato anche l'andamento delle componenti RGB in alto...
    Comunque è tutto da vedere: dato che un tentativo di wb nel Service volevo comunque farlo, in basso, al limite lo estendo anche alla porzione alta usando i DRV, una volta risolta eventualmente la questione della luminosità massima. Spero proprio che quelli di voi che controlleranno nel proprio VT60 mi diranno che il comando G-DRV è fissato a FF, esattamente come l'ALL-DRV, e vorrebbe dire che forse alzando il mio G-DRV ho una possibilità di alzare anche la mia Y massima...
    Ettore

Mi pare strano che le due definizioni si riferiscano al medesimo problema. Primo perché sul colore mai si è notato (solo in B&N), secondo perché il 55" non mi risulta ne sia affetto.....
    Infatti, è vero quello che dici: il difetto è stato segnalato qui solo sul 50', e solo sul b/n. Ma le "green faces" direi che tolgono ogni dubbio sull'identificazione del difetto. Tu non l'hai ancora notato, sul b/n, mi pare. O non hai provato? Dovessi notarlo nuovamente (cosa che ti auguro non accada), potresti procedere alla calibrazione col metodo indicato nel link, chissà.
    HDTV: LG OLED 65 C8PLA | PLAYER: Panasonic DP-UB450EG-K| PLAYER 2: Sony BDP-S790 | AMPLIFICATORE: Fase Performance 4.0 | DIFFUSORI: Kef Caprice II | CD PLAYER: Rotel RCD 12
    «And at the instant he knew, he ceased to know»

@Tacco
    La nostra iD3 in confronto alla sonda di Riccardo è un giocattolino..e ci mancherebbe:-)
    Comunque se tu avessi modo di provare con hcfr sarebbe più veritiero il confronto,perché la discriminante a quel punto,rispetto al mio test sarebbe solo il pannello!
    Per la cronaca nella rilevazione del nero,al contrario di quanto si possa pensare le due sonde danno lo stesso valore di 0,005..
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

... e vi confermo che la mia sonda, confrontata con quella di Emidio, non aveva certo 10 candele di differenza!!! Eravamo intorno al paio di candele (non r..........[CUT]
    Esattamente come nel caso della mia OEM i1D Pro rispetto al mio Colormunki Design. Quest'ultimo, che ricordo essere uno spettrofotometro, rilevava all'incirca 2-3 cd/m2 in più rispetto alla prima, che è un colorimetro.

Concordo, credo anch'io siano due cose differenti. Il bleeding è un fenomeno del tutto diverso, quel link secondo me ha più a che vedere con una questione di errato bilanciamento del bianco causato da un tipo di pattern piuttosto che un altro, che porta ad avere una predominanza del verde a certi step IRE in corrispondenza quindi delle tonalità relative agli incarnati.
    Un po' il discorso che faceva appunto anche mikigio, quando diceva che per il gamma era arrivato alla conclusione che fossero più efficaci (e stabili) i risultati ottenuto con determinati pattern APL, mentre per la temperatura colore erano preferibili i 6,5 window standard di Mascior...

Citazione Originariamente scritto da biasi Visualizza messaggio
    sul mio tv vx300 se accedo al menu di servizio e scelgo la modalità dinamica noto che il VSUS è settato su high
    @Tacco il confronto è stato fatto tra una klein k10-A con calman e una i1display pro con HCFR;conto stasera di fare la prova sul mio tv con calman per vedere che differenze ci sono tra le due sonde
    per i pattern se funziona come il mio pr..........[CUT]
    Okay, ora ho capito. A questo punto, è più probabile che essendoci nel vostro caso un delta di 10cd/m2 fra le due rilevazioni, visto anche il link postato da Stefano, il confronto tra la sua sonda e quella di Emidio e in ultimo anche il mio caso personale con il Colormunki, quel risultato sia da addebitare più al software (HCFR in un caso, Calman nell'altro) piuttosto che alla sonda. Per questo la tua prova di stasera potrebbe essere assai utile...
    E grazie anche per l'indicazione su come passare da un pattern all'altro, oltre che quella relativa al V-SUS. Oddio... se mettendolo su High la Pro mi diventa una Dinamica, mi tengo LOW. Per caso, c'è anche una MEDIUM???
    Nel tuo VX300 il G-DRV che impostazione ha? FF o inferiore...?
    Ettore

mi sembra che sia più basso ma stasera verifico e posto i valori e il test con le due sonde

Pagina 41 di 340 PrimaPrima ... 313738394041424344455191141 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •