Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 30 di 340 PrimaPrima ... 202627282930313233344080130 ... UltimaUltima
Risultati da 436 a 450 di 5098

Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    quindi senza modifiche nel service serve veramente a poco.
    Cose' che nn bisognava toccare per incorrere in dithering colorato?
    Imho invece servono. Non in termini assoluti, ovvio, ma per capire "come si muove" Bum.
    Per evitare il dithering colorato non bisogna spingere troppo sui CUT (in genere)....

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Il Contrasto a 54, però, resta un po' bassino, no?

E poi mi chiedo: ma a che servono dei setting del genere come base di partenza per la calibrazione?
    Non so, forse non ho capito io cosa siano quei setting
    Secondo i nostri canoni sì, secondo i suoi evidentemente no. In ogni caso resta da capire se gli ALL CUT e ALL DRIVE che lui modifica nel service influiscono anche sul picco picco a parità di valore del contrasto nel menu utente....

E ripeto: quei settings non hanno un valore assoluto, sono orientativi per chi non può calibrare ed in ogni caso erano specifici per il 65".

P.S. A proposito del contrasto: Bum ha il suo a 47, non 40 come ho visto scritto (forse da te, non ricordo...). Ho ricontrollato il link dove ne parlava, a meno che tu non ti riferisca a qualche altro suo post.
    Ultima modifica di thegladiator; 16-05-2014 alle 16:30
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Ho appena chiesto in pm a Bum quali pattern usi per calibrare i VT, speriamo mi risponda anche se ho i miei seri dubbi.

Nel frattempo, vedete se trovate qualche assonanza fra questi due grafici:

PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da Guttenplan Visualizza messaggio
    e il post a cui i file erano stati allegati era stato linkato da rosmarc a pagina 227 della discussione ufficiale.
    Lo so, il problema è che adesso quel thread (non si sa bene per quale ragione) è stato chiuso. Ho dovuto fare "un giro assurdo" per recuperare uno dei 3 file, quello relativo al 65". Purtroppo per i 50" e 55" non ci sono ancora riuscito.

Ripeto, non servono in termini assoluti ma solo per trarre alcuni spunti.

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    ..........[CUT] P.S. A proposito del contrasto: Bum ha il suo a 47, non 40 come ho visto scritto (forse da te, non ricordo...). Ho ricontrollato il link dove ne parlava, a meno che tu non ti riferisca a qualche altro suo post.
    Mah, anch'io ricordavo 47. Dirti poi se in qualche post ho scritto magari per errore 40 mi riesce difficile...

Per quanto riguarda i comandi All Drive/All Cut nel Service, dubito che influenzino il picco di luminosità. O meglio... l'unico dubbio è relativo al primo controllo, che però essendo di default su tutti i plasma fissato al massimo (FF) può solo essere ritoccato verso il basso, quindi al massimo farebbe scendere il picco di Y, e non il contrario.
    Fra l'altro, ripeto, non sono nemmeno così certo che davvero quel comando influisca direttamente e nettamente sul picco in questione: ho più il sospetto che riguardi solo il modo in cui si mixano le tre componenti RGB in alto (così come il corrispondente Cut farà per la parte bassa dello spettro luminoso), mentre il singolo Drive del Green probabilmente è quello che influisce sull'Y del display...
    Ovvio che la cosa debba prima essere verificata direttamente...
    Ettore

Sì Ettore, concordo.

Ultim'ora: Bumtious pare non faccia più parte del forum.... "he's no longer a member" scritto da un mod.

Purtroppo per i 50" e 55" non ci sono ancora riuscito.
    Mi dispiace, ma all' epoca ho scaricato solo il file con i settaggi del 65, che son proprio quelli che tu hai appena recuperato....

Se non erro, Mikigio ha calibrato il tv di Luctul con contrasto a 75. Una differenza - oserei dire - abissale rispetto non solo a 54 (per non parlare di 47, ma lì forse intervengono gli ormai famosi controlli nascosti del "service menù") ma anche a valori intorno a 60 che altri qui hanno adottato. E quasi tutti siete partiti, come lui, da gamma 2.4....
    Come spiegate queste discrepanze?
    TV: Panasonic TX-P65VT60T---Lettore: Pioneer BDP-450---Amplificatore: Marantz SR5004---Diffusori: Mordaunt Short Alumni 5.1

ieri con arydani abbiamo verificato sul suo 55vt60 che con luminosità media il massimo picco raggiungibile è con il valore di contrasto 70/71 (tra 70 e 71 c'è una piccolissima variazione)
    abbiamo inoltre verificato sul vt60 e su un lcd sony w905 i pattern da me autocostruiti precedentemente postati
    sul sony abbiamo rilevato prendendo le misure dei pattern (che sono 30,50,100) un gamma medio di 2,2 mentre sul vt60 con gamma configurato nelle impostazioni a 2,2 abbiamo rilevato un valore di 2,4 e configurando il 2,4 un valore di 2,6
    non so se i valori rilevati possano essere influenzati dal fatto che i pattern venivano eseguiti a 60hz

.... Ultim'ora: Bumtious pare non faccia più parte del forum.... "he's no longer a member" scritto da un mod.
    Caspita, questa è bella...
    Certo che se un forumer con quell'anzianità e quella rispettabilità viene messo fuori, deve averla combinata davvero grossa.
    Peccato non si potrà mai sapere quale ne sia la ragione...

Citazione Originariamente scritto da Guttenplan Visualizza messaggio
    .... Se non erro, Mikigio ha calibrato il tv di Luctul con contrasto a 75. Una differenza - oserei dire - abissale rispetto non solo a 54 (per non parlare di 47.... ma anche a valori intorno a 60 che altri qui hanno adottato.... Come spiegate queste discrepanze?......[CUT]
    Semplicemente sulla base del picco di Y che si sceglie prima di partire con la calibrazione. Evidentemente Lucio preferiva un quadro molto luminoso, più in linea con i dettami di una Isf Day (almeno per quanto riguarda il picco di Y, appunto, perché per quanto riguarda il gamma le cose cambiano...).

Citazione Originariamente scritto da biasi Visualizza messaggio
    ieri con arydani abbiamo verificato sul suo 55vt60 che con luminosità media il massimo picco raggiungibile è con il valore di contrasto 70/71 (tra 70 e 71 c'è una piccolissima variazione)..........[CUT]
    Esattamente come nel mio, verificato con i pattern 10% APL 22% di GCD. E in quel caso il picco massimo rilevato oscillava a seconda della rilevazione tra le 113 e le 115 cd/m2.
    Hai per caso provato sul suo 55" la BT1886?
    Ettore

fino ad ora ho provato solo il gamma 2,22;potresti fare appena puoi il test con i pattern dei cerchi utilizzando calman? mi servirebbe sapere che valori rilevi e se sono simili a quelli rilevati da me sul 55vt60.grazie
    Ultima modifica di biasi; 18-05-2014 alle 01:13

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Caspita, questa è bella...
    Certo che se un forumer con quell'anzianità e quella rispettabilità viene messo fuori, deve averla combinata davvero grossa.
    Peccato non si potrà mai sapere quale ne sia la ragione...
    Veramente la scelta è stata sua....

Citazione Originariamente scritto da biasi Visualizza messaggio
    .... potresti fare appena puoi il test con i pattern dei cerchi utilizzando calman? mi servirebbe sapere che valori rilevi e se sono simili a quelli rilevati da me sul 55vt60.grazie
    Immagino siano quelli che avevi postato indietro, e dei quali dicevo che non avevo nemmeno capito di cosa stessi parlando...
    Vedrò di capirci qualcosa e poi farti sapere i risultati, ma non so dirti quando...

Veramente la scelta è stata sua....
    Okay, ma la cosa mi sembra analoga... non credo che uno come Bumpt. di colpo abbia perso interesse per il forum e l'argomento in questione, quindi come dire... è più probabile che l'abbiano dimissionato, o si sia solo autoescluso per evitare che, magari, lo facessero loro, magari spiegandone i motivi. Insomma, di solito queste cose hanno dietro motivi del genere...
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 18-05-2014 alle 23:05

@Tacco
    Quei test postati da Biasi sono dei semplici video con immagini a basso e alto APL,in cui ha inserito tre cerchi,rispettivamente di 30/50/100ire della scala dei grigi allo scopo di verificare se il gamma calibrato coi pattern,si mantenga in realtà lo stesso anche durante la reale visione oppure sballa..e purtroppo il vt60 sballa!
    Aldilà della calibrazione in cui io avevo un 2,2 piatto,rilevando i 3cerchi(30/50/100ire)con cui calman riesce a calcolare il gamma medio,ne esce fuori un risultato di 2,4(risultato discordante ma perlomeno costante)..
    Cambiando il preset da 2,2 a 2,4(nonostante quest'ultimo sia a default)quel test dà come risultato un gamma 2,6 portandoci a dedurre che in base al preset di partenza,il tv gestisca tramite software un gamma più alto di 2punti!
    Se tanto mi dà tanto,stavo pensando di calibrare partendo dal preset 2,0 portandolo comunque a 2,2(sempre che sia possibile arrivare al target perché non ho ancora visto in quale situazione di partenza si trova quel preset)in modo da avere anche in quel test un gamma medio di 2,2!
    Il test sembra attendibile perché l'abbiamo verificato sia sul mio Sony w9 che sul plasma di Biasi,dove avendo(in entrambi i casi) un gamma 2,2 coi pattern,abbiamo ottenuto lo stesso risultato anche con quei video test,cosa che col vt60 non si verifica!

Non sottovaluterei la cosa perché potrebbe anche essere un bug software che rende inutili le nostre calibrazioni,oppure semplicemente c'è una spiegazione che magari riusciamo a scoprire insieme..non so,l'unica pecca è che serve per forza Calman perché HCFR non calcola il gamma medio rilevando soltanto 3punti!
    Ultima modifica di Arydani; 18-05-2014 alle 12:16
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

Il Panasonic effettivamente ha un Gamma che potremmo definire "Dinamico", saperlo e gestirlo però regala immagini di notevole spessore.
    A mio modestissimo parere però il preset 2.4 è d'obbligo per la Near Black, 2.2 e 2.0 rendono immagini un poco contrastate in basso, il Near Black ha una discreta rilevanza nel contrasto generale, però nulla vieta di partire dal preset 2.4 e calibrare a 2.2 ma anche sotto, tipo 2.1 o addirittura 2.0 mantenedo però la Near Black.
    Nel mio 50, partendo dal preset 2.4 ho impostato una bt1886 con pattern APL al 30% in quanto anche con pattern al 50% non si va oltre 2.43 ed un gamma 2.13 con APL 18% che nel momento in cui il contenuto luminoso aumenta, tipo apl30%, il gamma si aggira sul 2.22, immagine in generale molto contrastata con entrambi i setting ma più luminosa la seconda soluzione nonostante un contrasto più basso di tre punti.
    Ultima modifica di mikigio; 18-05-2014 alle 19:33

Grazie del tuo contributo..a seguito di ulteriori prove,posso escludere purtroppo il preset 2,0 perché non è possibile,anche andando a fondo scala,arrivare al target 2,2!
    Sono un po' demoralizzato,ogni pattern restituisce valori diversi,inizio a pensare che avere un gamma costante con questo tv sia utopia..poi che abbia immagini contrastate sono d'accordo,ma a questo punto,a cosa serve calibrare se non c'è riscontro e ripetibilità di valori tra pattern?
    Chissà cosa succede durante la normale visione:-(
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

Personalmente credo non mi muoverò più dal preset 2.4 ma con target 2.22. Ieri, dopo vari test, ho ricalibrato (ormai sono a quasi 500 ore) e riconfermo che il 2.4 è l'unico che garantisce un (quasi) corretto near black, così come già avevo verificato col vecchio pannello.
    Su quale pattern utilizzare invece devo ancora decidere...
    Ultima modifica di thegladiator; 18-05-2014 alle 19:15

Pagina 30 di 340 PrimaPrima ... 202627282930313233344080130 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •