Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 14 di 340 PrimaPrima ... 41011121314151617182464114 ... UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 5098

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    potrei leggere un nero migliore?.....[CUT]
    No. Anche se imposto 2.4 e luminosità +7 (o qualsiasi valore atto a "compensare" e vedere solo 17 e superiori) sempre 0,002 leggo.
    Per la questione contrasto sul lettore, ti direi "a sensazione" che non cambierà nulla, ovviamente potrei sbagliarmi...
    Ultima modifica di thegladiator; 30-04-2014 alle 10:51
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Okay per la questione preset del gamma.
    Per quanto riguarda le impostazioni del lettore, invece, io sono fiducioso. Non è ovviamente il -1 di Contrasto l'imputato. Riportando a default quello tornerò ad avere il clip sul VT60 al livello 240. Il punto è il +1 di Luminosità, che mi ha fatto tornare visibile il livello 17, ma che ha inevitabilmente schiarito di un po' l'intero quadro, come ovvio. Io spero che sia quello l'imputato... altrimenti restano appunto solo la sonda o il pannello stesso.
    Ettore

La risposta la puoi tranquillamente verificare. Fai leggere alla sonda un nero che sai per certo possa andare sotto a 0,006. Che so, un vecchio CRT su schermata nera, fai una simulazione, es. metti la sonda dentro una scatola.... insomma inventati qualcosa che verifichi la capacità della sonda di scendere oltre quel valore. Basta anche una sola lettura al di sotto e potrai escludere la sonda dall'elenco degli imputati. A quel punto ti rimarrà solo il pannello come colpevole.
    La mia idea comunque è che non sia la sonda ma il pannello ad avere un nero leggermente più alto.....

P.S. E fai questa prova: metti preset 2.4, brightness 0 e il 10 e 20 IRE del gamma 10P a -50. Vedi cosa ti legge.
    Ultima modifica di thegladiator; 30-04-2014 alle 11:09
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Nel mio caso con lum pannello medio, preset gamma 2.2, la mia id3 rileva un nero più basso rispetto al preset gamma 2.4 agli stessi livelli di BClip 17, WClip 242 e target gamma 2.22, di poco, massimo fino a un millesimo di candela sotto, ma è sempre così (differenza massima post calibrazione preset 2.2=0,00485, preset 2.4=0,00586).
    Ultima modifica di f_carone; 30-04-2014 alle 11:28
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Stefano, la prova della sonda nella scatola appoggiata su un cartoncino nero o quella con le regolazioni del gamma a 10/20IRE a -50 sarebbero da fare.
    Come dicevo, avrò prima la possibilità di testare la mia sonda su altro VT60, quindi attendo quello prima.
    Per il resto, davvero non voglio passare per quello che ha il classico complesso del tipo Once you go black, you'll never... etc. etc., insomma non ho una sorta di complesso fallico per il nero del mio VT60, però al di là delle specificità di ogni singolo pannello, la differenza tra il mio 0,006 e lo 0,002 che dovrebbe essere mi sembrerebbe davvero eccessiva. Il pannello ha circa 450 ore di vita, quindi...
    Ettore

Fai questo ragionamento: se la mia sonda fosse ottimista di 1 millesimo (possibile) e la tua pessimista di 1 millesimo (altrettanto possibile) la differenza si ridurrebbe a 2 millesimi, il che potrebbe anche essere plausibile.

@Filippo: sul vecchio pannello con preset 2.4 invece miglioravo..... ma alla quarta decimale!! Mi ricordo un 0,0024xx con preset 2.2 vs. 0,0022xx con preset 2.4 (entrambi da calibrati eh). Su quello nuovo il dato con preset 2.2 è nuovamente confermato (0,002377 all'ultima lettura), quello con preset 2.4 non l'ho ancora misurato... ma dato che presto passerò al preset 2.4 (appena arrivo a 400 ore ricalibro, sono a 330) avrò modo di verificare anche quest'ultima situazione.
    Ultima modifica di thegladiator; 30-04-2014 alle 12:13

Le letture a 0IRE con i1Display Pro sul mio VT da 50" oscillavano tra 0.004cd/m2 e 0.005cd/m2 (luminosita' pannello su Medio).
    Mi sembra strano che possa esserci una differenza di 0.003/4 tra un pannello e l'atro, sarei piu' propenso ad imputare tutto cio' ad una variabilita' della sonda o delle condizioni di lettura tipo luce ambientale o loghi di pausa sullo schermo che vengono diffratti dal filtro frontale.

Le impostazioni di HCFR possono fare qualche differenza a riguardo?
    Panasonic TX-P60ZT65B
    Cambridge Audio Azur 540A
    Mordaunt-Short Avant 902

Io ricordo sempre le rilevazioni di hdtvtest, eseguite con strumento che nulla ha a che vedere con le nostre i1dpro. Facciamo l'esempio del 55": Ettore rileva 0,0063 e dovrebbe stare a 0,039, differenza 0,0024 (+60%) - in termini assoluti +2,4 millesimi -. Esempio sul 50": io rilevo 0,0024 e dovrebbe essere 0,0040, differenza 0,0016 (-40%) - in termini assoluti -1,6 millesimi -.

Consideriamo poi che una tolleranza c'è sempre e comunque fra pannello e pannello e nulla esclude che il mio pannello possa essere di 1 millesimo migliore rispetto a quello misurato da hdtvtest e il pannello di Ettore possa essere di 1 millesimo peggiore sempre rispetto a quello misurato da hdtvtest. A questi livelli di nero è un attimo creare differenze che possono apparire consistenti se mettiamo nell'equazione la tolleranza fra pannelli sommata alla tolleranza fra sonde.
    Ultima modifica di thegladiator; 30-04-2014 alle 12:39

Citazione Originariamente scritto da celticapatchanka Visualizza messaggio
    Le impostazioni di HCFR possono fare qualche differenza a riguardo?
    Non mi risulta.

@Tacco
    Io ho provato a rilevare il nero sia con preset 2,2 e luminosità a 0 che con gamma preset 2,4 e luminosità +7..il risultato è sempre lo stesso 0,005 in entrambi i casi a parte qualche sporadica eccezione dove rileva 0,006,valore che può capitare indipendentemente dal preset!
    Nel mio caso so per certo che che non può essere la sonda il problema, con l'altro tv che ho in firma rilevando la luminosità di un pattern 1%scala dei grigi per evitare che il dimming spenga completamente la retroilluminazione la sonda misura 0,002 e dirò di più,se abbasso di un punto la luminosità arriva a rilevare anche 0,001..
    Mi sentirei di escludere che sia la sonda anche nel tuo caso..
    Al contrario di quello che lascia pensare il fatto che siano cifre millesimali,la differenza tra un nero di 0,002 e 0,005 è nettissima!
    E ad occhio,guardando uno schermo e poi l'altro,il nero non mi sembra per niente sullo stesso livello!

P.S.
    Ieri ho ricalibrato partendo da 0 appunto con gamma preset 2,2 ed intervenendo anche sui controllo del verde,..il risultato sul gamut è nettamente migliore,non ho più il problema sul 25% sat del giallo e anche i blu sono migliorati(anche se non perfetti)..gli unici problemi sono alle sat 100% del verde e del rosso ma tanto non hanno molta importanza..come pattern ho usato i 10%apl 75/75 come da vostro consiglio..
    Strano ma vero anche il gamma a 10ire sono riuscito ad appiattirlo!
    Più tardi se trovo il tempo posto i grafici!

P.P.S.
    Non riesco a starvi dietro,tra questo 3D e l'altro andate alla velocità della luce!
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

Peccato che in "ordine di marcia" quel nero il led se lo scorda (ANSI rilevato da hdtvtest di 0,049!!)....

Comunque, sono d'accordo, tra 0,006 e 0,002 la differenza ad occhio è ben percepibile.

Piuttosto, con che criterio sei intervenuto sul verde che mi interessa molto?
    Ultima modifica di thegladiator; 30-04-2014 alle 13:10

Citazione Originariamente scritto da Arydani Visualizza messaggio
    ...il risultato è sempre lo stesso 0,005 in entrambi i casi a parte qualche sporadica eccezione dove rileva 0,006,...con l'altro tv che ho in firma rilevando la luminosità di un pattern 1%scala dei grigi per evitare che il dimming spenga completamente la retroilluminazione la sonda misura 0,002 e dirò di più...[CUT]
    Da queste tue misure si dedurrebbe che il LED ha un nero nettamente migliore del VT60 .
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Fai questo ragionamento: se la mia sonda fosse ottimista di 1 millesimo (possibile) e la tua pessimista di 1 millesimo (altrettanto possibile) la differenza si ridurrebbe a 2 millesimi, il che potrebbe anche essere plausibile...........[CUT]
    Questo è vero.

Citazione Originariamente scritto da celticapatchanka Visualizza messaggio
    ..........[CUT] sarei piu' propenso ad imputare tutto cio' a ..... loghi di pausa sullo schermo che vengono diffratti dal filtro frontale.
    Questo ovviamente non è il mio caso. Nessun logo di pausa o play a video nel momento delle catture, ovviamente...

Io ricordo sempre le rilevazioni di hdtvtest, eseguite con strumento che nulla ha a che vedere con le nostre i1dpro. Facciamo l'esempio del 55": Ettore rileva 0,0063 e dovrebbe stare a 0,039, differenza 0,0024 (+60%) - in termini assoluti +2,4 millesimi -. Esempio sul 50": io rilevo 0,0024 e dovrebbe essere 0,0040, differenza 0,0016 (-40%..........[CUT]
    Stefano, mi sapresti indicare al volo il valore del nero rilevato - e quindi il riferimento presunto... - del 65"?

Citazione Originariamente scritto da Arydani Visualizza messaggio
    ..........[CUT] Ieri ho ricalibrato partendo da 0 appunto con gamma preset 2,2 ed intervenendo anche sui controllo del verde,..
    Posso confermare che a parte sporadici casi (bassissimi IRE) l'Autocal di Calman 5 nella fase di calibrazione di wb -10pt e gamma (le due calibrazioni vengono svolte contemporaneamente, non mi sembra ci sia la possibilità di separare queste due fasi mantenendo l'automatismo, o almeno io ancora non ci sono riuscito. Non so comunque se potrebbe portare benefici, anzi credo sia stato studiato così non a caso, quindi...) tende a lasciare inalterato i valori del GREEN. Anche qui, un motivo ci sarà, suppongo...

.... Comunque, sono d'accordo, tra 0,006 e 0,002 la differenza ad occhio è ben percepibile.
    E infatti è questo il punto. Se il 55" deve stare attorno alle 0,0039cd/m2, un valore di 0,0045 è quello che ci si potrebbe aspettare, e un limite superiore di 0,0050cd/m2 resterebbe comunque più che accettabile. I valori che rilevo sul mio (0,0058 soltanto post calibrazione) sono invece un po' troppo in là. Comunque staremo a vedere...
    Ettore

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Stefano, mi sapresti indicare al volo il valore del nero rilevato - e quindi il riferimento presunto... - del 65"?......[CUT]
    0,0033cd/mq

Allora,lungi da me fare un paragone tra i due tv(anche perché sarei OT),naturalmente quei valori sono stati rilevati sul led con pattern full field e l'ho fatta per vedere fin dove la sonda fosse in grado spingersi nel rilevare le basse luci!

@thegladiator
    In ANSI il mio pannello misura 0,039 con la id3 e la klein di un mio amico rileva 0,031..hdtv test mi pare che abbia rilevato con dimming su basso anziché su standard..ma al riguardo ho una teoria secondo cui per logica una schermata ansi non sia un test proprio attendibile per misurare il rapporto di contrasto di un led con dimming(mio parere personale e condiviso da molti esperti)!
    Il plasma sicuramente vince sulle basse luci e nell'intraframe,ma se parliamo di livello del nero fine a se stesso e si fa una media durante la normale visione il w9 non ha nulla da invidiare al vt60,questo al buio..di giorno non sono neanche paragonabili ovviamente!

Riguardo ai comandi del verde ho cercato di utilizzarli incondizionatamente,in modo da allontanare il meno possibile i parametri rgb dallo 0,cioè ho cercato sempre di toccare in ugual misura,per quanto possibile i 3 parametri..non so se mi sono spiegato bene!
    Se volete dopo posto oltre ai grafici anche i parametri così possiamo confrontarli!
    Ultima modifica di Arydani; 30-04-2014 alle 13:40
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

Pagina 14 di 340 PrimaPrima ... 41011121314151617182464114 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •