|
|
Risultati da 7.576 a 7.590 di 11991
Discussione: Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"
-
10-04-2014, 15:57 #7576
Senior Member
TV: Panasonic TX-P65VT60T---Lettore: Pioneer BDP-450---Amplificatore: Marantz SR5004---Diffusori: Mordaunt Short Alumni 5.1
-
10-04-2014, 16:54 #7577
Certo, ovvio, per le trasmissioni tv c'è sempre da considerare non solo la qualità del decoder (e con me sull'argomento MYSKYfo HD sfondi una porta aperta...) ma anche quello che fa il broadcaster di turno, che conta anche di più della poca trasparenza dei decoder standard. Però quello vale anche per i supporti ottici: nel senso, non tutti i BD o dvd hanno avuto un authoring e/o una rimasterizzazione in digitale perfetta, come invece hanno i dischi con i test pattern. I risultati della calibrazione sono sempre validi al 100% non soltanto solo per la sorgente con cui sono stati ottenuti, ma anche solo per quello stesso supporto. Certo è che nel caso di SKY, e ancor di più per i dvd, le differenze sono proprio nel tipo di segnale, e per i dvd anche nella risoluzione e nello standard di riferimento. Quindi le eventuali diversità hanno un maggior peso rispetto ai pasticci che di volta in volta ci propina SKY e compagnia bella da una trasmissione all'altra. Io, per esempio, in genere adatto i setting ottenuti in calibrazione dal lettore BD abbassando di una tacca la Luminosità per SKY, e di un paio di tacche per il tuner dvbt interno. Giusto per limitare il dithering decisamente maggiore in quei due segnali.
Ovviamente in senso, come hai detto, estremamente positivo. Poi, ripeto, la mia attuale inesperienza e la voglia di fare pratica e prove hanno portato a una calibrazione che so non essere affatto perfetta, quando la rifarò, sulla base dell'esperienza fatta, raggiungerò risultati più completi e centrati, ma il tempo impiegato sarà sempre quello, più o meno. Farò scelte strategiche diverse, quindi probabilmente avrò un gamma migliore (in alto e in basso, per il resto già così è ottimo) e sistemerò il gamut, che come detto sebbene buono a default ha un rosso e un blu - almeno nel mio esemplare - un po' fuori target (non ricordo i deltaE precalibrazione). Ieri sera guardando il tv con un po' più di calma, prima di crollare addormentato, ho notato che il quadro è leggermente virato al verde, in realtà. Un po' è l'effetto dovuto all'essere abituato da mesi a un quadro troppo virato al rosso. Aver eliminato ogni dominante di quel tipo, ora mi fa percepire - probabilmente - questa sensazione, alla quale ci si deve abituare, in più la cosa è anche confermata dai setting. Ho dato un'occhiata veloce, e ho notato che a parte in basso, diciamo tra 0-30 IRE, Calman non è intervenuto sui controlli del Green, lasciandoli a 0. Questo credo sia dovuto a un'opzione che ho flaggato riferita al valore di Y (io ho scelto che il target restasse il valore desiderato, ossia 100cd/m2, invece che far utilizzare al software il valore rilevato effettivamente di volta in volta), cosa che sembrerebbe confermata dal fatto che a fine calibrazione ho rilevato un picco di Y a 100IRE superiore a quello di partenza, quando in genere a fine calibrazione il picco di Y spesso è inferiore, magari anche solo di poco. In definitiva, per fare le cose per bene si dovrebbero controllare i livelli RGB a ogni step IRE del gamma per capire se al di là del deltaE bassissimo c'è una costante prevalenza del verde sugli altri due colori. Come detto, l'obiettivo per me l'altra sera non era trovare i setting definitivi, quindi di certo questi non lo sono, fermo restando l'enorme passo avanti comunque rispetto alla situazione precalibrazione...
Se quell'opzione riferita al mantenimento del valore di Y predeterminato dovesse comportare effettivamente quel tipo di setting, con deltaE bassissimi ma appunto eventualmente una piccola prevalenza del Green a ogni step IRE, probabilmente non utilizzerò più quell'opzione, procedendo classicamente con l'eventuale aggiustamento del valore di Contrasto, a fine calibrazione, per compensare l'eventuale perdita di luminosità dovuta alla calibrazione, che però magari avrà avuto come risultato la scomparsa di quella leggere prevalenza del Green.
Come detto, appunto, devo ancora capire bene il tutto... certo è che proprio la comodità del sistema agevola questo tipo di processo, consentendo anche svariate prove per trovare la strada migliore.
Ma è proprio questo il punto. E' nitidezza aggiunta, non è qualcosa che fa parte del segnale in origine, qualunque esso sia. Per questo in genere chi calibra (o comunque ama la fedeltà all'originale) nei Panasonic toglie anche la Nitidezza dei preset a default (che se non erro solitamente è a 5), portandola a 0. Solo così si è certi che il plasma non aggiunga niente di suo. Nella Custom, invece, anche portando il valore di Nitidezza a 0, ne resta comunque (verificato a quanto pare da molti con appositi pattern per la nitidezza).
Ettore
-
10-04-2014, 17:11 #7578
Member
-
10-04-2014, 17:35 #7579
Advanced Member
in passato avevo effettuato dei test tra il segnale di un lettore bd impostato in direct come l'oppo e il segnale trasmesso da un decoder sky;avevo preso come esempio un film in bianco nero con alcune scene con bianco al 100%: con sky la stessa scena misurava qualche candela in più ma il bilanciamento delle tre componenti era del tutto sovrapponibile a quello del lettore
-
10-04-2014, 18:12 #7580
Advanced Member
Confermo quanto detto da biasi..ho fatto la stessa prova qualche mesetto fa ed anche io ho avuto come risultato lo stesso identico bilanciamento delle 3 componenti rgb,test effettuato con decoder mysky e ps3!
Qualcuno di voi ha avuto modo di effettuare il medesimo test di bilanciamento rgb tra vt60 e player/decoder SKY?Ultima modifica di Arydani; 10-04-2014 alle 18:22
Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
AVR Yamaha RX-S600
-
10-04-2014, 18:13 #7581
Member
Ragazzi sapreste darmi dei buoni settaggi per l'audio di questo tv per sentire bene il parlato dei film e delle partite di sky? sento solo rumori di sottofondo!!! Grazie mille
-
10-04-2014, 18:47 #7582Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
10-04-2014, 19:21 #7583
ed ha comunque ragione perche' in effetti si vede la differenza.
A primo impatto forse potrebbe piacere ma al VT nn servono filtri nitidezza per dare il massimo onestamente.
In professionale con valore a 0 il razor c'e' gia' di suo senza dover aggiungere altro trattamento indesiderato dell'immagine.
Il vt a 0 rende a livello di nitidezza come il mio vecchio C7000,che pero' per ottenere lo stesso risultato dovevo mettere a +10Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
10-04-2014, 19:46 #7584
Vorrei spostare giusto per un secondo la discussione su una tematica che, grazie anche ad un altro utente, ho risolto in modo strabiliante. Il mio ambiente di visione, e la mia distanza ravvicinata, portavano ad una riflessione del suono esagerata che ahimè, amplificava anche buzz e rumore ventole.
Molte pagine addietro avevamo parlato di appendici di cartoncino e quant'altro; viceversa invece io ho applicato un pannello fonoassorbente di Basotect (grigio chiaro) liscio dietro il tv: risultato: buzz e rumore ventole totalmente scomparso! Dai dati del pannello il coefficiente di assorbimento è intorno al 100% dalla frequenza di 500 Hz in su (spessore 5 cm) e devo dire che adesso non sento assolutamente più niente se non appiccicando l'orecchio sul retro del pannello (logicamente, non c'è più onda riflessa).
@Ettore, se ancora ti annovera il problema delle ventole, considera questa soluzione (peraltro invisibile dal punto di visione) che a mio avviso ha effetti benefici davvero importanti.
http://www.eurokustik.com/italiano/c...ro-mepl50.html
Adesso che sono "in pace con l'udito", torno a studiarvi in attesa di arrivare alle 200 ore.
-
10-04-2014, 19:48 #7585
Qualcosa di simile (ma forse è la stessa identica cosa...) avevo esposto nella discussione sulla calibrazione circa un annetto fa... ma non ricevetti risposta alcuna.
http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...an#post3903512
Che ne pensi Ettore...?Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
10-04-2014, 21:16 #7586
Senior Member
TV: Panasonic TX-P65VT60T---Lettore: Pioneer BDP-450---Amplificatore: Marantz SR5004---Diffusori: Mordaunt Short Alumni 5.1
-
10-04-2014, 22:10 #7587
Ultima modifica di Amfortas; 10-04-2014 alle 22:15
HDTV: LG OLED 65 C8PLA | PLAYER: Panasonic DP-UB450EG-K| PLAYER 2: Sony BDP-S790 | AMPLIFICATORE: Fase Performance 4.0 | DIFFUSORI: Kef Caprice II | CD PLAYER: Rotel RCD 12
«And at the instant he knew, he ceased to know»
-
10-04-2014, 22:21 #7588
Senior Member
Ah, ecco, ti ringrazio
-
10-04-2014, 22:26 #7589HDTV: LG OLED 65 C8PLA | PLAYER: Panasonic DP-UB450EG-K| PLAYER 2: Sony BDP-S790 | AMPLIFICATORE: Fase Performance 4.0 | DIFFUSORI: Kef Caprice II | CD PLAYER: Rotel RCD 12
«And at the instant he knew, he ceased to know»
-
11-04-2014, 00:07 #7590
Tempo addietro la stessa cosa mi era stata già consigliata, io avevo in realtà guardato pannelli analoghi ma con la classica forma piramidale. Pensavo che quelli lisci non avessero la stessa capacità fonoassorbente. Tu invece mi confermi che agiscono bene lo stesso...? Dimmi anche qualcosa del colore: c'è scritto grigio, sia nel tuo post che nella pagina del link, però dalla foto sembrano quasi bianchi. Sono davvero grigi chiari, oppure è la foto a ingannare? Perché sarà anche vero che dalla posizione di visione non si notano, ma dai lati sì, e da uno dei due lati nel mio caso sarebbero molto visibili fin da fuori il salotto, e non so se la moglie accetterà anche questo silenziosamente.
Questo è il motivo per cui ancora non li ho provati, insieme al fatto che mi ero anche posto il problema del diffusore per le basse frequenze, che è posto sul retro del pannello ed emette il suono verso il muro posteriore. Avevo paura che a quel punto il pannello smorzasse anche la sua resa, peggiorando l'audio interno che già di suo non fa miracoli. Tu a questo proposito cosa mi dici: hai notato differenze rispetto a prima sui bassi? Il pannello non smorza quelle frequenze?
Roberto, è esattamente la stessa identica cosa. Cosa ne penso...? Penso che, come detto da voi in quel 3d e come detto anche oggi, il punto non è tanto quali livelli scegliere (30/80 oppure 25/75...), e nemmeno se davvero sia meglio usare i controlli a 2p solo in due punti, demandando il resto ai controlli a 10p, oppure come dice Glad (e anche altri) usare i 2p rilevando tutta la scala, per appiattire il più possibile da 0 a 100IRE, cercando i deltaE minimi solo con i 10p. Ora come ora propendo anch'io che quest'ultima soluzione sia da preferire, ma il punto interessante (sebbene al momento ancora oscuro, e soprattutto da valutare praticamente) è capire perché in presenza di display che non clippano a 235 venga data l'indicazione di considerare il Peak White. Nella versione 5, a differenza di quella cui ti riferivi nel post che hai linkato (credo fosse ancora la 4) il consiglio come ho detto in precedenza è ancora più esplicito, non parlando solo di Peak White ma appunto di white 109%. Non so che dire, dovrò fare un po' di prove prima di capirci qualcosa in più.
Mario, potrei salvarmi dicendo - venendo creduto - che è stato appunto un errore di digitazione. Invece ero davvero convinto che di default fosse impostata a 5. Probabilmente sul mio V20 e sul G10 di mia madre era quella l'impostazione di default, ora invece hanno cambiato la scala quindi si è passati a 50 (se non erro anche il Contrasto prima non arrivava a 100, ma si fermava a 60). Mi sono solo confuso con quel vecchio valore, anche perché sinceramente portare quel comando a 0 è stata la prima cosa che ho fatto a prescindere alla prima accensione del VT60, come ho sempre fatto da quando ho in casa un processore video esterno (quindi dal 2005)...
Ettore