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Risultati da 571 a 585 di 634
  1. #571
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    41.397

    1 - Il sottotappeto va bene anche di feltro o altri materiali simili.

    2 - I pannelli (piramidali o meno) li puoi fissare direttamente alla parete, anche incollati su un foglio di compensato.

    Il fatto di sistemarli direttamente a contatto della parete o ad una certa distanza, direi almeno una decina di cm., varia il comportamento nella parte media bassa della gamna audio, estendedola un pochino, però per avere un buon rsultato si deve creare anche una cornice attorno, profonda appunto una decina di cm, poi l'assorbente va messo distanziato in modo da creare una camera d'aria posteriore, è meglio usare dei normali pannelli assorbenti piani, ad esempio in lana di vetro o di roccia, rivestendo poi la faccia anteriore con tessuto fonotrasparente.

    Prima pensare al soffitto occupati della parete posteriore.

    Al soffitto vedrei meglio dei pannelli diffondenti del tipo 3D, specialmente se il tempo di riverbero dovesse essere sceso troppo (discorso analogo per la parete posteriore al punto di ascolto).

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  2. #572
    Data registrazione
    Jul 2005
    Località
    Cuneo provincia
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    1.261
    Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    1 -
    Prima pensare al soffitto occupati della parete posteriore.

    Al soffitto vedrei meglio dei pannelli diffondenti del tipo 3D, specialmente se il tempo di riverbero dovesse essere sceso troppo (discorso analogo per la parete posteriore al punto di ascolto).
    ........[CUT]
    mi potresti individuare in rete questi pannelli diffondenti (scusa l'ignoranza)
    franco62 Theatre: Ampli AV: Anthem Mrx-510; Finale 2 ch: Densen Beat B300; Diffusori: Sonus Faber Venere 3.0; Sonus Faber Venere 1.5; Sonus Faber Venere Center; Quadral TSA 300; Sub: Arendal 1723 Subwoofer 2; Lettore blu Ray: Oppo UDP-203 e Sony bdp S790; Lettore CD/SACD: Marantz DV 7600; Phono: Pioneer; Preamplificatore Phono: Pro-Ject Phono Box; Vpr: Jvc D-LA RS400; Schermo: Screenline Amleto 16:9 base 3 metri Cavi di potenza: Viablue SC-4 Silver - Norstone CL-250 - Oehlbach;

  3. #573
    Data registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1
    Ciao a tutti,
    in merito alle domande poste riguardo al superamento del valore di 1.00 (oltre il 100%) dei coefficienti di alcuni materiali, vi copio-incollo la "soluzione" del mistero presa direttamente dal ns sito. Niente di disonesto, come ipotizzato da qualcuno, ma pura fisica acustica e applicazione delle relative normative. Spero che questo possa aiutare chi ha dei dubbi ma per qualsiasi altra informazione potete contattarmi senza problemi: purtroppo non posso partecipare in modo costante alla discussione ma cercherò di essere presente se necessario. Grazie a tutti per i complimenti e per l'interesse verso i ns prodotti.

    "PERCHE' I COEFFICIENTI DI ASSORBIMENTO αS SUPERANO IL VALORE DI 1.00?
    La normativa ISO 354 prevede l'utilizzo di una camera riverberante di circa 200m3 che rispetti le condizioni di validità della formula di Sabine e si stabilisca un perfetto campo diffuso. Introducendo il materiale fonoassorbente e posizionandolo su un'unica superficie questa condizione viene meno e, per alcuni materiali molto performanti, ne può derivare un risultato talvolta superiore a 1.00. Questo valore non è "assurdo" ma è una grandezza fisica chiamata "Alfa Sabine" o "Coefficiente di assorbimento acustico in campo diffuso".
    Per stimare l'assorbimento acustico dei materiali in una sala applicando la formula di Sabine si devono utilizzare i valori Alfa Sabine come riportati dalle norme ISO 354, anche con valori superiori a 1.00. E' tuttavia possibile, attraverso alcune formule oppure in modo automatico in alcuni software di calcolo previsionale, convertire i valori di Alfa Sabine in "Alfa Vero" riportando i valori entro l'1.00 ma questi valori sono impiegati quasi esclusivamente da software specifici e quindi poco utilizzati nel calcolo diretto.
    Quando un produttore di materiale fonoassorbente riporta i valori ISO 354, essi sono espressi sempre in Alfa Sabine (αS) a meno che non sia indicata la dicitura "Alfa Vero".

    Se due materiali hanno, ad una data frequenza, uno un assorbimento con coefficiente αS superiore a 1.00 e l'altro inferiore a 1.00, nel riportare i valori in Alfa Vero per entrambi (in una scala 0.00/1.00), si avrà il primo materiale con valore 0.99/1.00 e l'altro con valore più basso rispetto al valore iniziale. Nella scelta dei materiali, quindi, un coefficiente αS alto anche superiore a 1.00 è indice di alte prestazioni e quindi ideale per avere maggiore successo nelle situazioni critiche."


    Ciao
    Davide Perucchini
    Oudimmo Acoustic Design
    Ultima modifica di BrujoBG; 25-03-2014 alle 09:54

  4. #574
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Tigullio (GE)
    Messaggi
    8.933
    Citazione Originariamente scritto da franco62 Visualizza messaggio
    mi potresti individuare in rete questi pannelli diffondenti (scusa l'ignoranza)
    Pannelli di questo tipo:

    La mia sala Cinema: Entra

  5. #575
    Data registrazione
    Apr 2009
    Località
    Roma
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    4.904
    BrujoBG
    Per evidenti motivi di trasparenza e di gestione sia del sito sia del forum, gli operatori oltre a dichiararsi come tali (cosa che tu hai fatto) devono anche registrarsi con un particolare tipo di utenza a loro dedicato (che li classifica per l'appunto come utenti-operatori). Vedi regolamento, punto F.
    Sospendo quindi la tua utenza cautelativamente e ti invito a segnalare la tua situazione a info@avmagazine.it o anche allo stesso amministratore Emidio Frattaroli.
    Non appena la tua utenza sarà regolarmente e correttamente registrata, tornerai attivo.
    Questa è la procedura che seguiamo con tutti gli operatori e non è possibile fare eccezioni.
    .:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
    .:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)

  6. #576
    Data registrazione
    Jun 2007
    Località
    Turriaco - FVG - Italy
    Messaggi
    6.830
    ho letto con grande passione tutta questa discussione... imparando molte cose tra l'altro...
    per chi ha voglia nella discussione della mia umile saletta sto cominciando ad analizzare con REW e microfono la risposta in frequenza nonchè tempi di riverbero e di decadimento ....
    Mi piacerebbe che si discutesse la maniera di intervento passivo per sgrossare almeno i problemi sulle basse coincidenti con i modi di risonanza della stanza...
    http://www.avmagazine.it/forum/31-ho...ineale/page111
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

  7. #577
    Data registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    1.501
    Tiro su questa discussione per una domanda , in particolare a Nordata.
    Pochi giorni fa ho fatto un esperimento molto positivo ovvero togliere il mobile porta elettroniche in legno tra i diffusori ;
    Un grande miglioramento del suono.
    Ora l'esperimento e' stato fatto lasciando libera sia la parete posteriore ai diffusori che tra i diffusori spostando le elettroniche.
    Il problema e' che per farlo in maniera definitiva e compatibilmente con una estetica decente devo coprire la parte di parete prima coperta dal mobile in legno. La dimensione e' 2metri x 60cm. Vorrei mettere un qualcosa tipo una boiserie che sia profonda 10cm
    e contenga le sole prese della corrente e il decoder di Sky.
    Vorrei mettere un qualcosa di dimensione del mobile profondo max 10-15 cm che sia "invisibile" dal pdv acustico ovvero
    visibile ma dal pdv acustico irrilevante. Ho pensato a una piccola struttura in carton gesso , ma vorrei capire se e' riflettente.
    Sono bene accette altre soluzioni. Ho cercato manufatti in polistirolo ma non ho trovato nulla.
    Ultima modifica di criMan; 16-09-2014 alle 18:29
    .......

  8. #578
    Data registrazione
    Mar 2011
    Località
    Franciacorta
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    2.169
    Due le cause del miglioramento.

    Hai eliminato un corpo riflettente in prossimità dei diffusori che interferisce non poco generando riflessioni molto ravvicinate al suono diretto (dipende dalla vicinanza del mobile) alterando la percezione corretta del segnale stereofonico a discapito di ricostruzione e profondità della scena.

    Ipotizzando una disposizione simmetrica, il punto tra i diffusori a ridosso della parete retrostante a questi, corrisponde al centro di massima pressione per le risonanze di seonda armonica. Specialmente in bassa frequenza queste possono interferire sotto forma di vibrazione (Jim Smith docet) con le elettroniche, specialmente le sorgenti "a disco".

    Le le soluzioni non HT è infatti auspicabile non posizionare le elettroniche in un mobile al centro dei diffusori, se inevitabile è opportuno che questo sia il più basso possibile. Inoltre altro consiglio riguarda il trattamento acustico (appunto) della parete retrostante i diffusori al centro di questa. Per ottimizzare la gamma bassa, imho, dopo i quattro angoli, trattare 1/2 di questa parete è altrettanto importante.
    Ultima modifica di ric236; 16-09-2014 alle 19:00
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650



  9. #579
    Data registrazione
    Oct 2009
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    1.501
    Grazie per le indicazioni sicuramente ,tra gli svantaggi, di avere il mobile porta elettroniche tra i diffusori era l'enfasi di una porzione della medio bassa. Gia' in altri test condotti mettendo le Diva quasi al centro della sala me ne ero accorto.
    Io ho avuto un buonissimo risultato in sostanza lasciando spoglia la parete posteriore.
    Ora vorrei una soluzione per coprire le ciabatte e i cavi di corrente che in sostanza sia "invisibile" dal pdv acustico nel senso
    che non e' riflettente e non e' assorbente , per questo chiedevo se una paretina di carton gesso (o altro?) 2metri x 55cm profonda 10 cm era da considerarsi ininfluente dal pdv acustico o come un qualcosa riflettente che poteva in parte vanificare il risultato ottenuto lasciando completamente spoglia la parete posteriore.
    La mia disposizione e' asimmetrica.
    .......

  10. #580
    Data registrazione
    Mar 2011
    Località
    Franciacorta
    Messaggi
    2.169
    riesci a postare una foto? credi di aver capito ma non si sa mai....
    10 cm di profondità sono inifluenti, cerca di realizzare un manufatto che non vibri e/o risuoni
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
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    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
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  11. #581
    Data registrazione
    Feb 2011
    Località
    FIRENZE
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    4.514
    tra gli svantaggi, di avere il mobile porta elettroniche tra i diffusori
    era l'enfasi di una porzione della medio bassa
    Forse il mobile diminuiva la riflessione sulla parete tra le casse delle medio alte:
    la presenza di scaffali tra le casse prob. le attenuava,
    a tutto vantaggio delle medio basse...
    levando il mobile, aumentava la riflessione delle medio alte,
    lasciando però le medio basse inalterate.
    Secondo me il vero problema è la presenza di un bello schermo TV strapiatto
    tra le frontali che modifica l'emissione sonora...
    Ultima modifica di PIEP; 17-09-2014 alle 12:27
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

  12. #582
    Data registrazione
    Oct 2009
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    1.501
    Citazione Originariamente scritto da ric236 Visualizza messaggio
    riesci a postare una foto? credi di aver capito ma non si sa mai....
    10 cm di profondità sono inifluenti, cerca di realizzare un manufatto che non vibri e/o risuoni
    Grazie dell'indicazione , non avevo preso in considerazione la possibilita' che vibrasse o altro.

    Foto non ne posto , per problemi passati che non riguardano il forum AVMag.

    Riguardo ai miglioramenti per avere dei dati oggettivi servirebbe uno strumento apposito che ora non ho ma che ho intenzione
    di comprare al piu' presto.
    I vantaggi immediati erano in una migliore ricostruzione dell'immagine (ma non sono un patito di questo paramentro e' importante altro) migliore articolazione di tutta la bassa e annullamento di una certa enfasi sul mediobasso sul canale Dx ovvero quello
    piu' vicino alla parete laterale.
    Ma la cosa piu' importante e' che si ha l'impressione che i diffusori "respirino" di piu' .. come per es. se prendete una cassa la schiaffate in una nicchia e poi la togliete fuori e riascoltate tutto. Insomma va meglio.
    .......

  13. #583
    Data registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    1.501
    Citazione Originariamente scritto da PIEP Visualizza messaggio
    Forse il mobile diminuiva la riflessione sulla parete tra le casse delle medio alte:
    la presenza di scaffali tra le casse prob. le attenuava,
    a tutto vantaggio delle medio basse...
    levando il mobile, aumentava la riflessione delle medio alte,
    lasciando però le medio basse inalterate.
    Secondo me il vero problema è la presenza di un bello scherm..........[CUT]
    Si lo schermo putroppo fa la sua parte , ma e' un soggiorno dove accolgo anche gli ospiti non e' fattibile toglierlo.
    Il TV alle brutte si puo' coprire o sostituire con un proiettore ma quest'ultima non mi convince.
    Di giorno che vedo?
    Vabbe' sono ipotesi. Comunque il rettangolo di ascolto e' il migliore come resa nella stanza e quindi li' devo lavorare tenendo
    un occhio sull'estetica.

    L'effetto "mangia bassi" del mobile porta elettroniche in legno viene in parte salvato in quanto il mobile verrebbe accorciato in
    profondita' e messo alle spalle del divano in una zona "carica" di basse frequenze.
    Ultima modifica di criMan; 17-09-2014 alle 17:05
    .......

  14. #584
    Data registrazione
    Sep 2002
    Messaggi
    2.038
    Qualcuno ha mai provato Odeon Room Acustic Software?
    Sembra un programma interessante, fanno anche corsi ma sono in inglese, l'ho scaricato e ci sto pasticciando un po.
    La mia sala è già in 3D ma devo importarla con i suoi formati, sarebbe interessante una simulazione di questo livello PC permettendo.

    Fabio

  15. #585
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Mi sembra un po' esagerato, lo conosco di fama, non ho mai avuto la necessità di usarlo, essendo un po' fuori dal mio campo (non mi dedicavo alla realizzazione di auditori o altre costruzioni simili)

    Non è certo un programma per amatori, ma strettamente professionale e di alto livello, visto anche il prezzo base, che parte da 4.000 € (e si arriva sino a 11.000 €).

    La versione demo permette di fare un po' di pratica, ma solo con alcuni ambienti precaricati nel programma stesso, non si possono caricare ambienti di proprio interesse (solo verificare se i file CAD del proprio ambiente sono accettati) ed alcune analisi sono relative solo a 1 KHz, in altre parole serve per stabilre se può servire alla tua azienda prima di fare il bonifico.

    Mi pare che tengano anche corsi regolari in Danimarca.

    Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 19-09-2014 alle 23:23
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


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