Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 103

Citazione Originariamente scritto da gil Visualizza messaggio
    Guarda Gianluca che le caratteristiche che ho postato sono esatte....

Infatti il 4:2:0 e' solo riferito ai contenuti 4k/60p (satellite et similia), non a quelli 4k/30p (che sono quelli dei futuri bd).....

Saluti gil
    Quindi i futuri Blu-ray a risoluzione Ultra HD, saranno a tuo modo di vedere a 30 fotogrammi al secondo? Da quali master, scusa?
    Andiamo tutto di pull-down?

Ti assicuro che neanche in Ultra HD 24p o qualsiasi altra cadenza o risoluzione, i proiettori o TV Sony accettano segnali oltre gli 8 bit 4:2:0. Non lo dico io, ma l'ha sempre dichiarato Sony stessa!

Gianluca

Citazione Originariamente scritto da nano70 Visualizza messaggio
    Quindi se non riguarda l'elaborazione, giusto per capire meglio, cosa intendi esattamente per "nativo a 10 bit"?
    I pannelli o matrici in grado di risolvere nativamente (quindi senza elaborazioni, quantizzazioni o dithering che dir si voglia) oltre 1 miliardo di sfumature colore e quindi scala dei grigi a 1024 step.

Gianluca
    Ultima modifica di Gian Luca Di Felice; 15-01-2014 alle 14:37

Mah... quello schema che ho postato e' quello ufficiale di jvc...

Aggiungo che all'epoca chiesi ad Emidio se qs schema delle dompatibilita' andasse bene anche per il sony e mi rispose proprio di si'....
    Ovviamente il 30p e' la max compatibilita' (quindi nei 24p ci stiamo )...

Se trovo la discussione ti pisto il link...

Saluti gil

@Gil
    Mi sa che non ci stiamo capendo: quello schema è giusto!. Ma non è riferito alla compatibilità delle macchine, bensì alla compatibilità (o meglio, al potenziale) dei chipset HDMI integrati (HDMI 1.4, HDMI 2.0 "draft" e HDMI 2.0 "pieno").

E' un po' come se tu avessi una scheda madre con controller USB 3.0, ma poi ci colleghi tutte periferiche USB 2.0... non è che le periferiche poi vanno alla velocità dell'USB 3.0... è un esempio poco attinente, ma è giusto per rendere l'idea

Gianluca

Aggiungo che all'epoca chiesi ad Emidio se qs schema delle dompatibilita' andasse bene anche per il sony e mi rispose proprio di si'....
    Ovviamente il 30p e' la max compatibilita' (quindi nei 24p ci stiamo )...
    Emidio si riferiva anche alla profondità colore e compressione colore? Perché che i Sony accettino 4K fino a 60p (quindi anche 24, 25, 30 o 50p) non vi sono dubbi! Ma da quanto so io, sempre a 8 bit 4:2:0. Poi, per carità, sarei felicissimo di essere smentito!!!

Gianluca

Si'....almeno la mia domanda era posta in tal senso....

Trovato il LINK....

Saluti gil

Vorrei fare un po' di chiarezza sul discorso del numero di bit:

l'aumento del numero dei bit serve a ridurre il rumore di quantizzazione (intrinseco in una grandezza digitale, cioè non continua ma discreta e quantizzata nelle ampiezze). Nella fattispecie del video si tratta di rendere più uniformi le sfumature della scala dei grigi con l'aumento della quantizzazione 8-->10bit. (ed ovviamente anche delle componenti cromatiche). Se l'origine dell'informazione (file sul disco) è ad 8 bit (256 livelli) l'informazione che io vedrò sul display anche a 1000 bit sarà sempre a 8 bit; se elaboro a 10 posso creare delle sfumature intermedie (NON presenti nella sorgente) che rendono più piacevole all'occhio umano la visione ma falsano il contenuto di informazione originale (ognuno ha una propria opinione sull'utilità o meno di questa cosa). Se invece l'informazione originale è a 10 bit, (1024 livelli) , basta che in un punto qualunque della catena dal disco alla matrice che vedo con l'occhio si passi da 10-->8, e l'informazione originale viene irrimediabilmente persa, in quel punto dei 1024 livelli originali ne verranno scelti 256 soli e da lì in poi anche se elaboro a 10 tornando a 1024 livelli, non potrò più recuperare l'informazione originale. Se poi il pannello finale è ad 8 (come sono tutti quelli consumer al momento) anche se elabora a 10, vedo sempre 256 livelli alla fine, pure provenienti da una rielaborazione a 10. Solo se l'intera catena è a 10 bit dall'inizio alla fine, non perdo nulla. In altre parole il discorso dei 10 bit sul disco ha senso qualora anche i display siano a 10 bit come tutto il resto, il che ancora non avviene. L'immagine postata si riferisce solo all'HDMI, quindi in linea di principio il resto potrebbe restare tutto ad 8 nel caso peggiore, sottoutilizzando le potenzialità dei trasmettitori HDMI di ultima generazione.

Io non sono un gran espertone, ma qui vedo tanta confusione tra segnale in ingresso e quello che si vede poi a video.
    Se prendo un HD-Ready che accetta un segnale Full HD e gli collego un Blu-Ray, sto per caso vedendo in Full HD? Eppure il segnale in ingresso è Full HD.
    Il fatto che il segnale in ingresso sia 4K con certe caratteristiche non significa che poi a video io possa beneficiare di tutto quello che il segnale potrebbe darmi. Spero di essere riuscito a farmi capire.

Trovato il LINK....

Saluti gil
    Ho letto tutto! Se conosco Emidio, temo che rispondendo a te si riferisse alle cadenze (purtropo non riesco a contattarlo, altrimenti glielo avrei chiesto subito!), tant'è che poco dopo http://www.avmagazine.it/forum/59-ar...13#post3991713 ad un'ulteriore domanda ha risposto:
    "In ogni modo, tornando a bomba, secondo me il limite del 4:2:0 per i display e proiettori 4K con HDMI 2.0 "draft" potrebbe non essere una limitazione poiché sarà difficile che i formati 4K consumer vadano oltre di 4:2:0 e oltre gli 8 bit."

Comunque mi piace il confronto in atto tra tutti noi: abbiamo ancora tutti un sacco di cose da capire, approfondire e imparare! E le stesse aziende sono davvero molto poco trasparenti nel dichiarare le caratteristiche e il supporto reale dei loro prodotti

Gianluca

Trovato il LINK....

Saluti gil
    beh Gil in effetti se è un limite dell' elettronica dei Sony, come dice Gianluca,
    la risposta di Emidio potrebbe essere diversamente interpetata.
    Questa cosa però non l' ho letta da altre parti... strano...

Si concordo (soprattutto sulla parte che, almeno io, abbiamo ancora tanto da imparare )...

Pero' se riesci, prova piu' tardi a chiedere a Emidio...

Giusto per evitare che, personalmente, dia delle informazioni errate (in qs caso sui vpr sopramenzionati)....

Saluti

Ps.ho di dubbi sull'utilizzo "dia" .....

Citazione Originariamente scritto da Grifo Visualizza messaggio
    Questa cosa però non l' ho letta da altre parti... strano...
    Quante sono le realtà che approfondiscono, cercano di capire e si incaponiscono con passione come facciamo tutti noi qui?
    Pensi davvero che in molti sappiamo cosa siano realmente 8, 10, 12 bit e codifica component (o compressione) 4:4:4, 4:4:2, ecc... e che impatto abbiano sulla qualità di visione?

Gianluca

Si concordo (soprattutto sulla parte che, almeno io, abbiamo ancora tanto da imparare )...

Pero' se riesci, prova piu' tardi a chiedere a Emidio...

Giusto per evitare che, personalmente, dia delle informazioni errate (in qs caso sui vpr sopramenzionati)....

Saluti

Ps.ho di dubbi sull'utilizzo "dia" .....
    Senz'altro!!! Sono il primo che ci tiene a dare una corretta informazione!

Gianluca

Citazione Originariamente scritto da Gian Luca Di Felice Visualizza messaggio
    E le stesse aziende sono davvero molto poco trasparenti nel dichiarare le caratteristiche e il supporto reale dei loro prodotti.
    Concordo al 100%, è da un pò che dico che non c'è molta comunicazione da parte dei costruttori, a mio avviso fin troppo ermetici. Ci sono tante, forse troppe lacune che potrebbero iniziare a chiarire. Anche perchè il 4K essendo un sistema di fatto tutto nuovo, lo ripeto per l'ennesima volta, dovrebbero davvero cogliere la palla al balzo e fare un'innovazione in toto e non solo a livello semplicemente di risoluzione anche se commercialmente, purtroppo, è questa che balza di più all'occhio. Imho.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •