|
|
Risultati da 1.861 a 1.875 di 4044
Discussione: Prime impressioni St60
-
07-01-2014, 18:42 #1861
Verifica "overscan" con dvd test.
Forse lo sapete tutti, ma io non lo sapevo, e quindi immagino che qualcun altro non lo sappia.
Se si usa un disco test per verificare la l'overscan, bisogna considerare che se è attiva l'opzione pixel orbiter, la schermata che si vedrà non risulterà centrata, e la cornice bianca che definisce l'overscan, si vedrà solo ad angolo su due lati dello schermo.
Se si disattiva pixel orbiter, si potrà vedere la cornice bianca di riferimento, presente su tutti e quattro i lati dello schermo.
ciao
bidddoPlasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E ▬ Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder ▬ parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan ▬ Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD ▬ Blu Ray 3D: Philips BDP3180 ▬ Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/
-
07-01-2014, 18:45 #1862
@JohnnyUtah
Rileggendo le tue domande credo che quello che cerchi non lo puoi ottenere con il comando della luminosità che agisce sul livello del nero, alzandola alzi automaticamente il livello del nero rovinando quello che è il punto forte a favore del Pana, ma dovresti agire sul comando del contrasto.
Prima per luminosità su medio intendevo l'opzione Luminosità pannello che è diversa dalla regolazione della luminosità.Ultima modifica di f_carone; 07-01-2014 alle 18:48
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
07-01-2014, 18:55 #1863
Puoi usare il media player scaricando il file Basic Calibration.zip da qua http://goo.gl/N7Uwmw, dove ci sono anche le istruzioni . puoi usare anche la guida di Cappella (http://goo.gl/nZuRZ4)
nel file troverai sette file differenti , da riprodurre per fare una calibrazione 'base' con in particolare i file 1-Black Clipping.mp4 e 3-White Clipping.mp4. Non è il massimo della vita perché dovresti calibrare sempre con la sorgente specifica ma è meglio che niente.TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
-
07-01-2014, 22:44 #1864
Senior Member
Si si avevo capito a cosa alludevi. Sapevo, anche, che la luminositá agisce sui neri, in effetti avendo poi testato i settings in un ambiente scuro sono venute fuori le magagne
Ho riportato la brillantezza poco sopra lo zero e sono sceso di qualche punto sul contrasto. Mi serve al piú presto un blueray (mannaggia ma quando scende il sony s790?!)...cosí vado troppo a caso.
Mi sa che finchè non lo prendo dovró sfruttare il sensore della luminositá sperando di non far danni al pannello
Il primo link peró parla di calibrazione pannelli mondo pc o sbaglio?
Sono un po gnurant in materia
-
07-01-2014, 23:25 #1865
Ciao mi accodo a questa risposta.... ho scritto qualche pagina indietro dei miei dubbi sulla distanza tv, attualmente dopo varie modifiche sto a 1.90mt mi sono letta di tutto e di più e la distanza diciamo max per un 42 dovrebbe essere sui 1.70mt però diventa orrendo...cioé io potrei spostare il divano ancora in avanti (devo spostare ancora un mobile ma lo potrei fare) ma sta davvero "attufato"
quindi la domanda spontanea é che il 42 (panasonic a parte) in visione full hd non si può usare???? Ma questa é più una constatazione....
cmq visto che come ho letto pochi cm e cambia tutto, chiedo a chi possiede un 42 se riesce a vedere dettagli con il BR anche se siete oltre il metro e 70... lo chiedo perchè tabelle a parte l'esperienza quotidiana può essere un pò diversa!
Potrei anche prendere con un pò di sacrificio il 50 ma ho della casse voluminose e tutto sta strettissimo, dico però di essere tentata perchè bello è bello
Poi volevo capire un'altra cosa, guarderei molto diciamo 80% ddt (non sport, notizie, telefim, film vedo molto i canali rai del ddt) il resto dvd e materiale HD (BR file ecc), probabilmente qualche 3D per mio figlio, il digitale terrestre però con un 50" non rischio di aumentarne i difetti? Voi l'avete provata che mi dite???
Mi sono orientata su questo tv perchè volevo un buon tv in generale, all'inizio non pensavo alla discriminante segnale, poi ho letto quasi tutto il post e mi sono venuti un pò di dubbi
Un'ultima cosa sapete se con una sonda da monitor si può tarare un plasma? ho un x-rite 1-display che utilizzo per il mio eizo. Purtroppo non ho tempo per ora, ma avevo letto qualcosa nel forum tempo fa.
grazie
-
08-01-2014, 00:36 #1866
Junior Member
Io possiedo il 42st60 da 3 settimane e lo vedo da 2 metri e 80. Per esperienza personale e soggettiva posso scrivere che dipende dalla sorgente(canale) e film. Io in certi film hd vedo proprio il cristallino degli occhi e le sfumature del colore della pupilla, per dirti. Altri hd si vede bene l'occhio ma il dettaglio è minore(le sfumature nell'occhio sono meno differenziate anche se ben visibili). Uso spesso la nitidezza a 0 o 20 ma a volte provo su hd a portarla a 95 e devo dire che i dettagli aumentano e senza che noti o mi diano fastidio gli artefatti che dovrebbe provocare l'aumento di nitidezza. In pirata dei caraibi ho messo lo sidecut zoom dopo aver letto da spiegazioni panasonic che serve per togliere il logo nel rodaggio o per chi non vuole le bande nere sopra e sotto ma rispettando le proporzioni e devo dire che i dettagli sono aumentati o comunque non calano, quindi lo uso spesso quando ho le bande nere sopra e sotto per avere di fatto un 42 e non un 32. Il problema per ora io ce l'ho con le scene scure dove di una camicia nera non vedo più le tasche e una cinta e tutt'uno con i pantaloni scuri, idem per i capelli che diventano un tutt'uno e non trovo una soluzione pur smanettando i settaggi.
Ultima modifica di supergiampi; 08-01-2014 alle 00:42
-
08-01-2014, 07:55 #1867
2,80 mt sono troppi per HD con un 42", per i film BluRay la distanza giusta sarebbe 1,60, per l'affogamento dei neri mi pare alquanto strano, hai provato a regolare la luminosità basandoti sul pattern del Black Clip, oppure hai qualche parametro che agiisce automaticamente sul nero, tipo adaptive gamma control, sensore ambiente, espansore nero, risparmio energia ecc.. . Qui c'è una ottima guida per la calibrazione di base dell'HDTV.
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
08-01-2014, 08:20 #1868
La ricerca estrema del voler vedere i dettagli non dovrebbe secondo me togliere spazio al piacere di gustarsi un film. io guardo il mio 42 da tre metri e se non vedo i peli del naso dell'attore, non mi interessa. E' tutto l'insieme dello schermo che restituisce una immagine precisa e dettagliata come se invece di una tv, fosse una finestra aperta.
L'HD lo potrei guardare pure da un metro e mezzo, ma mettere un divano a quella distanza è proprio brutto.
In digitale terrestre non HD, da tre metri è perfetto.
Mi avvicino con una sedia a 1 metro e mezzo solo quando inforco gli occhialini 3D ma è un uso saltuario.
Avrei potuto anche prendere un 50, ma il suo inserimento nell'arredamento ha il suo peso, e nel mio contesto sarebbe stato brutto da vedere. Non nascondo però che la scelta della misura inferiore è stata sofferta.
In definitiva sono più che soddisfatto del 42" che con i segnali SD che nel mio caso sono l'utilizzo prevalente, da tre metri si vede sicuramente meglio del 50.
ciao
bidddoPlasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E ▬ Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder ▬ parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan ▬ Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD ▬ Blu Ray 3D: Philips BDP3180 ▬ Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/
-
08-01-2014, 08:38 #1869
Non è possibile. In modalità true cine e in modalità personalizzata, hai il controllo completo del nero.
Se vuoi vedere i dettagli nel nero, non toccare luminosità e contrasto che falserebbero l'intero equilibrio tonale, ma inizia a mettere a zero "l'adaptive gamma control" e "l'espansore del nero" e se non basta, abbassa il gamma a 2.0 o 1.8. Qualcuno si scandalizzerà ma pazienza, ognuno di noi è abituato all'immagine restituita dal tv che aveva prima, che era sicuramente diversa da quella di questo ST.
Nel tempo e con l'uso, il gusto poi si affina e piano piano ci si avvicina ai valori giusti tornando a scurire dove serve.
ciao
-
08-01-2014, 09:02 #1870
parti da questa allora, non fa riferimento al mondo pc e non ti spaventi, inutilmente
I video di controllo sono quelli che ti ho postato nell'altro link. è un buon punto di partenza per controllare se è tutto a posto o c'è qualche ritocco da apportare.TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
-
08-01-2014, 09:25 #1871
Junior Member
-
08-01-2014, 09:33 #1872
Ragazzi ma con l'aggiirnamento firmware come vi comportate allora? Automatico o manuale?
Oled LG C26 77', SKY Q, Xbox Series S, Xbox360 250gb, PS4 PRO Gamma, Ampli Yamaha Rx-V6A e Front Teufel ultima 40 mk3, centrale Ultima center mk3, Surround Ultima 20 e Sub T10 Teufel
Home Studio: KRK ROKIT5, Presonus studio 24c, Roland Jx-8p con Pg800, Roland Xp-50, Roland A800 pro, Cubase 10.5 su Win10, monitor LG 27gn850
-
08-01-2014, 09:36 #1873Plasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E ▬ Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder ▬ parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan ▬ Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD ▬ Blu Ray 3D: Philips BDP3180 ▬ Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/
-
08-01-2014, 09:39 #1874
Junior Member
ho provato a non cambiare nulla se non il gamma a 1.8 e in effetti un pochino migliora, lo noto nei dettagli(incisioni) di un mobile che si vedono rispetto al gamma a 2.2. Non mi dispiace nemmeno l'opzione curva s(se non erro, quella sotto a 1.8). Concordo quando scrivi che comunque a parte il dettaglio deve piacere l'immagine nel suo complesso e i colori...per quello opto anche per il gamma 2.4 o 2.2 e un adaptive gamma control a 15 dato che a 5 o 10 non mi piace mentre a 15 con colore a 20 o 30 ho visto Hansel & Gretel che abbonda di scene scure ma con dei colori che richiamano proprio il cinema. Io vengo da un plasma LG(per cronaca visto che ho letto che dipende da uno a cosa era abituato). Ieri ho provato contrasto a 75 e luminosità +20 e colore 30 e tutto il resto a zero o off...vedremo.
-
08-01-2014, 09:44 #1875Plasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E ▬ Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder ▬ parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan ▬ Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD ▬ Blu Ray 3D: Philips BDP3180 ▬ Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/