|
|
Risultati da 31 a 45 di 634
-
04-01-2014, 01:03 #31
Concordo sul fatto che le dimensioni di un ambiente e relative risonanze non si modificano con l'arredamento interno, compatto o meno che sia, quanto meno per quanto riguarda la gamma bassa, una libreria non avrebbe alcun risultato su questa gamma, per ottenere qualcosa, a parte partire già con delle misure dell'ambiente favorevoli, si deve ricorrere a sistemi risonanti (pannelli vibranti), pannelli assorbenti di certe dimensioni e realizzati con una camera d'aria posteriore, trappole cilindriche, trappole triangolari da sistemare negli angoli tra pareti o tra pareti e pavimento/soffitto, risuonatori di Helmholtz.
Poi si passa alla gamme media e alta, quindi pannelli assorbenti nei punti delle prime riflessioni laterali, poi posteriori, tappeto spesso sul pavimento e se necessario, dipende anche dai diffusori, riflessioni del soffitto.
Ma prima di passare a quelle posteriori (dipende anche dal punto di ascollto) ed al soffitto bisogna verificare il tempo di riverbero che si è ottenuto per evitare di ridurlo troppo, in questo caso si dovrebbe infatti passare ai pannelli diffondenti al posto di quelli assorbenti.
Già a questo punto si hanno risultati degni di nota.
Alla fine, se non basta (e in gamma bassa non è raro, anzi): correzione attiva, seria, non i giocattoli automatici, non è un tabù, non va demonizzata.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-01-2014, 01:11 #32
@ TUTTI
Una domanda rivolta a chi ha aperto la discussione, ma anche ai vari partecipanti:
questa discussione è stata aperta nella Sezione dedicata all'audio 2 canali, meglio conosciuto come Hi-Fi, cosa che non è sbagliata, però... il problema dell'acustica ambientale riguarda anche altri ambiti, ad esempio quello del multicanale, non è che chi si fa una bella saletta cinema è Figlio di un Dio Minore.
Pertanto:
ritenete che sia il caso di spostarla nella Sezione "Generale" poichè appunto è un argomento che interessa un po' tutti i frequentatori del Forum?
Fatemi sapere, se del caso: sposto.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-01-2014, 06:34 #33
Io sono un figlio di un Dio minore e intanto sottoscrivo la discussione.
Suona bene!Non ragioniam di lor , ma guarda e passa.
Panasonic Xp50vt60 // Denon avr-x2000 // diffusori Boston // panasonic bdt 320
-
04-01-2014, 08:24 #34
Lo supponevo
-Gigi, ma senti qua come è più fedele [ma a che?!?] questo lettore cd (ma anche: questo impianto, questa "cassa", questo cavo di rete)!
-Vero, i musicisti sono più separati fra loro di almeno 8 cm. e la cantante si è avvicinata a noi di ben mezzo metro!
-Fai pure 56-57 cm.!!!
-Questa sì ca l'è la vera aifài!
-Se dìs aiènde, gnurànt! (Si dice "aiende", ignorante!).
...
Riguardo lo spostamento - non dei musicisti virtuali ma della discussione - chi meglio di te può giudicarne l'opportunità?Ultima modifica di Foxtrot59; 04-01-2014 alle 08:36
-
04-01-2014, 09:58 #35
-
04-01-2014, 11:12 #36
Sospeso
Quoto ed aggiungo che la prima cosa da fare è trovare la posizione ideale dei diffusori rispetto alle pareti laterali/posteriore/punto di ascolto. Spesso i diffusori vengono messi nella posizione "ideale" per quanto riguarda il design e l'estetica della stanza e raramente nel punto ideale per la riproduzione sonora. Provate prima a rispettare queste regole e poi a trattare la stanza per affinare il tutto;
sul sito di Cardas ci sono delle regole e delle proporzioni che se rispettate vi aiuteranno parecchio in questoUltima modifica di ane; 04-01-2014 alle 11:31
-
04-01-2014, 12:15 #37
Propongo un censimento per elencare i vari metodi strumentali di misura e analisi della resa acustica dell'impianto.
Ritengo il mio in firma molto valido e allo steso modo molto attendibile per fotografare la qualità acustica sala+impianto.
http://www.acusticaapplicata.com/soundAnalyzer.php?lang=itaNAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
04-01-2014, 12:27 #38non è che chi si fa una bella saletta cinema è Figlio di un Dio MinoreMarantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
04-01-2014, 12:49 #39
Porca miseria antonio come sei caustico. Io sto cercando di fare la stanza acusticamente migliore per le mie possibilità e tu mi dici "meglio di niente".
Hai smontato il mio compiacimento con tre parole. Dai dimmi qualcosa in più. Perchè l'idea non ti sembra buona?
Se il riferimento era alla stanza linkata considera che la mia non sarà in "salita". Anzi, già per avere uno scalino dietro il divano ho dovuto discutere parecchio perchè il progettista non me lo voleva mettere. Il soffitto invece sarà inclinato. Una sola fila di sedute (un divano). E poi, come ho detto, il trattamento sarà decisamente meno invasivo.Ultima modifica di luca156a.r; 04-01-2014 alle 12:51
Luca
TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.
-
04-01-2014, 12:54 #40
??? ?????? ????? ??? ?
Ane, la mia domanda (# 5) riguardava i nearfield monitor NEGLI STUDI DI REGISTRAZIONE.
A questo punto nutro seri dubbi anche sulla risposta che mi diede Fastfonz (non su quella di Nordata, che è univoca; e poi conoscevo già i suoi trascorsi in quel settore professionale).
Ossignùr, ssignùrrrrrr...
-
04-01-2014, 13:27 #41
Sospeso
Avevo quotato la riposta di fastfonz, non capisco le tue perplessità.
Comunque si, i diffusori monitor in studio spariscono, così come spariscono i diffusori casalinghi se posizionati in modo corretto e non dipende dalla dimensione di questi.
Anche 2 Tannoy Westminster Royale "spariscono" se posizionate a dovereUltima modifica di ane; 04-01-2014 alle 14:52
-
04-01-2014, 13:30 #42
scusate la domanda: è possibile utilizzare questo 3d per aiutare noi poveri home-audiofili a fare quello che avete sempre sostenuto, ovvero migliorare l'ambiente di ascolto poichè questo è (sempre secondo molti di voi) condizione sinequanon per ascoltare la musica in modo migliore?
HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
04-01-2014, 14:14 #43
Perchè questa tua domanda?
Mi sembra di capire che lo scopo di chi ha aperto la discussione sia proprio quello di fornire una base teorica, anche solo minima, ed una serie di direttive pratiche atte ad ottenere dei buoni risultati di base da cui poi eventualmente proseguire o prendere spunto per perfezionare il tutto.
Nel mio intervento poco più indietro (# 31) ho dato alcune info di carattere generale nonchè di base che personalmente ritengo siano i punti da cui partire.
Se intendi, invece, consigli mirati al singolo caso specifico personalmente ritengo che lo si possa sicuramente fare, ma solo quando siano stati dati gli elementi di base cui accennavo in modo che gli interessati possano già trovare da soli alcune risposte, altrimenti la discussione diventerebbe solo un elenco di domande del tipo: "la mia stanza misura XxYxZ ed ho una finestra a destra e il divano si trova a 27 cm. dalla parete sinistra ed a 18 da quella posteriore, ho il tal diffusore cosa devo fare?" o mille altre varianti.
Tutte cose che, appunto, possono già essere risolte essendo a conoscenza delle "teoria" (parola grossa) di base.
Se invece intendi altro, perfetto, spiegalo.
-
04-01-2014, 14:24 #44
Mi piace il:
poveri home-audiofiliMarantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
04-01-2014, 14:57 #45