Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 14 di 46 PrimaPrima ... 410111213141516171824 ... UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 682

Citazione Originariamente scritto da Foxtrot59 Visualizza messaggio
    @Criman (# 174).

Il senso e' :se uno riesce a sentire le differenze tra "normale" e "modificato" le sentira' allora anche tra modelli a salire di prezzo con altrettanta facilita'...

Approfitto , un abbraccio e auguri a tutti !!
    Ultima modifica di criMan; 25-12-2013 alle 12:49
    .......

Certo che se uno pensa di sentire differenze con le cuffie per quanto buone che siano............
    Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Pre: Krell HTS 7.1 Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50

Spesso si parla di "dettaglio". "Questo DAC aumenta il dettaglio", "questo DAC è più dettagliato", "questo DAC è più analitico" e via dicendo. A tal proposito posso affermare con assoluta certezza che non esistono sul mercato (neanche a 20000000000 euro) diffusori in grado di offrire il dettaglio e il livello di precisione di un paio di Grado Rs-1. Certo, se parliamo di soundstage, i diffusori sono superiori, ma su molti altri parametri le cuffie sono uno strumento di precisione a cui i diffusori possono solo lucidare le scarpe.
    Ultima modifica di josephpino; 25-12-2013 alle 16:27

Si questa è proprio buona me la voglio segnare
    Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Pre: Krell HTS 7.1 Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50

Infatti la maggior parte degli audiofili usano le cuffie, perchè spendere 160.000 euro per comprare delle Focal grande utopia quando con delle cuffie si sente meglio...........
    Ragazzi questa è troppo forte, dopo questo intervento di josephpino penso che venderò le mie confidence e comprerò delle belle cuffie

Bravo. Segnatela. E ti dico che utilizzo tutto ciò senza il cavo di alimentazione "Transparent Reference Ultimate Super Extra Mazinga Zeta" ;-)

Dove ho detto che SI SENTE MEGLIO? Mi sembra di non averlo mai asserito.
    Ultima modifica di josephpino; 25-12-2013 alle 17:01

Citazione Originariamente scritto da josephpino Visualizza messaggio
    Spesso si parla di "dettaglio". "Questo DAC aumenta il dettaglio", "questo DAC è più dettagliato", "questo DAC è più analitico" e via dicendo. [CUT]
    guarda, per quello che è la mia sperienza, essere analitici e dattagliati, non è difficile per nessun dac o lettore da 90 euro.
    il mio vecchio tecnics, aveva un dettaglio spaventoso, e li stavano i guai. i dettagli erano talmente taglienti, che sembravano fuori dal contesto musicale, quasi delle interferenze. già con il marantz, i dettagli erano sempre li, ma non erano più invadenti taglienti e fuori dal contesto. ricordiamoci che questi apparecchi devono produrre musica, non fare una tac al cd che gli mettiamo dentro, e produrre musica vera, non è così semplice..
    ggr

mi sembra di capire che qualcuno qui non ha mai ascoltato delle cuffie degne di questo nome....

le cuffie non hanno scena sonora e impatto fisico nella riproduzione ma possono arrivare a livelli di dettaglio incredibili. Sopratutto il suono non e' influenzato dall'ambiente come per i diffusori.

Naturalmente poi ad ognuno il suo, quindi i confronti meglio farli coi diffusori o con le cuffie in base a come si fruisce della musica.

Ciao
    Chimera Living Theater : link
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
    Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index

Su questo mi trovi d'accordissimo Ggr. Infatti spesso chi possiede una cuffia Grado si lamenta per la fatica d'ascolto e l'eccessiva analiticità.

Citazione Originariamente scritto da Chimera Visualizza messaggio
    mi sembra di capire che qualcuno qui non ha mai ascoltato delle cuffie degne di questo nome....

le cuffie non hanno scena sonora e impatto fisico nella riproduzione ma possono arrivare a livelli di dettaglio incredibili. Sopratutto il suono non e' influenzato dall'ambiente come per i diffusori.
    Infatti alcuni assunti ormai li davo per scontati e universalmente riconosciuti.

Io comunque ho avuto modo di ascoltare le AKG K812,che non mi sembrano cuffie entri level, ma non farei certo cambio con i miei diffusori.
    I dac comunque non sono certo l'unica componente che determina il suono.
    Resto convinto che per poter fare dei buoni confronti fra vari lettori le cuffie non siano le più indicate, come non lo sono i collegamenti digitali tipo cavi ottici.

Il livello di dettaglio ed analisi che si ha con delle buone cuffie non si ha nemmeno con le Focal grande utopia.
    Evidentemente, come qualcuno ha scritto, l'ascolto di un buon paio di cuffie non è stato fatto da tutti.
    Inoltre, sempre come è stato scritto, con le cuffie si ascolta il segnale "puro", in quanto non inficiato da interazioni ambientali.

Ciò detto, è ovvio che sia preferibile ascoltare con i diffusori, in quanto la riproduzione scenico/ambientale e l'impatto fisico con le cuffie, semplicemente, non ci sono, ma la cuffia è l'unico oggetto che sia in grado di far sentire esattamente ciò che è stato inciso sul disco.
    CD Player: Pioneer PD-D9 MkII-K, Pioneer PD-D1; Giradischi: Pioneer PL-70LII con Benz Micro Ebony H e Denon DL103R, Pioneer PL-L1000 con Benz Micro MC20E2H; Pre MC: Pioneer H-Z1; Pre: Pioneer C-Z1a; Finali: Pioneer M-Z1a; Tape deck: Pioneer CT-A1; Diffusori: DIY SB acoustic SB42, Audax PR170Z0, Dynaudio D54AF, Fountek Neo CD3.0

Citazione Originariamente scritto da giankaiser Visualizza messaggio
    certo che se le prove si fanno come ho letto in qualche post. precedente facendo collegamenti in digtale con cavi ottici.........non credo si possano sentire sostanziali differenze.
    Effettivamente, collegando un analizzatore ad un'uscita ottica spesso, anziché zero e uno, l'analizzatore rileva due e tre.
    Il perchè la fibra ottica, al contrario del coassiale, alteri i dati in uscita rimane un mistero.

Comunque, giusto per puntualizzare, la meccanica NorthStar (nota ciofeca poco analitica) era collegata in ottico col Benchmark, in coassiale con l'Audio Research, in i2s con il convertitore North Star.
    Di fatto, i tre DAC ricevevano contemporaneamente lo stesso segnale ed erano collegati a tre ingressi linea differenti del VTL 7.5.

I livelli di ingresso del VTL 7.5 erano stati tarati (strumentalmente, non ad orecchio, con un tono campione) in modo da avere per i tre DAC la stessa tensione alle uscite del 7.5.

I brani ascoltati hanno spaziato dalla cameristica, alla sinfonica, al jazz, al pop, al rock, all'heavy metal e le prove sono andate avanti un bel po'.
    CD Player: Pioneer PD-D9 MkII-K, Pioneer PD-D1; Giradischi: Pioneer PL-70LII con Benz Micro Ebony H e Denon DL103R, Pioneer PL-L1000 con Benz Micro MC20E2H; Pre MC: Pioneer H-Z1; Pre: Pioneer C-Z1a; Finali: Pioneer M-Z1a; Tape deck: Pioneer CT-A1; Diffusori: DIY SB acoustic SB42, Audax PR170Z0, Dynaudio D54AF, Fountek Neo CD3.0

Possiamo forse più semplicemente dire che a molti piace l'ascolto in cuffia e che ad altrettanti " molti " l'ascolto in cuffia non piace e non soddisfa...? Possiamo evitare di enunciare o di pretendere di enunciare presunti e discutibilissimi assiomi/ assunti di validità generale? Io non ho bisogno di queste presunte certezze o incertezze per usufruire della musica

Cosa c'entra questo con il piacere di ascolto e con la nostra passione per la musica e la tecnologia associata? Non possiamo parlarne senza arroccarci

JAkob
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Se sono discutibilissimi discutiamone. Siamo qui per questo, no? Tra l'altro direi che il discorso cuffia non è neanche un OT in quanto potrebbe essere anche a causa loro (laddove Giankaiser avesse ragione) che non percepisco differenze tra le diverse "sorgenti" che ho provato.
    Ultima modifica di josephpino; 25-12-2013 alle 21:16

Pagina 14 di 46 PrimaPrima ... 410111213141516171824 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •