|
|
Risultati da 106 a 120 di 682
-
19-12-2013, 23:02 #106
Senior Member
proprio in questi giorni ho rottamato un vecchio lettore cd per il nuovo crescendo e non mi sento di aver buttato dei soldi, anzi, sembra di avere dei cd più "svegli"...però lasciatemi dire che credo che l'assonanza di prezzo tra ampli/lettore cd stessa linea sia pilotata, e non sempre giustificata.
Hegel H190 - dynaudio evoke 30 - audioquest type 5
-
19-12-2013, 23:33 #107
Ci mancherebbe altro, non è un vezzo strampalato, ma un serio metodo di indagine scientifica, comune appunto a molti settori di indagine dove il metro di giudizio sia solo l'uomo (o la donna).
Poi c'è chi si sente offeso, ma questo è un altro discorso, è un problema suo, meglio, del suo ego, non del metodo citato.
Concordo su quanto scritto da Jakob ed un po' meno su questa frase di Ramos:
L'ascolto dal vivo e la riproduzione domestica sono due cose distinte e separate
Non mi riferisco ai concerti pop in uno stadio, ma a concerti possibilmente non amplificati, quindi la grande orchestra, classica o leggera a che sia ed i piccoli gruppi jazz o sinfonici; l'importante è imprimersi bene in mente il suono di uno strumento, quale che sia: un pianoforte, una tromba, un violoncello, ecc. e poi paragonarlo con quello che ascoltiamo a casa nostra o in un negozio.
La scelta andrà poi fatta in base a quanto il prodotto scelto si avvicina di più al suono che abbiamo memorizzato e non in base al suono che ci colpisce o ci piace di più in quel momento".
Certo, non basta andare ad un evento dal vivo una tantum, ma bisognerebbe farlo un po' più spesso, magari con generi diversi.
Ci si accorgerà magari, che i bassi molte volte non sono così preponderanti, i violini hanno un suono più delicato, i piatti di una batteria non sono smorzati come troppe volte mi capita di ascoltare, pur con altri ascoltatori che stanno lì estasiati.
CiaoUltima modifica di Nordata; 19-12-2013 alle 23:36
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-12-2013, 06:24 #108
A mio modesto parere, anche se il discorso non fa una piega, nella realtà dei fatti è già molto complicato scegliere una coppia di diffusori in base a questi criteri (tuttavia possibile), figuriamoci una sorgente o addirittura dei cavi. Posto che sorgente e cavi darebbero (il condizionale rimane d'obbligo), come asserito anche da coloro i quali sostengono che le differenze esistano, solo delle sfumature e non delle differenze eclatanti, come si fa a sapere se queste sfumature vanno in direzione della riproduzione live o se invece vi si allontanano, magari per avvicinarsi ad un sound piacione, suadente e caldo, che molti audiofili definiscono "raffinato"?
Penso che l'intera discussione abbia imboccato una stradina che va facendosi sempre più stretta. Ritorneremo a parlare del discorso my-fi vs hi-fi senza puntualmente venirne a capo (anche perché, essendo una scelta personale, non è che ci sia qualcosa di cui venire a capo).
Comunque rispetto tutti. Questo è uno dei pochi forum in cui vengono dette cose mature e intelligenti sull'hi-fi e in cui non ci si scanna non appena non si è d'accordo su qualcosa.Ultima modifica di josephpino; 20-12-2013 alle 06:25
-
20-12-2013, 08:47 #109
Josephpino for President!
Ma serio, non ironico, come fa simpaticamente Luca con me...
Grazie ancora a Nordata per aver spiegato un po' di abc su ascolto live-ascolto domestico (avessi la tua pazienza!).
Grazie anche al Carlètt per il suo intervento... da professionista.
(Chi c'era di voi al primo Top-audio (Milano-S.I.M.)? Ricordate che anno era? - Gó perdü 'l cönt!).1 - Lg 42", Pc, Asus Essence One, Diff. att. Proel Flash 12A + Db Technologies Sub 28D, Stax Lambda Pro... 2 - Pana 50", Diff. att. Fbt L1A + 2 Sub att. S1A... 3 - Sondek LP12, Thorens TD125MK2, SME 3009, Rega Elys, Cd/Mp3 player Numark Mp 103 Usb, Classé Six, Diff. att. Fbt GL30A + 2 Sub att. DB Technologies 05D... 4 - McIntosh vecchiotti + Rogers LS3/5A... Ecc. ecc.
Associazione "Giostrai anonimi" cercasi
-
20-12-2013, 09:00 #110
Senior Member
Sul campo cdplayer non ho molta esperienza ma sul lato DAC un po' di più. In alcuni casi le differenze penso siano lampanti, ovviamente su brani che conosco a memoria. Riportando la cosa alla mia "situazione", quando sono passato dall'autocostruito all'rdac ho sentito delle grosse differenze, dall'rdac all'irdac, è servito un ascolto più accurato, ma anche in questo caso le differenze ci sono tutte
Ampli 2ch: Rega Elicit-R (NAD 326) Diffusori: Dali IKON 6 MK2 Wood (SF Minima FM2 Noce) Liquida: MBPRO + Schiit Gungnir (MB) (Cocktail X10 + IRDAC) Cavetteria: RAMM&GBL Gira: Project Debut Carbon 2MRed
-
20-12-2013, 11:30 #111
Che sia difficile non lo nego, ma il criterio, per me, rimane il medesimo: ascolto e cerco di capire se il suono che ascolto in quel momento si avvicina di più o si allontana dal suono che ho memorizzato e su cui baso normalmente le mie scelte.
Non voglio entrare assolutamente nella questione del My-Fi, anche perchè ritengo che non abbia nulla a che vedere con l'Alta Fedeltà e con quello di cui stiamo discutendo, non solo in questa discisisone, se la scelta viene fatta secondo il criterio del "non mi interessa come sia il suono dal vivo, ma a me piace questo, punto" direi che c'è poco da dire se non "fai la tua scelta e vivi in pace, ma non venire a pontificare su questo o quello".
Originariamente scritto da Foxtrot59
Però nella tua citazione c'è una imprecisione, il TAV è venuto dopo il SIM non è mai stato contemporaneo, venne creato da un gruppo di aziende del settore poichè il SIM era divenato un calderone infernale in cui si esponeva di tutto, dalla radiolina a transistor a quasi il frullatore per cui decisero di creare una esposizione dedicata esclusivamente alla Hi-Fi, anche con regole ben precise, tipo ascolti ed ingressi in saletta solo ad ore ben precise, niente via vai dentro e fuori, niente bolgia esterna (praticamente quasi come ora).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-12-2013, 13:10 #112
Senior Member
Guardando questo video mi e' venuto in mente questo thread.
Date un'occhiata a cosa fa l' "operaio" dal minuto 25.45. Tutto ad orecchio, su uno dei pianoforti piu' prestigiosi al mondo...
Dite che questa persona sente le differenze tra i formati? Magari no...
http://www.youtube.com/watch?v=SmLkRyxgh1U
-
20-12-2013, 13:57 #113
Penso anch'io che un buon impianto debba riprodurre un suono il più possibile vicino a quello dal vivo, ed è per questo che si confrontano vari impianti si provano cavi diversi, sempre per avere un suono più dettagliato, più arioso e più simile a quello che possiamo ascoltare ad un concerto di musica classica.
Ma non concordo con chi pensa che un cavo vale l'altro, o che un lettore da pochi euro non si discosti poi molto da uno al top di gamma.Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Pre: Krell HTS 7.1 Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50
-
20-12-2013, 14:26 #114
Come fa praticamente la maggioranza degli accordatori di pianoforte, c'è anche ci chi possiede "l'orecchio assoluto" ovvero in grado di indicare esattamente che nota sta ascoltando.
Il tastierista del mio gruppo ascoltava un brano da un disco e contenporaneamente scriveva la partitura (diplomatosi poi al Conservatorio ed attualemente direttore di una scuola musica e di coro e compositore di musica antica e sacra).
Questo però è diverso da quello cui si stava accennando, tanto è vero che molti musicisti, anche di fama, ascoltano tranquillamente la musica da impianti a volte a livello di kit da centro commerciale, in quanto ascoltano solo il modo in cui viene eseguito il brano, non il suono degli strumenti, avendo in testa i medesimi e non si preoccupano della aderenza alla realtà di quanto stanno ascoltamdo, concentrandosi appunto su altri aspetti.
Quello che dovrebbe in fin dei conti fare il vero audiofilo: raggiunto un buon livelo sedersi ed usare l'impianto per ascoltare la musica, non usare la musica per ascoltare l'impianto (bella, ma non è mia).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-12-2013, 14:54 #115
Bannato
Nordata la mia affermazione era molto più banale di quanto volesse sembrare e cioè che in casa abbiamo macchine elettroniche di riproduzione mentre dal vivo strumenti acustici reali....ora venitemi a dire che in casa si riesce a riprodurre la realtà pur non avendo gli stessi strumenti
Esempio banale....
non ho mai sentito suonare in casa una semplice tromba come dal vivo e per mai intendo nemmeno in impianti ben assemblati e costosissimi posizionati in ambienti idonei.Ultima modifica di Ramos; 20-12-2013 alle 16:37
-
20-12-2013, 16:41 #116
Bannato
A me hanno sempre insegnato che la sorgente è la fonte di tutto il suono e che quello che toglie nessun altro componente della catena può più restituirlo.
-
20-12-2013, 17:06 #117
Parole sacrosante. Se dal lettore non esce qualcosa,nessun compomente glielo mette di suo. Il miglior componente hi fi, è quello che meno si mette tra il disco e le nostre orecchie
Ggr
-
20-12-2013, 17:47 #118
Dove avrei affermato che è stato contemporaneo?
Ricordo esattamente il meccanismo della nascita così come riassunto da te. Però - chissà perché - credevo fosse avvenuta prima del 1988. Allora quanti anni mi son sorbito di "bolgia" del SIM, prima di scoprire il magico (per me/allora) mondo delle salette?!?
Mah... Il tutto affoga nella nebbia dei ricordi del mio consunto neurone.
Chiudo digressione nostalgica.1 - Lg 42", Pc, Asus Essence One, Diff. att. Proel Flash 12A + Db Technologies Sub 28D, Stax Lambda Pro... 2 - Pana 50", Diff. att. Fbt L1A + 2 Sub att. S1A... 3 - Sondek LP12, Thorens TD125MK2, SME 3009, Rega Elys, Cd/Mp3 player Numark Mp 103 Usb, Classé Six, Diff. att. Fbt GL30A + 2 Sub att. DB Technologies 05D... 4 - McIntosh vecchiotti + Rogers LS3/5A... Ecc. ecc.
-
20-12-2013, 21:28 #119
A me qualche volta è capitato, mai stato nella control room di qualche studio di registrazione di classe (non il piccolo studio amatoriale)?
E' solo questione di qualità dei componenti impiegati (diffusori, ampli e sorgente, in questi casi solitamente era uno Studer, nonchè, non ultimo l'ambiente stesso) e ti posso assicurare che, ad esempio, un piccolo gruppo di strumenti acustici era riprodotto esattamente come essere d'altra parte del vetro.
Originariamente scritto da Foxtrot79
al primo Top-audio (Milano-S.I.M.)
-
21-12-2013, 07:02 #120
Odio continuare l'o.t., ma mi sembrerebbe assurdo aprire una discussione solo per chiarire questa faccenda.
Sotto l'aspetto cronologico, come già detto, concordo con la tua precedente ricostruzione degli avvenimenti.
Per quanto riguarda il "dove", non hai affatto frainteso: ricordo perfettamente che la prima edizione di quello che allora si chiamava "Top Audio" venne tenuta proprio all'interno della zona fiera.
Entravi col tuo bel biglietto al Sim e poi ti dirigevi verso quelle salette dal sapore esclusivo, al primo (?) piano di una sorta di palazzina un po' defilata.
Solo qualche anno dopo (non ricordo quanti) fu deciso il trasferimento al Quark Hotel.
Mo' pperò me stai a fa venì li dubbi: non mi avranno impiantato falsi ricordi stile "Total recall" (Atto di forza)???1 - Lg 42", Pc, Asus Essence One, Diff. att. Proel Flash 12A + Db Technologies Sub 28D, Stax Lambda Pro... 2 - Pana 50", Diff. att. Fbt L1A + 2 Sub att. S1A... 3 - Sondek LP12, Thorens TD125MK2, SME 3009, Rega Elys, Cd/Mp3 player Numark Mp 103 Usb, Classé Six, Diff. att. Fbt GL30A + 2 Sub att. DB Technologies 05D... 4 - McIntosh vecchiotti + Rogers LS3/5A... Ecc. ecc.