Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 10 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 144

In completa classe A ??

Qualche nome (anche in privato) sarebbe cosa estremamente gradita .....

Ma perchè ti sei fissato con la classe A? Tutti gli amplificatori in classe A la fanno solo a 8 Ohm.
    Più scendi giù con la impedenza più funzionano in classe AB. Con le tue 804 che hanno la impedenza generalmente sotto 4 Ohm sentirai la classe AB.

Ma dove è scritta questa cosa ?

Mi ha preceduto hal999. Perché in classe A..

Premetto che ho poco ascolto "sulle orecchie" in classe A.
    Ho recentemente sentito, nello stesso ambiente e con stessi diffusori (vale a dire le mie 804 diamond ed 802 diamond) gli Accuphase E460 ed E560, il primo in classe A/B, il secondo in pura classe A.
    Ho trovato il 460 molto dolce sulle alte frequenze e con un'ttima dinamica, mentre il 560 ha privilegiato nella micro dinamica a basso volumi ed un pelo (seppur di poco) superiore nelle frequenze medio-alte.
    Il 560, a patto di avere registrazioni di qualità, mi è parso più rilevatore del 460, che rimane cmq, a mio avviso, un amplificatore tra i migliori sul mercato.
    Siccome mi è piaciuto molto anche il 560 (e non l'ho trovato così sottodimensionato per le 802 a volumi medio-bassi) mi piaceva ascoltare anche altri amplificatori in classe A, prima di scegliere.

P.S. mi date evidenze tecniche di quanto scritto da hal999 in merito al carico ed alla classe di amplificazione. A me non risulta proprio. Almeno non sull'E560.
    Ultima modifica di manuvlf; 16-12-2013 alle 13:51

La cosa è un po complessa, faccio un coppia e incolla da una recensione del Audioreview di un finale in classe A:

"Partiamo come sempre dal carico limite, che ha una pendeza molto elevata ma non monotonica; è una consequenza diretta
    della polarizzazione da classe A perchè fin tanto che carico e segnale inducono transizioni nei finali
    l'assorbimento rimane constante, per cui in questa tipologia di finali esistera sempre un
    punto in cui le curve cambiano ritmo di salita. In questo caso avviene intorno ai 7 Ohm, che è quindi il limite sopra quale il funzionamento è sempre in piena classe A."

In poche parole fino ad una certa impedenza funzionano in Classe A dopo passano in Classe AB. Indirettamente lo potete vedere dal assorbimento, la classe A ha la efficienza di 25% pertanto moltiplicate la massima potenza con quattro è avrete il consumo necessario. Per esempio un ipotetico amplificatore in classe A di 50 W a canale consuma 400 W (2 x 50 w x 4). Se viene specificato che consuma 300 W significa che da qualche parte passa in classe AB che grazie a migliore efficienza riduce il consumo.

Se volete più detagli tecnici vi consiglio l'articolo di Nelson Pass uno che di classe A si intende un po più di me .

Ma a quale Ampli in classe A si riferisce l'estratto che hai riportato ?

Io cmq di differenze timbriche ta il 460 ed il 560 ne ho avvertite. Non eclatantissime, ma ne ho cmq avvertite.
    Immagino siano dovute in particolarte alla differente classe di amplificazione.
    Ultima modifica di manuvlf; 16-12-2013 alle 15:05

Non dubito che hai sentito le differenze, sono due amplificatori diversi concettualmente, costruttivamente, ecc .
    Comunque ripeto ti stai troppo concentrando sul tipo del amplificatore, secondo me è più importante la sinergia amplificatore-diffusori.

Sulla sinergia Accu e B&W non ho dubbi ....
    A mio avviso è azzeccatissima !!

Sul sito di un famoso rivenditore hi-fi ho trovato questa descrizione dei componenti Accuphase:
    "Il suono caldo di Accuphase distingue questo marchio giapponese da tutti gli altri provenienti dall'oriente. Costruiti con il massimo della componentistica elettronica, curati fin nei minimi dettagli. Rapporto qualita' prezzo leggermente sfavorevole. Qualita' di suono ottima. Ottima anche la dinamica".

In cosa si distinguerebbe il suono Accuphase da quello di tutti gli altri marchi orientali? Non è la prima volta che lo sento dire. E' meno trasparente? Lo chiedo perchè non ho mai sentito suonare un Accu. E non nascondo che è l'unico marchio che mi dà fiducia oltre a Luxman.
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

penso sia una domanda difficile la tua Roberto ....
    Io purtroppo non posso esserti utile non avendo mai ascoltato un luxman recente (tipo il tuo).
    Forse l'unico qua dentro che ti può rispondere è Antonio Leone dall'alto della sua esperienza d'ascolto .... anche se, essendo rivenditore di entrambi, penso che pubblicamente rimarrà sul pareggio ....
    Cmq mi pare di ricordare che sul confonto Lux ed Accu si sia già espresso in passato ....
    Vediamo se ci risponde
    Ultima modifica di manuvlf; 17-12-2013 alle 09:42

Gli Acchupase li ho ascoltati quasi tutti,di Luxman solo il 505 e il 507. Sono diversi,i Luxman ascoltati sono più dettagliati dei vari Accuphase che ho avuto modo di sentire,quello che mi é piaciuto meno stranamente é il 460,non mi dava il senso dei particolari,non li sentivo.
    Premetto comunque che,sono due marchi che non incontrano il "mio" suono,al contrario il Mc Intosh 7000 mi é piaciuto molto.

Pensa che invece per il mio gusto il 460 è quello che mi è piaciuto di più tra i classe A/B della casa, probabilmente per via dei MOS-FETs negli stadi d'uscita (che non montano i fratelli minori, così come non li montava il 450).

P.S. ho visto che da oggi sul sito accuphase.com (quello extra-giappone) è finalmente presente l'E600 con relativa scheda.
    Ultima modifica di manuvlf; 17-12-2013 alle 11:37

É la conferma che in hi-fi tutto é soggettivo. Sono due marchi che suonano diversi,ma che suonano bene comunque al di la dei gusti personali.

Citazione Originariamente scritto da brazov Visualizza messaggio
    É la conferma che in hi-fi tutto é soggettivo.
    Il che rende molto incerta l'utilità della pletora di consigli quotidianamente richiesti sui forum (e relative risposte, talvolta esageratamente dogmatiche).
    Non tutte, naturalmente: ve ne sono anche di indubbia valenza oggettiva... una minoranza.
    Fine o.t.
    1 - Lg 42", Pc, Asus Essence One, Diff. att. Proel Flash 12A + Db Technologies Sub 28D, Stax Lambda Pro... 2 - Pana 50", Diff. att. Fbt L1A + 2 Sub att. S1A... 3 - Sondek LP12, Thorens TD125MK2, SME 3009, Rega Elys, Cd/Mp3 player Numark Mp 103 Usb, Classé Six, Diff. att. Fbt GL30A + 2 Sub att. DB Technologies 05D... 4 - McIntosh vecchiotti + Rogers LS3/5A... Ecc. ecc.
    Associazione "Giostrai anonimi" cercasi

Pagina 5 di 10 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •