|
|
Risultati da 1.681 a 1.695 di 6230
-
06-11-2013, 11:18 #1681
Advanced Member
-
06-11-2013, 11:32 #1682
Sospeso
Aggiungo inoltre che la i professionisti della stampa si cimentano quotidianamente col problema di passare da un range dinamico elevato dei normali monitor (o come nel crt broadcast) ad un range dinamico ridotto come quello delle foto e nell'ordine di 300:1 al massimo (o come nel caso delle nostre TV).
Compensazione del punto di nero, intenti di rendering etc.... ma se tentassero di cavarsela con un solo numero da inserire in una pura curva power law(cioè il gamma unico della curva geometrica ideale), sai che schifo di stampe vengono fuori.....
Attenzione non dico che i risultati che ottenete con i vari gamma 2.22, 2.35 non siamo buoni, anzi sono già ottimi. Dico solo che con gli strumenti hardware e software oggi si può fare di meglio di usare un numerino magico, il gamma, ereditato dall'elettrotecnica ai tempi in cui non c'erano manco i pc...Ultima modifica di Kukulcan; 06-11-2013 alle 11:38
-
06-11-2013, 11:44 #1683
Advanced Member
Quando ho scritto che non c' e' tale necessita', quel ''tale'' si riferiva appunto nel riporto dell' immagine vista e regolata dal regista nel master room. Non intendevo che ai monitor non serve la calibrazione. Certo che serve!!
Mo' non ti capisco.....tutto il discorso si fa per il gamma e come questo ''lavora'' in diverse condizioni ambientali per riportare analogamente l' immagine della referenza nelle nostre case, ed ora mi dici che parli solo per un ambiente buio?
Allora, se parliamo di ambienti completamente al buio con luminosita' del display para a 100 nits, metti gamma 2.4 e finisce la storia qui. Pero' c' e' un piccolo particolare...
Anche se il nostro display riesce a fare 100 nits in un ambiente totalmente oscuro, non e' detto che nei bassi IRE avremmo la stessa percezione visiva col monitor del master per il semplice motivo che il nostro display non scende cosi in basso col nero. Quindi, che si deve fare per avere una percezione analoga nei bassi IRE? Dobbiamo abbassare il gamma da 2.4 a 2.2. Sicuramente, non avremmo nella scena il contrasto necessario per ricreare lo stesso effetto, comunque, saremmo in grado di riporare i dettagli della scena che vede il regista anche un po affogati.
-
06-11-2013, 12:00 #1684
Sospeso
Ci siamo!!!!!!!!!!!!
Wow stiamo dicendo la stessa cosa, abbassare il gamma all'avvicinarsi delle 0 IRE.
Ma come? A spanne? Eh no!!!!!ci sarebbe una formuletta.... quella della BT1886, che suggerisce il modo migliore di farlo (secondo la ITU) e in relazione al contrasto di cui è capace il display, e con l'obiettivo di "somigliare" ad un crt broacast regolato con gamma 2.4. Tutti questi discorsi limitatamente ad ambienti oscurati.
Prendi quel calcolatore Excel già complilato che ha 20 step di IRE, inserisci luminanze misurate di bianco e nero, e leggi quali sono i target di luminanza da raggiungere a 5-10-15 IRE.
Fatto ciò ti ritrovi un dispaly calibrato secondo una sorta di gamma parametrico. Dico una sorta perché la curva non è più una pura power law, ma bensì un'interpolazione di 21 tratti di curve del tipo Y=a^gamma.
N.B.
L'utilità di una formula ben concepita sta nel fatto che in pratica tutte le luminanze vengono ricalcolate, riscalate potremmo dire, in modo da preservare l'omogeneità percettiva con cui i grigi "salgono" da 0 a 100. (e rispondo alla tua obiezione: perciò vedi valori diversi di luminanza per ogni cella a seconda che usi la power law o la 1886).
Se i conti non li fai così, ma vai a spanne, abbassando il gamma nelle basse IRE "a sentimento", allora stai comprimendo percettivamente i grigi da qualche parte (e espandendoli da un'altra), rispetto a quello che ha visto il regista (se ha usato un crt broadcast).
Ma il cinema appunto, non ha adottato uno standard, sennò questo avrebbe un nome e ci sarebbe una precisissima documentazione a cui rifarsi,e tu non dovresti fare più le alchimie col gamma. Come detto in altro post ti toccherebbe solo inserire misure di contrasto, luce ambiente, (colore della luce ambiente e tanto altro per i più sofisticati), e gli algoritmi del tv o processore video restituirebbe l'equivalente percettivo visto dal regista, sotto condizioni di visione e con calibrazione hardware note e ben definita da questo ipotetico standard.Ultima modifica di Kukulcan; 06-11-2013 alle 12:26
-
06-11-2013, 12:25 #1685
Advanced Member
Allora.....spiegami per favore un po' una cosa:
Cos' e' sta formuletta 1886? E' un hardware? E' un software? Come lavora?
Prendiamo un vpr collegato ad una sorgente e ci fa vedere le cartelle di grigio per poterle misurare. Mettiamo la cartella di 100% e misuriamo col nostro fotometro: 100 nits.
Mettiamo la cartella di 30 IRE e rimisuriamo: 5.56 nits.
Il gamma del nostro display ai 30 IRE e' 2.4. Giusto? Non 2.35, non 2.38, non 2.2...2.4. Il tipo e' unico. Il valore di luminosita' ad ogni IRE e' uno solo.
Spiegami allora, se vuoi, come si fa nel Excel che esistano due valori di luminosita' diverse che si calcolano intanto sempre allo stesso modo usando la stessa formula del gamma. Ho riportato un esempio un po' sopra.
-
06-11-2013, 13:18 #1686
Advanced Member
Intanto scrivo la mia opinione e chi abbia voglia mi corregga...
La 1886 e' soltanto una formula che prende in considerazioni le diversita' dei vari display a seconda della luminosita' in 100 IRE ed il loro punto nero. Non ricalcola il gamma prodotto dal display ma soltanto formula un ipotesi dove questo deve starci per poter somigliare alle condizioni di un monitor di referenza. Quindi, non si usa per regolare o calcolare il gamma dei display. Semplicemente, crea dei target di luminosita' come una referenza.
La maggior parte dei displays non dispongono controlli in 100 punti per poter regolare il gamma (gia siamo fortunati se si hanno due o tre...). In poche parole, se non si dispone di un videoprocessore esterno o un PC, e' impossibile regolare indipendentemente i vari IRE riguardo gamma. Il masimo che si puo fare, e' regolare il gamma conoscendo i limiti della nostra macchina e poi andare a verificare quanto fuori siano questi valori usando qualsiasi formula.
-
06-11-2013, 13:24 #1687
Ecco, se questo fosse vero (e non sto dicendo che non lo sia) sarebbe fantastico. Impostiamo come target gamma in HCFR la BT1886 e calibriamo ad hoc. Ho appena fatto delle simulazioni ed è palese come la curva cambi a seconda del valore del nero inserito a 0 IRE (per esempio, tenendo come valore di nero quello effettivamente rilevato sul VT60, 0,0023cd/m2, la curva va da un minimo di gamma 2.30 a 10 IRE ad un massimo di 2.37 a 90 IRE). Ho provato a mettere "0" assoluto (oled?) e la curva è diventata una power law a 2.40. Come dire, in un mondo perfetto dovresti calibrare a 2.40 ma siccome il tuo tv non è in grado di offrire il nero assoluto, ti viene in aiuto la BT1886 che a livello percettivo approssima quanto più possibile al reference.
Ora, "ad istinto" direi che la BT1886 è l'optimum ma allora perchè non ho MAI letto di nessun calibratore (D-Nice, Mackenzie, Hodgkinson, Hinton etc. nonché il nostro mitico Onsla) che l'abbia usata?? Sono tutti orientati o a 2.40 o a 2.22 (per ambiente oscurato)...PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
06-11-2013, 13:26 #1688PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
06-11-2013, 13:53 #1689
Sospeso
Niente da correggere
Impossibile no, io pensavo alla regolazione dei sim2, ma thegladiator ci ricorda che anche i Pana ce l'hanno. Certo col pc....la 3DLUT di creata da Argyll e che gira in madvr, mi pare regoli il gamma secondo BT1886 interpolando per 100 punti (ma non ne sono sicurissimo).
E' esattamente come hai scritto!
Non voglio avere la presunzione di rispondere per loro, magari la ritengono una schifezza, ma dal sito dell'ITU, la specifica sembra sia stata pubblicata a Marzo 2011, relativamente recente. Non insinuo che non la conoscano, ma figuriamoci... Solo che cambiare un workflow collaudato per uno standard appena nato... sai.... E poi lo stesso Zoyd l'ha messa da pochissimo come riferimento in HCFR.
Inoltre come detto da Yiannis, senza un controllo con almeno 10 punti del gamma, diventa inapplicabile, e sono pochissimi e recenti i display ad averlo(e costano!!!); a meno di ricorrere a certi stratagemmi utilizzati da Roby e che lui sa sicuramente spiegare meglio di me...Ultima modifica di Kukulcan; 06-11-2013 alle 13:56
-
06-11-2013, 13:55 #1690
Advanced Member
-
06-11-2013, 14:03 #1691
Advanced Member
Si, ok...ma dai ragazzi...se vi dico che anch' io guido una macchina, pensate subito che ho una Ferrari?
Per quanto riguarda la sistemazione via MAD, non ne sono pure io sicuro che interventi fa nel gamma sotto ai 10 IRE. Di solito i grafici che vedo rapresentano la scala da 10 IRE e su ove la maggior parte dei display non ha problemi. (si intende di luminosita' giusta perche' come linearita' o composizione cromatica dei primari per il gamma e' un' altra storia triste)
-
06-11-2013, 14:10 #1692
Sospeso
Beh i grafici di HCFR sono una cosa...ma io dico che non ne sono sicuro al 100% perché non ne ho la certezza, nel senso che non me lo ha detto Gill Graeme... ma dai comandi del DOS ho visto scorrere i valori di Y calcolati dal comando collink di Argyll per BT1886, e andare da 1 a 100...... quindi mi sa proprio che la precisione è a 100 punti
-
06-11-2013, 14:10 #1693PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
06-11-2013, 14:12 #1694
Comunque mi avete incuriosito, proverò una calibrazione con la BT1886. Vi saprò dire...
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
06-11-2013, 14:13 #1695
Sospeso
Quanta fatica risparmiano le 3DLUT.....