|
|
Risultati da 8.071 a 8.085 di 8474
Discussione: Il Futuro del Plasma...
-
17-10-2013, 11:35 #8071
Bannato
-
17-10-2013, 12:47 #8072
Questa considerazione nella fase iniziale relativa all'acquisto dei miei primi due TV al plasma fu vera !!!
stavo attento a non guardare la TV con loghi invasivi (Boing su tutti), stavo attento a non guardare Film con le bande verticali ai lati, stavo attento a non guardare il televideo ... soprattutto stavo attento a non utilizzare il PC con il display ecc. ecc. !!!
Insomma stavo molto ma molto attento a tutto !!!! un pò (non sò se a Voi capita) come quando si acquista un'auto nuova e per i primi tempi si sta ben attenti a tenerla sempre pulita e lucida
Oggi a distanza di anni di intenso utilizzo dei miei plasma "sorrido" di fronte a questi aspetti nel senso che guardo di tutto, utilizzo (quando il caso) il display come monitor PC (con i giusti tempi), talvolta l'ho dimenticato anche con qualche immagine fissa per parecchi minuti .... e mai avuto problemi di nessun genere, neanche di ritenzione.
Sottolineo questo ultimo aspetto perchè spesso leggo che i plasma soffrono tutti di ritenzione d'immagine .... problema nel mio caso mai rilevato.
-
17-10-2013, 13:59 #8073
Bannato
Come tu stesso affermi alla fine, questa è una problematica che ha colpito svariati utenti, magari a macchia di leopardo, ma sicuramente è un difetto mai tecnologicamente risolto.
Sono contento per te ma io non me la sento di rischiare 2000 e passa euro non avendo la possibilità di vigilare sull'uso corretto della tv (e anche se l'avessi non ci penserei più di tanto, la tv deve essere un piacere non una preoccupazione).
Da questo punto di vista la tecnologia led (pur con tutti i suoi difetti intrinseci) appare meno "delicata" e meno bisognosa di cure e tutele.
Ripeto, grande tecnologia il Plasma ma non va bene per chi vive determinati contesti.
Fabrizio
-
17-10-2013, 14:11 #8074
Sospeso
Senza dimenticare nei Plasma il problema DITHERING che personalmente odio piu' della ritenzione , del peso maggiore , del consumo di corrente , e del calore che emanano .
Samsung 55" HU7500 4K UHD + Amplificatore ONKYO TX-SR 707 DTS HD MA e DD TRUE HD 7.1 100x7 8ohm + Sky HD HDMI 1080i + BLURAY SAMSUNG BDF-7500 + XBOX ONE + PS4 + HTPC Ready for 4K Intel i5 3570k 3,8ghz AROCK Z77 PRO4 2x2gb DDR3 2X Nvidia 750ti + Win 7 64 bit + Casse e Sub Boston CR 65 5.1 100W 8ohm + Panasonic TX-L47ET60E LED + LG-32-LB570V LED .
-
17-10-2013, 14:50 #8075
Senior Member
Scusa ma che vuol dire problema dithering? A che distanza guardi la TV per riuscire a distinguerlo?
Io sul VT50 a un metro non riesco a vederlo e nel VT60 con luminosità su basso hanno messo un driving con 30k gradienti che lo riduce ancora ulteriormente.
-
17-10-2013, 15:09 #8076
Advanced Member
@Royale70 riallacciandomi all'esempio di prima, Io non prendo un auto per lasciarla ferma o andare a 5kmh... mi dirai: "io così non corro nessun rischio , per il mio uso va bene" (vivi in una zona di new York dove si sta sempre imbottigliati nel traffico...) bene, capisco il tuo punto di vista, ma per me quella non è un auto... è anche vero che una volta superati i 50/60kmh orari ci si espone a grossi rischi e per quanto un'auto sia performante, ci vogliono cmq le giuste attenzioni, per non fare danni, ma preferisco 1000 volte essere prudente e godermi la mia Auto, attenendomi senza problemi agli standard (limiti di velocità consentiti...) che una qualsiasi auto è tenuta a rispettare... mi spiego??
ovviamente la macchina la guido io, non la lascio ai bambini... un tempo esistevano macchine ad alte prestazioni (crt...) ma "intelligenti", che anche i bambini potevano guidare in sicurezza, ma non le fanno più e le macchinine della chicco per sicure che siano, a Me, non interessano
Ma bando alle metaforeCome si capisce caro Royale70, capisco e condivido perfettamente tutto ciò che dici... La tv perfetta non esiste dici, altroché, lo so bene, direi che la cosa è lampante... mai voluto mitizzare il Plasma, purtroppo le tecnologie che ci hanno lasciato a disposizione, sono quelle che sono e tra quelle bisogna scegliere... ti dirò di più, per me tra plasma ed lcd, il plasma è il male minore... tuttavia sui plasma è il pilotaggio che non mi soddisfa ancora, cmq è una tecnologia di base, ben più adatta dell'lcd per la riproduzione di immagini video, andrebbe sfruttata e sviluppata nel giusto modo ecc. ... sappiamo tutti come continua/finisce la storia (vedi i Kuro Pioneer...)
Sulla flessibilità d'uso degli OLED, beh, siamo punto a capo, hanno anche loro problemi di ritenzione... come ho già detto, con un paio di step sul pilotaggio, gli OLED potranno essere dei tv a tutto tondo, ma inadatti a esigenze come le tue.Ultima modifica di Peppe90; 17-10-2013 alle 15:29
-
17-10-2013, 15:27 #8077
Advanced Member
@Mike88 escludendo il VT60 (ma solo perché non ho ancora avuto modo di "testarlo" su quel punto...) non esiste nemmeno un plasma in grado di riprodurre la piena risoluzione in movimento, come facevano ad esempio i crt... il problema pare sia dovuto più che altro alla ritenzione sulla retina, soprattutto con gli lcd, che a meno di SBL e simili non hanno alcuna decadenza... se ti interessa e hai la Ps3 ti dico come fare per vedere quanto il tuo tv perde in movimento (che sia w9 o qualunque altro) , in caso ci spostiamo o mandami PM, saremmo troppo O.T.
-
17-10-2013, 15:31 #8078
Bannato
Caro Peppe, io non compro una "macchinina" di 2000 Euro per lasciarla in mano ai bambini e/o alla moglie dalla mattina alla sera senza che questi utenti sappiano nulla (e anche se lasciassi precise istruzioni E' GIUSTO che non verrebbero prese in considerazione poiché, PER NOI, la TV E' PER LA FAMIGLIA, non è un giocattolo privato ad uso e consumo del capofamiglia) sul Plasma e sulle precauzioni da prendere per il suo uso, ci siamo spiegati?
Io so cosa vuol dire avere/vedere un vpr (lo possiede mio fratello) e so che il Plasma illude di essere un suo surrogato ma non lo è affatto; almeno i LED sono TV e non hanno pretese simil-cinematografiche.
Anche mio fratello è stato dello stesso parere (pur avendo un plasma, un vpr e un led): "Prenditi un Led e vivi felice; se ti prendi un plasma le bambine, prima o poi, te lo rovineranno, lascia perdere. Eventualmente, quando saranno cresciute passerai direttamente al vpr".
La tecnologia al Plasma è commercialmente morta e i produttori preferiscono buttarsi sugli OLED (e nel frattempo prendono tempo con l'abbaglio dell'UltraHd e del 4k); inutile rimpiangere il passato (allora dovremmo ancora piangere per il Betamax, per il Dat, per il Video2000 e quant'altro), la nicchia non fa testo.
Ripeto per l'ennesima volta: non sono un nemico del Plasma, riconosco pienamente la maggiore fedeltà cromatica rispetto ai Led nonché una profondità d'immagine superiore ma è un tipo di prodotto il cui uso non può essere adottato in maniera superficiale e da persone non appassionate....esattamente quello che accadrebbe a casa in mia assenza.
-
17-10-2013, 15:50 #8079
Secondo me è una questione soggettiva perché molti di noi non si curano affatto di come "trattano" il proprio plasma.
Io l'altro giorno, sarebbe lungo spiegare il perché, ho trovato il mio LG acceso con una foto fissa. Secondo i miei calcoli era rimasto così da circa due ore. Ovvio che c'era ritenzione (il mio è notoriamente tra i peggiori in tal senso) ma dopo una decina di minuti è sparito tutto.
L'altro TV ce l'ho in una sala ristorante. Inutile dire che più o meno si guarda sempre lo stesso canale e inutile dire che dove c'è il logo c'è ritenzione. Ma se lo uso per giocare alla xbox un pomeriggio il logo sparisce. A onor del vero è una cosa che non faccio più da tempo, ma l'utilizzo è sempre lo stesso e se un anno fa si comportava così non vedo perché ora dovrebbe essere diverso.
Quello che voglio dire è che le preoccupazioni ho scelto di metterle da parte e i miei plasma stanno benone.
Se non si pensa di essere in grado di convivere con delle ombre e non dormire la notte perché si ha paura che la ritenzione non vada via è chiaro che un plasma non va bene, ma il mio VPR 3LCD dopo aver mostrato per un paio di anni immagini sempre in 4:3, per parecchio tempo, direi almeno un altro paio di anni, ha mostrato la zona laterale con differenze evidenti. La ritenzione in senso assoluto infatti non è detto che sia un problema solo dei plasma.
-
17-10-2013, 15:52 #8080
Advanced Member
@ Royale70 Perché ti scaldi tanto? Ti sei spiegato benissimo, ma gia da prima. Se rileggi il mio post con più attenzione, capirai che sono perfettamente d'accordo con te, prova a trovami un solo punto in cui ti ho contraddetto... siamo d'accordo è questione di esigenze, l'lcd permette cmq ,bene o male, la visualizzazione di materiale video e non essendoci più crt (o SED/NED...) l'unica alternativa è il Plasma, che però richiede molta più attenzione, quindi in realtà, non ci sono alternative
il Plasma lo metterei in camera mia, nel soggiorno anch'io ho l'lcd, come te...
-
17-10-2013, 16:02 #8081
Advanced Member
@ nenny1978 esatto, infondo anche i crt spesso ne soffrivano e nessuno si è mai lamentato... Nel mio Mivar 28S4, che ancora uso, mi crea ritenzione il logo verde della dashboard dell'Xbox1, nonostante tale schermata, rimanga a schermo per pochissimo tempo... e cmq non sempre la ritenzione viene a formarsi (in ogni caso sparisce al massimo dopo un paio di minuti...)
-
17-10-2013, 16:07 #8082
Bannato
Caro Peppe, mi scuso se ho dato l'idea di scaldarmi ma non era nelle mie intenzioni.
E' evidente che c'è un equivoco di fondo: io devo comprare la TV per il soggiorno che è l'ambiente dove, generalmente, la famiglia trascorre la maggior parte della giornata.
Ritengo il Plasma qualitativamente superiore al LCD/LED (il VPR è tutt'altra cosa) ed ero intenzionato seriamente ad acquistare il VT60 (mio fratello ha il VT50 e, a leggere le riviste, il modello 2013 è superiore in tanti punti) ma poi leggendo tanti, troppi commenti sull'uso e sui difetti del Plasma ho fatto quello che MOLTI NON FANNO: al diavolo le recensioni, i test e i giudizi dei professionisti del settore, ho riflettuto serenamente e mi sono chiesto "E' veramente il Plasma quello che fa per me/noi?";la risposta è (a malincuore) "NO".
Ecco, da quel momento sto cercando di fare passare il messaggio che non si deve acquistare ciò che è migliore ma ciò che è più attinente al proprio contesto di vita.
Plasma?
Grazie ma non posso!
-
17-10-2013, 16:24 #8083
mio figlio è cresciuto con il plasma hitachi....mai avuto un problema di ritenzione, stampaggi e altro.....l'unico problema dopo 10 anni un fulmine di mexxa che ha attraversato la digital key di sky e tramite hdmi mi ha bruciato un paio di schede...
Oled LG C26 77', SKY Q, Xbox Series S, Xbox360 250gb, PS4 PRO Gamma, Ampli Yamaha Rx-V6A e Front Teufel ultima 40 mk3, centrale Ultima center mk3, Surround Ultima 20 e Sub T10 Teufel
Home Studio: KRK ROKIT5, Presonus studio 24c, Roland Jx-8p con Pg800, Roland Xp-50, Roland A800 pro, Cubase 10.5 su Win10, monitor LG 27gn850
-
17-10-2013, 16:28 #8084
Infatti per come la vedo io il problema vero non è che si rovini il plasma, ma è proprio la paura in sé. Se anche il plasma non si rovina ma ormai si è convinti che ciò possa accadere si vive male il possesso di un oggetto, ed è una cosa da evitare.
Comunque per favore chiudiamola qui con l'argomento. Di queste cose si è parlato e ci sono migliaia di post già scritti.
Altrimenti sapete già come va a finire
-
17-10-2013, 16:34 #8085
Ecco il motivo dell'abbandono del plasma, per Panasonic e Sony inizia la prosuzione di massa degli OLED http://www.flatpanelshd.com/news.php...&id=1382001185