|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Aiuto collegamento casse/sub ad ampli stereo
-
04-08-2013, 17:54 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2006
- Messaggi
- 506
Aiuto collegamento casse/sub ad ampli stereo
Ciao a tutti,
ho comprato da poco il kit Focal Dome 2.1.
Purtroppo ho poca esperienza con gli ampli stereo e mi trovo in difficoltà nel collegamento del subwoofer.
Con i sinto multicanale posso impostare le casse su Small ed inviare il resto delle frequenze al sub.
Il sinto stereo che devo prendere ha uscita sub ma non mi offre la possibilità di impostare il crossover.
Quindi tutte le frequenze vengono inviate alle povere Dome che arrivano a 120 hz.
Cosa può succedere? Si potrebbe rompere il cono?
Come ovviare al problema?
Grazie
-
30-08-2013, 13:44 #2
No non si rompono, intanto sono dichiarate fino a 80Hz e poi avranno al loro interno un taglio di frequenza per le frequenze basse, altrimenti tutte le bookshelf o quasi collegate in stereo si danneggerebbero con frequenze sotto i 50Hz.
-
30-08-2013, 19:13 #3
Non conosco quel kit e quei diffusori per cui tutto è possibile è invece completamejte sbagliato il ragionamento di Diablo, i diffusori bookshelf non hanno un filtro passa-alto in serie al woofer, è l'altoparlante che fa in pratica da filtro verso il basso, la risposta calante dipende dal diffusore e dal tipo di montaggio scelto (sospensione pneumatica, reflex, altro), il crossover, se si tratta di un due vie, sarà un passa-basso per il mid-woofer ed un passa-alto per il tweeter.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-08-2013, 23:44 #4
Interessante, pensavo che in fondo ci fosse un limite della frequenza.
Sicuramente sono stato fuoriviato dalle specifiche che riportano i dati di (HF Limit, Freq. Fb, o altri termini) pensavo che questo punto dove il rendimento cala fosse ottenuto con un filtro invece è proprio un limite fisico dell' Altoparlante e del progetto. Quindi in pratica il Woofer semplicemente dopo una certa frequenza non risponde più con lo stesso volume, e con l'abbassarsi della frequenza degrada il volume fino a zero. Giusto?
Ma quindi se il diffusore fosse stato progettato male si potrebbe danneggiare?Ultima modifica di -Diablo-; 30-08-2013 alle 23:47
-
31-08-2013, 00:10 #5
Advanced Member
- Data registrazione
- Oct 2011
- Messaggi
- 3.954
A priscindere da quello che l'invia l'ampli il book o torre risponde fino a al suo limite come ha detto nordata. oviamente è facile che un diffusore piccolo se viene collegato ad ampli correntosi e tirarli il collo a quel punto la membrana non reaggirebbe al carico..