Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 78 di 297 PrimaPrima ... 286874757677787980818288128178 ... UltimaUltima
Risultati da 1.156 a 1.170 di 4455

Discussione: SAMSUNG Plasma F8500

per il 51 fai riferimento alla recensione di AVForum che e' affidabile:

http://www.avforums.com/reviews/Sams...t_Results.html

conferma quanto dice McKenzie (no differenze tra 51 e 64). ci sono anche i livelli ANSI.
    sul nero, sebbene i valori siano buoni, non valgono il Pana.

grazie del link mima. Avevo già visto quella review, ma non so perchè mi da meno sensazione di affidabilità di quelle di McKenzie.

Comunque avevo già confrontato i risultati delle review di AVForum 51vs64, e a me sembra che la differenza tra i due pannelli sia al solito abbastanza netta (copio i link alle pagine, che non so come incolalre solo le immagini delle due checkboard con i valori del nero):

Tra l'altro qui dicono che a loro il black optimizer non piace, il che visto la pignoleria di McKenzie mi mette qualche dubbio. Siccome è l'unica fonte con una review del 51 che avevo trovato anch'io, mi sarebbe piaciuto trovarne altre. Ma se dovessi prendere questa per buona, direi che il 51 anche a sto giro fa abbastanza pena... non in assoluto per carità, ma in confronto al 64.

EDIT: aggiungo anche la review del 50gt60:
    http://www.avforums.com/reviews/Pana...t_Results.html

qui i levelli del nero sono addirittura + bassi di quelli di McKenzie, anche se confrontabili. Questo mi fa venire il sospetto che le misure sui samsung siano state fatte senza il black optimizer (visto che non lo gradiva), o che il black optimizer in quel particolare test ANSI sia totalmente ininfluente, a differenza di un test + reale (dove in ogni caso McKenzie conferma che la differenza c'è e si vede, sempre ovviaemente al netto dei problemi derivanti dall'uso del settaggio). Questo perchè i valori sono enormemente peggiori di quelli di McKenzie, dove però effettivamente non avevo trovato i valori con checkboard
    Ultima modifica di skizzo99999999; 28-07-2013 alle 11:13

rileggendo meglio la review di AVFORUM del 51f8500 dice:
    "Using an ANSI checkerboard pattern we took identical black readings with the option turned on [...]"
    quindi i test dovrebbero risultare identici con e senza black optimizer (lo trovo veramente molto difficile da credere). poi continua dicendo:
    "the truth is somewhere in between for real world content but engaging black optimiser does cause floating blacks so you’ll need to decide if you can live with that. We can’t"
    dove viene fuori che in ogni caso, con contenuti reali, la differenza comunque c'è. Ma lui la ritiene comunque meno vantaggiosa che avere il nero un po "ballerino". Purtoppo opinione opposta rispetto a McKenzie.
    Più avanti però dice anche:
    "With Optimiser set to ‘Dark Room’, On/Off Contrast = 20,164:1, going up to 36,885:1 if you max out the Cell Light. With Optimiser off, On/Off Contrast = 6,060:1, maxing out at 11,363:1 if you can stand it. ANSI contrast figures are identical at 5,447:1"
    Tralasciando il fatto che alcuni termini non mi sono chiari , a me non sembrano simili i valori con black optimizer on/off
    Ultima modifica di skizzo99999999; 28-07-2013 alle 11:31

occhio alle date delle review perché qualche firmware di mezzo potrebbe cambiare le carte in tavola eh...
    Il 64 al solito ha un nero decisamente migliore che che ne dicano.

PS chiedi a chi il tv ce l'ha veramente a casa invece di leggere review su modelli nn si sa' con quale firmware se il black optimiser fa casini o altro che mi sa' e' la cosa migliore.
    Ultima modifica di sanosuke; 28-07-2013 alle 11:33
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Il nero "in marcia" del Samsung è decisamente peggiore rispetto ai Pana (anche rispetto al GT), l'ha verificato anche Zoyd in un approfondito test sul contrasto statico in funzione dell'APL e la differenza era ancora più marcata rispetto a quella che emerge su una schermata ANSI.
    Ragazzi, sul nero non ce n'è: se prediligete la visione al buio i Pana sono in testa alla classifica senza se e senza ma, se avete esigenze di maggiore luminosità, previa verifica che la luminosità dei Pana sia insufficiente, allora andate sul Samsung. Stessa cosa se guardate molto SD, anche se a quel punto mi domando cosa stiate prendendo a fare un top di gamma, personalmente mai farei una scelta in funzione dell'SD a questo livello di hdtv.
    Tutto questo senza considerare la colorimetria che comunque è lievemente a favore di Pana.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

vero lievemente a favore di pana specialmente sui rossi ma cmq solo per chi lo puo' calibrare e samsung mantiene cmq delta sotto a 3 su ogni step quindi percettivamente e' comunque corretto.
    Il nero rimane l'unico aspetto dove pana e' superiore ( ancora hihihi )
    Pero' continua a farmi strano che tutti dicano che pana e' meglio a nero e' meglio a fedelta' poi pero' quando recensiscono il samsung vengono fuori termini come amazing,stunning,impressive ecc ecc ne devo trovare uno in un forum straniero che si sia lamentato dopo la visione sinceramente

PS in relazione al prezzo a cui si trova adesso e' a prescindere meglio samsung eh pochi cavoli.
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Amazing, stunning e impressive sono termini che ritrovi anche per i Pana e il fatto che vengono utilizzati medesimi aggettivi non c'entra col fatto che nero e fedeltà cromatica siano nei fatti migliori nei Pana.

In relazione al prezzo è meglio Samsung nel Q/P, non è che il dimezzarsi del prezzo, fa dimezzare il valore del nero!
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

anch'io preferisco McKenzie. forse per una questione di empatia (ha sto facciotto cicciotto che non sembra uno mendace) o forse per leggibilita' delle review, ma le ho trovate sufficientemente allieneate.
    riporto i valori:

64 105-110 bianco : 0,011-0,015 nero
    51 114-129 bianco : 0,021-0,024 nero

non c'e' una grossa differenza. la situazione nella serie precedente era molto peggiore. il tema non sarebe tanto la differenza tra nero per dimensioni TV, ma la distanza dal Pana.

si, il black optimizer sembra abbia qualche prob (vedi inserto in corsivo). penso che lo risolveranno con aggiornamento fw. non bisogna intendere il black optimizer come un trucco software- se ricordo bene ho letto che anche altri marchi piu' blasonati utilizzano strategie di questo tipo. sam l'ha scoperta adesso, quindi ha messo un toggle invece di lasciarlo fisso e non l'ha fatto ancora bene (fluttuazioni del nero). se ritrovo il sito dove l'ho letto lo posto.

Black levels

The richness of blacks and contrast is arguably the toughest test for any display, and traditionally a good plasma will outperform a conventional LED in that regard. While last year's E series took a timid step forward, there is no doubt the F8500's blacks take a more confident leap ahead. In Movie mode's picture options, a selection called Black optimizer does seem to make the blacks darker when set to Dark room. In that setting, the black level, which appeared excellent before, improved even further; coaxing what appears to be state of the art black level performance out of the F8500. Do the blacks appear illuminated with the lights out in the Dark room setting? Yes; not even the last run of Elite Kuros could claim otherwise. However, the F8500 is so good that nearly any significant picture content made the blacks appear extremely or even totally devoid of light, which is a significant accomplishment. Bright objects appear to come out of a velvety, inky black background. However, the extra darkness comes at the price of stability. Later testing revealed that Dark room caused dynamic fluctuation of the blacks, so it will be a judgment call on whether to take advantage of that circuitry.

Black levels were measured with a C6 meter profiled with a Jeti 1211 reference spectro to the F8500.

Black level measured .0069 fL with Black optimizer off and a 1080P/60 source. With the Black optimizer set to Dark room or Auto, it measured .0025 fL. With 1080P/24 and cinema smooth on, black level was .0072/.0025 fL, which is not significantly different. With Black Optimizer set to either auto or Dark room, Movie mode's modified ANSI contrast ratio was 7436:1, at 34.95/.0047 fL. That was further evidence of some black level floating, as the black level on a dark screen was significantly lower than black level of the checkerboard. Because of this fluctuating black level in the Dark room setting, I made the decision to do the calibration in Movie mode with the Black optimizer off. As calibrated, with Black optimizer off, the modified ANSI contrast ratio measured 6034:1, at 38.62/.0064 fL.

x sanosuke
    è pero difficile che qualcuno li abbia entrambi side by side perfettamente calibrati per fare un confronto. E per come la vedo io le opinioni tipo "il nero è ottimo" valgono il tempo che trovano se non accompagnate da numeri.
    D'accordo invece sul discorso del firmware.

x thegladiator
    hai qualche link a conferma che contengano dei dati quantitativi? non che non mi fidi, ma riprendendo il discorso precedente senza numeri sono "parole al vento" (senza offesa eh ). Siccome parli di un test approfondito, c'è qualche link dove posso vedere il test? mi sarebbe di enorme aiuto.

In ogni caso non vi sembra strano che la rilevazione con la checkboard sia identica con e senza black optimizer? o melgio o peggio, ma uguale... a me puzza un po di "sola" a sto punto sta review.
    Ultima modifica di skizzo99999999; 28-07-2013 alle 11:49

x mima
    ricordo il testo di quella review (anche in quel caso era il 64), ma non conoscendo l'affidabilità del tizio in questione non saprei se vale o meno. Se ne possono trovare a bizzeffe di review che dicono tutto e il contrario di tutto, anche riportando dati (volutamente o meno) falsi/falsati.

In generale mi sembra evidente che il black optimizer porti a lfuttuazioni nel livelolo del nero, ma bisogna stabiliore se l'effetto è praticamente annullato dalla luminosità delle zone "luminose", visto che l'occhio umano a tal riguardo non è certo lineare...
    Visto che in questo particolare caso presumo sia difficile quantificare alla perfezione, mi piacerebbe trovare un po di review affidabili e vedere in media cosa ne pensano in test sintetici e real world.

Cmq McKenzie fa riferimento che un piccolo difetto innescato dal black optimizer è presente anche sui panasonic e perfino sui kuro. Segno che è quindi possibile che anche gli altri marchi utilizzino una roba simile senza "esporre" il settaggio. Magari funziona meglio o peggio, è quello da stabilire.

Comunque il punto sarebbe una bella recensione di McKenzie del 51 (che per forza di cose sarebbe con un firmware recente, visto che sarebbe nuova ), così da togliermi un po di dubbi. Ma dubito che avverrà, visto che ormai è un modello uscito da un bel po.

ps: a me sembra che i valori che hai riportato (presumo siano quelli di avforum):
    64 105-110 bianco : 0,011-0,015 nero
    51 114-129 bianco : 0,021-0,024 nero
    siano ben differenti l'uno dall'altro. Certo che sono confrontabili, ma il 51 è quasi il doppio come livello del nero.
    Ultima modifica di skizzo99999999; 28-07-2013 alle 12:00

...sei crudele!! Ma perché vuoi far del male ai "simpatizzanti" Samsung?

http://www.avsforum.com/t/1415546/pa...unction-of-apl

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Ragazzi, sul nero non ce n'è: .......anche se a quel punto mi domando cosa stiate prendendo a fare un top di gamma, personalmente mai farei una scelta in funzione dell'SD a questo livello di hdtv.
    [CUT]
    ciao gladiator, mi ritrovo sulle considerazioni sul nero. e non entro nelle querelle di cosa e' meglio lasciando il tifo per il motogp e per l'italia.

sul discorso dell'SD, sono in tanti a non fare un utilizzo esclusivo del tv in HD. io quasi me ne vergogno ma tgla7, ballaro', servizio pubblico, il motogp DEVO vederli. uso la TV anche come elettrodomestico e mi piace averlo grosso. :-)
    mi piace godere del blu ray. ma nei momenti in cui sono in SD mi annoia non avere una visione appagante. specie se ho smenato 3.000 eur.

poi saro' anche un utente poco 'esoterico', ma cosi' e' e molti sono come me....ciao

Citazione Originariamente scritto da mima Visualizza messaggio
    non c'e' una grossa differenza...........[CUT]

0,011 vs. 0,021 non è una grossa differenza? Ti posso dire che il VT50 presentava più o meno la stessa differenza tra la Pro (0,020)e la THX (0,009). Al buio non c'era paragone, differenza percepibilissima e sostanziale!!

x thegladiator
    non so se sto leggendo il post corretto, ma mi sembra che il link riportato si riferisca al 51d8000. Dove la funzionalità di cui stiamo parlando non è presente.

edit: su 0,011 vs. 0,021 siamo d'accordo. E' questo che mi farebbe "paura". Se il 51 è talmente peggio del 64, allora bye bye samsung. Con dispiacere, perchè guardo anch'io tanto in sd, essendo malato di telefilm che (per motivi di cui non vi sto a tediare), mi vedo costretto a guardare quasi esclusivamente in sd; ama essendo che personalmente la tv l'accendo praticamente solo dopo le 21.00, il problema della sala illuminata non si pone nemmeno . Certamente qualche partita di calcio o gara di motogp la guardo anche di giorno, ma li non penso di richiedere prestazioni da top assoluto (o almeno credo). Quindi se grazie a quel "trucco" (che come detto probabilmente usano anche i panasonic) i neri tra f8500 e gt60 sono + o meno simili, tanto meglio.
    Ultima modifica di skizzo99999999; 28-07-2013 alle 12:13

ai possessori del samsung 64f8500...la base è removibile per poterlo appendere???
    Oled LG C26 77', SKY Q, Xbox Series S, Xbox360 250gb, PS4 PRO Gamma, Ampli Yamaha Rx-V6A e Front Teufel ultima 40 mk3, centrale Ultima center mk3, Surround Ultima 20 e Sub T10 Teufel
    Home Studio: KRK ROKIT5, Presonus studio 24c, Roland Jx-8p con Pg800, Roland Xp-50, Roland A800 pro, Cubase 10.5 su Win10, monitor LG 27gn850

Pagina 78 di 297 PrimaPrima ... 286874757677787980818288128178 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •