Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 44

Nuovi diffusori, reale salto di qualità?

Ragazzi salve,

Scusate desideravo upgradare la mia coppia di frontali e desideravo un consiglio da parte vostra.
    Attualmente possiedo una coppia di Chario Silverette 300 con le quali mi son trovato bene.
    Adesso vorrei trasportare questi in una casa fuori città, motivo per il quale dovrei scegliere una nuova coppia da mantenere nella casa "principale".
    Vista questa necessità, tanto vale aggiungere qualcosina per una coppia dalle prestazioni superiori...
    Ho ascoltato una coppia di Focal 726v che mi sono davvero piaciute, ma a dire il vero anche le 807v mi son piaciute molto...
    Sinceramente non saprei quale prendere, anche in considerazione del fatto che, a dirla tutta, benchè i diffusori suonino molto bene non riesco a cogliere miglioramenti grossi rispetto alle Silverette...
    Non so, forse sono troppo abituato al suono Chario, ma al mio orecchio sembra più evidente la differenza tra le Delphinus e le Silverette (benchè anche questa non mi sembri ESAGERATA) che tra Focal 726/807 e Silverette...
    Voi che mi dite? Le 726 o, forse meglio, le 807 sono di una classe sicuramente superiore?

la serie 800 è sicuramente superiore alla 700
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    la serie 800 è sicuramente superiore alla 700
    Quindi le 807v sono superiori alle 726?

MA rispetto alle Silverette, prendendo le 726 farei un salto in avanti o come classe sono equiparabili?
    Differenze di "statura" a parte ovviamente....

sono equiparabili, è la 800 una serie avanti

Ok, grazie Antonio.
    E rispetto alle monitor audio rx6 la serie 800 focal resta superiore?

Secondo me se vuoi fare un salto avanti di qualità devi andare sulla serie 800... facendo un piccolo sforzo di budget ci starebbero le 816, che secondo me sono le più equilibrate della serie, in assoluto...
    Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12

Citazione Originariamente scritto da Firestart Visualizza messaggio
    Secondo me se vuoi fare un salto avanti di qualità devi andare sulla serie 800... facendo un piccolo sforzo di budget ci starebbero le 816, che secondo me sono le più equilibrate della serie, in assoluto...
    Grazie del consiglio.
    Quindi secondo te Focal 816 meglio di Chario Delphinus e Monitor Audio RX6?

nella tua zona riesci a ascoltare?

nella tua zona riesci a ascoltare?
    Si, e l'ho già fatto...
    Tutti i diffusori da me citati li ho ascoltati, Monitor RX6 comprese..

nello stesso contesto?fortunato a trovarli

nello stesso contesto?fortunato a trovarli
    No, non nello stesso contesto....magari!
    Tra quelle non da me citate, non ho mai ascoltato le Focal 816v.
    Ma, a parte le basse frequenze che certamente saranno più marcate, sono realmente un passo in più rispetto alle 807v?
    Ho letto addirittura che c'è chi preferisce le 807 alle 836... sarà possibile??

le 807 sono diffusori molto particolari, per essere dei diffusori da stand hanno un gran bel woofer, e come resa nei bassi se la giocano con alcune floorstanders che magari hanno più driver ma di qualità o dimensioni inferiori. Tendenzialmente, abbinate ad un ampli con una buona capacità di pilotaggio, a me hanno dato l'idea di essere molto più "controllate" rispetto alle sorelle da pavimento 826 o 836, che sicuramente di bassi ne riproducono "di più" ma a mio avviso di qualità inferiore. Parlando delle 816 però io è in queste che ho trovato l'equilibrio che cercavo... pur montando un driver di dimensioni inferiori rispetto alle 807, scendono bene, e hanno la qualità di non scendere "più in basso di quel che possono permettersi", prediligendo un basso chiaro e controllato ma magari non profondissimo, piuttosto che un rombo profondo e incontrollato.

Non le paragono alle MA o alle Chario perchè non ho avuto la fortuna di ascoltarle, ma sulla gamma focal 700/800 secondo me sono un gioiellino... se poi trovi le 816W ad un prezzo ragionevole (non più di un centinaio di euro in più rispetto alle 816V) fai davvero un affare, perchè il driver W è una delizia...
    Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12

Citazione Originariamente scritto da Firestart Visualizza messaggio
    le 807 sono diffusori molto particolari, per essere dei diffusori da stand hanno un gran bel woofer, e come resa nei bassi se la giocano con alcune floorstanders che magari hanno più driver ma di qualità o dimensioni inferiori. Tendenzialmente, abbinate ad un ampli con una buona capacità di pilotaggio, a me hanno dato l'idea di essere molto più &qu..........[CUT]
    Ciao e grazie per la risposta chiara ed esauriente...
    Si, le 807v sono veramente belle anche se, ripeto, non sono riuscito a notare differenze sostanziali con le Silverette 300 (che comunque sono degli ottimi diffusori).
    Le 816 non le ho mai ascoltate (ma devono essere bellissime) e ho sentito parlare molto bene della serie "W".
    Ma se dovessi andare sulle 807W le differenze (tranne che sulla discesa in basso ovviamente) sarebbero grosse?
    Mi spiego, il mio budget max è di 1000 euro, cifra con la quale riuscirei a prendere per un pelino le 816v, in alternativa potrei acquistare le 807W che come cifra si avvicinano molto...
    Tra le due tu quale prenderesti?

guarda, si va davvero molto a gusti... forse il valore aggiunto del driver W può far pendere leggermente la bilancia a vantaggio delle 807W rispetto alle 816 "lisce"... ma per me i diffusori floorstanding hanno comunque un fascino diverso, e probabilmente scegliere le 816 in ogni caso.

Nel calcolo del prezzo hai considerato anche il costo di due stand? Perchè se vai su quelli della serie 800v siamo intorno ai 200€ solo per quelli, cifra che a quel che ricordo (non sono aggiornatissimo sui prezzi) colma quasi il gap di prezzo tra 807v e 816v...

Onestamente non mi sento di consigliarti ne le une ne le altre, perchè è una scelta davvero troppo personale... quel che posso dirti è che in entrambi i casi avrai scelto dei diffusori di ottima qualità, quindi scegli pure a cuor sereno quelle che ti convincono di più

Grazie, sei stato di nuovo chiarissimo.
    Gli stand già li avrei, non quelli dedicati, ma una coppia di discreti stand Norstone.
    Ascolterò i tuoi consigli e valuterò per bene...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •