Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 27 di 800 PrimaPrima ... 172324252627282930313777127527 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 405 di 11991

Nella prima pagina di questo post c'è già una foto del nuovo menù Home, sotto la voce "Operazioni Easy" che spiega ottimamente quello che ho detto! In pratica gli eventuali loghi vengono spostati nella riduzione dell'immagine ad apertura menù, permettendoci di seguire lo stesso programma e nel contempo di spostare i loghi dalle stesse posizioni che occupavano a schermo intero...
    C'è anche da dire che se proprio si vuole con il doppio tuner integrato, e con la funzione "riprendi la riproduzione", si può registrare lo stesso programma che stavamo seguendo, cambiando canale per far "riposare" un po il tv, magari facendo andare la barra di scorrimento, e poi riprendere la visione dello stesso programma dal punto in cui era stato interrotto!

Ragazzi forse a cercare proprio il pelo nell'uovo ho trovato qualcosa che non va....da prendere con le pinze ovviamente! Mi sembra che sulla visione in bianco e nero, (ed in generale quindi su scherate bianche), ci sia la tendenza ad una leggera colorazione ciano-magenta, (legerissimo rosa, azzurrino tenue). Non so a questo punto se è una mia percezione errata o se è davvero così...sta di fatto che se qualche possessore volesse controllare per darmi un riscontro farebbe cosa gradita! Io semplicemente ho azzerato il colore dal menù di sistema per fare queste verifiche, e adesso proverò con un dvd di un film in bianco e nero. Domanda: potrebbe essere dovuto al fatto che quest'anno c'è stato un miglioramento dei fosfori rossi ed un aumento del" DCI 98% Colorspace"? Cioè si è ampliato ed aumentato notevolmente lo spazio colore a tal punto che sul b&n ci sia questa tendenza che sotto alcuni aspetti potrebbe ricordare il problema più grosso sulla serie 30 degli aloni verdi ??? Ed ancora: sarebbe possibile magari con i settaggi relativi alla gamma colore etc. agire su di essi per almeno "smorzare" se non eliminare tali effetti cromatici???
    Comunque continuo i miei quasi ultimi tests, in attesa di vostri riscontri e pareri.
    P.s.: La recensione di Onsla??? La discussione "Panasonic plasma serie 60" ancora chiusa??? Si sa qualcosa???

Citazione Originariamente scritto da Supermente Visualizza messaggio
    Nella prima pagina di questo post c'è già una foto del nuovo menù Home, sotto la voce "Operazioni Easy" che spiega ottimamente quello che ho detto! In pratica gli eventuali loghi vengono spostati nella riduzione dell'immagine ad apertura menù, permettendoci di seguire lo stesso programma e nel contempo di spostare i loghi dalle stesse pos..........[CUT]
    Dalle mie parti si dice il guadagno di maria cazzetta: così magari stampi il tv con tutti quei "quadri" del menu, oltre che con il logo del canale messo in posizione ancora più centrale
    Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ

Citazione Originariamente scritto da bradipolpo Visualizza messaggio
    Dalle mie parti si dice il guadagno di maria cazzetta: così magari stampi il tv con tutti quei "quadri" del menu, oltre che con il logo del canale messo in posizione ancora più centrale
    Ma noooo... ....ho parlato di pochi minuti di pausa dai!!!

Ragazzi forse a cercare proprio il pelo nell'uovo ho trovato qualcosa che non va....da prendere con le pinze ovviamente! Mi sembra che sulla visione in bianco e nero, (ed in generale quindi su scherate bianche), ci sia la tendenza ad una leggera colorazione ciano-magenta, (legerissimo rosa, azzurrino tenue). Non so a questo punto se è una mia perce..........[CUT]
    Ma l'hai già fatta la calibrazione della scala di grigi? Io lo sto facendo rodare prima di calibrarlo, ma all'inizio anche il mio aveva delle dominanti, ora piano piano si stanno attenuando, però devo ancora calibrarlo con la sonda

Citazione Originariamente scritto da Igidrum Visualizza messaggio
    Ma l'hai già fatta la calibrazione della scala di grigi? Io lo sto facendo rodare prima di calibrarlo, ma all'inizio anche il mio aveva delle dominanti, ora piano piano si stanno attenuando, però devo ancora calibrarlo con la sonda
    No nessuna calibrazione scala grigi: come si fa??? Da considerare che avrà non più di 30 ore ancora il pannello...è ancora un "neonato" hehehehe...spero tanto che si attenuino queste "dominanti"!!!

Le dominanti non si attenuano da sole. Se si è dei perfezionisti e si vuole una resa a riferimento, bisogna calibrare il tv e, in particolare, sistemare per bene il bilanciamento del bianco.

Punto primo: sono ALONI? Se così fosse mmmhhh

È su tutto lo schermo??
    Allora va fatto il bilanciamento del bianco x sistemarlo ma anche se non hai una sonda e non puoi sistemarlo lascialo così se non ti da fastidio con la reale visione quotidiana....almeno hai la consapevolezza che è questione di impostazioni e non di difetto

Quindi??
    Aloni o schermo intero in maniera uniforme??
    Come hai impostato la temperatura colore?
    Se al momento NON è su calda e provi ad impostarla vedrai che tutto vira sul giallino...

Dicci come va!!
    TV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e
    TV Plasma: Pioneer Kuro 5090
    VPR: JVC RS46, schermo Screenline 110" Gain 1.0
    Player: Amazon Firestick TV 4K, HTPC, PS4
    Sonda colorimetro: Eye One Display Pro

Adesso avrei una domanda io: col MIRRORING quali contenuti potrei vedere su iPad?
    Solo dtt o anche un film da sorgente esterna? (Dvd e bluray?)
    Non sarebbe troppo utile ma molto sfizioso

Citazione Originariamente scritto da filmarolo Visualizza messaggio
    Punto primo: sono ALONI? Se così fosse mmmhhh

È su tutto lo schermo??
    Allora va fatto il bilanciamento del bianco x sistemarlo ma anche se non hai una sonda e non puoi sistemarlo lascialo così se non ti da fastidio con la reale visione quotidiana....almeno hai la consapevolezza che è questione di impostazioni e non di difetto

Quindi??
    Aloni o s..........[CUT]
    Dunque posso tirare un respiro di sollievo credo: la temperatura colore era su "calda" = predominante magenta, (leggero rosa-giallino); su "normale" la predominante diventa ciano, (leggero azzurrino-verde); ed in ultimo su "fredda" ottengo quel bianco che cercavo e che avevo timore non ci fosse = bianco chiaro, senza nessuna predominante ben visibile, mentre i grigi ed i neri diventano ancora più risaltanti. A questo punto credo che il tutto sia risolvibile con gli opportuni settaggi e la calibrazione magica! Resta comunque il fatto che out of box rimane valido il mio discorso relativo alla colorimetria fatto qualche post più su!

Sei messo malino eheh

Fai conto che se non calibri in genere va impostata la temperatura colore su calda per i film eheh

Oh si scherza eh :-)

Potresti rispondere alla mia domanda sul mirroring?

Un domanda, per chi volesse acquistare una 55vt60 ma non da esperto in materia consigliate sempre di fare rodaggio calibrazione ecc. o lasciarla con le impostazioni di fabbrica?

Citazione Originariamente scritto da filmarolo Visualizza messaggio
    Sei messo malino eheh

Fai conto che se non calibri in genere va impostata la temperatura colore su calda per i film eheh

Oh si scherza eh :-)

Potresti rispondere alla mia domanda sul mirroring?
    eh già...un pò maluccio siamo messi...sarà la vecchiaia che avanza...!?! Allora discorso mirroring: appena provato con l'applicazione viera remote 2 e funziona solo con il digitale terrestre, (ed a questo punto credo anche con il satellite). Appena si passa ad altre sorgenti video la piccola icona sullo smartphone che permette di far partire il mirroring appunto semplicemente scompare, per riapparire quando si torna su TV! Vedi che in fondo c'è sempre qualcuno che sa qualcosa in più di ciò che noi sappiamo in più di lui? Per questo esistono i Forum, hehehehehe

Non sono un esperto di TV, fino ad oggi mi ero sempre concentrato sul proiettore...
    Comunque penso che il discorso non sia diverso, un settaggio "occhiometrico" va fatto dopo un discreto rodaggio anche se puoi già cominciare a usare i settings indicati in questo thread e/o riferirti all'ottima discussione:
    http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...ase-di-un-hdtv

La calibrazione strumentale è un discorso più complesso e richiede anche l'acquisto di una buona sonda.
    La soluzione più onerosa prevede anche l'utilizzo di un processore esterno e di software capaci di autocalibrazione (Chromapure o Calman).

Dunque posso tirare un respiro di sollievo credo: la temperatura colore era su "calda" = predominante magenta, (leggero rosa-giallino); su "normale" la predominante diventa ciano, (leggero azzurrino-verde); ed in ultimo su "fredda" ottengo quel bianco che cercavo e che avevo timore non ci fosse = bianco chiaro......
    La dominante magenta (che probabilmente non avrai su tutta la scala dei grigi ma, credo, nella parte alta) è dovuta ad una errata regolazione del bilanciamento del bianco e tale errore permane a prescindere che tu scelga una qualsivoglia temperatura di colore.
    Impostando su fredda la noterai meno, ma tieni presente che l'occhio è ingannato dal momento che effettui il passaggio calda->normale->fredda e così via.

Ad occhio l'unico modo che ti permette di ottenere un qualcosa di(presumibilmente) neutro è la visualizzazione di una scla dei grigi e la contestuale regolazione con i comandi del bilanciamento del bianco.

Prendendo spunto direttamente dalla guida...

Il mio consiglio è quello di visualizzare il pattern Grayscale Steps e cercare di eliminare, per quanto possibile, eventuali dominanti. Per far ciò occorre servirsi dei controlli del bilanciamento del bianco integrati nel vostro hdtv, ubicati solitamente nel menù avanzato. Ricordate però che, senza un sonda, è alquanto difficile (se non impossibile) ottenere valori di riferimento...

Comunque, per chi ha voglia di provare, ad occhio, a rendere la scale dei grigi la più neutra possibile può incominciare ad applicare piccoli cambiamenti agli RGB HighEnd (controllo che permette di regolare i colori Rosso,Verde e Blu nella zona pìù chiara della scala dei grigi) e successivamente agli RGB LowEnd (controllo che permette di regolare i colori Rosso,Verde e Blu nella zona pìù scura della scala dei grigi) che si trovano nella sezione avanzata Bilanciamento del Bianco 2 punti del vostro HDTV.
    Sappiate che RGB LowEnd non ha una grande influenza sulla scala dei grigi dai 50 IRE in su, mentre gli RGB HighEnd avranno un notevole effetto su tutta la scala dei grigi; pertanto una regolazione di questo parametro implicherà inevitabilmente un adeguamento degli RGB LowEnd allo scopo di compensare.
    Successivamente potete provare a fare regolazioni di fino utilizzando il Bilanciamento del Bianco a 10 punti, sapendo che ogni punto corrisponde ad uno step della scala dei grigi, e che variazioni dei valori RGB di ogni punto si ripercuoteranno sullo step interessato.
    Sempre tenendo a mente che ad occhio è tutto estremamente complicato e che, senza uno strumento, possiamo giungere ad un peggioramento dell'immagine piuttosto che ad un miglioramento, il consiglio è quello di apportare piccole modifiche interagendo con i colori Rosso e Blu di ogni singolo passo, lasciando inalterato il Verde in quanto questo parametro modifica anche la luminanza.
    Ricordate inoltre che TUTTO è in funzione di TUTTO!
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Pagina 27 di 800 PrimaPrima ... 172324252627282930313777127527 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •