Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

problema con pitch control

salve,

ho una piastra kenwood kd550 che ha un problema di velocità. ho provato la pastra su più impianti elettrici ma il problema rimane. controllando lo strobo e tentando di regolare la velocità col pitch mi accorgo che questa non è mai precisa. più precisamente vedo che le tacche relative alla 33giri 50hz non sono immobili ma si spostano, anche se desisamente lentemente, verso destra. quale potrebbe essere il problema? e quale una possibile soluzione?

infinite grazie.
    Lavoro(Museo del disco d'Epoca): PreAmp McIntosh C39, Amp 2X McIntosh MC1000, Turn Kenwood L-07D + Ortofon Orange, CD AA Paganini, Bobina Revox A700, Tuner McIntosh MR74, CD,DVD,LD Pioneer DVL-909, Diffusori AF6 Audiofilia.

Casa: Amp HK 990, PrePhono Trigon Vanguard II, Turn Acoustic Solid Wood + Goldring Eroica LX, CD Marantz UD5007, Bobina Teac 3440, Diffusori JBL Monitor 4307

La soluzione è... che non è un problema!
    Se dici che si spostano molto lentamente, è del tutto normale che ciò accada; se mettessero uno stroboscopio anche a tutti i gira "moderni" a cinghia che vanno di moda ora ne vedremmo delle belle.
    In sostanza, vuol dire che il disco gira leggermente più veloce.
    Comunque, dato che quel kenwood dovrebbe avere lo strobo inchiodato, proprio per scrupolo puoi provare a spruzzare del liquido pulisci contatti nei potenziometri di regolazione del pitch o, soluzione estrema, sostituirli, ma, ripeto, se si muovono molto lentamente è un falso problema.
    Ciao

mau
    CD Player: Pioneer PD-D9 MkII-K, Pioneer PD-D1; Giradischi: Pioneer PL-70LII con Benz Micro Ebony H e Denon DL103R, Pioneer PL-L1000 con Benz Micro MC20E2H; Pre MC: Pioneer H-Z1; Pre: Pioneer C-Z1a; Finali: Pioneer M-Z1a; Tape deck: Pioneer CT-A1; Diffusori: DIY SB acoustic SB42, Audax PR170Z0, Dynaudio D54AF, Fountek Neo CD3.0

Se però Barry White iniziasse a cantare con la voce dei Cugini di Campagna, mi preoccuperei
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Si è semplicemente starato il regolatore di velocità.

Se tutto fosse a posto le tacche non si devono spostare, non è vero che è normale vederle spostare lentamente, se lo fanno il giradischi, quale che sia, non è a posto ) anche a cinghia, il mio è molto vecchio, a cinghia, ma le tacche stanno ferme, ci mancherebbe altro, così come tanti che mi sono passati tra le mani nei bei tempi andati.

Come fare?

Molto semplicie: porta il controllo che regola la velocità nella posizione centrale, neutra, ci dovrebbe essere una tacca o un piccolo fermo che identifica la posizione, poi devi accedere al motore del piatto e vedrai che sul lato dello stesso, (un cilindro) ci sono due piccoli trimmer regolabili con un piccolo cacciavite, identificati dalle due velocità: 33 e 45.

Fai partire a 33 giri e regola lentamente il trimmer relativo sino a vedere le famose tacche dello stroboscopio perfettamente ferme, possono anche leggermente ondeggiare da un lato o all'altro, ma non devono assolutamente scorrere.

Fatto questo ripeti l'operazione a 45 giri regolando l'altro trimmer.

Ora verifica che con il controllo posto sul frontalino puoi variare la velocità, in più o in meno attorno al valore corretto.

Se anche regolando il trimmer non si riesce a portare il tutto alla velocità giusta allora ci sarebbe da intervenire sull'elettronica di controllo, un componente si è alterato a causa dell'età, solitamente è un condensatore.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 02-05-2013 alle 15:30
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Mah!
    Io di giradischi con la rotazione perfettamente stabile ne ho visti veramente pochi...
    Comunque qui stiamo parlando di un giradischi che invece di andare a 33-1/3 sta andando a 33-1/4... non mi starei a preoccupare più di tanto.
    In ogni caso, e questo l'ho scritto, QUEL giradischi dovrebbe essere inchiodato, pertanto valgono i consigli di Nordata.
    Ciao

mau
    CD Player: Pioneer PD-D9 MkII-K, Pioneer PD-D1; Giradischi: Pioneer PL-70LII con Benz Micro Ebony H e Denon DL103R, Pioneer PL-L1000 con Benz Micro MC20E2H; Pre MC: Pioneer H-Z1; Pre: Pioneer C-Z1a; Finali: Pioneer M-Z1a; Tape deck: Pioneer CT-A1; Diffusori: DIY SB acoustic SB42, Audax PR170Z0, Dynaudio D54AF, Fountek Neo CD3.0

Citazione Originariamente scritto da il Carletto Visualizza messaggio
    Se però Barry White iniziasse a cantare con la voce dei Cugini di Campagna, mi preoccuperei
    bè se durante un tete-à-tete ascoltando i'm gonna love you just a little more baby la situazione diventasse troppo calda un barry white in falsetto potrebbe riportare ad una temperatura di sicurezza

grazie mille nordata, proverò subito domani ad armeggiare coi trimmer!
    Lavoro(Museo del disco d'Epoca): PreAmp McIntosh C39, Amp 2X McIntosh MC1000, Turn Kenwood L-07D + Ortofon Orange, CD AA Paganini, Bobina Revox A700, Tuner McIntosh MR74, CD,DVD,LD Pioneer DVL-909, Diffusori AF6 Audiofilia.

Casa: Amp HK 990, PrePhono Trigon Vanguard II, Turn Acoustic Solid Wood + Goldring Eroica LX, CD Marantz UD5007, Bobina Teac 3440, Diffusori JBL Monitor 4307

Citazione Originariamente scritto da museodeldiscodepoca Visualizza messaggio
    bè se durante un tete-à-tete ascoltando i'm gonna love you just a little more baby la situazione diventasse troppo calda un barry white in falsetto potrebbe riportare ad una temperatura di sicurezza
    ... o rovinarti la serata
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •