Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

Memoria sonora e assuefazione all'ascolto

Ciao a tutti.

Ritengo che in mancanza di fatica di ascolto evidente ci si possa abituare a qualsiasi livello qualitativo di riproduzione sonora anche se scorretto in termini di fedelta' della registrazione. Quindi senza la possibilita' di comparazione diretta tra elementi come ci si puo' orientare nell'ascolto di apparecchi e diffusori?

Ciao
    Chimera Living Theater : link
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
    Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index

Credo che in presenza di differenze eclatanti la memoria sonora sia sufficiente per coglierle anche a distanza di un po' di tempo.
    Quando mi capita di collegare una coppia di Monitor Audio Silver 7i, che tengo come muletto, al posto delle Martin Logan, la differenza salto all'occhio, pardon all'orecchio, immediatamente. Al punto dal farmele ritenere quasi inascoltabili.
    Diverso è il caso di apparecchi simili.
    Penso che l'esperienza sia fondamentale in questo caso.
    Ascoltando quanto più possibile diversi apparecchi ci si forma una capacità di distinguere le sfumature, anche se la psicoacustica è sempre dietro l'angolo...
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

A me una volta è successa una cosa che mi ha dato molto da pensare. Commutando la luminosità del display del dac, così come quando si cambia qualunque settaggio, il segnale sparisce per circa un secondo e, dopo questo secondo, mi pareva che il dac suonasse meglio. Mi chiedo tra e e me se mi sono rimbambito in quanto il fenomeno non avrebbe alcun fondamento allora, prima di chiamare qualche psichiatra (non psicologo: psichiatra), riprovo.
    In effetti, ascoltando attentamente, non ci sono differenze tra un modo e l'altro ma, tant'è, in quel secondo di silenzio la percezione cambia pur non avendo aspettative.
    L'accaduto mi ha dato da pensare riguardo l'entità di fenomeni percettivi i cui effetti possono essere attribuiti a modifiche sull'impianto tecnicamente irrilevanti ma dalle quali ci aspettiamo variazioni.
    Penso che il meccanismo sia tipico di fenomeni di interazioni con l'ambiente di natura parapsicologica....
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Quando mi capita di collegare una coppia di Monitor Audio Silver 7i, che tengo come muletto, al posto delle Martin Logan, la differenza salto all'occhio, pardon all'orecchio, immediatamente. Al punto dal farmele ritenere quasi inascoltabili.
    se le tieni collegate per un po' l'impressione si stempera con il passare del tempo oppure rimane costante la percezione del calo di qualita'?

Ciao
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420

Mi ricollego a questa discussione per parlare di un aspetto che sovente mi capita di osservare, spero che non chiamerete il reparto psichiatrico dell'ospedale più vicino

In poche parole, ciò che osservo è che la qualità di riproduzione del mio impianto mi appare come variabile.
    L'impianto è molto modesto: IL TESI 560, NAD C316bee, NAD c545bee, cavi di alimentazione schermati autocostruiti.
    Mi spiego meglio: riascoltando lo stesso album, con tutti i componenti dell'impianto nella stessa posizione (e con componenti intendo anche il sottoscritto ) alcuni giorni mi appare una scena sonora adeguata ed una buona timbrica, altri giorni la scena sonora è molto più stretta, e la timbrica appare inadeguata, ad esempio con meno bassi.

La mia natura di tecnico elettronico mi fa propendere a dire che molto probabilmente le differenze non ci sono e le sento solo io, anche perché l'unica cosa che potrebbe variare è il valore e la pulizia della tensione di alimentazione di rete, cosa che ho misurato e non mi sembra variare così tanto nella mia zona...

Voi cosa ne dite?

posso confermarti che la sensazione cambia in funzione della situazione psicofisica. prova semplicemente ad ascoltare al mattino ed alla sera e dimmi se non ti capiterò di avvertire differenze

Assolutamente normale.
    Come minimo, in funzione dello stato psicofisico, si cambia la postura.
    Avevo eseguito, mi pare a gennaio (avevo aperto un thread apposito), delle misurazioni su come varia la risposta in frequenza spostandosi anche di poco rispetto allo schienale del divano: posizione normale, posizione molto sprofondata, posizione svaccata, ecc.
    Le variazioni erano notevoli. Pertanto, già solo quello incide. Poi, dipende anche da quanto sono stanche orecchie ed il cervello collegato, la rumorosità dell'ambiente e tante altre condizioni al contorno sia oggettive che soggettive.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Ciao,
    grazie della risposta
    In realtà mi sembra di sentire delle differenze tra giorni e giorni, comunque questo weekend proverò a fare la prova che dici tu.

Piccola osservazione personale: se in effetti si introduce la variabile umana intesa come "condizione psicofisica di ascolto" e tale variabile influenza sia la percezione scenica 3D che la timbrica, allora la cosa mi turba un po', perché le differenze che percepisco io sono maggiori di quelle che si possono sentire, ad esempio, cambiando un cavo (poi quello dei cavi è un discorso a parte che non voglio neanche toccare )

@enzo66: ho letto con interesse il tuo thread a riguardo, e grosso modo rispecchia quanto da me percepito modificando la posizione di ascolto. Il mio divano è infatti a ridosso della parete, e percepisco le stesse differenze da te indicate quando ascolto con la schiena appoggiata allo schienale o quando sono seduto in posizione di attenzione.
    D'altronde, si tratta della riflessioni della parete posteriore e non solo
    L'ideale sarebbe spostare il divano in avanti, ma non si può!

Sono molto maggiori anzi, penso che nella stragrande maggioranza dei casi le differenze che si percepiscono cambiando cavi, connettori, ecc, siano dovute in via praticamente esclusiva a variabili soggettive. Quando si fa una modifica, magari costosa, si ascolta in posizione d'attenzione e si setta il cervello per svelare i cambiamenti dell'impianto, poi, dipende anche dallo stato di stress accumulato, e da tantissime altre variabili soggettive. A questo punto, il gioco è fatto.
    Ciao, Enzo
    Le foto dell'impianto

concordo che il risultato sara' influenzato dalle condizioni di ascolto e a casa mia noto differenze anche in funzione del rumore di fondo. La notte per esempio molto meglio su tutti i parametri, io a parita' di altri fattori ho correlato questa sensazione principalmente al bassissimo rumore di fondo per l'appunto.

Ciao

@chimera
    Ma le differenze che percepisci quali sono?
    Io ad esempio, a parità di rumore di fondo (a casa c'ero solo io) percepivo differenze sia nella timbrica (più o meno bassi, e anche acuti più o meno delicati) che nella scena 3d, e le differenze, come dicevo, erano a me evidenti, tanto che ho iniziato a controllare l'impianto per vedere che non ci fosse qualcosa che non andava, tipo un diffusore in controfase rispetto l'altro...

Scusate se vi tedio, il fatto che queste differenze siano effettivamente così percepibili mi scoraggia nella mia ricerca di continuo miglioramento anche dei cosiddetti "accessori" quali ad esempio i cavi.

per rumore di fondo intendo qualcosa di piu' della presenza in casa di altre persone o meno. Se per esempio abiti in citta' tra notte e giorno puo' esserci una grande differenza nel tappeto di rumore, parecchi dB di differenza.

A parte questo negli ascolti notturni il mio impianto sfoggia maggior dettaglio, e una scena (quando presente nella registazione) piu' credibile. Nel mio caso metto sempre in conto anche il fatto che la sera sono piu' rilassato.

se i cambiamenti sono facilemnte rilevabili, tipo per i bassi un diverso impatto fisico o assenti/presenti vibrazioni nel divano/poltrona che non c'erano......(giusto per non fidarsi solo delle orecchie) a quel punto prova a continuare ad indagare sulla tensione della corrente che ti arriva in casa, puo' essere una stada.

per vedere che non ci fosse qualcosa che non andava, tipo un diffusore in controfase rispetto l'altro
    questo e' capitato anche a me..... ma e' stato archiviato come variazione della disposizione di un mobile. In un angolo di fianco ad un diffusore ho un servo muto su cui accumulo sapientemente vestiti a mo' di "trattamento acustico de noi altri".

La mia ragazza aveva tolto tutto e le voci si erano spostate dal centro spostandosi verso sinistra... parto in quarta e penso a qualcosa nell'impianto.........

Ciao

PS: i cavi per essere un argomento che non vuoi trattare o discutere ti incuriosiscono parecchio li hai gia' nominati 2 volte ....comunque dal mio punto di vista puo' essere positivo per il 3D, fanno audience

Il mio punto di vista e' che sul risultato globale (non in senso assoluto) hanno lo stesso peso della benedizione dello stregone del villaggio
    Ultima modifica di Chimera; 12-04-2013 alle 10:54

Citazione Originariamente scritto da alby76 Visualizza messaggio
    il fatto che queste differenze siano effettivamente così percepibili mi scoraggia nella mia ricerca di continuo miglioramento [CUT]
    Tieni conto che, a parità di condizioni al contorno (ambiente, stato psicofisico, ecc) è meglio ascoltare musica da un impianto "buono" che da un impianto meno "buono".
    Pertanto, secondo me, ben venga la ricerca del miglioramento quando pare di non essere più soddisfatti.
    Ciao, Enzo
    Le foto dell'impianto

mi aggancio a l'ultima affermazione di Enzo66 (condivido al 100%) per rilanciare l'argomento iniziale...

se sono soddisfatto (e assuefatto) del mio impianto cosa e' che ci spinge a migliorare ulteriormente??

e come possiamo stabilire che il cambiamento ci porti ad un'ascolto piu' corretto (in termini Hi-fi) del precedente o solo a qualcosa di diverso?

Ciao

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •