|
|
Risultati da 61 a 75 di 78
Discussione: Limite luminosità in modalità Pro plasma Panasonic
-
11-02-2013, 18:29 #61
Potrebbe pure essere vero eh che per compensare al contrasto bassino dovuto dal nero molto piu' alto questo trucchetto della luminosita' massima piu' alta aiuti molto,per carita'..
La questione e' se misuriamo a finestra intera o no,se a finestra intera facesse 80 candele ( ma pure 70 toh ) significa che in ordine di marcia ne tira fuori molte molte di piu' e offrirebbe ( coadiuvato dal nero megagalattico che si ritrova ) una resa ottima.
Il problema e' che ho visto pure un ut50 da 42 e l'ho pure calibrato ( oltre al vt50 ) e onestamente l'immagine piu' luminosa in generale con lo stesso livello di nero bassissimo mi ha affascinato molto molto di piu' se devo dirla tutta ( sopratutto per una visione non al buio,ovvio che al buio bastano e avanzano le 70 candele che fa' per la maggior parte delle persone )
Pero' mi scoccia che il modello americano nn abbia sta limitazione e il nostro si, come mi scoccio' al tempo che il mio C7000 nn avesse i 2 banchi di calibrazione americani CALL-DAY e CALL-NIGHT con possibilita' di fare 2 calibrazioni distinte,e che cacchio che siamo piu' scemi noi? -__-
Adesso seguo molto di piu' lo ZT comunque se devo essere onesto.
Al tempo il krp nn potevo prenderlo ma se pana mi sforna un altro reference gamma serio stavolta nn me lo lascio sfuggire.Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
11-02-2013, 23:11 #62
Bannato
Anche io le trovo troppo luminose, quando guardo un film a me piace vederlo come in sala, quindi stanza buia e la luminosita' del tv non deve superare quella della sala cinematografica, in pratica voglio vedere il film come se fosse proiettato e non come lo vedrei in tv, non so se son riuscito a spiegarmi. Al cinema non vedo quel forte contrasto che ha la tv e a me il film piace vederlo così.
-
11-02-2013, 23:28 #63
Io ho un plasma, ma non sono un amante dell'estremismo cinematografico. Io in diverse sale sono uscito deluso. Deluso perchè non ho notato realismo. Quello stesso realismo che inquadrando il sole su di una spiaggia, fa stringere la pupilla, da fastidio agli occhi. Queste cose andrebbero anche cercate. Ma serve una luminosità più che buona per ottenere certi effetti; effetti che non sono inventati, ma che ci sono anche nella realtà.
Io in diverse sale non ho notato questo.
Io sono pure reduce da una visione 4k a Melzo dell'ultimo Batman, ma...quello sarebbe bel vedere ? Secondo me no.
Io non cerco l'immagine cinematografica, ma neanche l'immagine LED, mi piace cercare il realismo, si arriva a questo ? o NO ?
Per ora con il VT50 quello che intendo, l'ho visto in parte solo (ovviamente con i limiti delle fonti) con la THX Cinema.Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906
-
12-02-2013, 00:43 #64
No, non ci arrivi, ma neanche con un LCD: il sole ha una luminosità che è proprio su ordini di grandezza diversi, una tv potrà risultare tanto luminosa da infastidire, ma che arrivi addirittura ad abbagliarti è impossibile.
PS: il cinema, comunque, non è realismo.Nicola Zucchini Buriani
-
12-02-2013, 12:18 #65
Advanced Member
@plasm-on
il tuo intento con una tv è, a mio personalissimo avviso, impossibile
@maxt75
sono d'accordo con te...sono tornato al cinema dopo molto tempo e ho notato una mancanza di contrasto e di definizione che ormai, abituato alla tv, mi manca
il discorso sul realismo però a mio avviso regge solo se si guardano dei documentaritv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD
-
12-02-2013, 12:34 #66
Plasmon cerchi da una TV quello che può darti un VPR di casa? Che senso ha scusa?
Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
12-02-2013, 13:45 #67
Io onestamente capisco quello che chiede Maxt75, solo che un pò (allragando un pelino il discorso) nel mio TV lo ritrovo, anche se in Pro, anche se cappata, per cui credo alla fine sia anche un fatto di sensibilità personale.
Cioè quello che lui cerca è una immersione data non solo dalle dimensioni del TV ma dalle sensazioni che la visione stessa regala.
Quadro molto luminoso? Che lo sia!
Buio? Buio in sala.
Gli episodi di Band of Brothers dalla metà in poi, tutti sulla neve, credo rendano l'idea. Non stiamo parlando di sole accecante nè del vero riverbero da neve da occhiali da sole, ma almeno da una sensazione che un minimo lo ricordi.
Una cosa che noto sul VT50 (ma non so se sia un bene o un male e se sia IT qui, a me piace tantissimo ad ogni modo) è la sensibilità e fedeltà estrema anche all'esposizione del girato.
Ad esempio, cosa che succede spesso, nelle partite di calcio si nota la minore luminosità quando la regia stacca sulle inquadrature a campo strettissimo con gli zoom al massimo. Sembra di star lì a fare una foto con lo zoom.
Insomma non una fedeltà a quello che l'occhio vede in natura (perché quella come ha detto giustamente Onslaught è irreplicabile), ma almeno una similarità ai meccanismi cui è abituato il sistema occhio/cervello.
Non so se ho interpretato il pensiero di Maxt75 correttamente, e se sono riuscito a spiegarmi di conseguenza..:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
.:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
"Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)
-
12-02-2013, 14:34 #68
E' impossibile comunque: una tv non modifica la luminosità massima in funzione di quello che c'è su schermo.
Se si tara il bianco a, valore a caso, 120 candele, saranno 120 sia per una schermata bianca, che magari è solo bianca e non vuole rappresentare qualcosa di accecante, sia per uno scorcio sulla neve in pieno sole, che magari dal vivo risulterebbe accecante o quasi.
In più considerate che è il regista che decide come devono rendere le immagini riprese, non la tv (a meno che non si decida di ignorare i riferimenti), non è detto che riprendendo un'immagine verosimile si decida che la resa finale deve risultare realistica.
L'esempio perfetto è quello dello stacco nelle partite: non è colpa della tv se alcune immagini sono meno luminose, nessuna tv può sapere come e se compensare.Nicola Zucchini Buriani
-
12-02-2013, 15:33 #69
Bannato
Il senso è che mi piace troppo l'effetto cinema e per problemi logistici non posso montare un VPR. E' questione di gusti come a te invece piace l'immagine piu luminosa. Quindi per i miei gusti il VT50 è anche troppo luminoso nelle modalita' Pro con settaggi di default.
-
12-02-2013, 15:42 #70
Certo Onsla il funzionamento è chiaro e il tuo ragionamento è altrettanto chiaramente ineccepibile, ma quello che dico è che - fermo restando quel che dici tu - è bene che quella sensazione (scalata, ridotta, insomma ci siamo capiti) un minimo rimanga.
Al buio, pur con le sole famigerate 80 candele (che secondo la mia spyder non so perché sono anche meno), il mio occhio/cervello l'impatto con un paesaggio innevato un minimo lo sente e reagisce.
Chiaro non come dal vero, nemmeno lontanamente. Però secondo me tanto basta ad aumentare - in modo quasi inconscio - il senso di immersione..:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
.:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
"Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)
-
12-02-2013, 15:51 #71
Certo, infatti non c'è bisogno di altro per ottenere una corretta riproduzione del girato.
Se si vuole qualcosa d'altro, invece, attualmente non vedo come potrebbe essere possibile.Nicola Zucchini Buriani
-
17-02-2013, 13:55 #72
Senior Member
Mi inserisco nella discussione anch'io perchè oggi,per la prima volta sono riuscito a farmi dare il telecomando di un 50 VT 50 e ho provato a smanettare sui menu e guardare la modalità prof che mi interessava molto,beh con tutte le attenuanti del caso in un cc,(luci forti ecc ecc)mi dispiace ma (ovviamente a mio gusto)non ci siamo proprio le prof 1 e 2 sono veramente troppo poco luminose rispetto al mio tv in firma che ho calibrato con sonda e HCFR(tramite cinescaler) e che fà 104 candele,anche se ripeto con tutte le attenuanti da cc ma era veramente spento(per i miei gusti),vero che a casa mia lo guardo con luce controllata(ho attaccato dei led luminosi dietro al tv a 6500k) ma ho paura che una volta preso magari non mi piaccia e allora a stò punto passo la mano e attendo la serie 60 e poi valuterò cosa comprare.
TV PANASONIC OLED TX-65EZ950;Lettore 4K OPPO 203 ; SKY Q Platinum+ Mini ; PS5; Pre Emotiva MC-700 ; Ampli ROTEL RMB 1075; ;diffusori front Magnat Tempus 77; center Klipsch RP-504 C; surround Magnat Tempus 33 ;Sub XTZ 10.17 EDGE ; cavi di segnale BCD GENIUS 2 ; cavi di potenza XINDAK SC-01, OEHLBACH CRYSTAL SILVER M , cavo sub XLR/XLR X-line NEUTRIK.
-
17-02-2013, 13:58 #73
sulla serie 60 a quanto pare le modalità Pro non saranno "cappate", comunque alle prime review staremo a vedere.
... comunque, se volevi più luminosità sul VT50, sarebbe bastato usare la THX Cinema o, addirittura, la THX Bright Room, enormemente più luminosa del tuo v10 e ben tarata già in fabbrica
p.s: il vt50 da 50" in mod. Pro fa quasi 90 candele, il tuo dici che ne fa 104. Una decina di candele non credo possano giustificare da sole un'impressione visiva del tipo "era veramente spento". Quali erano esattamente le condizioni ambientali, i setting del tv e della sorgente e il disco test utilizzato?Ultima modifica di rosmarc; 17-02-2013 alle 14:07
-
17-02-2013, 14:01 #74
Senior Member
Si lo sò ,ho guardato anche quelle ma sinceramente io vorrei la pro e poi calibrarla per bene,mentre con le THX non puoi metterci mani,oltre al fatto che il pixel orbiter è su auto.
TV PANASONIC OLED TX-65EZ950;Lettore 4K OPPO 203 ; SKY Q Platinum+ Mini ; PS5; Pre Emotiva MC-700 ; Ampli ROTEL RMB 1075; ;diffusori front Magnat Tempus 77; center Klipsch RP-504 C; surround Magnat Tempus 33 ;Sub XTZ 10.17 EDGE ; cavi di segnale BCD GENIUS 2 ; cavi di potenza XINDAK SC-01, OEHLBACH CRYSTAL SILVER M , cavo sub XLR/XLR X-line NEUTRIK.
-
17-02-2013, 14:04 #75
sì, poi è sempre questione di punti di vista. Io non tarerei mai e poi mai un tv a oltre 100 candele (l'eccesso di luminosità mi dà fastidio e mi affatica terribilmente la vista), già 80 sono troppe. Comunque sui nuovi molto probabilmente, se manterranno fede alle promesse, sarai accontentato.