|
|
Risultati da 1.651 a 1.665 di 3252
Discussione: [Panasonic Viera Serie VT50] 50" 55" 65"
-
22-12-2012, 20:50 #1651
Permettimi... con una schermata totalmente bianca non è facile quantizzare il livello di luminosità espresso dal pannello (che comunque dovrebbe essere intorno alle 75-78 cd/mq) in quanto interviene il circuito ABL che abbassa il livello di luminosità del pannello, tanto che un bianco 100% diventerà un grigio 80% (e forse anche meno).
Molto meglio utilizzare materiale video dove ci siano magari scene con molte parti bianche e/o luminose. A quel punto se la visione comincia a stancare la vista (ma anche un qualsiasi film Bluray va bene... il film Buried no però...) è forse il caso di abbassare leggermente il contrasto.
Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
22-12-2012, 20:52 #1652
maxt75, un'altra opzione che ti consiglio di provare, visto il tuo post precedente, è la modalità Professionale. Un po' meno "pompata" rispetto alla THX, ma più cinematografica, raffinata e con una (leggermente) migliore capacità di gestire le sfumature più fini.
-
22-12-2012, 21:10 #1653
Quoto rosmarc. Non avevo considerato che usava la THX; meglio la Prof. per avere diciamo meno luminosità. Per quanto riguarda le schermate chiare, un test con schermata bianca esattamente come quella utilizzata per il test sulle alte luci, è la situazione ideale di massima luminosità e massimo fastidio che può dare alla visione se il contrasto è più alto del dovuto. Ad esempio in questa situazione sul mio tv sento la necessità di abbassare il contrasto di 10 punti per visione da condiziona di luce soffusa posta dietro al tv a visione al buio (da 80 a 70), oppure lascio 80 e diminuisco di 10 punti la retroilluminazione a beneficio di una problematica che riguarda un'altra tecnologia e quindi OT.
Ultima modifica di Cappella; 22-12-2012 alle 22:22
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
22-12-2012, 23:50 #1654
Grazie a tutti per i consigli, vi aggiorno. Il fatto che la THX Cinema sia abbastanza luminosa l'ho proprio constatato questa sera con un altra visione e cioè ''Il mondo dei Replicanti''. Ho abbassato seppur di poco, il contrasto perchè alcune aree con luce erano effettivamente un po' stancanti. Direi che ho ottenuto un buon risultato comunque aiutato dal fatto che il film di ieri sera si presentava ''peggio'' rispetto a quello di stasera.
Nel senso...se avessi visto questo ieri, non mi sarei mai lamentato della luminosità eccessiva. Difetto che compariva anche nelle zone scure, ma fortunatamente la cosa sembra circoscritta al ''Labirinto del Fauno''.
Voglio ottimizzare più che posso questa THX cinema e sembra che con l'abbassamento del contrasto ed un buon materiale video abbia già ottenuto buone soddisfazioni.
La professionale per ora l'ho confinata alla visione TV, per ora, visto che comunque imposta di suo il pixel orbiter su ON. Da dire comunque è che ho guardato un pochino Italia 1 HD con la professionale 1, con i valori postati in prima pagina e presi da HDTVtest e sono veramente ottimi, quasi da riferimento direi.
Ovviamente la luminosità che li hanno scritto come valore:30, credo che sia una svista pazzesca di chi ha digitato i valori.
E' una mia impressione o all'abbassamento del valore di NITIDEZZA, viene anche abbattutto il Dithering ?Ultima modifica di Maxt75; 23-12-2012 alle 00:16
Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906
-
23-12-2012, 00:37 #1655
Attenzione questo è proprio uno dei motivi per cui la professionale è preferibile. Non di certo l'unico né il principale, ma sicuramente uno dei punti a favore. Io soprattutto se guardi i film al buio ti consiglio vivamente la Prof.
Per quanto riguarda il dithering, ormai abbiamo appurato come nella THX sia sicuramente un pò più accentuato. Lo è sostanzialmente in tutte le modalità/settings un pò "pompate" a livello di luminosità (che influisce direttamente sul dithering) e di nitidezza (che può influire indirettamente sempre sil dithering).:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
.:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
"Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)
-
23-12-2012, 01:27 #1656
Stasera finalmente ho potuto guardare una partita in cui le maglie della Roma non fossero nè rosso fuoco, nè arancionastre, ma semplicemente della tonalità che conosco da sempre, dal vivo.
E che bello vedere un campo non verde fosforescente (amche se quello dell'Olimpico per l'occasione credo fosse stato "tinto" come accade sempre più spesso...).
Anche in questa occasione, bellissima la resa nei frangenti in cui, magari con riprese dal basso, i riflettori entravano direttamente nell'inquadratura, creando una sorta di controluce molto difficile da gestire.
Credo che questa sia una delle cose che mi soddisfano maggiormente di questo TV fino ad ora: non va quasi mai in difficoltà, non hai (quasi) mai quella sensazione di "coperta corta" in cui ti scontri con qualche compromesso che alcune situazioni su altre TV inevitabilmente comportano.
Essendo stato moltissime volte allo stadio, conoscendo bene la resa dal vivo con l'illuminazione in notturna, il colore della pista, delle poltrone, insomma avendo bene in mente molti molti riferimenti, in questo caso la frase fatta "sembrava di essere lì" direi che calzava perfettamente.
Invece con grande, grandissimo rammarico devo fare outing e confessare che è avvenuto ciò che temevo fortemente prima o poi sarebbe capitato.
Anzi per meglio dire ero sicuro che sarebbe successo, solo pensavo che avrei fatto i conti con la cosa più avanti.
Invece, dopo poco più di un mese di utilizzo, posso purtroppo ormai dire che..
... il 55 (da 2.8m) non mi basta!!
E venivo da un 29" 4/3!!
La mia è stata una scelta cosciente, dettata da tanti fattori, ripeto sapevo che era questione di tempo abituarsi. E che sarebbe successo. All'inizio ero quasi spiazzato... ma è durato pochissimo. Lo dico a beneficio di chi spesso si pone dubbi sulla diagonale giusta.
Ad ogni modo, tornando al VT: calcio in HD molto bello, per chi fosse interessato. IFC su medio in questo caso non è male, ma la visione è più che buona anche con IFC OFF. Come sostenevo già in post precedenti, in HD (mi son fatto prestare un decoder visto che il mio tarda ad arrivare) e con una trasmissione buona nessun problema di gestione dei 50Hz.
Mai uno sdoppiamento di riga o cose simili, che invece sono osservabili in abbondanza sull'SD..:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
"Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)
-
23-12-2012, 08:22 #1657
ABAP, stai aggiungendo altri tasselli positivi che rinforzano fuori da ogni dubbio l'azione da fare per un Cinefilo: Comprare questa Tv!
Quello che manca purtroppo è la money per poterlo fare, altrimenti da un pezzo sarei già nel club.
Poi a proposito di quello che dici per l'abitudine alle dimensioni, ormai per me è pure assodato:
3m = 65", oppure niente acquisto!"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
23-12-2012, 10:00 #1658
Advanced Member
@ABAP con il calcio hai impostato l'IFC su min? quando avevo il vt50 guardando il calcio su sky osservando attentamente la linea di centrocampo, notavo che durante gli spostamenti della telecamera comparivano delle linee di colore verde/magenta;puoi verificare se ti capita di vederle con ifc su min e senza ifc?
-
23-12-2012, 11:41 #1659
Io mi trovo molto bene con il 50''. Lo tengo a 2.00 / 2.10 m in visione Full HD, ma devo allontanarmi quando sono in SD perchè altrimenti l'immagine sarebbe ancora peggio del normale.
La mia scelta del 50' è stata dettata dalla mia distanza di visione, che non è molta, ma anche dal progetto tra tre anni o quattro, di passare alla 4k. Il passaggio alla 4 k lo effettuerei su un TV da 65, che per una stanza medio-piccola è già il limite massimo a mio avviso. In questo caso oltre alla diagonale maggiore avrei anche l'incremento della risoluzione. Quindi due Upgrade in uno.
Per cui ABAP, non disperare sulla dimensione, vedrai che quando passerai alla 4k, sarai doppiamente stupito. Ma se già tu avessi avuto un 65' ?? Con la 4k avresti lo spazio che ne so... di passare ad un 80'' ???
Sarebbe un po' ''triste'' riconfermare lo stesso polliciaggio, non credi ?
Almeno..io la vivo cosiUltima modifica di Maxt75; 23-12-2012 alle 11:45
Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906
-
23-12-2012, 12:42 #1660
Advanced Member
ecco...infatti ora mi metti in crisi...da 3,5 metri ero indeciso tra 55" e 65"...(il 65 ST50 però che il 65VT50 è un pò troppo oneroso per le mie possibilità)
ma siamo sicuri poi che un 65" ti dà la stessa sensazione di dettaglio di un 55" ?
questo è il mio dubbio principale...non vorrei che una dimensione così imponente comportasse una maggiore ed eccessiva morbidezza dell'immagine
P.S. per un attimo ho temuto che ti fossero comparsi i VBtv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD
-
23-12-2012, 13:12 #1661
@biasi
Come detto in post precedenti, quello che tu dici lo notavo sicuramente, e nettamente, con segnali SD.
In quel caso (ma anche qui non in tutte le partite, Sky si sta facendo bei sonni per cui è da un bel pò che aspetto...) lo sdoppiamento si notava facilmente, e quel che è più strano dà l'impressione di essere un vero e proprio bug, perché in alcune occasioni mi è sembrato andasse "contro senso".
Mi spiego meglio, se la telecamera va da sx a dx, sullo schermo le righe andranno in senso ovviamente opposto, quindi si sposteranno da dx a sx. Un oggetto che lasci una scia, in questa condizione, la lascerà a valle di se, ovvero: se una riga a schermo va da dx a sx, il suo "monte" è a sx, la sua "valle" è a dx, quindi una sua scia eventuale mi aspetto di trovarla alla sua dx.
Al contrario, a volte in questa condizione l'ombra si vede a sx, come se precedesse la riga nel suo spostamento.
Tutto questo, sperando di essere riuscito a spiegarmi, con l'SD.
Ieri sera finalmente ho visto una partita in HD e anche se con IFC OFF inizialmente non mi sembra di aver notato questo problema. A quel punto sono passato a MEDIO perché volevo vedere come si comportasse col calcio, e mi è piaciuto. più che artefatti ho notato in un paio di occasioni proprio un frangente in cui il processore ha preso fischi per fiaschi, ma ripeto saranno state un paio di situazioni in tutta la partita, per cui cosa estremamente passabile.
Con questo sia chiaro non sto dicendo che gli sdoppiamenti dipendono solamente dal segnale, ma che con un segnale buono probabilmente la tendenza che il VT potrebbe avere diventa meno evidente.
@Cappella
Quello che scrivi un pò mi preoccupa.
Voglio dire: non voglio dare la spinta a nessuno, in questo senso mi preoccupa
Per me è sempre importante essere il più obiettivi possibile, nel bene e nel male.
Ma anche non stare sempre lì a parlare di difetti e basta.
Per il momento, imho:
Contro
- [-] resa sugli incarnati perfettibile, sicuramente (in tutto o in parte) sistemabile con taratura accurata ma comunque out of the box perfettibile, anzi diciamo del tutto non soddisfacente. A volte tendono al verde, altre sono saturissimi (M.Cane in Batman sembra si sia addormentato nella cabina abbronzante la sera prima delle riprese, ma non in tutte le scene, il che mi lascia il dubbio che la cosa sia sistemabile al 100%);
[-] silenziosità di funzionamento anch'essa da migliorare. Già parlato più volte della ventola, magari la mia sarà difettosa ma preferisco tentare rimedi non invasivi da me che chiamare un tecnico. Ah a proposito la release 01 del mio anti-rumore migliora la situazione ma di poco, devo migliorare anche quello. Per quanto riguarda il buzz io lo sento se sono a volume TV basso e di notte su schermate "limite", però lo sento;
[-] difficoltà nel piallare difetti da compressione soprattutto nei segnali SD. Se un segnale SD arriva sporco, c'è poco da fare in questo senso;
[-] sempre in SD, famoso 50Hz bug molto evidente in alcune occasioni (calcio, qualità non buona della trasmissione);
[-] WiFi difficile da configurare (con tanto di bug nelle impostazion manuali);
[-] servizi smart che ogni tanto vanno in pensione causa server Panasonic;
[-] imballo non qualificabile;
[-] rarissime occasioni di banding (questo lo metterò anche tra i pregima alcuni potrebbero ritenerlo difetto);
[-] sdoppiamenti nei panning (anche questa voce finirà pari pari tra i pregi, mi sono già espresso sull'argomento).
Pro
- [+] resa cinematografica e comportamento con i segnali HD/1080p in genere. Spettacolare la resa nei controluce, su oggetti bagnati e riflettenti, in notturna;
[+] contrasto;
[+] livello del nero (finalmente riesco a goderlo e apprezzarlo);
[+] scaler e deinterlacer;
[+] resa molto razor (paragonata soprattutto alle serie precedenti);
[+] dithering visibile solo in occasioni limite o se si eccede con la luminosità;
[+] banding ridottissimo;
[+] ottima gestione del movimento e sdoppiamenti correlati solo al blur insito nel materiale di origine.
E' vero, tra i contro andrebbe messa anche la situazione VB, che può veramente guastare la festa (eufemismo), e il comportamento Panasonic al riguardo. La cosa può avere peso significativo, va tenuta in conto, quanto sopra è solo per quanto riguarda un pannello.
@gix65
Da 3.5m io (ma proprio se fossi io) sinceramente non avrei dubbi, nè sulla dimensione nè sul da farsi: prenderei l'ST e risparmierei i soldi per il futuro proiettoreCerto se poi i soldi ce li puoi mettere senza sforzo allora è un altro discorso.
Tieni conto che io pure dopo aver cappottato il salotto partivo da 3.30m parete-parete, ma tra staffa telescopica e divano lievemente avanzato ho guadagnato 50-60 preziosissimi cm. Non avrei comunque avuto i soldi per il VT65", ma sicuramente in futuro voglio comprare un proiettore per cui ho già cominciato a raggranellare. Tra un ST65" a 3.40m e un VT 55" a 2.7-2.8m ho preferito il secondo.Ultima modifica di ABAP; 23-12-2012 alle 14:11
.:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
- [-] resa sugli incarnati perfettibile, sicuramente (in tutto o in parte) sistemabile con taratura accurata ma comunque out of the box perfettibile, anzi diciamo del tutto non soddisfacente. A volte tendono al verde, altre sono saturissimi (M.Cane in Batman sembra si sia addormentato nella cabina abbronzante la sera prima delle riprese, ma non in tutte le scene, il che mi lascia il dubbio che la cosa sia sistemabile al 100%);
-
23-12-2012, 16:14 #1662[-] sempre in SD, famoso 50Hz bug molto evidente in alcune occasioni (calcio, qualità non buona della trasmissione);
[-] WiFi difficile da configurare (con tanto di bug nelle impostazion manuali);
[-] servizi smart che ogni tanto vanno in pensione causa server Panasonic;
Avete la possibilità di utilizzare il WPS ? Basta attivarlo sul Router e attivarlo sul TV. Pochi secondi ed il TV è online. Niente da configurare.Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906
-
23-12-2012, 18:52 #1663
Member
ho notato che mentre di giorno la qualità di immagine è stupenda con il filtro che lavora alla grande, la sera con la stanza completamente buia l'immagine perde tantissimo, non mi piace, sia in pro1 che in thx, ci sono suggerimenti?
-
23-12-2012, 23:05 #1664
Member
Anche io ho queste senzazioni del mio 65VT50. Di giorno, in particolare tarda sera (quando la stanza è poco illuminata) immagini eccelse con le barre nere dei film letterbox che si fondono con il nero della cornice del TV. Mentre di notte al buio totale i neri (soprattutto in immagini con pochi oggetti luminosi) non sono neri ma grigi.
-
24-12-2012, 09:22 #1665
Junior Member
Ragazzi ciao a tutti
Ho da 3 giorni il fantastico VT50 da 50, tutto bellissimo, l'unica cosettta che ho notato è sul DVD di Madagascar 3, se lo tengo in mod THX esce una piccola linea in basso in orizzontale verdina ,un pò sfarfallante, se metto qlsiasi altra modalità,normal per esempio, non succede e tutto è perfetto.
PEr segnali SD, Bluray ,MkV non riscontro nulla....boh.....secondo voi cosa può essere???