|
|
Risultati da 16 a 30 di 49
Discussione: SCELTA DEFINITIVA TV LED 40-42 POLLICI SD E DVBT2
-
06-11-2012, 18:43 #16
cosa sono questi DVD di calibraggio?
-
06-11-2012, 20:17 #17
Senior Member
Segui le istruzioni ed avrai un DVD a casa tua per calibrare il tv.
http://www.avsforum.com/t/948496/avs...p4-calibration
-
06-11-2012, 21:01 #18
sto provando quello di luciano merighi
perchè onestamente da quello che mi hai postato non ho capito nulla...
-
06-11-2012, 21:38 #19
Senior Member
principiante cosa vedevi quando vedevi quella scia? divx, bluray,dvd ecc. Dimmi cosa vedevi e magari da quale fonte(player interno da hdd esterno, lettore bluray con bluray ecc).
Perchè io avevo il 6560 e ho notato questo difetto, lasciavano una leggera scia nelle scene scure, ma non i pixel della scena precedente, quello credo sia dovuto a un problema di encoding della fonte, tu vedevi sciee o questa cosa?
Inoltre se attivi il motion plus, nelle scene velocissime non noti una specie di aura intorno al personaggio che si muove di piu, cioè degli artefatti intorno a lui quando si muove?
Il mio toshiba yl863 non mi ha dato questi problemi al buio, ma voglio cambiarlo a malincuore perchè ha vertical banding e stasera è andato fuori sincorno su RAI 1!!! Sono l'unico che ha una tv led che va fuori sincrono su un canale!
-
06-11-2012, 21:49 #20
Senior Member
Va bene anche il Merighi.
Già la regolazione di luminosità e contrasto aiuta parecchio.
Poi se hai un tv con il filtro blu puoi usare la schermata con le barre colorate per una taratura dei colori.
Non è paragonabile ad una calibrazione professionale...ma a livello amatoriale è più che sufficiente.
-
06-11-2012, 21:56 #21
Senior Member
Io uso al 99% SKY HD come sorgente.
Se attivavo i filtri di interpolazione avevo delle squadrettature sui bordi. Qui e là vedevo dei pixel fuori posto, ma on su tutto il bordo, solo su brevi tratti del profilo.
Invece indipendentemente dal filtro attivo nelle zone scure vedevo come degli aloni della scena precedente.
Potrei definire gli aloni anche come delle "macchie" di un colore misto tra un giallo scuro ed un grigio che spariva solo se l'area veniva illuminata da una nuova immagine, altrimenti questa chiazza restava visibile per tutto il tempo in cui la scena restava scura.
Sembrava una specie di ritenzione plasma like...
Poi queste chiazze si trasformavano in scie nelle scene in movimento rapido.
Spero di essermi spiegato. Di più non saprei come dire.
-
06-11-2012, 22:24 #22
Senior Member
Invece tigerx a te invidio aver trovato un tv con gestione immagine corretta con lo Sharp.
Questo aspetto mi ha fatto penare con i due Panasonic (GT50 e DT50). Nelle scene in rapido movimento tutti i bordi molto delineati si raddoppiavano o triplicavano.
Invece su Samsung ES7000 e Sony HX855 erano decenti a patto di tenere i filtri al minimo indispensabile.
Appena sali di livello scatta inesorabile l'effetto Soap Opera che io detesto.
Ora sono in attesa di un LG860v che anche se non dovesse avere i neri profondi di alcuni "mostri sacri" dovrebbe difendersi bene.
Spero solo che il Motion non sia brutto come su Panasonic...
-
07-11-2012, 01:21 #23
Senior Member
Si, ci siamo capiti finalmente con qualcuno totalmente!!! Tutti quelli che hanno i samsung non mi dicono di riscontrare questo problema, ma io l'ho visto personalmente su 3 tv su 3, il problema delle sciee nei luoghi scuri e quello degli artefatti sui bordi dei personaggi nelle scene in rapido movimento.
1-hai provato principiante a togliere o mettere tutti i filtri per evitare quei problemi? Che film vedevi, solo cinema sky hd o film anche in divx? che modello di tv hai per caso della samsung? Alla fine quindi la daresti via per prendere un lg860?
Anche io detesto effetto soap opera, giro cortometraggi e ho un proiettore che supera tutto in taverna, ma la tv della sala è un impresa che non so se riuscirò a portare in fondo, un modello a un difetto,un altro un altro e così via.
il toshiba yl863 da 42 pollici ha un movimento naturale,zero artefatti in hd, e sopratutto zero sciee nelle scene scure, sopratutto in divx, ma ahime ogni tanto noto un microscatto ogni 4 minuti disabilitando i filtri di movimento che mi infastidisce e un leggero vertical banding.
Sharp era ottima il quattron in hd, nero e contrasto buonissimi. Visto the reaven li soprà e poi sul samsung es6560, il primo stupendo come profondità, il secondo un ridere assurdo. Però con la console non riuscivo a tarare i colori sullo sharp.
-
07-11-2012, 13:33 #24
Senior Member
Punto 1)
Si provato con tutti i filtri... metti e togli... zero cambiamenti. Per me le scie / aloni / macchie era una cosa legata al pannello.
Il Samsung che ho provato era il 40" ES7000. Un pannello veramente molto nero da spento.
I filtri incidevano solo sui pixel sui bordi. Se tieni tutto disattivato vedrai che i bordi non presentano "errori".
Ho visto solo film su SKY HD e niente altro.
Gia' dato via ed in attesa di provare un LG 42" lm860v.
Molti criticano i pannelli IPS a prescindere perche' non hanno un nero profondo come gli SPVA.
Beh, onestamente il Panasonic DT50 aveva un nero bellissimo ma una pessima gestione dei movimenti (come il suo fratello plasma GT50).
A questo punto, visto che ho scelto le tv seguendo le varie prove lette su internet e visto che non ho riscontrato quanto letto in giro ma sperimentato esattamente il contrario (sara' sfortuna...) provo LG che molti denigrano.
Faccio un ragionamento semplice.
LG fornisce pannelli a Philips e Panasonic.
Immagino che LG si tenga i pannelli migliori per cui le sue tv dovrebbero essere migliori.
Ho solo l'incognita della gestione del movimento.
Nei centri commerciali non puoi giudicare assolutamente nulla.
Per cui prendo, taro con DVD AVS 709 e poi valuto.
Ormai di quello che dicono le recensioni lo uso solo a grandi linee.
Valuto con i miei occhi e basta.
Come te anche io di volta in volta trovo un difetto su una tv che non trovo sull'altra.
Alla fine ho stilato una mia classifica di criteri da usare per scegliere la tv secondo le mie priorita':
1. gestione movimento
2. angolo di visione per non perdere immediatamente saturazione dei colori
3. profondita' del nero
Alla base do per scontato che la tv non abbia coni di luce (o al massimo i 4 angoli e che siano piccoli) e che non abbia vertical banding.
Un pochino di DSE lo tollero anche perche' guardo poco calcio.
Rimane pero' sempre il fatto che se spendo 1200-1500€ per una tv io do per scontato che la tv non debba avere nessuno di questi problemi...
...ed invece...Ultima modifica di Principiante; 07-11-2012 alle 13:39
-
07-11-2012, 13:38 #25
-
07-11-2012, 14:09 #26
Senior Member
ok. Ti dico che avevo un lg670 e il movimento era non eccezzionale, inoltre sembrava che fosse continunamente attaccato l'eco mode quando non lo era, molto spompato in sd. Quindi cambiato subito, però per parte smart tv velocità ecc era sopra samsung non di poco.
-
07-11-2012, 14:19 #27
Advanced Member
Posso dirti che i tv Panasonic con pannelli LG sono indubbiamente superiori a quelli LG in quanto hanno un'elettronica decisamente superiore. Soprattutto sul movimento lo puoi constatare. Inoltre i pannelli ordinati da grosse case produttrici ad altre hanno delle specifiche molto esigenti e ristrette, non possono fare di testa loro...Soprattutto quando il tuo cliente è Panasonic (compagnia che da sola vale più di tre LG messe insieme per farti capire).
-
07-11-2012, 16:53 #28
Senior Member
-
07-11-2012, 17:14 #29
-
07-11-2012, 19:08 #30
Advanced Member