Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 67 di 72 PrimaPrima ... 1757636465666768697071 ... UltimaUltima
Risultati da 991 a 1.005 di 1075

Citazione Originariamente scritto da Alberto Pilot Visualizza messaggio
    Secondo me Samuele quando porti qualcuno nella tua sala cinema, se non gli parli di 18/9 etc etc .... non si accorgerà mai che mancano informazioni nell'immagine proiettata, .........[CUT]
    e' quello che sto cercando di dire piu' o meno da un mese..
    Siccome mi pare di aver capito che sentir parlar di tagli fa venir l'orticaria a priori,indipendentemente dal risultato,ho preferito postare qualche immagine per far capire che la "tagliuzzata" va a inficiare un nonnulla rispetto agli enormi vantaggi che si traggono.
    Inutile dire che un cinefilo che si rispetti non dovra' mai tagliuzzare,figuriamoci....
    io nel contempo tagliuzzo e godo come un riccio

Citazione Originariamente scritto da gil Visualizza messaggio
    Edit: cmq ci sto pensando anch'io al 18/9 in luogo del doppio schermo; dovro' fare anch'io qualche prova (come nel cominciare ad acquistare il radiance, magari) ..........[CUT]
    quella del radiance potrebbe essere una buona idea,ma non solo per tagliare ,per 1000 altri motivi,tra cui la calibrazione.
    Come ti dicevo ho avuto il doppio schermo,ma quando fai il passaggio dallo schermo 21/9 a quello 16/9,avrai sempre qualcosa che non quadra,ed e' inevitabile,perche' e' il 16/9 in se che non quadra.
    (ti sembrera' sempre troppo stretto (in larghezza)e troppo quadrato...)
    non per dire,ma ci son gia' passato,le ho provate tutte.... e alla fine mi sono inventato un assurdo 18/9,che a prove fatte,tanto assurdo non e'...anzi
    Ultima modifica di SUPERSLIDE1965; 30-04-2012 alle 15:45

Però non vale.... In campio audio sei un super talebano e nel video invece basta che CI PIACCIA

Mica giusto.... Allora via di loudness ed equalizzazione a manetta... E rabbrividiresti

Imho, anche se il taglio è del 10% (poco o tanto come stabilire se lo è), il cinema è arte e va vista così come è stata concepita.... Sarò talebano... MA È COSÌ!!!!

la prossima volta che vai al Louvre... Arriva alla Gioconda e pensa un po' quale sarà il tuo primo pensiero... Ma è piccolissima... Riquadriamo solo il sorriso nelle stesse misure (tagliando un po' di paesaggio che tanto non c'entra nulla con il soggetto)... Ma così vediamo un bel sorriso a pieno schermo

Tanto non si troverà mai un accordo fra le due tesi... Quindi direi: è giusto seguire le regole.... Poi ognuno è libero di fare quello,che vuole per godere al Max!!!!
    AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection

Allora tu prova a tagliare il 10% della gioconda e ad invitare dei tuoi amici al Louvre. Solo chi conosce perfettamente il dipinto se ne accorgerà

vengo una volta al mese a leggere questo topic ed è sempre più spassoso.

Giusto per puntualizzare, anche se tagliate un 10% di scene, evitate di tarare il VPR o l' impianto audio etc la maggior parte degli amici non se ne accorgerà
    La mia saletta --> ViperHT

Su questo non sono per nulla in accordo!

Ok, ma tu hai un impianto e una saletta per te o per i tuoi amici?

Se fosse per i miei amici potrei fermarmi al myskyhd per essere il più tecnologico, che discorsi!!

Quello che invece capita a me (e mi pare anche a molti "malati" del forum) è che solitamente quando "passi su" qualcosa e accetti qualche compromesso, ci vuole un attimo ad iniziare a notare sempre e pesantemente quel compromesso.

La mia compagna certe volte non si accorge se l'htpc è settato su un refresh errato rispetto al film (e quindi microscatta) e mi prende per malato quando interrompo e controllo frame rate, refresh con programmini vari bdinfo ecc..

Se dovessi farlo per lei o per i miei amici........!!
    Oled: Panasoni 65LZ1500 - Vpr: JVC RS46E - Schermo: Screenline inceiling tensio 21:9 129" - Processori: DVDO Iscan Duo - Darbee - Sorgenti: Dune Hd Pro 4k + Yadis wall - Sky Q Black- Amazon FireTv - Ariva 153 - Sinto: Denon AVR x2400H
    Front: B&W DM 603 S3 - Rear: B&W DM 600 S3 - Center: B&W LCR60 S3 - Sub: Velodyne CHT 10-R
    Nas: Synology DS413j - Remote: Logitech Harmony Elite

Citazione Originariamente scritto da lucaweb Visualizza messaggio
    La mia compagna certe volte non si accorge se l'htpc è settato su un refresh errato rispetto al film (e quindi microscatta) e mi prende per malato quando interrompo e controllo frame rate, refresh con programmini vari bdinfo ecc..[CUT]
    Ecco perché ho abbandonato l'HTPC quasi subito...
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

Citazione Originariamente scritto da AirGigio Visualizza messaggio
    Imho, anche se il taglio è del 10% (poco o tanto come stabilire se lo è), il cinema è arte e va vista così come è stata concepita........[CUT]
    mi tocca darti ragione
    Ma..........
    Sai che quasi quasi la Gioconda la preferirei più in firmato scope,io la taglierei un po' sopra e sotto

Citazione Originariamente scritto da AirGigio Visualizza messaggio
    Però non vale.... In campio audio sei un super talebano e nel video invece basta che CI PIACCIA

Mica giusto.... Allora via di loudness ed equalizzazione a manetta... E rabbrividiresti
    Luigi lascia perdere ...... che poi a Samuele manca la sintesi ....

Si scherza, eh ?
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

@superslide
    Perché quando paragoni l'immagine di Avatar tagliata a 18:9 con quella integra non massimizzi quest'ultima nei confini dello schermo? Potresti estenderla a 340x192 ed invece la limiti a 285x161... ovvio che così il paragone appaia più svantaggioso di quanto non sia.
    Magari tu volevi far notare come sarebbe apparsa in un CIH rigoroso, ma la discussione ora verteva su vantaggi e svantaggi del taglio. Dal paragone di un'immagine ampia 340x192 con la stessa estesa a 380x192 si può decidere se vale la pena tagliare o ridurre leggermente.
    Ad esempio io nella mia soluzione quando visiono un titolo in 16:9 lo massimizzo alla massima altezza possibile (l'ho scelto apposta il 2,20:1). Addirittura nel caso di 1,85:1 ingrandisco ulteriormente l'immagine per riempire sempre l'altezza al massimo possibile.
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

Hai ragione,infatti ho provato anche quello,ma siccome alla fine allargando a tutto schermo il taglio per me non e'invasivo preferisco fare così .
    Non ho postato foto in quella condizione perché penso sia più utile far vedere l'effetto che fa' a chi ha uno schermo canonico(21/9 o 16/9) in maniera che possa valutare vedendolo,cosa si perde in un caso o nell'altro.
    Non sono in tanti quelli che hanno misure di schermo anomale,tipo la tua o la mia
    Se si riquadra in uno schermo 21/9 l'esempio che ho fatto e ' proprio il risultato che si ottiene,non piu svantaggioso.
    Gia in uno schermo come il tuo si riesce a ridurlo un po' meno

@air
    Dovrai pero' ammettere che il taglio e' pressoché impercettibile, o sbaglio?.
    Ultima modifica di SUPERSLIDE1965; 02-05-2012 alle 11:04

Però affermi:
    Citazione Originariamente scritto da SUPERSLIDE1965 Visualizza messaggio
    foto2(16/9 tagliato e portato a 18/9)
    qui siamo nella situazione peggiore, ma anche qui, preferirco di gran lunga questa scelta,considerando la resa finale dettata dall' enorme differenza di dimensioni rispetto alla foto1.[CUT]
    La differenza sarebbe meno "enorme" riempendo il tuo schermo il più possibile.
    Ripeto, questo dovrebbe far scegliere se tagliare o meno.

Le foto che ho postato,sono li per mostrare il risultato ottenibile tra un "alternativo" 18/9 e un classico 16/9 riquadrato dentro al 21/9,visto che quest'ultimo e' l'oggetto della discussione.
    Come ti dicevo,ho provato piu' volte a riquadrare senza tagli il 16/9, ma preferisco sfruttare tutta l'area disponibile anche in larghezza (visto che c'e) ,a fronte di un taglio che ritengo poco percettibile(lo si puo' constatare oggettivamente guardando le foto).
    A mio parere il coinvolgimento nel cinema e' la priorita' e se una strada mi porta ad averne di piu' senza particolari conseguenze,vado in quella direzione.
    Come ben sai,ognuno fa come crede ed e' giusto cosi'.

Scusate ma oggi ho notato una cosa un po' strana, almeno per me: vedendo un film in formato 2,35:1, se riempio lo schermo in altezza restano comunque due parti molto piccole che non vengono riempite dall'immagine, lateralmente...si tratta di 2 o 3 cm per parte, quindi niente di che, praticamente durante la visione sono invisibili però volevo capire come mai visto che in teoria avendo un schermo 21/9 dovrei riempire completamente lo schermo in caso di proiezione di un film con questo formato
    Avete qualche idea? Grazie

Mi sento di risponderti così.... non sempre quanto scritto sulle confezioni dei blu ray corrisponde a realtà.... magari il film è in formato 2.3378:1... capisci cosa voglio dire ??
    e credo sia la causa dei problemi che avevi menzionato riguardo alle memorie di formato... che alla fine del settaggio devi intervenire comunque con lo zoom un po'.....
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Ma il radiance o il philips potrebbero/dovrebbero dirti esattamente che segnale sta passando e vedere se è 2,35:1 o diverso. Il dvdo lo fa!!
    Oled: Panasoni 65LZ1500 - Vpr: JVC RS46E - Schermo: Screenline inceiling tensio 21:9 129" - Processori: DVDO Iscan Duo - Darbee - Sorgenti: Dune Hd Pro 4k + Yadis wall - Sky Q Black- Amazon FireTv - Ariva 153 - Sinto: Denon AVR x2400H
    Front: B&W DM 603 S3 - Rear: B&W DM 600 S3 - Center: B&W LCR60 S3 - Sub: Velodyne CHT 10-R
    Nas: Synology DS413j - Remote: Logitech Harmony Elite

Impossibile... visto che non esiste un tag inciso nel BR (che farebbe molto comodo per l'integrazione domotica): l'immagine che esce è sempre un 16:9 poi dipende da che bande nere ci sono!!!!!
    AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection

Pagina 67 di 72 PrimaPrima ... 1757636465666768697071 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •