|
|
Risultati da 1 a 15 di 41
Discussione: Consiglio allestimento sala cinema, HELP!
-
16-03-2012, 10:34 #1
Junior Member
Consiglio allestimento sala cinema, HELP!
Ciao a tutti ragazzi! sono un nuovo utente che da tanti anni è un grande appassionato di film ma da poco tempo sta tentando di introdursi in questo nuovo fantastico mondo dell'home cinema..
Ho deciso di allestire una "sala cinema" dopo aver preso qualche spunto dai vari post ho pensato di farne uno direttamente mio per poter ricevere i migliori consigli per quanto riguarda ciò di cui dispongo.
Principale utilizzo: visione di film full HD e 3D e anche ps3
-Parete di 4,43m x 3,15m. Distanza dallo schermo al divano fino a 5,80m
-OPTOMA Videoproiettore 3D HD300X (ancora da acquistare, non disponendo di un grosso budget mi è sembrato il migliore qualità prezzo..ditemi voi se ho scelto bene)
-Per quanto riguarda lo schermo devo ancora ben capire...disponendo di una parete di 4,43m di larghezza mi piacerebbe avere uno schermo di base 3m però ho letto anche che per un optoma sarebbe esagerato come grandezza schermo in quanto ne perderebbe di nitidezza l'immagine.Voi che ne pensate? Mi direste secondo voi le dimensioni perfette dello schermo che dovrei acquistare sia in altezza che in larghezza considerando le dimensioni della parete a cui vorrei fissarlo?
Ho letto che i migliori sono gli schermi fissi,e che ne esistono di 2 tipi a sfondo bianco e grigio.Per quanto ho capito fino a 2,5m sono migliori quelli a sfondo grigio, per quelli piu grandi quelli a sfondo bianco sono più indicati.
Voi quale mi consigliereste?Anche qui mi piacerebbe avere indicato il migliore qualità prezzo.
-Infine la distanza tra videoproiettore e parete quanto dovrebbe essere?
Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi daranno risposta! e se ho scritto cagate scusatemi..è la mia prima volta!
-
16-03-2012, 12:32 #2
Ciao,
benvenuto nel mondo degli appassionate di Home Theatre. Ho letto che hai le idee abbastanza chiare ed hai già individuato il VPR per iniziare(eh eh) vorresti dei consigli.
facci sapere a che distanza intendi installare il VPR dalla parete dello schermo... dovresti fare attenzione anche all'altezza del VPR da terra... lo schermone puoi farlo se il punto di visione è così lontano (5,8m) ma il consiglio è quello di riempire max uno schermo di 260-280) in 16/9. Posta le quote richieste e vedremo di essere più precisi.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
16-03-2012, 15:24 #3
Junior Member
Allora ho riguardato un po le misure della stanza..la distanza da parete a parete è di 7,80m ma essendoci un lampadario non posso sfruttarli tutti per cui diciamo che potrei collocare il vpr a 5.3m dalla parete in cui vorrei fissare lo schermo(e penso sia sufficiente).
Adesso vorrei capire se conviene fissare il vpr al tetto oppure basterebbe poggiarlo su un qualsiasi piedistallo.
Poi vorrei capire a che altezza deve essere messo?
Ricordo che la parete a cui vorrei fissare lo schermo è di 4,43m x 3,15m.
Hai detto max 2,60-2,80 di base e in questo caso dovrei prenderlo a sfondo grigio o bianco? Se ci sono mi indichi altre eventuali caratteristiche che dovrebbe avere? Per l'effetto 3D ci vogliono dei teli appositi o uno vale l'altro? Considera che nn vorrei spendere piu di 300 euro..però sto notando che cn questo prezzo al max posso trovare fino a 2,50m.
A 2,80 si passa a 400 euro..
Ti ringrazio per l'aiutoUltima modifica di kareL85; 16-03-2012 alle 16:05
-
16-03-2012, 17:55 #4
La 5,3 m dalla parete ti esce uno schermo troppo grande, ti consiglio di posizionarlo se puoi a da 4,3 a 4 m l'ideale per non tirare troppo lo zoom... e l'altezza minimo 2m capovolto...
ti giro il link di PJ se vuoi valutare di persona ... in immagine c'è l'HD33 che ha le stesse caratteristiche del HD300X
http://www.projectorcentral.com/Opto...calculator.htmWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
16-03-2012, 18:04 #5
Ciao,ti consiglio l' optoma hd 300x, io l' ho preso online da redcoon a 1065, pagato in contrassegno xchè non do a nessuno piu' di 1000 in anticipo !!soddisfatto al 100% il 3d è PERFETTO, zero ghosting, zero flickering e immagini ultrafluie grazie al pure motion (impostalo al massimo !!) riguardo alle dimensioni dell' immagine io proietto 260cm e si vede perfetto, 3 metri non posso perchè non ho abbastanza spazio tra vpr e muro.
Il vpr mettilo a soffitto come ho fatto io altrimenti nascondi l' immagine facendo l' ombra ed è davvero fastidioso !!
Ti consiglio una staffa base corta circa 15 cm, io l' ho presa regolabile ma cmq troppo lunga e ho dovuto farla segare !!ti consiglio di prendere dopo il telo cosi' avrai un idea dell' immagine che ti piace...intanto proietta sul muro, io il telo lo sto aspettando da ebay e l' ho trovato a 320.00 260cm schermo fisso tela bianca.
Occhio a posizionare bene il vpr xchè non ha nessun lensshift e il correttore dell' immagine non va usato in quanto genera dei bordini tremolanti fastidiosi...dal pavimento al telo tieni 70-90 cm
Io ho visto i film in 3d sul muro e si vedevano già benissimoinfatti tutti mi han detto che non c'è bisogno del telo ma io lo voglio lo stesso
il telo 3d costa ancora di piu' quindi niente ma non ne sento manco il bisogno...
Riguardo all' audio ??un sistema dolby 5.1 è d' obbligo !!l' hai già ??
cmq vedrai che spettacolo vedere un film in 3d nativo con questo vpr, meglio che al cinema !!!ti consiglio Final destination 3d, Final destination 5 e resident evil afterlife, che hanno un ottimo 3d, anche transformers3 è uno spettacolo e i giochi della Play ?? Uncharted 3 in 3d !!Crysis 2 in 3d !! SPETACOLARI !!
-
16-03-2012, 19:39 #6
Junior Member
Ragazzi con ste risposte mi fate gasare che quasi lo comprerei domani!! ahah
Allora ricapitolando proiettore a 4m dallo schermo posizionato sul soffitto a 2 metri di altezza e capovolto(avevo letto anche io questo dettaglio, mi pare perchè il vpr tende a sparare la luce verso l'alto).
Il telo (che comprerò dopo aver provato il proiettore) a 90cm dal pavimento.Come caratteristiche abbiamo detto non piu di 2,80m di larghezza(ma forse meglio 2,60 per il vpr che ho scelto),sfondo bianco,margini neri(per il miglior contrasto).Il fatto che sia 3D servirebbe solo per bypassare l'utilizzo degli occhiali no?
Inoltre sapresti indicarmi tu che già l'hai ordinato quali altre caratteristiche dovrebbe avere? ho letto di diversi tipi di telo (es. a diffusione o retroilluminazione ecc..)
Riguardo il sound...non ho ancora nulla ma sò perfettamente che vale tanto quanto la qualità video però..step by step come si sual dire!Ultima modifica di kareL85; 16-03-2012 alle 19:43
-
16-03-2012, 20:25 #7
allora : se il videoproiettore lo metti a 4 metri dallo schermo non ci tiri fuori manco 250 cm di base !!devi metterlo piu' lontano !! poi se lo metti a 2 metri di altezza dal soffitto capovolto proietti sul pavimento!! devi fissarlo al soffitto con una staffa tipo questa : http://www.hw1.it/sopar-staffa-sky-s...30101/ref_tro/ (occhio che le viti che ti danno in dotazione non tengono, almeno le mie erano cosi' e ho dovuto ricomprarle dal ferramenta !!)
puoi fare anche 280 cm anche 300 dipende, sei disposto a perdere un po di qualità in cambio di dimensioni maggiori ??e poi la distanza di visione, decidi tu !!a me piace stare a 2 metri, ad altri a 5son cose soggettive, devi vedere tu
prima di installarlo poggialo su una sedia o una scala e fai le prove, poi compra il telo
il telo 3d escluderebbe l' uso degli occhialini ?? ma va !!!!!non esistono vpr 3d senza occhialini e manco tv !!e i prototipi di tv voglio proprio vedere che qualità di 3d hanno !! devi per forza comprare un paio di occhialini cioe questi :
http://www.fotodigit.it/scheda_prodo...ROD_73225.html e 58.00 è un ottimo prezzo, io li ho pagati 89.00 !!un telo bianco va benissimo, non ci vuole il telo 3d...
Cmq guarda che i videoproiettori non hanno l' audio (e meno male) un sistema dolby 5.1 è d' obbligo !!fa il 50% dell' home cinema !!!piuttosto rinuncia al telo ma prendi un dolby 5.1 uno tipo questo : http://www.euronics.it/acquistaonlin...term=112018861
con 1600 circa prendi vpr 3d come il mio, kit home teather, staffa, cavo hdmi 1.4 e occhialini...la Play3 come lettore bluray 3d ce l' hai già vero.Ultima modifica di gio1981; 16-03-2012 alle 20:29
-
16-03-2012, 21:02 #8
Junior Member
Per la distanza potrei attaccarlo fino a 5,83m basta per arrivare a 2,60 di larghezza schermo? Tu a quanti metri l'hai fissato dalla parete?
E ma se rinuncio al telo la parete presenta una carta da parati non uniformemente bianca, ma a fasce bianca e grigia.. come faccio?!
Si la ps3 c'è!
In base a quali caratteristiche hai scelto il telo? potresti linkarmi il modello che hai preso tu?
-
16-03-2012, 21:27 #9
5,83 mi sa che ci fai anche 3 metri !!
io l' ho messo piu' lontano che ho potuto ovvero 460 cm, per i teli non si possono postare link di ebay cmq vai su ebay e digita SCHERMO FISSO A CORNICE oppure vai su schermionline ma costano di piu' io ho preso il telo a cornice fissa piu' economico che ho trovato, 320.00 per un telo per me son già tanti, piuttosto tieni i soldi x il dolby...
Cmq l' optoma hd 300x che ho io ha dei menu' in italiano, è tutto molto semplice, lo metti su una sedia e vedi quanto metterlo lontano, poi decisa la distanza lo metti a soffitto con la staffa.
-
17-03-2012, 04:22 #10
Member
Esprimo un mio parere in base a quanto ho letto in giro e qui sul forum. Per capire quale sia la misura adatta per il tuo schermo, dovresti calcolare prima la sua altezza dividendo per 2,5 la distanza tra lo schermo e la posizione da cui lo guarderai. Quindi se posizioni il telo (x esempio) a 4 metri, devi fare 400:2,5=160. Una volta determinata l'altezza, per trovare la base in 16:9 basta fare Hx16:9 quindi 160x16:9=284. Ipoteticamente da 4 metri potresti proiettare su un telo 284x160, questo in via teorica visto che le formule vanno prese per quello che sono e le distanze sono sempre un parametro puramente soggettivo, sopratutto in considerazione dello zoom del vpr acquistato. In tal senso è uso comune calcolare la base del telo semplicemente dividendo per 1,5 la distanza tra schermo e posizione da cui lo guarderai (nel tuo caso 400:1,5=266).In questi casi il miglior consiglio è quello di acquistare il vpr, proiettare a muro e fare tutte le prove necessarie, poi procedere all'acquisto del telo. Io da 3,5 metri proietto con base 200 ma solo perchè non esiste la tupplur più larga, altrimenti farei (o meglio, faccio, visto che sto comprando lo schermo) 240!!!
Per l'altezza il mio personale consiglio è di tenerlo a max 70cm dal pavimento, quindi posizionerei il vpr a soffitto capovolto (lo devi capovolgere altrimenti l'immagine anzichè sulla parete va sul soffitto) a un'altezza intorno ai 2 metri. Una marca con un buon rapporto qualità/prezzo è Adeo, ovviamente andrei sul rigido con cornice. Tutto quanto detto si rifà a miei prove personali e pareri letti in rete, qualcuno può sempre arrivare e dirti il contrario: sta a te provare e trovare il giusto compromesso
Infine, visto che parti da zero, un'alternativa interessante e appagante che ti consiglerei assolutamente di prendere in considerazione se il tuo interesse sono i film in BD, è il CIH, ossia lo schermo formato 21:9 (fai una ricerca qui sul forum e troverai info).Ultima modifica di gazza79; 17-03-2012 alle 07:22
-
17-03-2012, 11:17 #11
Junior Member
ma in termini di qualità per i film 3D e ps3 considerando l'optoma hd 300x conviene il 16:9 o il 21:9? ho letto vari post ma ci sono parecchi pareri discordanti!
-
17-03-2012, 12:07 #12
Io ho ordinato il 16/9 dato che tanto non avevo piu' spazio in larghezza, quindi se avessi preso il telo 21:9 giocando alle console o guardando film in 16/9 avrei solo visto piu' piccolo !! se prendi un telo 21:9 quando giochi avrai le bande nere ai lati...il 21:9 lo vedo piu' indicato per uno che guarda solo film in 21:9
allora quando lo ordini questo Optoma HD 300 X ???
-
17-03-2012, 12:31 #13
Junior Member
eee a questo punto direi che ci sarebbe o da farsi un giro per i vari negozi qui a palermo oppure (visto che un po mi secca girare
) sarei orientato per il sito che tu mi hai consigliato redcoon e ordinarlo direttamente lunedi(oggi sarebbe inutile)visto che si può pagare in contrassegno e tu mi hai detto che sei rimasto soddisfatto e magari costerebbe anche meno che in un negozio!
In quanto tempo ti è arrivato?
Per quanto riguarda il telo su ebay ho trovato SCHERMO FISSO A CORNICE (275 x 160 CM) 16:9
Dimensioni totali: 275 x 160cm (B x A)
Dimensioni di proiezione: 263 x 148 cm (B x A)
Formato: 16:9
Diagonale visibile: 254 cm
Caratteristiche Cornice: scomponibile in allumino
Superficie Cornice: velluto nero opaco
Larghezza cornice: 6 cm
Telo/Guadagno: bianco/1.1
Lato posteriore nero
Tela rinforzata senza cuciture 550 g/m²
Semplice montaggio a parete
Angolo visivo 140°
Ignifugo: classe M1
Peso: 14 kg
2 anni di garanzia
Dalla germania a 279 euro e 39 euro spese di spedizione.
Che dici?Ultima modifica di kareL85; 17-03-2012 alle 12:43
-
17-03-2012, 13:46 #14
Allora, l' Optoma hd 300x lo vendono solo online (in negozio il margine di guadagno è troppo basso) io avevo chiamato tipo 20 negozi specializzati in lombardia x vederlo ma nessuno ce l' aveva e l' ho preso a scatola chiusa.
Ti consiglio Redcoon è arrivato in 3-4 giorni, prendi anche almeno un occhialino 3d e la staffa a soffitto. Paghi alla consegna con un assegno, cosi' sei sicuro che non ti fregano i soldi o il negozio chiude, fallisce ecc.
Per il telo è proprio quello che ho ordinato io !!quando mi arriverà ti sapro' dire !!spero che arrivi lunedi' !!!questo utente Ebay è tedesco, mi ha risposto solo 2 giorni dopo che avevo ordinato il telo !!
risponde alle mail quando vuole e da piu' di una settimana che sto aspettando !!
penso che gli daro' fb neutro e non positivo, speriamo almeno che sia buono il telo !!
-
17-03-2012, 13:59 #15
Junior Member
vpr occhiali e staffa hai preso tutto da redcoon? mi indicheresti i modelli?
Speriamo per il tuo telo che arrivi presto!!