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Discussione: Sky HD: dal 1 febbraio 13 nuovi canali
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12-02-2012, 11:28 #166
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Bene vedo con piacere che sei molto afferrato in campo illuminotecnico, non conoscevo questo tipo di proiettore (praticamente è come un "occhio di bue-inseguipersona")
Anche perchè parliamo di 2 modi diversi di dare luce una per uno stadio, l'altra per fare cinema. Casi diversi con tecniche diverse.
Il fatto che abbia scritto per metroquadro sta a significare che il valore numerico è per 1 metroq. Quindi 32-100klx su 1mq.
Quando tu ti godi un bel paesaggio da una collina sei di fronte a centinaia, migliaia di Teralux, spalamati dal ns beneamato sole sulla superficie di quello che stai guardando, giusto per darti un'idea di quanto potente è il sole.
Quando mi hanno insegnato la formuletta del lux (tu avevi 6 anni, se 72 è il tuo anno di nascita) cioe 1 lux = cdxsr/mq
dove cd sta per il n di candele e sr per gli steradiante. E' da quando ne avevi 13 che lavoro in campo audiovideo.
Quindi, per cortesia evitiamo atteggiamenti da professore.
La frase:
"Il livello di illuminamento è inversamente proporzionale alla distanza dal soggetto illuminato" manca volutamente della locuzione quadrato perchè si deve tener conto con che tipo di proiettori stai lavorando: potrebbebro essere i tuoi o i miei (cioè con ottiche e parabole molto diverse settabili, come poi hai scritto anche tu), ma la sostanza non cambia, più ti allontani meno c'è luce.
Tornando alla ipotesi del tuo parco luce moooolto performante, con 270Kw di luce con impostazione "global diffusion" cioè 135 proiettori spalmati su 6400mq, puoi permetterti tranquillamente di girare anche a 1/200 e con diaframmi neanche tanto aperti, (è questo che volevo dimostrarti).
Infatti se guardi le slowmotion del football americano non hanno frame scuri perchè là fanno le cose fatte bene, abbondando di kw e usando proiettori flickerfree. Molto probabilmente gireranno le riprese almeno 1/240 (la c'è il 30Hz) per avere gambe, braccia e palla sempre il più possibile definte (le partite che ho visto).
Per il discorso abbagliamento credo che l'arbitro debba guardare la palla e i giocatori, non certo i fari dei piloni non trovi? E devono essere ben illuminati.
Se no, altro che corn...
Non piego e non ho mai piegato la fisica alle mie convinzioni, anzi di fenomeni fisici simulati o osservati, ci vivo.Ultima modifica di giovideo; 12-02-2012 alle 11:44
Gio
VPR: Epson tw 2000; Schermo: base 2,50 mt; Ampli: Yamaha AX-592; DSP: Yamaha E492 Player Dvd/Cd: Sony 735d; Front.: Chario Syntar 200T; Centr.: Chario Syntar Dialogue; Surround: Chario Syntar Surround; Sub: Yamaha YST-80; Monitor: Sony Profeel 21"; VCR: Panasonic NV-HS900 HTPC: Mb: Asus P7P55D-Pro - Cpu: Intel Core2 Quad I7-860 - Sv: Asus GTX275 - Ram: 16Gb - HD: 320Gb+1,5Tb.
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12-02-2012, 11:30 #167
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Gio
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12-02-2012, 11:34 #168
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12-02-2012, 11:39 #169
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Ultima modifica di giovideo; 12-02-2012 alle 11:45
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12-02-2012, 13:06 #170
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Non sto parlando di te, ma di qualche altro che guarda su formati più grandi del 42" e certamente vede gli artefatti a basso bitrate.
Per NHK e Sky UK dovresti recarti di persona (come è capitato a me) e trovarti nella situazione.
Come tutte le tecnologie costruite dall'uomo, hanno delle impostazioni fissate per la massima durata.
(te lo dice uno che conosce gli ambienti di R&D di diverse aziende nazionali e multinazionali, quindi per esperienza).
Se tu vari di troppo le loro impostazioni, la durata non è più garantita, con le prestazioni di targa.
Per quanto riguarda l'esperto revenge, vedi mia risposta. Parliamo della stessa cosa mai in 2 modi diversi.Ultima modifica di giovideo; 12-02-2012 alle 13:16
Gio
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12-02-2012, 18:59 #171
Per cortesia, per il bene di tutti coloro che acquistano un TV e che lo settano a dovere ti chiedo di smetterla di scrivere questa fesseria. Puoi conoscere ciò che vuoi ma se affermi questo dimostri di non conoscere assolutamente l'argomento settaggio TV: le impostazioni di fabbrica della modalità negozio sono sballate, volutamente sparate agli estremi (soprattutto luminosità, contrasto e nitidezza) e assolutamente deleterie per la qualità dell'immagine oltre che dannose per la durata del display, ovvero il contrario di ciò che affermi. La frase che ti ho quotato in questo caso non ci azzecca nulla.
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
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12-02-2012, 22:19 #172
@ Giovideo
Non capisco !!
stai dicendo che se si dovessi effettuare una calibrazione ISF effettuata personalmente o ancora meglio da un professionista preparato e competente questa potrebbe comportare una durata inferiore nelle prestazioni ..quali poi !! o aggiungo io forse .. nella resa qualitativa dei colori ??.
Spiega il tuo pensiero, per cortesia, mica ho capito !!!
Le impostazioni di default devono raggiungere e colpire una miriade di potenziali clienti e spesso sono volutamente rivolte con impostazioni "fuorvianti", così come scriveva Castorina, giusto per colpire l'attenzione del consumatore e nondimeno qualche prodotto di certa marca è sistemato in appositi spazi particolarmente luminosi per far colpo attraverso la fin troppa “esuberanza” dei colori.
Mi ripeto: cosa vuoi dire con
" Se tu vari di troppo le loro impostazioni, la durata non è più garantita, con le prestazioni di targa".
Fai riferimento alla durata ... di cosa ??
Piuttosto è cosa buona e giusta procedere (se si vuole) con una calibrazione ISF affinchè il pannello "acquisti" la corretta precisione rispetto alle immagini sia per quanto concerne i livelli di contrasto sia i livelli dei toni e quindi della resa qualitativa del colore. Lavorare su parametri personalizzati, in precisi contesti ambientali, che permettono di ottimizzare la resa cromatica. Queste sono alcune esemplificazioni che ti riporto per quanto dichiarato da esperti o clienti che ricorrono alla ISF: miglior gamma, migliore luminosità. Infatti, le ISF sono molto più luminose e hanno un rapporto di contrasto nativo molto più alto.
La stessa Pioneer in una sua tabella riportava:
http://www.pioneer.eu/it/products/62...ion_Ready.htmlUltima modifica di aletta01; 12-02-2012 alle 22:47
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12-02-2012, 22:32 #173
Certooooo,io a loro gli ho detto tutto quello che pensavo ed'è reale sia a voce che con mail,ho lasciato sky nel 2009 fine novembre non sono pentito sono strafelice e mi gusto i blu ray e i quasi 70 euro che pagavo da me non li vedranno più!!!! Non voglio dire altro.
Denon AVC 6500H-Denon Pma 2010 AE--Denon DBP 4010 UD- B&W 702s2 front- centraleHTM 71 S3-707s2 surr.- Sub Velodyne Spl 1200 Ultra - Cavi potenza Audioquest Redwood sul Centrale
Audioquest Redwood By Wire sui front.) Audioquest Type2 Surr. cavo sub Ricable Dedalus
Panasonic Oled FZ 800 - 55" - Monster Power Hts 800 - Dynavox 4100 - cavi alimentazione-Rca- HDMI Ricable e Audioquest Soundbar B&W Panorama 3
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12-02-2012, 22:52 #174
Edit..............
Ultima modifica di Roby7108; 13-02-2012 alle 05:02
Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
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13-02-2012, 10:52 #175
Beh, quando inventeranno i bluray per vedere gli eventi sportivi in diretta forse lascerò SKY anch'io
... Scherzi a parte, come si fa a confrontare i bluray con una piattaforma televisiva? Io mi invece mi godo entrambe le cose perchè, allo stato attuale, non esite nessuna alternativa vera a SKY; e l'alternativa deve essere un'altra piattaforma con pari proposte, non un supporto ottico...
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
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13-02-2012, 11:24 #176
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Innanzitutto non prendo in considerazione apparecchiature pro o consumer che hanno impostazioni da "negozio" o "da fiera"
Per impostazioni di fabbrica intendo quelle di default o flat: per regolazioni da - a + , allo zero; e per regolazioni da 1 a 10, a 5.
Con queste impostazioni fai le tue scelte. Poi regoli a tuo piacimento.Gio
VPR: Epson tw 2000; Schermo: base 2,50 mt; Ampli: Yamaha AX-592; DSP: Yamaha E492 Player Dvd/Cd: Sony 735d; Front.: Chario Syntar 200T; Centr.: Chario Syntar Dialogue; Surround: Chario Syntar Surround; Sub: Yamaha YST-80; Monitor: Sony Profeel 21"; VCR: Panasonic NV-HS900 HTPC: Mb: Asus P7P55D-Pro - Cpu: Intel Core2 Quad I7-860 - Sv: Asus GTX275 - Ram: 16Gb - HD: 320Gb+1,5Tb.
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13-02-2012, 11:25 #177
Piuttosto mi vien da chiedere (entriamo nel soggettivo) ... ma era, al momento così, importante "portare in HD" programmi come Gambero Rosso, Disney Chanel e se vogliamo Real Time ??
chissa quale strategia ha indotto i "Markettari" Sky ad adottare queste soluzioni viste le letture sui dati numerici di accesso di quei programmi che di fatto (a mio avviso) apportano ben poco alla qualità dei canali, dal punto di vista di contenuti, già poco visualizzati in standard.
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13-02-2012, 11:26 #178
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13-02-2012, 11:32 #179
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Intendevo dire la durata della tecnologia.
A riguardo della taratura ISF (tanto di cappello) è certamente realizzata tenendo conto di numerosi fattori.
E' chiaro che se viene fatta una regolazione di un plasma non tanto performante (es luminosità +30%) per arrivare ad un'immagine il più possibile secondo i requisiti, questo durerà il 30% in meno.
Per le impostazioni di default o flat vedi risposta a castorinaGio
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13-02-2012, 11:36 #180