L'esperienza al cinema è comunque tutta un'altra cosa.
L'IMAX di Orio è una bella sala ma come audio non convince.
Ne approfitto e faccio il resoconto degli ultimi film visti in IMAX (e anche in sala energia), me ne ero dimenticato totalmente.
Ultimamente ho visto praticamente tutti i film in entrambe le sale (Dunkirk, Blade Runner 2049, IT, Thor Ragnarok, Justice League).
Con tutti i film la sensazione è analoga, in IMAX si vede meglio (anche se la maggior parte dei film è 3D e non 2D come in sala energia) e in energia si sente decisamente meglio.
In IMAX immagini perfette, contrasto, nitidezza e luminosità incredibili (in tutti i punti dello schermo), ogni tanto con Dunkirk (leggermente anche in un altro film) ho notato dei bordi verdi e rossi sui bordi delle figure.
L'audio invece l'ho trovato più volte a un volume eccessivo e poco equilibrato, canale centrale molto confuso, riverbero ultimamente troppo presente, surround (e dinamica di conseguenza) poco immersivi e gamma bassa potente ma assolutamente fuori controllo (inoltre le basse mi sembrano poco profonde e con una pessima timbrica).
Impatto audio generale molto negativo.
In energia non hanno problemi di luminosità, però, per quanto la qualità video sia alta, il contrasto e la nitidezza di IMAX sono lontani.
Ovviamente in caso di proiezione 70mm (se il film è fatto bene, la copia è "perfetta" e non ci sono altri inconvenienti tecnici) di può godere di un'esperienza (a livello video), a parer mio come in IMAX Laser (anche se le scene 1,89:1 di IMAX sono a parer mio ancora superiori).
Le due esperienze non sono sempre sono paragonabili benissimo a causa della versione 3D in IMAX e 2D o 70mm in Energia (ma per star wars un confronto tra più sale e più formati credo ci possa anche stare)
L'audio in energia è nettamente superiore (sia col datasat della pellicola 70mm, sia con il dolby digital 7.1/5.1 sia con l'Atmos);
Suono equilibratissimo, qualità eccellente, dinamica spettacolare, canali frontali incredibili, estensione assolutamente senza rivali, timbrica perfetta, gamma bassa potentissima e soprattutto controllata, volume perfetto.
Ovviamente nessuna delle 2 sale può fare miracoli se la traccia audio non è ben fatta.
In definitiva preferisco ancora la sala energia sia per motivi tecnici sia per altri motovi, comunque l'IMAX in generale è una buona sala che però, a parer mio, non entusiasmerà i più esperti e pignoli (soprattutto sul fronte audio).
Io ho cercato di fare un confronto tecnico in modo oggettivo (anche se oggettivo non sarà mai) e spero sia stato utile.