Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Fosse per me metterei il 65" ma proprio non ho lo spazio purtroppo, dovrei rivoluzionare la sala per mettere un 65" ed è meno semplice che trovare i soldi per il tv!

noi a casa abbiamo infatti rivoluzionato la sala:D adesso, volendo ci sta anche un 75", anche se non voglio andare oltre un 70".(non voglio strafare e pentirmene).

Io sono troppo tentato ,il 930 mi piace troppo ,ma ho l'incubo dead pixel. Ormai mi perseguita e mi frena in un futuro acquisto(scottato troppe volte ). Si era parlato di una possibile garanzia 0 pixel , non so se accadrà mai , qualora decidessero mi ci fionderei a volo. Quel fantomatico laser potrebbe cambiare le cose si spera.

Se penso al 4k mi vengono gli incubi :D

Io sono troppo tentato ,il 930 mi piace troppo ,ma ho l'incubo dead pixel. Ormai mi perseguita e mi frena in un futuro acquisto(scottato troppe volte ). Si era parlato di una possibile garanzia 0 pixel , non so se accadrà mai , qualora decidessero mi ci fionderei a volo. Quel fantomatico laser potrebbe cambiare le cose si spera.

Se penso al 4k mi..........[CUT]

Guarda che di dead pixel sui 930 non se ne parla proprio, tra i tanti possessori qui nel forum nessuno lamenta questo problema. I 930 a livello di dead pixel sono comparabili agli lcd odierni. Il problema dead pixel si è verificato solo sui primi Oled usciti quelli serie 980 e 970 che montavano un altro pannello.
Cmq se non mi credi, chiedi direttamente ai possessori nella discussione ufficiale del tv.

Dead pixel ci sono e probabilmente ci saranno per molto tempo ancora, io stesso ho fotografato un 930 con due dead pixel. Sicuramente la situazione è molto migliore in questo modello, ma sono talmente deluso da sta situazione che credo non acquistero' più tv senza una forma di garanzia che copra i dead pixel ,o magari quando troveranno il modo di ripararli. È l'unico difetto che proprio non tollero. Gli altri bene o male durante l'uso li si può sopportare ,ma un dead pixel è un "cazzotto" nell'occhio in tutte le situazioni. Chi sa che loled non porti novità anche in questo ambito. Tra l'altro ho tv vecchissime perfette(alcuni Samsung,uno sharp e un LG) , i nuovi lcd che ho comprato hanno tutti più o meno mostrato il problema. Stiamo andando indietro ? Credo proprio che la qualità di costruzione non sia più una priorità, ho notato peggioramenti anche nell'uniformita del pannello con i led e le loro cavolo di tv sottili. Credo che le priorità siano altre ormai. Si sono anche parati il **** con la loro ISO sui dead pixel.

Ultima modifica:
Una rondine non fa primavera, io non ho mai visto un dead pixel tra tutti gli OLED che ho visto(manco il 980). Comunque se ti aspetti la garanzia pixel 0 sugli OLED mi sa che aspetti molto molto tempo..

(toccando tutto il toccabile) tutti i pixel sono in perfetta forma sul mio EC930. Ma scusate, oggi e specialmente su di un 4k, se dovessi comprare un tv, chi fa la pixel 0?

Una rondine non fa primavera, io non ho mai visto un dead pixel tra tutti gli OLED che ho visto(manco il 980). Comunque se ti aspetti la garanzia pixel 0 sugli OLED mi sa che aspetti molto molto tempo..

Una rondine non fa primavera ,che discorsi sono ? È forse una tecnologia esente dal problema solo perché tu non ne Hai visti scusa ? ne soffre e come ,come tutti i tv in circolazione. Nessuno ne è esente.
probabilmente hai saltato qualcosa. Ho ripetuto più volte che la stessa LG ha dichiarato di star pensando ad una garanzia pixel 0, quindi perché escluderla a propri. Potrebbe arrivare . Ha anche sviluppato un laser per o dead pixel , se lo ha fatto ci sarà un motivo ,non certo per sfizio. Quindi sono fiducioso e aspetto.

Non se ne può più della lotteria dei tv , la cosa bella è che se anche "vinci" , ti può capitare come me che dopo 9 mesi ti si fotte il tv. Insomma io spero facciano qualcosa di concreto.

@Marble ad oggi nessuno , o almeno non più ,il pixel 0 esiste solo per i monitor/tv di tipo 1. Ovvero quelli per uso medico.

Ultima modifica:
(toccando tutto il toccabile) tutti i pixel sono in perfetta forma sul mio EC930. Ma scusate, oggi e specialmente su di un 4k, se dovessi comprare un tv, chi fa la pixel 0?

Aggiungo che su un 4K un pixel ha dimensione 1/4 minore di un FHD, ergo un dead pixel diventerebbe davvero impossibile da notare (salvo per gli utenti-superman) da distanza di visione.

@LeonVanel Capisco ed anche io esigo che non esistano dead pixel quando compro un nuovo TV solo che credo sia difficile che implementino una garanzia pixel 0, soprattutto sugli UHD. Comunque se LG la implementa è tutto valore aggiunto che male non fa ;).

PS: Di OLED ho testato l'EA980/970, visto abbondantemente all'opera senza test il 930 e testato a fondo l'EC970. Forse l'EA970 aveva uno stuck pixel ma non ricordo onestamente.

Ultima modifica:
...Ho ripetuto più volte che la stessa LG ha dichiarato di star pensando ad una garanzia pixel 0, quindi perché escluderla a propri. Potrebbe arrivare . Ha anche sviluppato un laser per o dead pixel , se lo ha fatto ci sarà un motivo ,non certo per sfizio..[CUT]

la notizia del laser per i pixel morti se non ricordo male è dell'anno scorso e mi pare che fosse una tecnologia applicabile (già applicata, forse?) in sede di produzione dei pannelli per ridurre gli scarti, non avevo colto che si potesse applicare anche in assistenza post vendita.

Sulla garanzia , se verrà ben venga. Ma se non viene, non è che non cambio TV per i prossimi 50 anni .....

Ultima modifica:
I dead pixel possono capitare con qualsiasi tv e con qualsiasi tecnologia (lcd, Plasma, Oled) ma in quasi la totalità dei casi non è un difetto invalidante per un tv anche perché più che di pixel, sui pannelli quello che capita è il sub pixel. Mi è capitato di vedere un tv plasma da 50" con un sub pixel rosso spento e devo dire che la cosa la riuscivo a vedere solo a distanza minore di 1 metro e con schermata tutta rossa e sapendo gia dove guardare. In tutte le altre condizioni era impossibile accorgersene e stiamo parlando di un tv full HD che ha i pixel 4 volte più grandi di un 4k. Capisco che a te possa dare fastidio sapere di avere un tv con un subpixel guasto, ma è un fatto psicologico, nella realtà non saresti in grado di vederlo. E' sicuramente molto più visibile un subpixel sempre acceso che sempre spento.
Poi per la garanzia 0 pixel bisogna vedere che intendono se 0 sub pixel o 0 pixel che son cose diverse specie negli Oled nei quali il singolo pixel è costituito da 4 sub pixel.

Ultima modifica:
Concordo, un sub-pixel di un UHD da distanza di visione non lo vedi nemmeno con il binocolo. E' più un problema "psicologico" che tecnico.

eh pero' hai sempre sul groppone una tv con un difetto, e se la devi vendere che fai? Lo dici? non lo dici? quando l'acquirente lo scopre vuoi che non ti tiri giu almeno 200 euro per il pixel?

eh pero' hai sempre sul groppone una tv con un difetto, e se la devi vendere che fai? Lo dici? non lo dici? quando l'acquirente lo scopre vuoi che non ti tiri giu almeno 200 euro per il pixel?

Definirlo come vero e proprio difetto mi sembra esagerato alla luce di quanto detto. I difetti per me sono VBI pesante, DSE, Clouding, ecc ecc.

Comunque ancora dobbiamo capire quando acquistarli, l'ipotesi della rivendita mi sembra molto ma molto remota.

Ultima modifica:
I difetti per me sono quelli che si vedono nell'uso normale, un subpixel spento anche sul mio 50" non lo noterei mai durante la visione (fosse sempre acceso probabilmente lo vedrei) quindi non lo considero un problema. Nel caso ad es. dei pannelli lcd è meglio un pannello con un subpixel spento che un pannello che ha clouding, quello lo noti molto più facilmente.

Idem anche il mio zero dead pixel o altri difetti che rovinano la visione.
personalmente molto soddisfatto dell'esperienza d'uso (limitata perche é in camera matrimoniale e ha solo 70 ore).
Forse lo venderó per un pioneer kuro 60" di cui mi sto interessando ma questo é un altro discorso.
lo so che prendere un kuro grosso e ormai fuori garanzia é da matti ma é il mio unico hobby e anche se esco dal seminato del raziocinio semplicemente non mi voglio porre troppi problemi.
In ogni caso comunque questo 930 va divinamente, che é quello che più conta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.