Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il messaggio che passa, pero', è che preferisci un kuro senza garanzia a un 930 e tu sei uno di quelli che ne parla meglio (all'inizio avevo capito che lo preferivi al kuro)... non penso tu lo faccia solo per i 5 pollici in piu
 
Qui subentra il personale.
Un maxi kuro l'ho sempre "desiderato" ma la cosa non si é mai realizzata..ora un amico di un parente lo vende e o prendo la palla al balzo o niente..qui siamo ot comunque per queste cose.
Il messaggio che passa,se interessa perché alla fine é solo una mia idea personale senza pretese, é che per quanto mi riguarda l'oled in questione unisce i pregi di plasma e lcd (non mi dilungo nella lista..) quindi si é dimostrata una tecnologia bomba, almeno il mio pannello nato bene. Per il resto ripeto il pioneer lo conosco da diversi anni e sono abituato a quell'immagine grezza, un pó rumorosa per il dithering a volte evidente ma che appunto mi piace w ripeto un kuro grosso é già raro e trovarlo vicino casa é ancor più raro.Ancora da vedere,poi magari mi pento di prenderlo e rinunciare al 930 ma ripeto, di questioni serie nella vita ne affronto abbastanza, nella passione mi concedo anche di agire di più d'istinto, vada come vada e poi si vedrá, certo é che rivendere un kuro 60" che é enorme e pesantissimo non deve essere una cosa semplice. In sostanza é un pó un attaccamento al pioneer appunto perché ne usufruisco da tanto ma so bene che una mossa del genere per il 99% degli utenti sarebbe proprio fuori luogo, 2 miei amici ad esempio preferiscono l'oled al pioneer perche non scalda, non consuma niente, si può guardare perfettamente di giorno dato che puoi spingere quanta luce vuoi e il nero é vero nero, mai luminoso...anche al giorno non "sbiadisce"/ingrigisce mai tipo i plasma che sanno tirar fuori il meglio solo in certe corcostanza....insomma per il mio sporadico uso serale il plasma va ancora bene ma in effetti l'oled per tutte le sue peculiaritá é una tecnologia d'impatto e adatta a tutti gli utilizzi (no ritenzione, no calore, no buzz ecc ecc).
 
Purtroppo quest'ultimo post mi porta ad una considerazione, ovvero c'è ancora qualcuno che preferisce un plasma di quasi 10 anni fa ad un tv che sulla carta dovrebbe essere il top...
Ho avuto modo di visionare, per pochi minuti purtroppo, un 55EC930 in un centro commerciale luminosissimo, quindi come al solito con le peggiori condizioni di visione.

Sull'oled girava un video demo LG, il nero mi è sembrato davvero ottimo, i colori naturali, ma ho notato qualche piccolo problema di rumore video sui piccoli particolari, una sorta di sfarfallio sui poligoni in movimento, non so bene come spiegarmi meglio, ma devo ammettere che si notava.

Appena accanto troneggiava un 65 4K samsung prezzato oltre 5.000 € (perdonatemi ma non ho annotato la sigla) che per quanto abbia sempre narrato peste e corna del marchio coreano, e sebbene avesse dei colori sfacciatamente innaturali e troppo saturi (ma non ho minimamente messo mano sui setting) aveva un quadro davvero incredibilmente solido e fermo, senza alcuna incertezza di sfarfallio o dithering o come si voglia chiamare, ed una profondità di campo davvero emozionante.
molto probabilmente sarà merito del filmato 4K, ma ammetto che pur considerando da sempre il 4K puro marketing, sono rimasto colpito.

Ora, se io che da sempre odio gli LCD, sono rimasto praticamente colpito dal samsung piuttosto che dall'oled che stavo aspettando come il messia, ritengo molto probabile che la massa dei consumatori potrebbe continuare a seguire una tecnologia (lcd) un marchio (samsung) assolutamente consolidati.
sono abbastanza sicuro che i due tv, nel mio salotto, mettendo mano ai setting, con bluray o skyhd e con condizioni di luce "umane" farebbero preferire oled, ma i dubbi sul futuro di oled, per il sottoscritto, rimangono.
per i possessori, mi sapete dire qualcosa in più sul difetto che ho riscontrato?
vi risulta?
 
Aggiungo che su un 4K un pixel ha dimensione 1/4 minore di un FHD, ergo un dead pixel diventerebbe davvero impossibile da notare (salvo per gli utenti-superman) da distanza di visione.

@LeonVanel Capisco ed anche io esigo che non esistano dead pixel quando compro un nuovo TV solo che credo sia difficile che implementino una garanzia pixel 0, sopra..........[CUT]

Concordo, un sub-pixel di un UHD da distanza di visione non lo vedi nemmeno con il binocolo. E' più un problema "psicologico" che tecnico.
Guardate che sul 4k sono piu piccoli ma sono il quadruplo e visto che la distanza di visione si riduce ,si è molto più vicino al tv di un full hd, siamo punto e a capo. Con Un 55 ad un metro e cinquanta credo che un dead pixel si vede e come . Definire un dead pixel (o due come è capitato a me ) problema psicologico poi ...non so che dirti.. A questo punto è questione di sensibilità , a me può dare meno fastidio il clouding di un dead pixel ,ognuno ha le sue , ma non vengo a dire che è un problema "psicologico" perché il clouding c'è .Tra l'altro lo nemmeno li sono andati a cercare perché il tv appena comprato era perfetto(il test iniziale lho fatto );
, poi dopo circa 9 mesi mentre giocavo a mgs ,litigavo io e il pg perché non capivo da dove uscisse quel "mirino ", poi ho capito, erano dead pixel. Alla faccia del non si nota , pensavo fosse un mirino. Va beh ognuno ha le sue priorità , si valuta l'acquisto proprio in base a questo. I dead pixel di solito sono difetti di fabbrica, è raro che arrivino dopo ,per questo ero tranquillo ,e invece..
eh pero' hai sempre sul groppone una tv con un difetto, e se la devi vendere che fai? Lo dici? non lo dici? quando l'acquirente lo scopre vuoi che non ti tiri giu almeno 200 euro per il pixel?
Infatti ,io sono proprio in questa situazione ,sinceramente io lo dico però dovrò praticamente regalarlo e rode parecchio. A quel punto me lo tengo ed ho buttato 1000 euro nel ce..o. dovrei anche trasferirmi, quindi preferivo venderlo ,ma ormai mi sa che mi rimane sul groppone .con quale coraggio vado a spendere altri 2000 euro? Per ora mi arrendo e rimango senza, spero risolvano in qualche modo. Pazienza.
 
Ultima modifica:
cavolo ma ma a 150 cm riuscite a vedere un pixel bruciato??? ma cos'è uno scherzo? ma dai ma basta scrivere scemenze...
a parte che forse per vederlo ci dovrebbero essere schermate sempre al 100% bianche, ma come fai a vedere un pixel in normali condizioni di visione??? ma secondo me avete veramente ossessioni incurabili. :rolleyes:
 
Il clouding per me è N volte peggio di un dead pixel, ad ogni modo non ne voglio fare una diatriba..E comunque spesso si parla di sub-pixel addirittura quindi si sta veramente ragionando di finezze. Concordo a grandi linee con molotino.
 
cavolo ma ma a 150 cm riuscite a vedere un pixel bruciato??? ma cos'è uno scherzo? ma dai ma basta scrivere scemenze...
a parte che forse per vederlo ci dovrebbero essere schermate sempre al 100% bianche, ma come fai a vedere un pixel in normali condizioni di visione??? ma secondo me avete veramente ossessioni incurabili. :rolleyes:

Ma le scemenze le dici tu ,se a 1.50 non vedi un dead pixel metti gli occhiali ne hai bisogno. Se a 1.50 non vedi una cosa del genere stai rovinato.
https://imagizer.imageshack.us/v2/320xq90/r/538/NbA5jI.jpg

Poi se non vuoi vederlo ,è un altro discorso, li andiamo nell'autocinvinzione e non mi dilungo(chi si accontenta...)
Dimostri anche di non sapere cosa è un dead pixel ,non un sub pixel , il dead pixel è sempre nero su tutte le schermate ,non c'è bisogno di nessuno schermata bianca lo si vede sempre,questa ti pare bianca ?(vedi foto).Nemmeno le basi. Riuscirete mai a discutere con le persone senza offendere i pensieri altrui ? Non credo , chiedo troppo. Se non la pensi come loro è una scemenza. Mammà mia che livello.

@aenor quello che è per te rimane per te, ripeto ognuno ha il suo , nessuno può dire all'altro quale sia meglio o peggio.
Tra l'altro ribadisco che stiamo parlando di dead pixel,non sub pixel.

Tornando in tema ,sarebbe gradito, questo è il 930 che ho visto io. Capisco che una dica di non volerlo vedere,ma se dice che non lo vede... Bo

https://imagizer.imageshack.us/v2/320xq90/r/540/1jJioz.jpg

Capisco che ognuno ha la sua sensibilità ad una problematica in particolare ,ma sentire che alcuni elementi l'additano a scemenza solo perché non è la loro, è ridicolo. come se io dicessi che il clouding è una scemenza . Ragionamento classico italiota.

Spero di chiudere questa inutile polemica e andare avanti, non si può più nemmeno intervenire ed esporre i leciti dubbi. Spiegatemi voi allora cosa si può o non si può esporre ,facciamo prima.
 
Ultima modifica:
Buon dì,difatti un dead pixel o più si vedono eccome! Poi è come la lingua con un dente che duole, l'occhio ci va a finire sempre sopra anche involontariamente si viene disturbati dalla cosa, non sarà sempre visibile o quasi ma appena capita poi ci si focalizza sopra...Le mie condoglianze perché non lo auguro a nessuno e chi dice il contrario o non lo ha mai vissuto oppure guarda in modo distratto e potrebbe passare pure Dumbo senza accorgersene...Inoltre mi prende una carogna fotonica all'idea che lo schermo si possa deteriorare anche in seguito...Visto poi che Lg non riconosce questo come problema....
 
Un dead pixel su un display Full HD di 55" di diagonale si vede, o meglio capiterà di notarlo.

Chiaro che se lo si sa già e si è degli appassionati, si finirà con lo "scandagliare" quell'area di schermo anche nella normale visione, perchè abbiamo questo cruccio e quindi lo noteremo anche di più.
 
Dead Pixel sui display 4K credo pongano meno problemi in quanto è tutto da dimostrare che il possessore si posizioni per forza a distanze "by the book".
Alla fin fine è tutto relativo alla distanza di visione e non la ordina mica il medico.:)
(io proietto su una base di 2.5 metri, e mi trovo bene a 4.20 metri di distanza, altri ci vanno più vicino).

Anche per un display 4K non me ne importerebbe nulla di posizionarmi secondo i dettami degli altri.
Mi andrei a sedere dove mi trovo meglio, secondo i molti parametri in essere e poco mi importa se mi perdo del microdettaglio o meno.
Non sono un ricercatore che osserva un vetrino al microscopio, posso essere un utente che ha comprato un display 4K anche per la semplice ragione che non così di rado le migliori features vengono ormai implementate sui display ultrarisoluti.
 
Qui si sta uscendo un po troppo dalla discussione....
Se parliamo di Dead Pixel su questi Oled Lg ad oggi si sa solo di SubPixel, perciò le foto sopra confondono semplicemente la lettura del thread perché non corrispondono alla realtà del pannello.
Nel caso dei subpixel sarà spento solo i dei 4 subpixel del pixel perche LG è un WRGB e perciò un pixel è diviso in 4.
Io avevo cercato sul mio pannello e sono riuscito a vederne uno rosso spento dopo 10 min di ricerca a 30 cm max dal pannello, cosa che non si vede assolutamente in visione neanche se lo cerchi.

Perciò evitiamo di dilungare questa inutile discussione ripresa in mano su questo thread almeno 5 volte dal suo inizio.
 
Qui subentra il personale.
Un maxi kuro l'ho sempre "desiderato" ma la cosa non si é mai realizzata..ora un amico di un parente lo vende e o prendo la palla al balzo o niente..qui siamo ot comunque per queste cose.
Il messaggio che passa,se interessa perché alla fine é solo una mia idea personale senza pretese, é che per quanto mi riguard..........[CUT]

ho capto tutto, grazie per la risposta. In pratica sei tentato perche' è un' "occasione unica" ti capisco perfettamente
 
Purtroppo quest'ultimo post mi porta ad una considerazione, ovvero c'è ancora qualcuno che preferisce un plasma di quasi 10 anni fa ad un tv che sulla carta dovrebbe essere il top...
Ho avuto modo di visionare, per pochi minuti purtroppo, un 55EC930 in un centro commerciale luminosissimo, quindi come al solito con le peggiori condizioni di visione...........[CUT]

non trarre conclusiono affrettate. Lo sfarfallio che vedi su poligoni in movimento é causato dal truemotion spinto a palla selezionato di default. Una volta portato a casa il tv, impostato in modalità CASA e disattivata quella funzione come per magia il difetto scompare......
al cc i tv non vanno valutati, va bene guardare il nero e poco più ma tutto il resto di default (in genere in tutti i tv) fa abbastanza pena (idem panasonic, pioneer e via dicendo) ma una volta a casa e sapendo dove mettere le mani il tv si trasforma.
Personalmente, per quanto visto e usufruito fin'ora , mi sento di promuovere questa nuova tecnologia che appunto sulla carta ma anche su strada si sta dimostrando molto efficace (salvo ovviamente eventuali tv nati mali, ma vale x tutte le case questo discorso).
Il fatto che forse vi rinuncio per fare la mattata di un pioneer 60" é per una fissa mia che ho da tempo e appunto al massimo il paragone nasce nei confronti di un tv,ormai datato, che in commercio non c'é più e la sua raritá (oltre ovviamentw alla sua bellezza) mi fa tirar la gola quindi un paragone con un tv ormai "defunto" non dovrebbe nascere in partenza secondo me proprio per la sua mancata disponibilità sul mercato....a mene che tutti voi possiate (sempre che vi interessa ovviamente) aver modo di scegliere tra un kuro e un oled....
 
non trarre conclusiono affrettate. Lo sfarfallio che vedi su poligoni in movimento é causato dal truemotion spinto a palla selezionato di default. Una volta portato a casa il tv, impostato in modalità CASA e disattivata quella funzione come per magia il difetto scompare......
al cc i tv non vanno valutati, va bene guardare il nero e poco più ma tu..........[CUT]

Ma infatti mi era sembrata una roba un po' strana.
la prox volta, se ho mezz'ora di tempo, provo a chiedere il telecomando...
le magari faccio spegnere quei lampioni sopra al tv...:D
 
@ Molotino

Puoi giustamente avere dei dubbi circa le affermazioni fatte da altri iscritti e altrettanto giustamente le puoi contestare, ma sei pregato di usare termini civili, senza offendere con termini che possono provocare risentimento in chi li legge.

@ LeonVanel

Ritengo anche che la tua risposta a Molotino, pur se innescata dal suo intervento e pur non contenente esplicitamente termini offensivi sia un po' sopra le righe, foriera pure lei di innescare flames.

Se ritenevi di essere stato offeso dovevi segnalare la cosa ai Moderatori tramite l'apposito tasto e non intervenire direttamente.

Siete pertanto pregati entrambi di abbassare i toni e tenere un comportamento maggiormente corretto.

Grazie
 
Dead Pixel sui display 4K credo pongano meno problemi in quanto è tutto da dimostrare che il possessore si posizioni per forza a distanze "by the book".
Alla fin fine è tutto relativo alla distanza di visione e non la ordina mica il medico.:)
(io proietto su una base di 2.5 metri, e mi trovo bene a 4.20 metri di distanza, altri ci vanno p..........[CUT]

Beh ,alla fine credo si debba acquistare il tv proprio con le distanze "by the book" per sfruttarlo al Max, poi ovviamente ognuno è libero di fare quel che vuole . Ovviamente chi ha un divano obbligatoriamente a 3 metri dovrà in qualche modo "arrangiarsi", almeno per chi è impossibilitato ad effettuare spostamenti arredo raggiungere la visione e ideale .

Qui si sta uscendo un po troppo dalla discussione....
Se parliamo di Dead Pixel su questi Oled Lg ad oggi si sa solo di SubPixel, perciò le foto sopra confondono semplicemente la lettura del thread perché non corrispondono alla realtà del pannello.
Nel caso dei subpixel sarà spento solo i dei 4 subpixel del pixel perche LG è un WRGB e perciò un p..........[CUT]

"Se parliamo di Dead Pixel su questi Oled Lg ad oggi si sa solo di SubPixel, perciò le foto sopra confondono semplicemente la lettura del thread perché non corrispondono alla realtà del pannello."

si sa solo di sub pixel ? E da cosa deduci una cosa del genere scusa ? Stai dicendo che gli oled non soffrono di dead pixel perché tu ad oggi sai solo di subpixel ? Non capisco.
La seconda foto,fatta da me, che vedi è un LG oled 930, ed è un dead pixel(non un subpixel ) . Ti pare che gli LG oled non soffrano di dead pixel solo basandoti sulle esperienze di questo forum ? Gli LG oled soffrono di dead pixel come tutti gli altri tv esistenti , non capisco questo credere che ne siano esenti da dove scaturisce ? Anzi non è nemmeno tanto raro basta farsi un giro su avforum o Avs . Perché parli del tuo Come se fosse tutti i tv LG oled, siamo sempre al punto che il possessore va oltre l'obiettivo. Ripeto per l'ennesima volta che la discussione è inutile per te ,quindi se non ti interessa puoi evitarla ,visto che sempre di oled si tratta .

Era un problema che affliggeva gravemente il 980, oggi sul 930 ci sono miglioramenti equiparabili agli ultimi lcd , e quindi non è da escludere che ce ne siano altri di miglioramenti,e chi sa magari la soluzione definitiva. quindi perché non se ne dovrebbe parlare ? Io ne parlo e continuo ad informarmi ed ad informare sulle evoluzioni, se non sei interessato,o infastidito, puoi non leggerlo non è quello il mio scopo .

Qui si parla di oled in generale ,di nessun modello nello specifico, quindi è più che inerente e le cose si evolvono rendendo automaticamente più che vivo il capitolo dead pixel .


@luposky007 @Francis quoto entrambi i post (lo faccio in questo modo altrimenti diventa un megapost il mio ). Grazie per le condoglianze ;) ,effettivamente la delusione è tanta e non l'auguro a nessun appassionato. :)
Il deterioramento(se parli di oled) è una questione da valutare,i materiali organici non mi danno la stessa sicurezza dei non organici ,ma magari mi sbaglio.Lessi un articolo su questione scorie etc. (Ma quest'ora potrei fare confusione).i plasma alla fine erano affidabili.comunque Ad oggi fare un resoconto è prematuro ,è una tecnologia nuova sul mercato. Solo il tempo ce lo dira.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top