Fantastico!! Grazie per la risposta, Marco.
Visualizzazione Stampabile
Fantastico!! Grazie per la risposta, Marco.
@ i possessori: qualcuno mi può dire se la modalità source direct può avvicinarsi a livello qualitativo ad un'uscita hd-sdi? io lo prenderei per collegarlo al C2, per i dvd utilizzo il lettore in firma modificato sd-sdi, quindi mi interessa unicamente per la visione con i BD, e cerco un lettore che mi esca con il segnale video meno trattato possibile...dite che l'oppo potrebbe fare al caso mio?
La differenza fra Source direct su hdmi e HD-SDI non è "abissale". Diciamo che è molto lieve e si concreta in una maggiore definizione (comunque nulla di rivoluzionario). Dato il costo particolarmente elevato della scheda+modifica e non ultimo delle caratteristiche della modifica stessa (decisamente diversa dal "vecchio" sdi) bisogna valutare molto attentamente le proprie aspettative.Citazione:
Originariamente scritto da barrett
Luigi,
con i blu ray non hai notato grossi miglioramenti rispetto al "Direct", comunque ci sono, "oggettivamente" parlando...?
Tralasciando le percentuali ovviamente, che rimangono molto soggettive..
Con i dvd spero che il miglioramento sia ottimo, propio come i vecchi lettori moddati SDI, giusto?
Allora, sto approfondendo le mie prove con HD-SDI. Confesso che in un primo momento sono rimasto deluso perchè l'architettura dei chip HD (di *tutti*) attualmente sul mercato non permette di fare una modifica sdi "vecchio stile". In poche parole quello che esce su hdmi come risoluzione, spazio colore etc. esce *anche* su HD-SDI. Se scali un BD a 480i per es. anche su HD-SDI avrai un segnale 480i.
Psicologicamente la cosa non mi ha "garbato" molto e ho subito pensato che, alla fine, questa HD-SDI non valesse la spesa, nel senso che veicolava lo stesso segnale dell'hdmi su una connessione diversa (e senza hdcp).
Però, andando avanti con le prove mi sono reso conto che il segnale su hd-sdi è molto più definito. In un primo momento ho detto "lieve" definizione in più. Be', non è tanto "lieve". L'immagine è più porosa e decisamente "scolpita" rispetto ad hdmi. La grana naturale del film è anche + in evidenza e al confronto diretto (diretto ... aspettando i soliti tempi dell'handshacking hdmi) la connessione HD-SDI guadagna senza ombra di dubbio in dettaglio e naturalezza, dove al confronto l'hdmi sembra più "levigata", come se fosse applicato un lieve ma visible dnr sul quadro. Parliamo ovviamente sempre di Source Direct, dove i filtri EE e DNR vari sono disabilitati di default.
A parità di settaggi la cosa è evidentissima anche con i vari pattern di risoluzione e sharpness.
Quindi posso senza ombra di dubbio affermare che in HD i miglioramenti su HD-SDI ci sono, oggettivamente parlando. Quantificarli e dargli la giusta importanza dipende, come sempre, dalle aspettative e dalla preparazioneo e conoscenza dell'impianto dell'utente.
Per quanto rigurda l'SD ho confrontato col mio lettore dvd pioneer sdi e anche in questo caso l'immagine hd-sdi dell'Oppo risulta leggermente migliore, più "luminosa" e definita nei dettagli fini. Anche qui valgono le considerazioni fatte per l'HD ma, paradossalmente, in SD le differenze fra HDMI e HD-SDI sono ancora più attenuate.
Infine, da notare come la modifica (che è molto complicata e completamente diversa dal "vecchio" sdi) al momento la faccia solo Jvb. Gary Murrell di ht custom la aveva annunciata ma poi è sparito e non risponde più alle mail degli utenti. Avrà sicuramente avuto problemi. Costa tanto, tantissimo. Io l'ho preso con una "sunny sdi sale" che praticava uno sconto del 20% per un periodo limitato (10 giorni) questa estate. Però sono bei soldi.
Scusatemi se mi intrometto, spero di non sbagliare.
Ho letto parecchie pagine della discussione nata dalle nwes (presentazione BDP83, AudioNatali etc)
Al di là del clima caldo, non ho ben capito queste cose
- dove posso scoprire la mappatura dei paesi che hanno la nostra stessa "regione"?
- se uscirà in altri paesi europei della medesima regione a prezzi inferiori, ci si puo' organizzare per scoprire dove sia la scelta migliore?
ringrazio tutti, io non ho nessun bluray e aspettavo insieme a mio fratello questo Oppo come la manna dal cielo.
@Meggy
Ho paura che andiamo OT comunque:
Regione A: North America, South America, East Asia except for China
Regione B: Europe and Africa
Regione C: China, Russia and other countries
fine OT.
Meggy: per le varie aree basta una ricerca su google. Di sicuro Italia inghilterra e francia hanno la stessa area B e USA e Jap A, escludendo ovviamente i (molti) titoli regionfree.
In ogni caso basta un giretto veloce sulla baia per prendersi un Oppo USA modificato regionfree hardware a prezzi molto invitanti, inferiori al listino della versione localizzata europea. L'alimentazione poi è universale (auto-switch).;) -- fine OT --
Ragazzi
Vi ricordo che questa è una discussione ufficiale. Se sapevate di essere OT rispondendo al quesito di Meggy (l'avete specificato entrambi), dovevate fare come ha fatto il sottoscritto: MP.
Ricordatevene in futuro...
scusate la domanda banalissima forse mi sono perso la risposta nel 3d ma mi chiedevo se leggesse i file di sottotitoli (srt e bla bla bla tutti gli altri)
@ Possessori bdp-83 : domanda,
avete installato l'ultima versione del firmware, la beta del 9/settembre ?
Se si', avete notato differenze significative?
Grazie saluti.
grazie per l'info, Nexus.Av, ho scaricato e decompresso proprio adesso l'aggiornamento ma sinceramente aspetto il giudizio del buon Microfast prima di testarlo..........:cool: :p
EDIT: @Giuliacci, tra le caratteristiche di release è scritto questo: "Improved precision for color space conversion"... vedremo.
saluti
Giovanni
Installato e nessun problema, questa volta in realta' l'aggiornamento e' triplo, tutte e tre le sezioni del lettore vengono infatti aggiornate.
Effettivamente sembra abbiano lavorato proprio sullo spazio colore e sulle modalita' deep color dell'HDMI. ora per le macchine che non supportano 36/34/30 bit c'e' l'opzione dither oltre al classico "troncamento" dei bit in eccesso.
Saluti
Marco
Release date: September 9, 2009.
Category: Public Beta Release
Main Version: BDP83-38-0905
Loader Version: BE2600 or BT0300
Sub Version: MCU83-24-0630
Note: Note: This release is still a beta test version, not an official release. Use it only if you would like to experiment with the new features and improvements. There is a small chance of the new features and improvements not working properly. If that happens, please update your player back to the previous official firmware release.
Release Notes:
Comparing to the latest official release version BDP83-31-0620, the major changes included in this version are:
Blu-ray Disc compatibility improvement, especially for certain titles such as "Lie to Me", "Dollhouse Season 1", "12 Rounds" and "The Haunting in Connecticut".
Additional "Deep Color" options utilizing dithering. If the display does not support 36-bit deep color, dithering 36-bit to 30-bit or 24-bit may produce an image that is visually smoother than rounding 36-bit to 30- or 24-bit.
Improved precision for color space conversion.
Improved up-conversion for MKV files that have a picture size smaller than 1280x720 with 24fps frame rate.
Improvement for DVD-A disc compatibility. The specific titles targeted include "Beck: Sea Change" and DVD-A discs released in Japan by JVC.
Improvement for DVD navigation.
Improvement for compatibility with Denon receivers that only acquire 2ch DSD signal upon initial playback of a SACD multi-channel disc.
Improvement for compatibility with receivers that show "no signal" but play audio when a CD is played using HDMI bitstream output mode.
Fix for the issue of subtitle being cut off when playing a PAL DVD.
New pop-up user interface for audio and subtitle selection.
Improved GOTO function for music file playback. The GOTO function now allows the user to jump to a certain time point within a music file.
Other general disc compatibility and performance improvements. The specific titles targeted include the CD "The Saturday Nite Agenda", DVD "IL DIVO - Live at the Greek Theater", Blu-ray "Fired Up" and a few other discs.
All features and improvements of the previous firmware are also included in this version.
Grazie Marco,
sempre tempestivo e completo, adesso quando torno a casa vado subito a fare l'aggiornamento.
Giovanni