Visualizzazione Stampabile
-
@Stefanelli io credo che il clipping ci sia. Se usi Ycbcr sarei pronto a scommetterci perché se non ci fosse allora ciò potrebbe significare 2 cose: ci sono modelli con chipset differenti o il problema deriva da qualche componente difettoso. In entrambi i casi questa sarebbe un'ottima notizia poiché vorrebbe dire che il problema è risolvibile.
-
Se non è materiale illegale puoi benissimo inserire qui il link, così può eventualmente servire anche ad altri iscritti.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Norixone
@Stefanelli io credo che il clipping ci sia. Se usi Ycbcr sarei pronto a scommetterci perché se non ci fosse allora ciò potrebbe significare 2 cose: ci sono modelli con chipset differenti o il problema deriva da qualche componente difettoso. In entrambi i casi questa sarebbe un'ottima notizia poiché vorrebbe dire che il problema è risolvibile. Ti g..........[CUT]
Se sono quelli di Masciola li ho, compreso il blu ray di SPURS & MENSIL che mi fu regalato con l'acquisto dell'OPPO 95.....comunque sia io il vpr non lo utilizzo in HDR, ma effettuo tramite Madvr la conversione HDR a SDR ed inoltre ce l'ho calibrato in SDR-DCI-P3, in tale modalità e non utilizzando il dynamic black, non ho nessun effetto di clipping o solarizzazioni.
-
Così facendo il PC sta inviando un segnale RGB al VPR il che spiegherebbe il motivo per cui non hai clipping. La conversione YCbCr è effettuata internamente da MadVr.
Grazie.
-
@Nordata. Grazie. Non si tratta di materiale illegale, ma sarebbe comunque condivisione, seppur parziale e non a fini di lucro, di file protetti da copyright. Pertanto, meglio evitare.
-
-
Citazione:
Norixone
Non si tratta di materiale illegale
Citazione:
sarebbe comunque condivisione....di file protetti da copyright
Quindi illegale (la condivisione è vietata, a qualsiasi titolo).
Non avresti neanche dovuto accennarne sul forum, questa volta ho editato io il tuo intervento.
-
Citazione:
Norixone
Così facendo il PC sta inviando un segnale RGB al VPR il che spiegherebbe il motivo per cui non hai clipping. La conversione YCbCr è effettuata internamente da MadVr.
Grazie.
Ed è molto probabile che sia quello il motivo.
Quello che non capisco è che se imposto Rgb dal pannello di Nvidia la resa globale cambia (appiattimento dell’immagine) ed esco in 4:2:2.
Se Madvr effettua la conversione da Ycbcr ad Rgb perchè la resa è diversa impostando Rgb dal pennello di Nvidia evitando,quindi,di far eseguire la conversione a Madvr? (Ycbcr-Rgb)
-
@Spytek quello che noti è probabilmente dovuto al fatto che il vpr agganci il segnale in modalità PC vale a dire RGB 0-255 e non RGB 16-235 come dovrebbe essere. Impostando la conversione da scheda video quasi certamente esce con il segnale PC, mentre madvr dovrebbe correttamente campionare con segnale video. Queste sono mie considerazioni non conoscendo madvr, ma prodotti similari. Lo stesso vlc effettua conversioni interne che permettono di visualizzare materiale 4k Hdr in modo corretto benché nessuno dei componenti PC sia compatibile con tali segnali.
-
Per chi fosse interessato ecco il proseguio dell'avventura con questo optoma. È confermato che il clipping c'è e l'ultimo firmware non fa nulla per risolvere il problema. La questione ha subito un'escalation tanto da coinvolgere coretronic che pare si appresti a lanciare un nuovo modello per fine anno (suppongo sia il medesimo modello lanciato in Cina con supporto hlg e 3D).
Nelle prossime settimane devo mettere assieme documentazione fotografica da inviare a Corertronic affinché possa indagare ulteriormente. A mio avviso ignoreranno il problema, ma tentare non nuoce.
Nel frattempo ho fatto ritarare il proiettore in RGB e quanto è emerso è che i valori utilizzati in yuv non coincidono affatto. Questo dimostra la disparità di trattamento del segnale tra le due modalità. Ci sono anche altri parametri che interagiscono in maniera molto differente tra loro a seconda che si usi RGB o yuv e di cui riporterò nel report.
Confermato che anche Uhd65 soffre del medesimo limite.
La cosa più evidente in RGB è il numero di sfumature visibili in scene quali l'inizio del film Blade Runner 2049 (scena all'aperto all'arrivo alla fattoria) . Inoltre, si preservano meglio i dettagli alle basse luci. Pertanto, almeno dal punto di vista della fruibilità mi continuo a reputare soddisfatto anche se non ho ancora avuto modo di testarlo appieno.
-
Se non possono risolvere con il firmware è chiaro che ignoreranno il problema.
Cavolo,sei andato a fondo con il problema di cui sopra e non nascondo che personalmente mi sono soffermato su ben altri limiti come quello “congenito” del nero che è comune a tutti i Dlp e di cui il DB “risolve” in modo piuttosto imbarazzante.
Motivo per cui l’ho venduto ma di cui ne ho apprezzato diverse peculiarità ben al di sopra di macchine più costose ;)
-
Forse hai sbagliato acquisto dall'inizio, però, Marco.
Il nero è l'unico parametro in cui sicuramente i DLP non eccellono. Da sempre. ;)
-
Fabio,purtroppo mi sono lasciato un po forviare dal funzionamento del Db perchè in alcune scene offre quella profondità del nero che da risultati appaganti per poi crollare letteralmente in altre,trattandosi di un algoritmo.
Inoltre non potevo prevedere i “flash” luminosi dalle prime analisi delle Demo.
È una macchina che a mio avviso regala grosse soddisfazioni e bisogna conoscerla con il tempo e io l’ho avuta a casa per un anno e mezzo ;)
-
In realtà l'algoritmo funziona molto bene e solo molto raramente ho notato il salto di luminosità. Tutto dipende dai settaggio usato per luminosità e contrasto. Usando i pattern test plunge high e low e di clipping si arriva ad ottimizzare il sistema al punto da quasi annullare del tutto il fenomeno. È sicuramente la peggior macchina che abbia mai visto a livello dell'interazione dei controlli e richiede molta pazienza ed ore di tarature.
-
Norixone,per me in modalità 2 il Db andava in tilt con alcune scene oltre al cambio di temperatura del colore ;in modalità 1 erano più rari tali fenomeni.
È anche probabile che si entra nei meandri della soggettività percepita per cui un fenomeno potrebbe catturare maggiormente il tuo interesse rispetto a quanto potrei percepire io e viceversa.
Naturalmente è doveroso sottolineare che si stà parlando di un limite della macchina ( non che altri Vpr non ne abbiano) ma che nel complesso ho un ottimo ricordo e che consiglierei a chi non è eccessivamente “fanatico” del nero e che non soffra di rainbow.