Visualizzazione Stampabile
-
Dici poco... (e senza contare il colore diminuito a 47, anche questo influisce sulla saturazione del rosso)
E se ti riferisci al CMS non ci sono interventi particolari sul rosso da fare se non affinamenti a seguito di misurazione e calibrazione con sonda. Nulla che possa essere applicabile così in maniera "flat" su tutti gli esemplari... ;)
-
Tutto chiaro, grazie! ;)
Questi setting, anche se basilari ed utilizzabili da tutti, sono strettamente legati ad una fonte che dia nel "pluge low" un risultato dove la luminosità vorrà essere portata a +7, o è inipendente? Cioè, se ad esempio con la mia fonte il tv sul test mi da un comportamento corretto con luminosità a zero di default, vanno sempre bene il resto dei setting?
-
Quei settings non hanno alcuna pretesa se non quella di migliorare appena l'immagine di default puntando con equilibrio ad attenuare alcune caratteristiche comuni a tutti i pannelli della serie vt/zt60 e cioè l'eccesso di rosso alle alte luci e l'insufficienza di gamma sui primi step alle basse luci, per la luminosità viene indicato:
Citazione:
Luminosità: regolare per ultima tramite un pattern "pluge low" (impostare un valore di +7 in mancanza del pattern)
in mancanza del pluge low di verifica il valore +7 è il più adatto al valore di default, sempre secondo le caratteristiche comuni quando si imposta il preset gamma a 2.4 che è più vicina al rifermento.
-
@ f_carone
Chiarissimo, come sempre! ;) Diciamo che se mi capitasse sotto mano un VT/ZT60 :D, farei prima a copiare questi setting base, compreso la luminosità a +7 e poi regolare i driver video di conseguenza. :cool:
-
-
Io non riesco a settare questi 2 parametri nel mio ZT60:
Bilanciamento del bianco a 2 punti: portare R-DRV a -8, tutto il resto a 0 (default)
Bilanciamento del bianco a 10 punti - Regolazione più precisa: default
Non capisco cosa vuol dire, e di conseguenza non so impostare, "Bilanciamento del bianco a 2punti e 10 punti"
Poi nel menù non trovo queste voci:
Contenuto HDMI: OFF (impostare Off in tutte e tre le voci "HDMI" presenti nella sotto-schermata)
Range RGB HDMI: Normale
Game Mode: OFF
Modalità Film Cadence: ON
1080p Pure Direct: ON
Pixel Orbiter: AUTO con i BR per evitare scaling e perdita di mapping 1:1 - ON con tutto il resto per limitare i rischi di ritenzione
Overscan: OFF
-
× Bilanciamento del bianco a 2 punti: Menu immagine /impostazioni avanzate /bilanciamento del bianco /R gain -8
× Bilanciamento del bianco a 10 punti: Menu immagine /impostazioni avanzate /bilanciamento del bianco /regolazione piu precisa /non toccare nulla (default)
x altri: Menu immagine /opzioni (hdmi, gioco ecc)
× altri: Menu immagine /impostazioni schermo.(pixel orbit ecc.).
-
ok, ma io trovo scritto solo Bilanciamento del bianco. a 2 e 10 punti dove li trovo?
-
I settings in prima pagina possono andar bene anche per il GT60?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
andre85
ok, ma io trovo scritto solo Bilanciamento del bianco. a 2 e 10 punti dove li trovo?
Eppure mi sembrava chiarissimo, riprovo:
- la voce da menu indicata come bilanciamento del bianco (equivale a 2 punti);
- la voce da menu indicata come bilanciamento del bianco / regolazione più precisa (equivale a 10 punti).
-
Ciao a tutti, ho provato i settings postati in prima pagina sul mio gt60 da 42'. devo dire che non sembrano affatto male (in precedenza avevo i settings in pro1 di rosmarc, con vari filtri tutti off). dite che ho fatto bene o per il modello gt60 non sono adatti?
ps anche film cadence lo tengo su off..
-
La caratteristica di spingere troppo sul rosso è presente anche sul gt60 quindi l'R-Gain da -6 a -8 andrà bene, sulla correzione gamma alle basse ire non è difficile che sia corretto anche sul gt60, per questi aspetti si attende il parere di Luca (sanosuke) quando calibrerà il suo piccoletto.
-
grazie! allora per adesso li tengo così, in attesa di aggiornamenti da sanosuke
-
Citazione:
Originariamente scritto da
f_carone
Eppure mi sembrava chiarissimo, riprovo:
- la voce da menu indicata come bilanciamento del bianco (equivale a 2 punti);
- la voce da menu indicata come bilanciamento del bianco / regolazione più precisa (equivale a 10 punti).
Ok ho capito. Pensavo di trovare a video la scritta 2 e 10 punti.
Perdonami non sono molto preparato sull'argomento così tecnico come lo siete voi. :boh:
-
Ragazzi una domanda. Uso il vt60 anche per giocare, e fino ad ora ho tenuto la modalità game su off. Attivandola c'è qualche controindicazione importante a livello di immagine, oppure non cambia nulla?