Visualizzazione Stampabile
-
A mio avviso questi discorsi sono assolutamente privi di senso: ma ci mancherebbe che un BD non si veda meglio del DVD!!!
Poi se c'è gente che spende soldi per un prodotto monco, affari suoi, il mondo è pieno di 'imprenditori' che vivono ed ingrassano grazie alla stupidità della massa consumatrice.
Per assenza di grana si intende assenza di grana nel girato originale o non introdotta a livello di riversamento.
Ma nessuno dice che grana = non HD o meglio non io e molti altri 'detrattori' della qualità di alcuni BD; sminuire le nostre tesi con queste 'tecniche depistatorie' è intellettualmente scorretto.
Passenger è o un riversamento pessimo o un film malamente registrato in origine. E' HD? ma certo che lo è, solo che è un prodotto HD che fa pena.
Solo un cieco imbecille potrebbe preferire un quadro dove per eliminare il brulichio ottengo superfici dove il dettaglio è spalmato come pongo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da MelvinUdall
A mio avviso questi discorsi sono assolutamente privi di senso: ma ci mancherebbe che un BD non si veda meglio del DVD!!!
ecc..
quoto :)
-
Privi di senso? E 1997 fuga da New York lo avete già scordato? Ok, è un eccezione, ma il BD (se così può chiamarsi) è bellamente in vendita in tutte le catene.
Prima di dare per scontato le cose, forse è meglio riflettere un attimo.
Il BD è solo un supporto come un altro, anche se molto capiente. Ci si può schiaffare sopra qualsiasi cosa.
Quanto Gladiator, io l'ho visto due volte al cinema in due sale diverse e con dimensioni di schermo molto differenti.
La prima volta su di uno schermo molto grande: il festival della grana.
La seconda da più lontano e con uno schermo più piccolo e ovviamente l'immagine era molto più compatta. Anche se in teoria avrebbero potuto essere due copie con qualità leggermente differente, ma dubito che questo fattore possa eventualmente aver influenzato più di tanto.
-
Citazione:
Per assenza di grana si intende assenza di grana nel girato originale o non introdotta a livello di riversamento.
Ma nessuno dice che grana = non HD o meglio non io e molti altri 'detrattori' della qualità di alcuni BD; sminuire le nostre tesi con queste 'tecniche depistatorie' è intellettualmente scorretto.
Ma su ogni 3d di ogni singolo BD deve ritornare lo stesso discorso. :rolleyes:
-
Qui non si sta parlando di grana ma di dnr, l'esatto opposto.
Mi obiettate che non si può mettere in discussione il formato BD per alcuni riversamenti poco riusciti o infelici e su questo concordo.
Trovo però lievemente contraddittorio sostenere che per uno o due BD che si vedono peggio o uguali alle versioni DVD dobbiamo rallegrarci abbracciarci forte e sollazzarci alla visione di un BD migliore della controparte DVD.
Questo per me deve essere dato per scontato: quando, per difendere un BD, tra le varie argomentazioni leggo che in fondo è un upgrade rispetto alla versione DVD non posso che ritenere tale affermazione uno dei motivi più forti per NON acquistare il BD in questione.
-
@rossonero
E' proprio questo uno dei pochi 3D dove di questo non si parla considerato che il rumore, insieme ai dettagli se lo è mangiato il DNR.
Il rumore è stato citato in risposta al post di William.
Fino a prova contraria, il rumore video fa parte necessaria o evitabile del girato e dei BD, ritengo pertanto che difficilmente non troverà spazio in discussioni simili a quella in oggetto.
-
Sull'ultimo argomento sono d'accordissimo anche io, e infatti la mia opinione su questo BD è SCAFFALE.
Il BD non deve essere un Up-grade solo perchè meglio della controparte DVD, anche se è un prodotto riuscito a metà.
-
Citazione:
E' proprio questo uno dei pochi 3D dove di questo non si parla considerato che il rumore, insieme ai dettagli se lo è mangiato il DNR.
Si ma siete riusciti a parlarne anche qui!
-
Per le motivazioni che ho scritto poco fa.
Che ti devo dire, porta pazienza e ricorda che la vista è un senso volontario :)
-
Il senso del mio intervento era: se il pubblico in massima parte si lamenta per la grana (come nei prodotti che ho citato prima) aprendo discussioni del tipo "questo non è HD" non lamentiamoci se poi ce la tolgono. E dato che togliere la grana non è un processo indolore, rimango convinto che questo titolo, comunque fosse uscito, sarebbe stato criticato. O dai malati della grana, o dalla fazione opposta. Oppure, come in questo caso, da coloro che vogliono la perfezione anche quando (forse) è impossibile.
Io ribadisco che non difendo questo titolo, io sono per la grana piuttosto.
Ma mi sembra di essere in minoranza. E chiudo, perché pur parlando de "il gladiatore" ho la sensazione che stiamo scivolando vagamente OT...
-
Citazione:
Poi se c'è gente che spende soldi per un prodotto monco, affari suoi
Ma appunto, io dicevo se uno se lo prende per la prima volta, sono soldi meglio spesi comperare il DVD? No, non mi è chiaro questo passaggio...
-
Citazione:
Originariamente scritto da william
Il senso del mio intervento era: se il pubblico in massima parte si lamenta per la grana (come nei prodotti citato prima) aprendo discussioni del tipo "questo non è HD" non lamentiamoci se poi ce la tolgono.
Il senso del tuo intervento lo capisco perfettamente e lo condivido al 100%....;) E' la solita polemica (relativa all seconda parte del quote che ho messo) che ormai c'è in tutti i 3d dei BD che non capisco.
-
Ovviamente, non avedo alcuna copia del film in questione è meglio il BD ma ritengo sia una eventualità davvero poco probabile se si considera dove e tra chi stiamo scrivendo.
Poi, giusto per chiarire: se la grana è voluta, che ci sia e personalmente non esiste nemmeno la scelta con o senza DNR: da sempre, da quando mi battevo anni fa contro la censura occidentale sugli anime, odio qualsiasi tipo di intervento correttivo o modificativo dell'originale.
Un film come Riflessi di Paura non voglio che venga alterato con DNR, semplicemente non lo compero.
Tutte le discussioni fatte sulla grana, per quanto mi riguarda, vertevano semplicemente sul fatto di non poter valutare se la stessa dipenda o meno dal riversamento.
Magari al TAV, davanti ad un BD che presenta grana mi piacerebbe, sinceramente, che qualcuno dei grana-fans mi spiegasse cosa apprezza e che beneficio il girato tragga dalla presenza del rumore video ( ripeto, non sono ironico).
-
Citazione:
Tutte le discussioni fatte sulla grana, per quanto mi riguarda, vertevano semplicemente sul fatto di non poter valutare se la stessa dipenda o meno dal riversamento.
Ho già ribadito (ma non mi credete!) che molto difficilmente la grana può essere colpa del riversamento. Il "rumore video" non esiste più, da quando esistono le tecniche digitali, a meno che qualcuno non faccia dei passaggi in analogico, ma anche in quel caso ce ne vogliono molti, e non conosco nessuno che farebbe una cosa simile.
Però la grana può essere dovuta ad una pessima scelta dell'originale da riversare. E' però difficile che una major, avendo tutti i materiali a disposizione, scelga un positivo magari di terza generazione. Questo può succedere con produzioni "nostrane" o in quei casi dove i negativi originali sono andati perduti, o si sono rovinati. Allora si cerca il meno peggio che non è certamente il meglio.
Ma in ogni caso, la grana che vediamo sui BD è sempre di provenienza pellicola, e non è grana elettronica. Può capitare qualche sporadica presenza di rumore dovuto alla compressione, ma siamo a livelli veramente quasi invisibili e MAI duraturi, di solito solo su qualche fotogramma.
Nel caso in questione, io temo che la pellicola avesse un po' di grana, e la produzione ha ritenuto (sbagliando secondo me) che fosse meglio dare una "ripulita".
Dovrebbero fare due edizioni: una DNRizzata, ed una "al naturale" così l'utente può scegliere qual'è il suo personale "male minore"....
-
Stante quanto ho potuto vedere con i miei occhi, l'intervento del DNR non è praticamente mai consigliabile.
Ho da tempo accettato le spiegazioni, sul 3d relativo, riguardo alla grana per cui, da parte mia, non esiste alcun tentativo di rinverdire la discussione.