[BD] Il Gladiatore (Paramount): il finimondo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
anche io concordo con Dart al 99% .dove non concordo è lo scatenamento di una guerra sul dnr.ormai abbiamo capito tutti perchè lo usano e i danni che fa (se usato in maniera invasiva).purtroppo è vero...la grana dà fastidio a tantissimi consumatori di bd (io credo sia una delle poche eccezioni....a me piace.ho difeso a spada tratta anche Frankenstein Junior che credo ne avesse un pelo...:D )ed ecco il motivo per ccui viene usato scriteriatamente.però bisogna anche ammettere che chi capita su questo 3d la prima volta e inizia a leggerlo si convince di essere di fronte a una sorta di Anticristo digitale....cosa che poi ad una lettura analitica delle critiche non è.quindi giuste le critiche di Dart (e di Pyoung e mi scuso se dimentico qualcun altro)ma secondo me dovrebbero essere un po' + sobrie.perchè io e altri abbiamo capito benissimo che questo bd non è stato sfruttato a dovere e non è stato fatto un lavoro per bene.ma abbiamo anche capito che comunque di schifezza non si tratta.chi capita qui per caso crede che se se lo compra si troverà al cospetto di spazzatura digitale....
 
GIANGI67 ha detto:
...Pero' non capisco:perche' in sala non ci lamentiamo mai della grana e poi esigiamo che sia eliminata nelle trasposizioni Home video?

con me qui sfondi una porta aperta: uno dei motivi per cui vado poco o niente al cinema è che la qualità media delle proiezioni fa pena,..,e sono stufo di visioni sfocate/sgranate/rumorose (per la gente che mangia il pop-corn dietro le mie orecchie e per gli impianti audio spesso vecchi di 15 anni).

detto questo, io da prossimo utente del blu-ray del "Gladiatore" (che comprerò) non esigo nulla se non una prestazione AV che mi dia emozione...
non ho preclusione all'utilizzo dei vari EE o DNR, ma ho preclusione verso l'abuso degli stessi, che può rovinare un dato e farlo diventare altro: ma questa "percezione" è già di per sè fin troppo soggettiva e, mi immagino, è difficile possa essere condivisa allo stesso livello da tutti (magari anche perchè le aspettative sono diverse).
da quello che vedo dagli screens.. c'è da stare (per me) tranquilli.
a 'sto punto sono più preoccupato di avere un audio DTS all'altezza..
 
Infatti.......eccomi qua,arrivato oggi,visto qualche spezzone quindi il giudizio è ovviamente sommario,ma la qualità video proprio non mi va giù.
Non è che il quadro non sia definito,anzi,ma imho la resa non è affatto naturale a causa dell'uso troppo invasivo dei filtri.
Per fare un esempio,l'uso di questi filtri che alcuni di noi avevano trovato un pò fastidiosi anche nel bd The Dark Knight,ecco qui sono all'ennesima potenza.
Ripeto,la definizione c'è,ma appunto si nota troppo che il master è stato diciamo così manomesso........
Peccato,anche perchè invece l'audio,ed ho provato solo la traccia italiana,è a dir poco sontuoso!
Catena video Jvc rs 10 calibrato HCS e Ps3
Schermo 2 metri di base.
 
Io resto al 100% del partito di Dart,William ecc.,i filtri secondo me andrebbero aboliti e basta.Detto questo chiudo e lascio ad ognuno la facolta' di decidere giustamente per se secondo i propri gusti.Resta il fatto che come detto anche da Melvin,non e' questa la strada per raggiungere le massime possibilita' del formato in termini qualitativi,poi se DNR e EE arrivano addirittura ad essere elogiati (ma stiamo scherzando??) per giunta su un forum come il nostro,allora siamo a posto e ci meritiamo questi trattamenti dalle major...:rolleyes:
 
Infatti, non vorrei che per la mia insofferenza alla grana troppo invasiva, fosse passato il messaggio che io sia pro DNR e filtri vari.....niente di più sbagliato!!!
Se la grana è all'origine ( un peccato,a volte ) deve esserci anche nel BD perchè, ed è un dato di fatto, non è possibile intervenire togliendo solo la grana, si eliminano anche tante altre informazioni e non è feticismo dei particolari è semplicemente esigenza di integrità!
 
Quoto al 100% Melvin...


carlocoppelli ha detto:
...Per fare un esempio,l'uso di questi filtri che alcuni di noi avevano trovato un pò fastidiosi anche nel bd The Dark Knight,ecco qui sono all'ennesima potenza...

:( ... Visto che tanto il film non mi fa impazzire , attendo RIEDIZIONE...
 
Una cosa però non capisco perchè quelli che dicono di lasciare questo film su gli scaffali, lo hanno comprato?:D
(altrimenti la vedo dura criticare un film solo da degli screenshot :O )

Cmq ribadisco che è un buon bd dal punto di vista video e ottimo dal punto di vista audio, quindi non diciamo assurdità sul discorso di evitare l'acquisto, la vedo una cosa insensata, visto che a livello tecnico non è male......
 
No,
io l'ho criticato e l'ho lasciato sullo scaffale.

e a riguardo proprio oggi ho preso Frankenstein Junior, questo si "tecnicamente valido",
con tutta la sua grana originale e senza trucco :)
 
luctul ha detto:
...però bisogna anche ammettere che chi capita su questo 3d la prima volta e inizia a leggerlo si convince di essere di fronte a una sorta di Anticristo digitale....cosa che poi ad una lettura analitica delle critiche non è.quindi giuste le critiche di Dart (e di Pyoung e mi scuso se dimentico qualcun altro)ma secondo me dovrebbero essere un po' + sobrie...chi capita qui per caso crede che se se lo compra si troverà al cospetto di spazzatura digitale....
Gli ho dato un’occhiata stanotte. Sono riuscito a vedere soltanto fino al primo combattimento di Gladiatori in Africa. Mi pare che si veda a tratti l'effetto di plastificare le immagini che fa il DNR ma che il video sia più che accettabile con una sontuosa tridimensionalità e un’ottima Chroma.

L’audio è decisamente buono in italiano, con giusto equilibrio tra i canali, centrale ben leggibile e posteriori che fanno il loro dovere.
In originale inglese è impressionante!

Non fossi stato condizionato da questo 3ad lo avrei considerato un buon BD anche se non ottimo. Infatti, come prodotto non mi pare niente male.

PS. @Luctul, credo che non sia facile "capitare qui per caso". Chi si prende la briga di scovare un forum sui blu-ray significa che è molto interessato all'argomento. :cool:
 
Comunque sarebbe bello che, visto che tanto si ripetono sempre le stesse cose e trattandosi pur sempre di thread ufficiale, si postassero i commenti avendo visto personalmente il BD in questione, in modo che gli indecisi come il sottoscritto abbiano qualche elemento in più per valutare l'eventuale acquisto...

Per inciso, non capisco come si faccia a giudicare la qualità video di un BD solo da degli screenshot...infatti casualmente da quando posta qualcuno che il film l'ha visto per davvero il thread sta prendendo una piega diversa, sempre critica ma non assolutistica
 
Daniel24 ha detto:
....Per inciso, non capisco come si faccia a giudicare la qualità video di un BD solo da degli screenshot...infatti casualmente da quando posta qualcuno che il film l'ha visto per davvero il thread sta prendendo una piega diversa, sempre critica ma non assolutistica
Giusto! Ho notato il DNR condizionato da questo 3ad altrimenti non ci avrei fatto caso, e faccio foto digitali a livello semi-pro da molti anni, quindi, almeno in fotografia, col DNR ci ho a che fare tutti i giorni!:rolleyes:
 
Se dovessimo guardare tutto smetteremo di comprare :cry:
DNR ovunque...
Leggete qui

A volte penso: in fondo mi devo solo guardare questo benedetto film! Beata l'ignoranza a volte :p
 
vincent89 ha detto:
....DNR ovunque... A volte penso: in fondo mi devo solo guardare questo benedetto film! Beata l'ignoranza a volte :p
Letto. Mi pare un delirio collettivo! E' poi così insopportabile un filo di grana? :confused:
 
Allora se ho capito bene come riportato in questa lista anche il BD "Baraka" ha dei problemi con EE e Halos :confused: ma il suddetto film non e' ritenuto il non-plus-ultra nel comparto video?Per me Gladiator e' stato esageratamente criticato,ma se criticano "Baraka" da ora in poi credero' solo a quello che vedo(saro' come San Tommaso):D :
 
MelvinUdall ha detto:
Rimane sempre operante la classica regola che ognuno è libero di fare le scelte che ritiene opportune, l'importante è rimanerne soddisfatti.

A livello personale concordo al 1000% con Dart.
Sono convinto però che la maggior parte dei soddisfatti non abbia un vpr.

Guarda, io ho un vpr, non ho ancora visto il Gladiatore in blu-ray, ma l'ho visto proiettato in dvd.
Beh, il video sarà stato da riferimento all'epoca dell'uscita, ma in dvd, il Gladiatore era ed è, già affetto di suo da effetto ringing e quindi EE a più non posso... Quindi al 200%, credo che sia significativo il passaggio al Blu-Ray, anche senza aver letto nessuna recensione. Quando leggo che si poteva fare di più con questo BD, io dico che si poteva fare di più anche per il dvd, che sarà bello da guardare su un catodico interlacciato, ma su un vpr non ci siamo.
P.S. Ho notato che molti acquirenti del BD, hanno una catena video di tutto rispetto, quindi credo che da appassionati il loro commento sia più che sufficente! Comunque anche per questo vale sempre la regola... De gustibus non disputandum est!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top