luctul ha detto:
secondo me neanche a lungo termine.non mi risulta sia sino ad ora successo che venga fatta una riedizione per questi motivi.
Pienamente d'accordo. Le case se ne fregano di DNR, EE, "porosità" d'immagine e resa da pellicola, se un titolo vende (E forse anche se non vende). Anzi, forse manco capirebbero di cosa parliamo, se leggessero queste pagine.
Addirittura, io credo che, con i titoli di catalogo, molte case si stiano limitando ad usare i master 2k fatti ai tempi dei DVD. Se in quesi master non erano stati usati filtri (che col DVD avevano un -briciolo- di senso perchè i danni si vedevano meno), il BD sarà ottimo (almeno sul versante "fedeltà"). Altrimenti ci beccheremo DNR ed EE in varia misura.
Insomma, secondo me i Bluray DNRizzati (o con EE) non nascono per un preciso disegno delle case produttrici, ma sono, sempre secondo la mia teoria, un "retaggio" dell'epoca dei DVD.
Quindi credo che, se mai dovessero rimasterizzare i vecchi titoli (e non certo per le nostre proteste o per il "gusto" di qualche dirigente), i filtri non saranno usati, per il semplice fatto che tali master nasceranno con in testa non più il DVD (come avveniva fino a due anni fa) ma l'HD. E con in testa l'HD, qualsiasi tecnico si renderà conto (spero) che usare EE e DNR a iosa farebbe solo danni.
In tal senso, dunque, sono abbastanza ottimista. Cioè, credo che, in futuro, la "fedeltà" dei BD alla ripresa originaria andrà aumentando, e non viceversa.
Però sarà un fatto del tutto "casuale", o naturale, e non pilotato dai gusti dei consumatori. Ahimè.