Intanto però Dario potrebbe fare una bella cosa, ossia caricare i settings derivanti dalla calibrazione con APL su DeviceControl, così gli do un'occhiata per capire come "si muove" rispetto ai windows. ;)
Visualizzazione Stampabile
Intanto però Dario potrebbe fare una bella cosa, ossia caricare i settings derivanti dalla calibrazione con APL su DeviceControl, così gli do un'occhiata per capire come "si muove" rispetto ai windows. ;)
Una curiosità, come fanno gli "studiosi" a rilevare questi "leggeri" miglioramenti? Il risultato della calibrazione con o senza apl viene paragonato con qualche monitor reference o è tutto soggettivo? I pattern APL sono pattern usati dall'industria per le calibrazioni di questi tv quando vengono usati dai professionisti? (mi ricordo che dday aveva fatto un articolo dove scrivevano che il 1000 venisse usato da uno studio). Che pattern usano i costruttori nella pre calibrazione dei tv sulle linee di montaggio (mi sembra che qualcuno qua aveva postato una foto di una catena di montaggio Panasonic dove si vedeva la pre calibrazione fatta in linea).
Anch'io farò la prova appena avrò recuperato la mia sonda (direi in settimana).
In fabbrica, se non ricordo male è un banalissimo pattern windows 25%.
Purtroppo, esiste da sempre un grosso "malinteso" circa i pattern. Non è che se un pattern ti porta ad agire meno sui comandi e/o si ottengono dE più bassi, ciò significa che il quadro finale sarà migliore, questa è in termini fantozziani una cagat@ pazzesca!! Può essere benissimo che i grafici migliorino e il quadro finale in termini assoluti, e visivi, peggiori.
Pertanto occhio a questo tipo di valutazioni.
Esatto, hai riassunto perfettamente il mio pensiero. Senza un monitor di riferimento di fianco voglio capire come uno fa a capire se un pattern è meglio dell'altro (diventa solo una questione soggettiva senza verifica oggettiva). A questo punto personalmente rimarrei su qualcosa di standard (pattern di TED per esempio), ma come ho scritto proverò ma non avrò nessun mezzo per verificare quello che verrà fuori (anche se i grafici saranno migliori). Qualcuno mi potrebbe rispondere che con la calibrazione con pattern standard è già cosi ed è verissimo ma almeno so che viene usata da quasi tutti e non da solo qualche Guru.
Diverso per esempio al tempo della calibrazione dei VT: usando gli APL classici lo sfondo generava bleeding all'interno del pattern inquinandolo (problema poi risolto con gli APL il cui pattern centrale era bordato di nero). E il risultato finale all'atto della visione infatti non era del tutto corretto (velatura verdina), ciò era lampante all'occhio allenato (non serviva nemmeno un monitor reference), ma i grafici non peggioravano assolutamente in termini di dE. Questo tanto per fare un esempio...
Osservando i grafici e contenuti reali presi da loro come riferimento.
Nessun monitor reference.Citazione:
Il risultato della calibrazione con o senza apl viene paragonato con qualche monitor reference o è tutto soggettivo?
L'industria cinematografica non usa pattern con APL. Non so se i produttori di TV usano pattern con APL ma Panasonic utilizza pattern di dimensioni maggiori rispetto a LG, per esempio.Citazione:
I pattern APL sono pattern usati dall'industria per le calibrazioni di questi tv quando vengono usati dai professionisti? (mi ricordo che dday aveva fatto un articolo dove scrivevano che il 1000 venisse usato da uno studio). Che pattern usano i costruttori nella pre calibrazione dei tv sulle linee di montaggio (mi sembra che qualcuno qua aveva postato una foto di una catena di montaggio Panasonic dove si vedeva la pre calibrazione fatta in linea).
Finora, come anche verificato da Dario (Zimbalo), la calibrazione con pattern APL 25/28% mostra risultati diversi (migliori?) da 1 a 20 IRE, perciò i possessori di serie FZ potrebbero trovare conforto nell'utilizzo di questi pattern. Sempre gli stessi "studiosi" consigliano l'utilizzo di dE ITP (o dE ICtCp che dir si voglia) invece del classico dE2000.
Grazie per la risposta proverò anch’io su EZ con l’applicazione di Panasonic si può facilmente passare da una modalità calibrata all’altre e quindi valutare i cambiamenti.
Però l’uso degli APL su oled non sembra fare l’unanimità (Ted).
In confronto alla resa sul KRP, quale dei due approcci ti sembra il più corretto?
Io ripeto farò una prova ma è un po’ fine a se stessa, non ho strumenti per verificare, è sicuramente mi dovrò affidare alle mie preferenze.
Dalle mie prime osservazioni l'aspetto più evidente è una maggiore apertura alle basse IRE.
Occorre sicuramente più tempo nella visione per decretare un "vincitore".
Ma assolutamente si ;)
Un'avvertenza importante per chi vuole utilizzare pattern con APL: la sonda DEVE in questo caso essere assolutamente utilizzata in Contact Mode, altrimenti le letture a basse IRE possono essere inficiate dalla luce riflessa.
Udite! Udite! Presto, uno degli “studiosi” dell’utilizzo dei pattern APL su OLED LG, avrà tra le mani un FZW804 (fratello crucco del FZ800) e potrà quindi dimostrare la “sua” teoria anche su questo TV. Ho chiesto anche una verifica della LUT di default con LightSpace (con CalMAN sarebbe tempo perso) per vedere quanto è accurata e se vale la pena metterci mano. Speriamo che riesca a trovare il tempo di farlo!
Vi aggiorno al più presto... se v’interessa ovviamente. ;)