Visualizzazione Stampabile
-
io sinceramente ho preso l'S II solo perché il venditore ha accettato la mia proposta d'acquisto altrimenti avrei preso la cinema..
giusto ieri ho guardato sin city 2 e la voce fuori campo di josh brolin emetteva un basso iperinvadente, forse era voluto dal film (ma dubito)
la prima prova che farò dopo l'antimode (dovrebbe arrivare domani) sarà proprio quella voce...
una domanda che voglio porvi:
guardando il retro dell'antimode
http://www.dspeaker.com/typo3temp/pics/A_c383e4fac7.jpg
per il collegamento sarebbero preferibili due cavi a Y? 1 che esce dal sinto e va a LEFT e RIGHT e uno sempre a Y che esce da 0 o 180 e va nel sub a L&R
lo chiedo perché ho letto che pilotare il sub con il cavo a Y è meglio del cavo singolo....
io ho in mio possesso 2 cavi, 1 a Y e uno singolo...quello a Y lo faccio uscire dall'antimode e mando a L e R del sub mentre il singolo lo faccio uscire dal sinto e lo collego indifferentemente all' L\R dell'antimode?
-
Ho letto il tuo post!
Io sul mio sub ho solo un singolo input rca, comunque sia ho appena chiesto all'importatore italiano lumi sul tipo di collegamento tra ampli e S-II proprio in virtù di questo doppio ingresso rca. Appena mi risponde ti faccio sapere.
Io non ho ancora fatto l'acquisto (non ancora, almeno...), come detto, ma voglio comunque già testimoniare quanto detto nelle pagine precedenti di questo 3d da altri a proposito dell'importatore italiano stesso: persona davvero disponibile e presente.
Ettore
-
vero anche io mi sono imbattuto varie volte in feedback molto positivi sul venditore..
il mio sub invece ha due ingressi e ho letto molte volte che quando gli ingressi sono 2 è sempre meglio usare la Y, però visto che anche l'antimode ha 2 ingressi non vorrei che servano necesasriamente due cavi a Y...
sentiamo cosa ti dici ad ogni modo per ogni dubbio che verrà sfrutterò anche io la disponibilità del venditore che poi ovviamente ripoterò qui
-
Risposta ricevuta...
Collega il sintoampli all'Anti-mode con normale cavo per subwoofer con singolo rca, usando uno dei due input indifferentemente dell'Anti-mode. Poi collega il sub col tuo cavo a Y usando l'uscita fase 0 dell'Anti-mode. Questo è quello che mi ha risposto il gentilissimo Massimo Duclair.
Io in realtà ho un sub con singolo input rca, quindi gli ho anche chiesto se nel mio specifico caso, dovendo tra l'altro impostare l'interruttore di fase del sub su 180° (il manuale indica questo nel caso in cui il sub sia posizionato all'esterno dei frontali, e non al loro interno...), dovrò comunque usare l'uscita fase 0 dell'Anti-mode oppure quella 180...
Comunque... ho stravolto la lista degli acquisti e ho anticipato anch'io quello dell'Anti-mode S-II (il Cinema non è importato in Italia), spero di riceverlo in un paio di giorni! :D
Ettore
-
Grazie per il riscontro :)
-
Stefano la voce che dici te in sin city è quella doppiata da pino insegno ? Ti faccio questa domanda perchè mi ricordo che al cinema aveva un basso molto marcato e innaturale quindi direi che è una cosa voluta( almeno spero non sia un errore di mixaggio).
Fai le prove con altre scene perchè quella direi che non è molto attendibile. Poi magari l' antimode la migliora ma a mio modo di vedere rimarrà brutta da sentire proprio per la sua innaturalità.
-
Giusto per chiarire.
Tenete presente che nei sub attivi solitamente c'è un solo ampli (ovvero mono), se il sub è dotato di ingresso LFE, quindi unico, direi che non c'è alcun problema, solitamente questo ingresso bypassa anche il filtro passa-basso del sub poichè si presume che il segnale venga filtrato già dall'ampli da cui lo si preleva, nei sub esiste anche l'ingresso stereo (o solo questo, in alcuni casi) per collegarlo ad una eventuale uscita stereo dell'ampli, ad esempio in impianti stereo.
Quando avviene questo dopo l'ingresso stereo del sub è posta una semplice rete comporta da un paio di resistenze (o quattro) che sommano il segnale dei due ingressi e lo inviano all'unico ingresso dell'ampli interno.
Pertanto usare un cavo a Y che sdoppia un segnale mono per poi ricomporlo in mono subito dopo capite anche voi che è cosa del tutto inutile.
Solitamente in questi casi sui manuali di istruzione si consiglia di usare l'ingresso Left (è una specie di standard non ufficiale).
Il segnale LFE è mono, entrate in uno dei due ingressi con un comunissimo cavo schermato e siete a posto.
La scelta della posizione del commutatore sul sub (0° oppure 180°) andrebbe fatta in modo un po' più tecnico di quanto ho appena letto, non dipende dal fatto che il sub sia posto più o meno in linea con i diffusori, ma dai percorsi del suono relativi al sub ed ai frontali, con quel comando si regola la Fase nel punto di incrocio del passa-basso in modo da evitare possibili buchi nel punto di ascolto, l'Antimode dovrebbe prendersi cura lui anche di questo particolare, sul manuale di istruzioni dovrebbe essere spiegato, suppongo (e spero).
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Elven
Stefano la voce che dici te in sin city è quella doppiata da pino insegno ? Ti faccio questa domanda perchè mi ricordo che al cinema aveva un basso molto marcato e innaturale quindi direi che è una cosa voluta( almeno spero non sia un errore di mixaggio).
Fai le prove con altre scene perchè quella direi che non è molto attendibile. Poi magari l' a..........[CUT]
non ci ho fatto caso se sia di pino insegno, è quella di josh brolin, ma SOLO quando parla fuori campo...se anche al cinema era così allora è voluto per forza...pertanto troverò altri metri di valutazione, tanto sull'antimode c'è il bypass ed è un attimo disattivarlo e attivarlo
nordata ottima spiegazione...
-
Sono andato a vedere la scheda del film e in effetti è quella doppiata da pino insegno.Adesso non so se tu dici il nome dell' attore statunitense perchè l' hai visto in originale , ma se si comporta uguale anche in inglese vuol dire che è proprio una scelta voluta da chi ha fatto il film e non solo da chi ha mixato l' audio ita.Vivi sereno ;)
-
Citazione:
Nordata
..........[CUT] Pertanto usare un cavo a Y che sdoppia un segnale mono per poi ricomporlo in mono subito dopo capite anche voi che è cosa del tutto inutile.
Sfrutto il tuo post per aggiungere una precisazione a proposito, ricevuta dall'importatore italiano dell'Anti-Mode su mia precisa domanda a proposito. Massimo ha scritto, letteralmente: "Può collegarlo con singolo cavo senza alcun problema; la terminazione a Y nella gran parte dei casi non ha alcun vantaggio se non apportare un guadagno di qualche db al segnale."
Citazione:
Nordata
..........[CUT] La scelta della posizione del commutatore sul sub (0° oppure 180°) andrebbe fatta in modo un po' più tecnico di quanto ho appena letto, non dipende dal fatto che il sub sia posto più o meno in linea con i diffusori, ma....
Quanto da me riportato è semplicemente quello che viene chiaramente indicato sul manuale del mio subwoofer. Anch'io all'inizio sono rimasto un poco sorpreso dalla cosa, con il sub in linea con i frontali non mi era mai capitato (al di là dei consigli di provare, appunto, entrambe le configurazioni per valutare le differenze e gli eventuali buchi) di leggere l'indicazione a proposito dei 180°. E' anche vero che al di là dell'impostazione fisica iniziale sul sub, avendo fino ad ora usato l'autocalibrazione Audyssey dell'amplificatore credo che della fase si sia comunque occupata questa, così come dici a proposito dell'Anti-Mode. Quindi a meno di non andare a modificare l'interruttore relativo sul sub dopo l'autocalibrazione, non credo che la cosa abbia avuto una reale importanza. Anche a questo proposito, riporto le parole di Massimo Duclair in risposta alla mia domanda se - avendo l'interruttore di fase del sub posizionato su 180° - usare l'uscita fase 0 o quella 180 dell'Anti-Mode per collegare il sub stesso con cavo rca singolo: "Personalmente, con il sub frontale vicino ai diffusori, lascerei la fase impostata a zero."
Ettore
-
Citazione:
Elven
Sono andato a vedere la scheda del film e in effetti è quella doppiata da pino insegno.Adesso non so se tu dici il nome dell' attore statunitense perchè l' hai visto in originale
no no parlo della versione italiana...non mi sono accorto che era pino insegno, ma conoscendo l'attore ho messo il suo nome ;)
comunque è arrivato pochi minuti fa lo scatolino....chiederò al venditore se è meglio posizionare il microfono sul treppiede che uso per audyssey, ma credo che sia cosa buona :)
servirà qualche giorno prima che possa collegare e tarare tutto a causa della mia piccola peste :)
@tacco esatto...hai spiegato in modo giusto, io avevo letto "bene" sul cavo a Y ma non ricordavo con esattezza la questione del guadagno di qualche db che giustamente hai precisato :)
-
di seguito la risposta del Sig. Duclair riguardante calibrazione antimode unita all'audyssey
la procedura che ha trovato sui forum non è proprio corretta;
l'Audyssey, per essere tarato correttamente ha bisogno di rilevare il subwoofer.....
Le consiglio di procedere così:
- esegua taratura dell'anti-mode
In questa fase che l'ampli sia acceso o non tarato non ha importanza in quanto l'anti-mode effettuerà calibrazione del subwoofer in totale autonomia
- lasciano subwoofer acceso e anti-mode attivo con risposta flat effettuare taratura Audyssey
l'Audyssey rileverà il subwoofer già equalizzato dall'anti-mode e non effettuerà alcuna modifica se non la regolazione della distanza e del livello volume.
Ora il sistema è pronto per l'ascolto; volendo ora può agire sulle curve LIFT dell'anti-mode per personalizzare la risposta del subwoofer.
-
Bravo Stefano, hai fatto benissimo a chiedere e aggiungere l'informazione. Fra l'altro basta fare la prova comparata tra quanto indicato da Dakhan e questa procedura per valutare eventuali differenze, e nel caso scegliere la migliore strada da seguire. Anche perché come ha giustamente fatto notare Dakhan, la sua è stata solo una singola esperienza personale, valutata poi sulla base del suo giudizio, e il tipo di intervento del sintoampli - che può ovviamente variare da caso a caso - credo possa modificare non poco il quadro. Diciamo che se quanto indicato da Massimo fosse poi confermato al 100% nella pratica, sarebbe anche la strada più semplice e comoda da seguire.
Nel frattempo...
___[CUT]___ (art. 2p)
Anti-Mode già nelle mie mani! Tempo di consegna 24h, davvero impressionante. Peccato che debba aspettare i due cavi da 1m ciascuno già partiti dall'Inghilterra... altrimenti stasera potevo già procedere. Invece credo dovrò aspettare una settimana, o giù di lì.
Ettore
-
cavi dall'inghilterra? ellapeppa...che hai preso?
vero quella detta da Duclair è senza dubbio la via più semplice, certo che dakhan ha parlato con grafici alla mano....
per me sarà dura una equalizzazione prima di venerdì....
-
Certamente, però come dicevo magari dipende dall'ampli, da come hanno implementato l'Audyssey, la gestione del sub... o magari no. Poi, come diceva anche Dakhan, magari un altro non avrebbe avuto le sue stesse sensazioni all'ascolto nonostante la doppia equalizzazione... Insomma, come sempre in questo campo si deve provare di persona e valutare.
I cavi sono normalissimi cavi subwoofer di ottima qualità, trovati però di quella lunghezza - già terminati rca - da un venditore UK sulla baia a un discreto prezzo. Nessun motivo strano... però trovare cavi per sub da 1m non è così facile, o almeno non lo è stato per me...
Ettore