DSPEAKER Anti-Mode 8033s

Dipende molto dalla stanza, per questo ci sono differenze cosi' evidenti fra utenti anche a parita' di sub, e considera anche che nelle basse frequenze il nostro orecchio ha un range fra volume troppo basso e troppo alto ridotto, bastano 2-3db per fare una differenza notevole, paragonabile a 10db a frequenze superiori.
 
Ragazzi, finalmente ho trovato un'oretta senza bambini per casa e l'ho dedicata ai collegamenti vari, dopodiché avrei voluto fare la mia prima equalizzazione del sub con Anti-Mode, e successiva nuova Audyssey... ma purtroppo non ci sono riuscito.
Andando subito al sodo, il manuale dice che la calibrazione dovrebbe durare tra i 15 e i 30 minuti, e termina quando il led LIFT 25 smette di lampeggiare, dopo che l'Anti-Mode ha emesso da 4 a 7 sweep. Se c'è qualche problema, invece, la calibrazione si blocca dopo un solo sweep. Che è quello che accade a me (provato 3 volte...), senza che riesca a capirne il perché.
Lancio la calibrazione, il sub comincia a emettere un suono che cambia di intensità e frequenza, girando per casa fino a far tremare le suppellettili, poi dopo al max un paio di minuti il suono termina (immagino sia il primo sweep...), ma invece di partire con una seconda sequenza il led LIFT 25 smette di lampeggiare, si illuminano nuovamente tutti e 4 i led e dal sub non esce più alcun suono. Il fatto che l'Anti-Mode non abbia terminato l'equalizzazione lo si capisce anche perché staccando e attaccando la corrente, si illuminano appunto tutti i led, cosa che accade solo quando non è stata ancora effettuata la prima calibrazione, e infatti non c'è modo di passare alle varie modalità d'ascolto attraverso il tasto BYPASS oppure a quello dei vari LIFT.
Ho fatto come suggerisce il manuale per verificare che il microfono sia collegato bene e sia funzionante, ossia l'ho picchiettato leggermente durante l'emissione del primo sewwp, e il led BYPASS ha correttamente lampeggiato, a indicare appunto il corretto funzionamento, ma... nulla.
Non vado oltre quella prima sequenza. Che posso fare...?
Ettore
 
In effetti il manuale riporta:

Important! If only one sweep signal was generated during the calibration, one of the following
situations occurred: the microphone was not properly connected, the calibration signal was
not detected, or the calibration was aborted. If only two sweeps were generated, perhaps
both buttons on the front panel were not pressed. In any case, the calibration process must
be restarted.


Non ho mai letto di un problema come quello che hai incontrato, hai provato a sentire il supporto via mail support@dspeaker.com?

Altre opzioni:
magari il volume e' troppo basso o il microfono ha problemi, prova a fare un EQ mettendo il microfono davanti al sub, a 20cm, se tutto va come deve dovrebbe ridurre il volume e fare anche gli altri sweep.
Se questo e' il caso alza il volume del sub, rimettendolo magari dopo nella stessa posizione.
 
Devo necessariamente fare qualche altra prova, pensavo anch'io a diversi valori di volume del sub, anche se non credo fosse troppo basso (in certi momenti dell'unico sweep emesso, sembrava di avere un aereo in salotto...) o troppo alto (ore 10.00), visto che i led non hanno lampeggiato come dovrebbero fare quando appunto si rischia di saturare il microfono.
Boh... se anche le prossime prove (spero domani in tarda mattinata) non avranno esito proverò a scrivere sia all'importatore italiano che all'indirizzo e-mail che mi hai indicato. Che rabbia...
Ettore
 
Ultima modifica:
L altro ieri, per curiosità, ho provato a ricalibrare il mio sub con il volume a 0db (ore 12), rispetto alle solite ore 9. Risultato disastroso...molti rimbombi e ovviamente più pressione sonora, col risultato che a livello di potenza non e male ma e fuori controllo. Ritornerò a ore 9 mi sa....eppure ce gente col mio stesso sub che lo tiene a ore ..........[CUT]
Dipende molto dal sinto a me per esempio cn il denon puo' stare più alto pur restando dentro il range della calibrazione ,mentre con onkyo lo devo tenere molto piu' basso.
Questa cosa delle ore 12 mi sembra una cafonaggine anche perché ci sono sub che hanno lo 0 vicino alle ore 12 quindi se messo a ore 12 (giro completo del selettore) come viene sempre suggerito il sub sara' al massimo del volume.
 
Ultima modifica:
Questa cosa delle ore 12 mi sembra una cafonaggine anche perché ci sono sub che hanno lo 0 vicino alle ore 12 quindi se messo a ore 12 come viene sempre siggerito il sub sara' al massimo del volume.
A parte la scelta del termine che mi pare improprio tu per i sub con il volume regolabile con rotella cosa proponi in alternativa per mettere il volume al 50% della sua corsa?
 
A parte la scelta del termine che mi pare improprio tu per i sub con il volume regolabile con rotella cosa proponi in alternativa per mettere il volume al 50% della sua corsa?
Nella situazione che ho descritto sopra il 50% lo trovi a ore 6 , dire ore 12 non significa niente potrebbe essere al 25% al 50% al 75% come al 100%, dipende da dove inizia lo 0
 
Ultima modifica:
Mah, ore 12 e' un'impostazione internazionale, addirittura Denon lo mette nel menu'
e47ea7b0_Capture.PNG

Io ho sempre visto i sub con volume a rotella con il 50% a ore 12, mai visto niente di differente su oltre 20 sub con volume a rotella, idem su tutti gli ampli pro e su tutti gli ampli che non hanno volume a corsa infinita (come gli ampli AV e tutti gli apparecchi con volume digitale), peraltro ore 6 normalmente non e' nemmeno possibile metterlo perche' la manopola non si puo' mettere con l'indicatore in quella posizione...
Per capirci, un indicatore di volume a rotella e' cosi'

19a18_9-33-beautiful-volume-dials.jpg


E ore 12 e' esattamente al 50% e ore 6 non esiste
 
Ultima modifica:
In effetti il modo più corretto per indicare una posizione di un controllo rotativo, poichè non è detto che tutti inizino dallo stesso angolo di partenza, sarebbe quello di indicare la rotazione in percentuale, ad esempio, 50%, indicazione sempre valida, in qualsiasi punto sia collocato lo zero.

Inoltre ci sarebbe da dire che indicare una posizione non vuol dire assolutamente indicare un livello di ingresso sempre uguale, dipende dalla sensibilità del sub e dal livello del segnale che esce dall'ampli sul canale LFE.

Se dall'ampli esce un segnale di 0,5 V e metto il controllo al 50% avrò un certo livello di uscita, se lo stesso sub lo collego ad un ampli che gli invia 1 V avrò un livello esattamente doppio (e non prendo in considerazione le diverse sensibilità dei vari sub).

Cosa furba sarebbe quella di dotare l'ingresso microfonico di un apposito LED che inizi a lampeggiare quando si supera un certo livello o lampeggi quando si è nel range corretto, pochi Euro e si risolverebbero le incognite legate al livello.
 
Sicuramente la definizione 50% della rotazione sarebbe la piu' corretta ma di solito, siccome il 50% corrisponde a ore 12 sulla maggior parte dei sub, si usa questa definizione, anche perche' in caso ci si sposti da li' e' piu' immediato capire ore 9 o ore 2 piuttosto che circa 30% o circa 70% (ti vedi l'orologio e visualizzi subito il punto dove e' la rotella)

Il led sarebbe molto utile per regolare correttamente il gain o quantomeno un indicatore di clipping ma non lo mette nessuno, a differenza degli ampli pro in cui risulta spesso presente.
 
Effettuata la calibrazione oggi nel nuovo ambiente...16 minuti secchi, tutto ok...
Mi confermi, quindi, che il passaggio da uno sweep all'altro è percepibile? Cioè... c'è una vera e propria pausa, tra uno sweep e l'altro, non si tratta di frequenze continue, magari solo a intensità/volume differente?
Ettore
 
Assolutamente ci sono molte fasi percepibili...non è uno sweep continuo che fa su e giù, ci sono sorte di intermittenze, salire, calare, poi a volte si ferma e dopo pochissimo riparte con un altra "tranche" di suoni...

Ora ho aggiunto lo jamo, che è un 410e non 303 come credevo...messo di fianco al divano con fase a 180 e antimode collegato( ma non ancora calibrato insieme al secondo sub)
Ho messo su salvate il soldato ryan e pacific rim ... Azzo che pestare ragazzi...il sub non lo cambio più, picchiano insieme i dueragazzi! Molto felice...oggi intera giornata a portar giù e collegare...devo ancora raggruppare bene i cavi e aggiungere le piccolo come SB...giornata produttiva !
 
Niente, ho riprovato per ben quattro volte la calibrazione, ma termina sempre dopo il primo sweep (un paio di minuti, suppergiù) nella maniera già da me descritta (il Led della calibrazione smette di lampeggiare, cosa che dovrebbe indicare la fine della calibrazione stessa, ma senza sweep ulteriori dopo il primo e tornando alla situazione iniziale, ossia tutti i led accesi a significare che l'Anti-Mode non ha ancora effettuato nemmeno la prima calibrazione). Nelle prime due di queste ulteriori tre calibrazioni ho abbassato il volume sul sub (sulla base delle figure postate sopra da Dakhan, l'ho abbassato a circa ore 10.00 dalle 11.00 iniziali nella prima occasione, e fino a circa ore 8.00 nella seconda. In pratica, ancora un piccolo step e sarebbe muto...), nonostante durante la calibrazione non avesse mai lampeggiato nemmeno una volta il led che dovrebbe indicare la saturazione del microfono, e nella seconda di queste due calibrazioni ho anche spostato il microfono più avanti di circa 50cm, per allontanarlo ulteriormente dalla parete di fondo. Nel terzo tentativo, ho addirittura messo il microfono non più sul divano, ma in mezzo alla stanza, a non più di 1,50m dal sub, e nella quarta ho lasciato lì il microfono ma ho riportato il volume del sub a circa ore 11.00, ma nulla è cambiato.
Non mi resta che provare a scrivere all'importatore italiano e/o al supporto DSPeaker, per vedere se hanno indicazioni/suggerimenti.
Ma perché non me ne va mai dritta una (l'ampli l'ho dovuto sostituire dopo un giorno per una serie di problemi, il sub ho intenzione di farlo comunque vedere all'assistenza perché ogni tanto il segnale è come se si staccasse - è capitato anche durante la quarta di queste ultime calibrazioni, quella fatta a un volume superiore, mentre le altre due erano invece state perfette sotto questo punto di vista - come quando si muove un cavo che fa poco contatto, con il segnale audio che va e viene, con crepitii e scoppietti, e a volte resta presente come sotto l'effetto di un muting, e questo era accaduto ogni tanto anche durante le prime prove dell'Audyssey/calibrazione manuale dei diffusori tramite ampli, con i segnali rosa a lui destinati...)?
Ettore
 
Dopo tutte queste prove in effetti potrebbe essere un problema dell' apparecchio. Magari il microfono difettoso.
 
O antimode o microfono, qualcosa non va di sicuro

Intanto ho chiesto all'importatore se collegando2 sub (uno a 0 e uno a 180) se lanciando la calibrazione lo calibra entrambi.::
 
Hai provato con volume a ore 12 e microfono davanti al sub, a meno di mezzo metro?
Ma il dubbio che sia difettoso pare molto forte...
 
Top