• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Screenshot da VPR Full HD

• Autore discussione Autore discussione Micio
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Considerazione veloce.

Gli shoot della PS3 tirano un po' sul rosso ed i colori sono un po' troppo saturi ma, quello che è più importante, i neri sono parecchio affogati.

Basta confrontare, ad esempio, la schiena della ragazza nella seconda serie di scatti: con la pS3 è quasi interamente nera mentre con l'HTPC si distinguono colore del golf e altri particolari.

Stesso discorso per la locomotiva e la parte finale della scala nella foto in interni.

Mi sembra che alcuni, a giudicare dagli scatti, si siano lasciati irretire dal "nero" perdendo però di vista il fatto che forse è meglio un nero un pelino meno profondo ma con più dettagli.

Difetto che avevo visto a suo tempo in alcune dimostrazioni del HD1.

A tal proposito, qualcuno ha il Gladiatore ? Sarebbe interessante vedere come se la cavano i vari vpr nella famosa scena dell "soldato nell'ombra".

Ciao

Interessante ciccio il confronto con l'HTPC.

Come dice Girmi, credo che tu abbia impostato l'uscita della PS3 su RGB.

Prova a cambiare;)

Anche se il cambiamento sarà minimo.

nordata ha detto:
A tal proposito, qualcuno ha il Gladiatore ? Sarebbe interessante vedere come se la cavano i vari vpr nella famosa scena dell "soldato nell'ombra".

Ciao

mi daresti le "coordinate" temporali per individuare la scena?
grazie

Underworld Evolution in BD

anch'io senza cavalletto... giusto giusto al volo... io ho preferito lo scatto quando c'era il fulmine che faceva il lampo :D

purtroppo ho una macchinettina penosa:(

mi è appena arrivato il vpr.. son in alto mare per le regolazioni :(

Effettivamente l'HTCP vince su tutta la scena mentre la PS3 affoga completamente i neri (vedi anche il retro del van dove si perdono tutti i dettagli)... mi sa che c'è qualcosa che non va....

A quando un vero signor lettore BR completo?????:cry: :cry:

Per il "Soldato", il punto è qualche fotogramma dopo la scena postata da Ciuchino, un attimo prima che dalla porta esca l'Imperatore (termine del primo combattimento nel Colosseo).

La porta stessa è inquadrata più in primo piano e si intrasvedno man, viso e tratti dell'armatura (nera).

Ciao

Secondo me è più significativa l'inquadratura della donna alla fine di quella scena. Il minuto è intorno a 1:28:08.

L'inquadratura è questa:

apparentemente il fondo è nero uniforme, ma invece c'è un sacco di roba da vedere (se il vp è calibrato bene).

Per dare un idea, qui ho alzato esageratamente i livelli:

Ciao.

@Girmi

Scena molto ostica... già è difficile farla venire fuori su sistemi tarati... poi le digitali (spesso le compatte) in automatismo di esposizione (voglio vedere qui chi fa le foto con una reflex digitale e con preventiva precisa misurazione del grigio al 40%) temo che tronchino tutta la gamma bassa sotto un certo livello...

Ciao

revenge72 ha detto:
Scena molto ostica...
Per gli ss hai ragione, ma io pensavo di più ad avere un parametro per una valutazione "dal vivo", soprattutto in riferimento all'uscita della PS3.

Ciao.

@girmi

Le foto della ps3 sono in rgb gamma completa ;)

cmq riverifico la cosa.

nell' attesa posto le ultime due dimenticate:D

ps3 sempre la prima

notate i colori secondari (gialli )che nella ps3 sono sovrasaturi e fuori dalle specifiche 709 mentre nel caso del htpc sono ripoprtati sulle specifiche e i giallo e i verdi in particolare diventano naturali grazie agli shader di mpc.

nordata ha detto:
Gli shoot della PS3 tirano un po' sul rosso ed i colori sono un po' troppo saturi ma, quello che è più importante, i neri sono parecchio affogati.

Mi sembra che alcuni, a giudicare dagli scatti, si siano lasciati irretire dal "nero" perdendo però di vista il fatto che forse è meglio un nero un pelino meno profondo ma con più dettagli.

per quanto riguarda il viraggio del rosso della ps3 potrebbe essere dovuto al fatto che ho alzato dopo all'incirca 300 ore di lampada l' offset del rosso a +30, forse e un po troppo,io lo messo perchè ho letto che dopo circa 100 ore di lampade,il rosso perde di intensità quindi bisogna compensare aumentandolo (qui girmi mi può illuminare)

per quanto riguarda lo schiacciamento del nero mi sembra strano, la ps3 era in default e se non erro avevo avevo già testato lum, e contr. col test del gamma di avmagazine ricontrollerò anche questo.

Ultima modifica:
ciccio1112 ha detto:
Le foto della ps3 sono in rgb gamma completa ;)
Allora devi avere il Setup -> HDMI Input Level impostato su Standard.
Se è così mettilo su Enhanced, oppure esci in component dalla PS3.

Ciao.

@ ciccio1112
Come ti e' gia stato suggerito, prova a settare il component nella ps3, vedrai che si aggiusta il livello del nero che adesso e' completamente sballato.
Ciao

gherson ha detto:
@ ciccio1112
Come ti e' gia stato suggerito, prova a settare il component nella ps3, vedrai che si aggiusta il livello del nero che adesso e' completamente sballato.

Infatti!
Il livelli del nero sono affogati perche' la Ps3 e' settata su rgb gamma completa, che abbassa di parecchio la luminosita'.
E' normale che a parita' di taratura del prj l'htpc risulti non affogare i neri rispetto a Ps3 in queste condizioni.
Prva a levare l'rgb gamma completa o tara il prj rispetto alla Ps3.

Cosmopavone ha detto:
Infatti!
E' normale che a parita' di taratura del prj l'htpc risulti non affogare i neri rispetto a Ps3 in queste condizioni.
Prva a levare l'rgb gamma completa o tara il prj rispetto alla Ps3.

quindi dite che la migliore impostazione della ps3 e rgb gamma limitata o video io ho sempre saputo il contrario per avere un miglior livello del nero almeno con la ps3 quindi rgb livelli 16-235

non era a parità di taratura, perchè il vp era settato in enhanced nell 'htpc e settato su standard ps3 come ha giustamente detto girmi, e con gli ovvi aggiustamenti di contrasto e luminosità.
Mi sembrava ovvio che ognuno èstato tarato diversamente.;) .
cmq dopo mi sono anche accorto che c'era il gamma del pc troppo basso perchè smanettandop nel pannello dell'ati ho modificato il gamma abbasandolo troppo.
@girmi

il gamma di default nei catalyst e a 1 cioe 2.20 giusto?
ma alzandolo abbasso il gamma o lo alzo :confused: ?
da quickgamma consigliato da te pare sia al contrario e cioe alzando il valore il gamma si abbassa e viceversa

ciccio1112 ha detto:
@girmi
il gamma di default nei catalyst e a 1 cioe 2.20 giusto?
Stai chiedendo a me qualcosa che riguarda il mondo Win??? :eek:
Non lo sai che mi vengono le bolle solo a parlarne?? :p

Ciao.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.