• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Screenshot da VPR Full HD

  • Autore discussione Autore discussione Micio
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Considerazione veloce.

Gli shoot della PS3 tirano un po' sul rosso ed i colori sono un po' troppo saturi ma, quello che è più importante, i neri sono parecchio affogati.

Basta confrontare, ad esempio, la schiena della ragazza nella seconda serie di scatti: con la pS3 è quasi interamente nera mentre con l'HTPC si distinguono colore del golf e altri particolari.

Stesso discorso per la locomotiva e la parte finale della scala nella foto in interni.

Mi sembra che alcuni, a giudicare dagli scatti, si siano lasciati irretire dal "nero" perdendo però di vista il fatto che forse è meglio un nero un pelino meno profondo ma con più dettagli.

Difetto che avevo visto a suo tempo in alcune dimostrazioni del HD1.

A tal proposito, qualcuno ha il Gladiatore ? Sarebbe interessante vedere come se la cavano i vari vpr nella famosa scena dell "soldato nell'ombra".

Ciao
 
Interessante ciccio il confronto con l'HTPC.

Come dice Girmi, credo che tu abbia impostato l'uscita della PS3 su RGB.

Prova a cambiare;)

Anche se il cambiamento sarà minimo.
 
nordata ha detto:
A tal proposito, qualcuno ha il Gladiatore ? Sarebbe interessante vedere come se la cavano i vari vpr nella famosa scena dell "soldato nell'ombra".

Ciao

mi daresti le "coordinate" temporali per individuare la scena?
grazie
 
Underworld Evolution in BD

anch'io senza cavalletto... giusto giusto al volo... io ho preferito lo scatto quando c'era il fulmine che faceva il lampo :D

purtroppo ho una macchinettina penosa:(







mi è appena arrivato il vpr.. son in alto mare per le regolazioni :(
 
Effettivamente l'HTCP vince su tutta la scena mentre la PS3 affoga completamente i neri (vedi anche il retro del van dove si perdono tutti i dettagli)... mi sa che c'è qualcosa che non va....

A quando un vero signor lettore BR completo?????:cry: :cry:
 
Per il "Soldato", il punto è qualche fotogramma dopo la scena postata da Ciuchino, un attimo prima che dalla porta esca l'Imperatore (termine del primo combattimento nel Colosseo).

La porta stessa è inquadrata più in primo piano e si intrasvedno man, viso e tratti dell'armatura (nera).

Ciao
 
Secondo me è più significativa l'inquadratura della donna alla fine di quella scena. Il minuto è intorno a 1:28:08.

L'inquadratura è questa:



apparentemente il fondo è nero uniforme, ma invece c'è un sacco di roba da vedere (se il vp è calibrato bene).

Per dare un idea, qui ho alzato esageratamente i livelli:




Ciao.
 
@Girmi

Scena molto ostica... già è difficile farla venire fuori su sistemi tarati... poi le digitali (spesso le compatte) in automatismo di esposizione (voglio vedere qui chi fa le foto con una reflex digitale e con preventiva precisa misurazione del grigio al 40%) temo che tronchino tutta la gamma bassa sotto un certo livello...

Ciao
 
revenge72 ha detto:
Scena molto ostica...
Per gli ss hai ragione, ma io pensavo di più ad avere un parametro per una valutazione "dal vivo", soprattutto in riferimento all'uscita della PS3.

Ciao.
 
@girmi

Le foto della ps3 sono in rgb gamma completa ;)

cmq riverifico la cosa.

nell' attesa posto le ultime due dimenticate:D

ps3 sempre la prima






notate i colori secondari (gialli )che nella ps3 sono sovrasaturi e fuori dalle specifiche 709 mentre nel caso del htpc sono ripoprtati sulle specifiche e i giallo e i verdi in particolare diventano naturali grazie agli shader di mpc.
 
nordata ha detto:
Gli shoot della PS3 tirano un po' sul rosso ed i colori sono un po' troppo saturi ma, quello che è più importante, i neri sono parecchio affogati.

Mi sembra che alcuni, a giudicare dagli scatti, si siano lasciati irretire dal "nero" perdendo però di vista il fatto che forse è meglio un nero un pelino meno profondo ma con più dettagli.

per quanto riguarda il viraggio del rosso della ps3 potrebbe essere dovuto al fatto che ho alzato dopo all'incirca 300 ore di lampada l' offset del rosso a +30, forse e un po troppo,io lo messo perchè ho letto che dopo circa 100 ore di lampade,il rosso perde di intensità quindi bisogna compensare aumentandolo (qui girmi mi può illuminare)

per quanto riguarda lo schiacciamento del nero mi sembra strano, la ps3 era in default e se non erro avevo avevo già testato lum, e contr. col test del gamma di avmagazine ricontrollerò anche questo.
 
Ultima modifica:
ciccio1112 ha detto:
Le foto della ps3 sono in rgb gamma completa ;)
Allora devi avere il Setup -> HDMI Input Level impostato su Standard.
Se è così mettilo su Enhanced, oppure esci in component dalla PS3.

Ciao.
 
@ ciccio1112
Come ti e' gia stato suggerito, prova a settare il component nella ps3, vedrai che si aggiusta il livello del nero che adesso e' completamente sballato.
Ciao
 
gherson ha detto:
@ ciccio1112
Come ti e' gia stato suggerito, prova a settare il component nella ps3, vedrai che si aggiusta il livello del nero che adesso e' completamente sballato.


Infatti!
Il livelli del nero sono affogati perche' la Ps3 e' settata su rgb gamma completa, che abbassa di parecchio la luminosita'.
E' normale che a parita' di taratura del prj l'htpc risulti non affogare i neri rispetto a Ps3 in queste condizioni.
Prva a levare l'rgb gamma completa o tara il prj rispetto alla Ps3.
 
Cosmopavone ha detto:
Infatti!
E' normale che a parita' di taratura del prj l'htpc risulti non affogare i neri rispetto a Ps3 in queste condizioni.
Prva a levare l'rgb gamma completa o tara il prj rispetto alla Ps3.


quindi dite che la migliore impostazione della ps3 e rgb gamma limitata o video io ho sempre saputo il contrario per avere un miglior livello del nero almeno con la ps3 quindi rgb livelli 16-235

non era a parità di taratura, perchè il vp era settato in enhanced nell 'htpc e settato su standard ps3 come ha giustamente detto girmi, e con gli ovvi aggiustamenti di contrasto e luminosità.
Mi sembrava ovvio che ognuno èstato tarato diversamente.;) .
cmq dopo mi sono anche accorto che c'era il gamma del pc troppo basso perchè smanettandop nel pannello dell'ati ho modificato il gamma abbasandolo troppo.
@girmi

il gamma di default nei catalyst e a 1 cioe 2.20 giusto?
ma alzandolo abbasso il gamma o lo alzo :confused: ?
da quickgamma consigliato da te pare sia al contrario e cioe alzando il valore il gamma si abbassa e viceversa
 
ciccio1112 ha detto:
@girmi
il gamma di default nei catalyst e a 1 cioe 2.20 giusto?
Stai chiedendo a me qualcosa che riguarda il mondo Win??? :eek:
Non lo sai che mi vengono le bolle solo a parlarne?? :p

Ciao.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top