Visualizzazione Stampabile
-
Io non credo che sia giusto definirli fan del plasma.
Ovviamente parlo per me, io sono fan della tv di qualità che si vede bene, ho avuto 4 plasma e 3 lcd (di polliciaggi inferiori) che ho relegato in cucina e nelle camere delle mie figlie (non particolarmente esigenti sulla qualità di visione).
E, come ho già scritto, aspetto con ansia di sostituire il mio Pana 50V20 con un Oled, perchè sono convinto che rappresenti il futuro della tv.
Penso che anche molti amici (felici possessori di VT60) saranno un domani contenti di passare all'Oled 4k quando saranno stati ridimensionati i difetti di gioventù e il prezzo seguirà la strada del ribasso già intrapresa.
Lasciamo pure una piccola componente sentimentale (io non mi separerò mai prima della sua morte da un Pioneer di 43" del 2006), ma questo non vuol dire non essere obiettivi ed essere fan.
-
Mi pare che qui si stiano accendendo un po' troppo gli animi.
Non mi pare proprio di aver visto fanboy difendere i plasma a prescindere e non vedo per quale motivo prendere sul personale una cosa che qui in realtà non riguarda nessuno in particolare.
Tutti, ma proprio tutti qui dentro aspettiamo gli OLED già da un po'... C'è chi è più impaziente di altri, ma per favore evitate polemiche sterili.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
antani
- la gestione dei movimenti mi sembra l'unico problema che può effettivamente ridurre in modo significativo l'esperienza di visione, per cui occorre prestarci attenzione.
Un po' di approfondimento sarebbe interessante... E' pacifico che tecnologie come il plasma (o il dlp per i vpr) sono ideali per guardarsi una partita nel modo più fluido possibile, e cioè qui da noi in Italia a 50 frames interallacciati. Il modo di generare le immagini sample and hold degli lcd e di questi primi oled lg dà purtroppo una certa scattosità ben nota.
Ma ai 24 frames al secondo dei film? Il grosso della "scattosità" dovrebbe provenire dall'inevitabile judder, sbaglio? Quanta differenza a 24p c'è nelle immagini in movimento viste su un plasma rispetto ad un oled? A 24p! Certo, a 50i è sicuramente più evidente. Tutte queste considerazioni sono al netto dei vari interventi artificiali come frame interpolation e compagnia bella.
-
Citazione:
JohnTuld
Beh sinceramente trovo curioso bollare un contrasto finalmente perfetto con parole come effetto wow da CC. Ricapitolando, mi pare fossero gli lcd ad avere solo "effetto wow", ma erano (sono tuttora) poco convincenti in primis per il contrasto nativo scarso rispetto ai plasma, giusto? Ora che invece esce finalmente un display con contrasto..........[CUT]
Ho usato quel termine per citare la frase detta poco prima da un altro utente (credo effetto pop) tutto qui.
Per chiarire meglio la mia posizione: sono ben felice che gli Oled siano una realtà, poiché essendo io un plasmista ed essendo i plasma fuori produzione, l'ultima cosa che vorrei è dover in futuro passare ad un lcd perché non vi è alternativa!
Quindi di tutto potete accusare i plasmisti tranne che essere contro agli Oled.
Il mio discorso (e se vai indietro in questa discussione leggerai i miei interventi a proposito) è che gli Oled anche se partiti alla grande gia dalla prima serie (rispetto ai plasma ed agli lcd) sono al momento carenti sotto alcuni punti (che non sto ancora a ripetere). Per concludere, sicuramente il mio prossimo tv sarà un Oled e con questo spero di sfatare le accuse di essere un nostalgico del plasma.
-
Faccio mia la posizione di Plasm-on con la variante che appena qualche mese fà ho acquistato un Sony serie W per la casa di mare (basta non guardalo ai lati e lo si apprezza senza problemi ..) per cui nessuna preclusione ad alcun chè salvo aspettare il tempo giusto per questo strabenedetto Oled, di cui sono già estimatore con la speranza poi che qualche peccato di gioventù possa essere eliminato.
-
Le posizioni di plasm-on e aletta che certamente condivido, mi paiono però allo stesso tempo ovvie (c'era così bisogno di doverlo riscrivere?), e non solo basta un po' di buon senso per capirlo ma tali concetti sono stati esposti a chiare lettere più e più volte. Il problema nasce quando si vuol fare un minimo di analisi tecnica (che dovrebbe essere in topic e magari utile, al contrario di pagine e pagine di aggiornamenti sui prezzi, in stile succursale di trovaprezzi...), a quel punto qualsiasi critica (suffragata dai rilevamenti, lo rammento) viene presa non come tale, bensì come fanboyismo, supporto psicologico, depressione etc. etc.
Nulla è stato affermato di fuorviante o inesatto in termini di analisi tecnica dai cosiddetti "sostenitori del plasma", errata è stata l'interpretazione che si è data/voluta dare alle loro parole. Questo va detto e ci tengo a sottolinearlo, ad integrazione dell'intervento chiarificatore di nenny.
-
Citazione:
thegladiator
a quel punto qualsiasi critica (suffragata dai rilevamenti, lo rammento) viene presa non come tale, bensì come fanboyismo, supporto psicologico, depressione etc. etc
Dai su, se uno si è scelto come nick antani, devi essere pronto a porti verso di lui con più spirito...:D:D
-
Glad, il thread si chiama semplicemente 'Gli oled sono tra noi...'
non essendo ne' un thread ufficiale di qualche modello, ne' un thread di calibrazione come ce' sul VT, non vedo il problema di inserire link a prezzi o review varie o commenti personali, anzi e' perfettamente in tema 'Gli oled sono tra noi', per le cose piu tecniche ci sono i thread specifici.
In quanto alle tue frasi campate per aria "fanboyismo, supporto psicologico , depressione " rivolte a noi utenti e' un tuo problema...non mio, grazie. E qui chiudo, sicuramente non ho iniziato io a istigare.
-
Non importa chi inizia.
Tanto per chiarire...
I prezzi con il fatto che gli OLED sono tra noi possono essere interessanti in generale ma non se diventa una scusa per indicare anche dove comprare e via dicendo.
In ogni caso il prossimo che prosegue la via della polemica verrà sospeso a prescindere dalla ragione o dal torto.
-
Citazione:
Carlo46
Glad, il thread si chiama semplicemente 'Gli oled sono tra noi...'
Giusto il thread ha quel titolo .. però potrei aggiungere maliziosamente " Gli Oled sono tra noi pur con qualche difetto ".
Difetto che praticamente non ho mai riscontrato nelle mie primissime visioni di questo prodotto. Mai visti, ma ciò non toglie che altri possano averli ravvisati. Difatti, ne parlai in modo entusiastico al punto di dire che lo avrei cambiato con il mio kuro ... ma con il tempo, con la lettura delle recensioni, con l'esperienza di alcuni possessori anglosassoni e con qualche prova di visione in più ho preso atto che più di qualche problemino esiste e bisogna che LG lo elimini al più presto.
Appunto a fronte di iniziale impressione positivissima qualche incertezza balzò poi evidente (colori e gestione del moto in primis).
Infatti l’amico Roby scriveva: “Si anch'io concordo che il vero step sia rappresentato proprio dagli Oled, però allo stato attuale propenderei per un VT/ZT senza riserve.
E il nostro direttore rispondeva: “Superquote”
Pertanto, considerato che sono abituato alle immagini di Pioneer mi sembra naturale aspettare ancora qualche mese affinchè il prodotto abbia a maturare nel suo normale ciclo di sviluppo e portarmi poi a casa il top tanto sospirato dopo anni di straordinarie immagini con il mio plasma.
Ecco questo per confermare quanto scrivevo prima ... se oggi, subito si ha necessità dell'acquisto .. con Panasonic si va sul velluto.
-
Sul velluto certo, però occorre anche essere veloci visto che di Panasonic sono rimasti solo i fondi di magazzino.
-
Citazione:
Carlo46
alle tue frasi campate per aria "fanboyismo, supporto psicologico , depressione " rivolte a noi utenti e' un tuo problema...non mio, grazie.........[CUT]
Le mie frasi??? Veramente quelle frasi non le ho rivolte io, al limite le ho subite (io come altri), forse dovresti rileggere gli interventi.
-
Non credo sia giusto focalizzare l'attenzione su cosa comprare oggi.
Gli OLED sono tra noi e meritano tutta la nostra attenzione, anche se a mio avviso non ancora i nostri i soldi.
Per carità, se non ci fossero gli early adopters qui si potrebbe parlare solo di aria fritta.
Però appunto perché ci sono penso di poter dire che ci sono vari aspetti da tenere sotto controllo. Il contrasto diventa il meno importante perché data la natura della tecnologia è quello più scontato da ottenere.
Peccato che non ci dobbiamo visualizzare immagini fisse.
Del resto sappiamo anche che ci sono versioni di OLED più avanzate di quella che LG ci propone nei suoi modelli. Versioni che risolvono sufficienti linee da dare un moto ottimale.
Sarebbe interessante ad esempio capire se è una questione di tipologia di pannello, di produzione o di software. I monitor professionali tecnicamente parlando cosa hanno di diverso?
Gli LCD e i plasma li conosciamo bene. Gli OLED vogliamo conoscerli e a questo dovrebbe servire questa discussione.
Cosa comprare, dove e perché sono argomenti che in un futuro, spero non troppo lontano, avranno modo di trovare spazio nella sezione dei consigli per gli acquisti, quando ci saranno anche altri competitor sul mercato e la concorrenza con gli LCD sarà anche nella fascia non altissima del mercato.
p.s. riguardo alla polemica non farò altri avvertimenti.
-
Citazione:
aletta01
Infatti l’amico Roby scriveva: “Si anch'io concordo che il vero step sia rappresentato proprio dagli Oled, però allo stato attuale propenderei per un VT/ZT senza riserve.
E il nostro direttore rispondeva: “Superquote”
Chi intendi per direttore che me la sono persa? Emidio? :)
-
Citazione:
nenny1978
Non credo sia giusto focalizzare l'attenzione su cosa comprare oggi.
Gli OLED sono tra noi e meritano tutta la nostra attenzione, anche se a mio avviso non ancora i nostri i soldi....
Ma che di che stiamo parlando :confused:? Io pensavo di TV top di gamma che finalmente sono sul mercato.
A Natale (di quest'anno eh, mica del 2025) chi andrà in un negozio e vorrà un display top, cosa acquisterà??? Molte delle persone che partecipano a questo thread hanno un plasma (io per primo), e ognuno deciderà in autonomia se e quando cambiarlo. Ma si tratta di decisioni personali, totalmente irrilevanti rispetto ai prodotti e alla tecnologia.