Devo dire che lo stesso filmato guardandolo tramite decoder satellitare ha i colori perfetti. Non potrebbe essere il tuner satellitare della tv?
Visualizzazione Stampabile
Devo dire che lo stesso filmato guardandolo tramite decoder satellitare ha i colori perfetti. Non potrebbe essere il tuner satellitare della tv?
In realtà l’immagine e i colori più naturali si hanno impostando rec. 709 anziché rec2020 ancora più che con native
Il decoder e ‘ il vu+ solo 4k.
Comunque forse ho trovato dove intervenire.
Menù immagine—opzioni—tipo EOTF—anziché auto imposta HLG o gamma tradizionale e la situazione migliora decisamente
Il fatto è che occorrerebbe sapere con certezza se va impostato HLG o Gamma tradizionale.
Thegladiator potresti completate l'elenco dei settaggi in prima pagina? Magari specificandone se ci sono settima da variare in certe situazioni?
Anche io in SDR ho gli incarnati un po' carichi ed i colori forse troppo saturi, anche riducendo R-Gain a -5/-7. Ciò anche con Netflix interno. Va meglio in HDR.
Di certo l'impostazione corretta della gamma colori in SDR è rec.709. In HDR è Rec.2020. Ma sono settaggi già preimpostati di default.
Chiedo scusa ma forse mi sono perso io qualche info nei vostri post precedenti; siete certi che quel programma satellitare supporti l' hdr? In caso contrario, il rec709 è quello corretto da utilizzare.
Il TV, salvo errori, riconosce automaticamente se una sorgente supporta l hdr e dunque si setta in automatico in rec2020(almeno sul mio è cosi). Impostare manualmente rec2020 su una trasmissione che non regge l hdr produrrà colori sballati. Scusate se invece non ho compreso io il problema!
Io ho settato lo shield con uscita rec 2020 10 bit e qualsiasi cosa lo shield dia in pasto al tv si vede molto bene con colori naturali
stavo leggendo i post riguardanti la funzione pure direct, ma non ho capito quali limitazioni comporta, la modalità game si può attivare lo stesso ?
HLG o HDR il TV si imposta in automatico, considerate che i canali 4K FTA sono sperimentali, a fronte di immagini trasmesse a volte correttamente si eseguono spesso esperimenti, è lo scopo dell'esistenza di tali canali.
Io guardo canali del digitale, sky hd e ieri sera mi son visto un film bluray e non ho mai quel livello di rosso negli incarnati, non ho toccato nulla se non le dritte che ci sono in prima pagina, non mi spiego se tutto di default come tu possa avere quei colori sballati...ipotesi forse stupida ma hai provato magari a cambiare cavo hdmi? Altra piccola cosa cambiando discorso, sono a circa 230 ore e non so se sia una mia illusione ma sembra che tutto sia migliorato ancora di più rispetto le prime ore di utilizzo, che tv ragazzi!
Quel rosso si vede quando si imposta rec2020 su sorgenti non hdr per cui andrebbe rec709...
E' evidente che ha impostato il gamut a rec2020, se c'è l'avesse riferito subito, magari dopo che è stato consigliato di rileggere le impostazioni in prima, avremmo risparmiato le ultime 2 pagine :rolleyes:.
Possiamo andare oltre ;).