Al fine di evitare continue disquisizioni sulla bontà del proprio pannello posto una volta per tutte un'immagine abbastanza fedele rispetto alla realtà di uno dei pannelli che mi è capitato di calibrare. Ho scelto questo fra i tanti calibrati poiché è buono tendente all'ottimo (quindi non la mosca bianca rarissima perfetta ma comunque già sopra la media e che permette di non notare banding evidente durante la visione), il VB è presente su pattern full screen ma molto "sfumato" (come anche dicevo in uno dei miei precedenti post), e si manifesta un lievissimo vignetting ai lati (tipico dei 65", i 55" solitamente ne sono esenti), pressoché invisibile con i normali contenuti. Il leggero tinting è amplificato dalla foto.
Tengo a precisare che le foto del 5% non servono a nulla secondo il mio parere, nel senso che è molto più difficile valutarle in quanto il quadro è scuro e a quel APL (o più in basso ancora) il nostro occhio già fatica a recepire il banding
durante la visione. Per esperienza ho ormai imparato che il banding, se lo si nota, lo si nota con scene intorno al 10-15% (equivalente di grigio) e più marcatamente con alcune tinte. Ecco la foto (quella che penzola è la mia sonda

),
consideratela INDICATIVA e tenete ben presente che è stata scattata al termine delle 200 ore di rodaggio e relativi cicli di compensazione:
(ingranditela al massimo quando la visualizzate, altrimenti resta compressa e risulta poco attendibile)
Ora, non venitemi a chiedere a raffica cosa fare dei vostri pannelli, non mi prenderò mai la responsabilità di suggerirvi se cambiare o meno (se non in casi eclatanti e misurabili come quello dell'utente catalambano su schermata bianca!), la valutazione è solo vostra tenendo come "benchmark" quello in foto. Il vostro è meglio? Molto bene, tenetevolo stretto. Il vostro è simile, idem. Il vostro è peggio? Valutate VOI, in base alla vostra sensibilità al problema durante i contenuti, in base al rischio che volete correre di cambiare pannello e magari trovarne uno peggiore o con altri problemi (tinting, pixel bruciati etc.).
Non scrivetemi pm chiedendomi consiglio poiché, non per cattiveria o mancanza di disponibilità, non potendo vedere il pannello dal vivo la mia capacità di dare un giudizio sensato sarebbe limitata, pertanto risulterebbe inutile o peggio fuorviante.
Spero che questo post vi possa essere di aiuto, ma evitiamo, e lo dico con fermezza, che la DU diventi una raccolta di foto del pannello o un susseguirsi infinito di post sull'argomento.