• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio proiettore ust e telo

Tu che proiettore hai? Fra quelli indicati un HiSense potendolo appendere mi sembra la scelta migliore, del c2 ho visto ci sono 3 modelli…Comunque gli attaccherei una Apple TV perché VIDAA non mi piace proprio ce l’ho già su una tv

Ultima modifica da un moderatore:
Allora 5000 di budget no sono troppi, vorrei stare intorno ai 2000 euro più euro meno ma se devo spendere una cifra così non vorrei avere effetti arcobaleno..
Purtroppo l'effetto arcobaleno, anche se varia come intensità da modello a modello, può essere sempre percepibile da alcune persone che hanno questa particolare sensibilità visiva (come me) con i proiettori DLP. E se sei sensibile questo elimina dalla scelta la maggior parte dei modelli di proiettori UST, in quanto al momento gli unici proiettori UST non DLP sono quelli Epson, tutti gli altri sono basati proprio sulla tecnologia DLP. Giusto per tua conoscenza ti dico che gli unici produttori che non utilizzano la tecnologia DLP sono Epson, Sony e JVC (per quel che riguarda i proiettori D-ILA) e di questi, solo Epson produce dei modelli UST.
Quindi mio consiglio, visto che non sai se sei sensibile o meno all'effetto arcobaleno, dovresti, se non vuoi escludere a priori questa tecnologia, andare a vedere uno o piu modelli DLP per capire se ti da fastidio la visione o meno. Questo anche perchè visto il tuo budget, se escludi i DLP come UST non DLP credo ci sia solo 1 modello Epson che rientra.
Ti confermo che gli unici proiettori nativi 4k attualmente sono solo a tiro lungo e sono JVC o Sony, tutto il resto montano matrici o chip full HD che poi con un'elaborazione ricavano il 4k. Ti confermo anche che a differenza dei tv, i proiettori sono ben piu costosi (sono molto piu complicati da produrre e molto meno diffusi) e che la minima spesa per averne uno 4k nativo è sui 5000 euro.

Al momento ho un Sony hw 55 es per i film in Blu-ray è ottimo ,come lettore bluray anche 4k uso Xbox One S collegato con HDMI al proiettore,per l'audio uso l'uscita ottica della Xbox verso l'ampli 5.1

Per caso hai avuto modo di vederli dal vivo in provincia di Milano?
No non sono di Milano.
Sto adocchiando xgimi horizon 20 pro anche ma forse è troppo luminoso se faccio la stanza nera..potrebbe bastare il 20 normale? Devo capire questa cosa dell’effetto arcobaleno ma se non lo provo ho paura sia impossibile da capire

IMG-6506.jpg

Ho fatto una prova con questo calcolatore ma non so se l’ho usato bene…sto vedendo per HiSense c2 pro…mettendolo a una distanza di 3.24mt avrei un 130 pollici ma devo mettere uno zoom di 1.33x? E inoltre la luminosità così facendo si 104 nits con uno schermo gain 1 risulterebbe troppa? Spiegatemi meglio…

In questo caso con questa distanza hai esattamente lo zoom a metà strada ,centrale,non dovrai usare lo zoom digitale ma l'ottico è non dovresti perdere in risoluzione,per il telo devi stare sotto l'unitario almeno 08 o anche meno con stanza oscurata più che altro per non avere dei neri grigi (i dlp hanno questo problema)ma non conosco le tue preferenze, sicuramente avrai molta luminosità , dovrai immagino appenderlo al soffitto o tenerlo quasi a terra per avere la base immagine ad esempio a 50 cm da yer

In questo caso con questa distanza hai esattamente lo zoom a
Quindi facendo stanza nera devo prendere un telo che si tendente al grigio? Me ne consigliereste qualcuno ? E inoltre forse dovrei prendere un proiettore meno luminoso? Sto progettando questo per un seminterrato dove ho una finestra normale e una bocca di lupo Comunque già preventivate con una tenda oscurante se servisse…

I proiettori come Hisense c2 lifestyle sono adatti ai soggiorni dove la loro luminosità è essenziale magari con poca luce soffusa .
Potrai anche probabilmente abbassare il laser al minimo non so' quanto.
Il mio consiglio in generale se ci tieni ad avere un contrasto decente dovresti trattare o coprire i primi due metri pavimento soffitto e lati dallo schermo, essendo molto luminosi questi vpr con uno schermo bianco gain 1 o superiore avrai immagini slavate con le scene scure notturni non quelle girate di giorno .
Per lo schermo devi fare ricerche.
Non hai pensato a un TV 100 pollici? Io non lo ho preso solo per causa logistica.

Per lo schermo devi fare ricerche.
Non hai pensato a un TV 100 pollici? Io non lo ho preso solo per causa logistica.
ci ho pensato ma ho già un oled in soggiorno da 55 qui pensavo più a una piccola saletta cinema in sala hobby e un proiettore credo sia più adatto più immersivo anche se con la stessa cifra prenderei un 100’ con qualità immagine superiore a un proiettore, non parlo di quei 20/30 pollici in più ma proprio dell’immersività che una tv non credo arriverà mai

Credo di aver trovato la quadra ho spostato tutto in un altro punto della stanza e così riesco ad arrivare a 160 pollici (354x199) e il proiettore distante 5.3 mt poggiato su una mensola, con il divano a circa 3.8mt forse un po vicino ma meglio di così mi sa non riesco…ho una colonna che non mi permette la centratura perfetta ma poco ci manca, allego foto di come l’ho immaginato…quello cerchiato e ovviamente il proiettore che secondo il calcolatore dovrei mettere su “telephoto” per poter andare bene.

dovrebbe proiettare su quello schermo (o parete bianca) quindi 354x200…a che altezza dovrei metterlo? Se può andare anche a soffitto non credo serva metterlo così basso la mensola la posso mettere a qualsiasi altezza

Ok quindi su una mensola alta ad esempio 2.50 non posso metterlo perché sennò la base di proiezione sarebbe 250 ho capito bene? Se è così lo metterò per forza a soffitto…come base di proiezione meglio un telo o vista la grandezza ho paura costi tanto a quel punto meglio la parete?

Ultima modifica da un moderatore:
Angelone non uso molto i forum puoi spiegarmi dove sbaglio ? Perché se mi dici solo quote integrale non ti capisco molto scusami…io metto rispondi al messaggio, non devo fare così?